• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie

lucy44

Aspirante Giardinauta
grazie mille ,ALBERTINA ,domani andro' a cercare il fertilizzante ,
ma quanto ne devo dare??
e quante volte a settimana??:Saluto:
 

albertina

Aspirante Giardinauta
Io in genere do la dose consigliata una volta ogni dieci giorni.
Potresti però anche dare metà dose ogni 5-7 giorni, in maniera che ci sia un apporto costante di nutrienti.

Fammi sapere se migliorano, ok?:Saluto:
 

frola

Aspirante Giardinauta
scusa Albertina ti vorrei chiedere qualche spiegazione visto che tu sei piuttosto pratica, come avevo scritto nel precedente messaggio mi stavo chiedendo se le surfinie possono patire se esposte al sole diretto , come nel mio caso dlle 13 fino al tramonto, le mie surfinie ble sono appassite anche se qualche rametto è timidamente ricresciuto mentre quelle bianche hanno perso un po' di foglie lungo i rami vicino alla base della pianta , hanno assunto un portamento molto cadente ma tutto sommato hanno mantenuto una chioma molto fiorita.

come concime mi hanno consigliato il publicizzato CIFO per fiori lo avete provato?
io avevo iniziato con questo poi visto gli appassimenti avevo sospeso ma forse non centra... saluti a tutti
 

lucy44

Aspirante Giardinauta
PER ALBERTINA ,
le mie surfinie stanno crescendo maglificamente ,anzi sono meglio di prima ,peccato non riesca ad inviare foto ,cmq grazie ancora
ps...ho preso il fertilizzante --ONE--favoloso
saluti
 

albertina

Aspirante Giardinauta
scusa Albertina ti vorrei chiedere qualche spiegazione visto che tu sei piuttosto pratica, come avevo scritto nel precedente messaggio mi stavo chiedendo se le surfinie possono patire se esposte al sole diretto , come nel mio caso dlle 13 fino al tramonto, le mie surfinie ble sono appassite anche se qualche rametto è timidamente ricresciuto mentre quelle bianche hanno perso un po' di foglie lungo i rami vicino alla base della pianta , hanno assunto un portamento molto cadente ma tutto sommato hanno mantenuto una chioma molto fiorita.

come concime mi hanno consigliato il publicizzato CIFO per fiori lo avete provato?
io avevo iniziato con questo poi visto gli appassimenti avevo sospeso ma forse non centra... saluti a tutti


Le mie stanno tutto il giorno al sole diretto. E' chiaro però dipende da dove vivi. Io vivo al Nord e il nostro sole non è uguale a quello di Roma o Palermo...soprattutto, per esempio, cambiano le temperature notturne. Di giorno le temperature sono quasi identiche, ma di notte, qui, fa più fresco, quindi le piante hanno un po' il tempo di riprendersi.

In linea generale verso luglio le surfinie dovrebbero essere potate, in maniera che possano emettere dei rami nuovi dalla base ed essere completamente fiorite. Diversamente continuano a fiorire solo in basso e la parte alta resta spoglia, sia di foglie sia di fiori.
A questo punto io, fossi in te, poterei quella messa peggio, per vedere se si riprende. L'altra invece la lascerei come sta perchè rischi che non emetta altri rami in tempo e tu di giochi le fioriture autunnali.

Inoltre è importante in questo periodo somministrare dei buoni concimi con un alto titolo di potassio e fare qualche somministrazione di ferro chelato (come avevo detto l'altra volta).

Il concime della Cifo è buono, perchè fa entrambe le cose contemporaneamente (è un concime che contiene all'interno del buon ferro chelato). Usalo tranquillamente.


PER ALBERTINA ,
le mie surfinie stanno crescendo maglificamente ,anzi sono meglio di prima ,peccato non riesca ad inviare foto ,cmq grazie ancora
ps...ho preso il fertilizzante --ONE--favoloso
saluti


Non ho mai provato ONE più che altro perchè ha dei bassi titoli e mi sembra un po' troppo caro. Comunque una prova posso sempre farla, grazie della segnalazione.

L'altro giorno ho trovato un altro prodotto che dovrebbe dare risultati eccezionali: il concime granulare FITO ttp://www.fito.info/html/prodotti.html per piante da balcone, NPK 15-7-30. Mi sa che lo proverò e poi farò sapere!
 

Andrea88

Giardinauta
ecco le mie!
io non le ho mi potate, eppure i fiori sono rimasti su tutta la lunghezza e belli folti. calcola che sono 2 piante in un vaso da 30.
anzi crescono sempre di piu', prendono il sole tutto il giorno pero' la sera qui la tempeatura scende quindi come è stato detto si rigenerano, poi molto acqua....!
qui ho tirato dentro i vasi perchè stava piovendo forte purtroppo bisogna curare anche il meteo con le surfinie!!
cosi colgo l'occasione per pulire le foglie morte e tagliare e rami secchi!



 

frola

Aspirante Giardinauta
e ora come stanno le vostre surfinie?

dei miei 4 vasi con piante di colore bianco e blu per ogni vaso, le piante blu si sono estinte , seccate, mentre quelle bianche dopo la potatura hanno mantenuto dei ciuffi verdi, ma il dubbio è come conservarle durante l'inverno e l'hanno prossimo si riprenderanno con abbondanti fioriture?
 

lalle

Florello
le mie sono nelle condizioni delle tue, le ho accorciate raso terra e messe su un poggiolo coperto in modo che prendano un pochino d'acqua piovana e basta ... staremo a vedere ... l'anno scorso sono sopravvissute così.
 

frola

Aspirante Giardinauta
Ciao Lalle, qualche giorno fa visto i venti freddi che spazzano il balcone ho costruito una mini serra 70 X 55 alta 60 dove mettere i miei 4 vasi, la serra poi visto l'ingombro l'ho sistemata nel mio orto che ho sempre a genova a qualche chilometro di distanza
devo dire che nel mio orto c'e' piu freddo (prima di natale in un secchi c'era uno strato di 5cm di ghiaccio) ma almeno nella serra dovrebbero stare al riparo e comunque con l'arrivo della primavera riprendersi piu velocemente, se posso poi allego foto.

(Dio non esiste, Marx e' morto e anch'io mi sento poco bene. Woody Allen)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per l'inverno rasale a pochi cm da terra, riponile in posizione protetta dai venti, dalla pioggia e dalla neve ma che prendano sole, non le bagnare per nessun motivo, non coprirle (la serra a me non sembra una buona idea...poi magari mi sbaglio, ma io sto a mille metri nelle alpi e le surfinie, come anche altre piante, le produco scopo vendita) e lascia che si ripiglino da sole. quasi sempre ce la fanno (bisogna considerare la buona o cattiva qualità della pianta in sè: non tutti i vivai producono piante e fiori ugualmente belli, sani e resistenti).
 

frola

Aspirante Giardinauta
la serra aiuta a riparare i vasi dal vento, io abito a genova ed essere al riparo da un vento gelido penso faccia la differenza, per esempio nel mio orto per ho trovato prima di Natale
in un bidone alto un metro uno strato di 5 cm di ghiaccio , mentre nelle pozze a filo del terreno solo 2 cm..circa
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti! Ho letto tutta questa discussione interessantissima, l'anno scorso ho preso le mie prime surfinie e ho scoperto dove ho sbagliato... concime sbagliato, non le ho potate e così a fine agosto erano bruttissime e un po' secche e le ho buttate (ho fatto come la signora che le ha messe nel sacco nero e ora sono traumatizzata, ah ah ah! Ho quasi pensato di prendere dei geranei quest'anno...!!! ;) Solo che le surfinie mi piacciono molto di più!). Bene, quest'anno non sbaglierò e farò tutte le cose che avete detto così forse riuscirò a farle crescere belle e sane fino all'autunno!
Volevo dire una cosa circa gli afidi: anche le mie li hanno presi l'anno scorso, tanti anzi tantissimi al punto che ho seriamente pensato che forse non si potevano debellare... alla fine ho letto che esiste un metodo biologico per sconfiggerli e ho provato (effetto collaterale dle fare l'orto: temo i prodotti chimici!) con risultati eccezionali! Ho messo in una bottiglia dell'acqua, una bella manciatona di sapone di marsiglia a scaglie, aglio pestato e peperoncino, lasciato macerare per una notte e dopo ho vaporizzato il composto (puzzoso!) sulle piante, sopra e sotto alle foglie e anche sui fiori. L'ho fatto per 2 sere di fila poi ho aspettato e nel giro di pochissimo gli afidi sono morti tutti! Ho ripetuto dopo una settimana per sicurezza e non si sono mai più ripresentati! :) La pianta non ha sofferto per questo trattamento, solo qualche fiore si è rovinato ma una vota tolto poi ne sono spuntati di nuovi in pochissimo tempo quindi secondo me ne è valsa la pena. Forse non è un metodo molto buono o forse già la conoscete tutti, ma in questo topic non l'ho visto e quindi ho pensato di scriverlo!

Poi volevo un consiglio: l'anno scorso le surfinie hanno fatto i semi... e io non ho resistito e li ho raccolti! Sempre perchè faccio l'orto, non so resistere e ho sempre la fissa di provare a piantare tutti i semi che trovo per vedere se spunta qualcosa...!!! Secondo voi esiste la possibilità che piantando questi semini, che ho conservato, spunti qualcosa? Qualcuno ha mai provato? Quando è ora di seminarle, nel caso (magari dentro casa)? Se qualcuno ha qualche esperienza o consiglio, ringrazio in anticipo... sennò provo e vediamo cosa succede! So che costa ben poco comprarle già cresciute, ma sono troppo curiosa di sperimentare cosa succede coi semi...! :)
 
Alto