• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stenotaphrum Secundatum

RENATO2

Giardinauta
Domanda per esperti

A proposito, ricordate quelle infestanti di cui alla foto che riallego sotto ?

Ebbene, come consigliato dal buon Green, ho spennellato 2 settimana fà ciascuna di quelle foglie con un diserbante generico (si chiama "Amega" ed è prodotto dalla Green e dovrebbe essere a base di Glifosate). Fra l'altro senza neanche diluire il prodotto nell'acqua !

Ebbene, quelle infestanti sono ancora lì, anzi ce ne sono anche altre :sgrunt:

Possibile che un diserbante generico (e neanche diluito) non gli ha fatto nessun effetto ?

Che diavolo devo usare per debellarle ?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per i semi non saprei cosa dirti, hai provato a guardare in alto (nel senso se c'è qualche albero che avrebbe potuto farli cadere?) sicuro che erano semi li hai provati a schiacciare?

Per le infestanti molto strano, il glifosate di solito non ha un grande effetto solo quando la pianta è ferma porta pazienza con questo freddo è probabile che il loro metabolismo sia molto rallentato e quindi non ha fatto effetto ma in ogni caso è una buona notizia vuol dire che non stanno crescendo

RENATO2

Giardinauta
ok green porterò pazienza

per quanto riguarda quei semi nelle immediate vicinanze del prato, come sai, ho solo rampicanti di pitosforo e non credo provengano da lui

i miei vicini hanno una Thuja

la prossima volta che vado provo a schiacciarli ma, una volta schiacciati, che informazioni devo trarne ?
faccio delle foto una volta rotti ?

grazie e ciao

Green thumb

Membro dello Staff
Se sono semi dovrebbero essere duri se sono morbidi potrebbe trattarsi di bozzoli (larve) non sono pitosforo il frutto è diversissimo e i semi sono rossi, non possono neppure appartenere ad una tuya che forma più che altro mini pigne

Green thumb

Membro dello Staff
Sotto troverete invece 2 foto di questi strani "semi" ??? bohhh

Cosa diavolo sono secondo gli esperti ?

Ne ho trovati parecchi nel prato e vorrei capire cosa sono. Ipotizzando che possano essere semi di qualcosa, li ho raccolti a li ho buttati.

Grazie a tutti come sempre e salutoni !!!

Allora ho scoperto l'arcano e dire che ce li avevo avuti sempre sotto gli occhi, sono semi asciutti e spolpati di Chamaeroops ora sta a te sapere se Humilis o Excelsa dipoende da cosa c'è in giro nelle vicinanze :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un tipo di palma....basta che metti il nome in google e vedi le foto!!!ciao ciao

RENATO2

Giardinauta
E' un tipo di palma....basta che metti il nome in google e vedi le foto!!!ciao ciao

azzzzz, adesso capisco: nel mio giardino, fino a qualche anno fà, c'era un enorme palma

quindi quelli sono vecchi semi che affiorano nel prato e provenienti dal terreno

spero che non facciano danni ...

grazie 1000

RENATO2

Giardinauta
Salve a tutti.

Le ultime foto che avevo postato dello Steno erano dell'11 dicembre e il prato era ancoora bello verde.

Oggi (5 settimane dopo), ecco lo scenario :eek:

E' brizzolato come George Clooney :D

Direi che è in piena dormienza, almeno spero ....... :fifone2:

RENATO2

Giardinauta
Per quanto riguarda quelle piccole infestanti di cui avevo già inserito le foto, rieccole ad oggi.

Sono indeciso se toglierle a mano, ma temo di non riuscire a eliminarle dalle radici, oppure se disserbarle.

Cigolo tu eri scettico sull'uso di un selettivo.

O riprovo a spennellarle con il Glifosate ma è un'operazione che mi spezzerebbe la schiena oppure proprio non so ...

Consigli ?

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao Renato. Il tuo prato dorme alla grande, anche di più del mio. Stiamo nella stessa zona eccoti il confronto tra Zoysia e Steno
DSC00674.jpg

GENNAIO2111016.jpg

GENNAIO2111017.jpg

Ronf ronf zzzzzzzzzzzz :sleep2::sleep2:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo tu eri scettico sull'uso di un selettivo.

Se sono viole selvatiche come io penso non sono facili da eliminare, per esperienza personale il selettivo non fa granchè effetto e quando le trovo in giardino le estirpo manualmente. Da una rapida ricerca in rete ho trovato conferme su quanto appurato di persona però la buona notizia è che ripetuti trattamenti con selettivo sono abbastanza efficaci, non ti resta che provare.

Controlling wild violets in a lawn or landscape can be a difficult challenge, and will certainly require more than one herbicide application before it is accomplished. Violets should be targeted for control in fall as they are preparing to go into winter. Plants take in herbicides most readily during this time. Very poor control is the usual result of attempts to control violets during the summer. Dicamba and triclopyr are two herbicides often included in products providing control of violets.
Wild violets are difficult to control. Repeat applications of two, three and four way broadleaf herbicides are needed for extended control. Manor (metsulfuron) does provide good to excellent control as does Monument (trifloxysulfuron), but regrowth occurs more quickly after a Monument application.

cigolo

ndr. dicamba e triclopyr sono prodotti registrati per uso su prato, metsulfuron in italia non credo lo sia, trifloxysulfuron non credo sia importato.

RENATO2

Giardinauta
Ciao Renato. Il tuo prato dorme alla grande, anche di più del mio. Stiamo nella stessa zona eccoti il confronto tra Zoysia e Steno
DSC00674.jpg

GENNAIO2111016.jpg

GENNAIO2111017.jpg

Ronf ronf zzzzzzzzzzzz :sleep2::sleep2:

beh, se non andava in dormienza con il gelo e addirittura la neve che ha fatto quest'anno, non vedo quando avrebbe dovuto farlo

sono proprio curioso di vedere quando e con che gradualità si risveglierà

grazie e salutoni Dart

RENATO2

Giardinauta
Se sono viole selvatiche come io penso non sono facili da eliminare, per esperienza personale il selettivo non fa granchè effetto e quando le trovo in giardino le estirpo manualmente. Da una rapida ricerca in rete ho trovato conferme su quanto appurato di persona però la buona notizia è che ripetuti trattamenti con selettivo sono abbastanza efficaci, non ti resta che provare.

cigolo

ndr. dicamba e triclopyr sono prodotti registrati per uso su prato, metsulfuron in italia non credo lo sia, trifloxysulfuron non credo sia importato.

perfetto cigolo sicuramente proverò con un selettivo anche perchè estirparle a mano mi spezzerebbe la mia già martoriata schiena

e, se non dovessero andar via, attenderò che sia lo Steno a prevalere su di esse quando deciderà di risvegliarsi :storto:

spa856

Aspirante Giardinauta
E' un giardino fantastico...complimentoni. Sistema il prato e sarà uno dei più belli che ho visto in giro.

RENATO2

Giardinauta
per il momento il merito va principalmente al prato, visto che è da poco che mi sto cimentando

ovviamente, come immagino intendesse evidenziare tonio, lo S.S. non è fra i prati più belli a vedersi (anzi) ma è quello che, date le caratteristiche logistiche di casa mia, dovrebbe attecchire e prosperare meglio di altri

il meglio, dal punto di vista estetico (come penso accada a quasi tutti i prati), lo si ottiene appena tosato e nei 2/3 giorni successivi

io lo taglio a 4 cm (che è il minimo per questo tipo di prato) e questo fa sì che non si nota più tanto la foglia (che è molto larga): si vede solo un manto verde estremamente compatto

se, al contrario, lo lasci crescere troppo, emerge troppo alla vista la foglia larga della pianta e il suo colore verde scuro e quindi comincia a piacermi decisamente meno

è ancora presto per dire se ho indovinato la scelta visto che il prato non ha ancora nemmeno una anno di vita ma "sulla carta" è quello più adatto alle mie esigenze e ai miei vincoli

RENATO2

Giardinauta
Oggi, a distanza di 3 settimane dalla spruzzatina di disserbante selettivo per foglie larghe, sono ritornato a dare un'occhiatina per vedere se aveva fatto effetto ma ho tristemente constatato che quelle maledette non solo sono ancora lì ma stanno anche .... meglio di prima.

Ovviamente ho ripetuto il trattamento oggi stesso ma purtroppo la temperatura odierna è decisamente bassa e quindi poco favorevole.

Temo che sarà una dura battaglia :burningma

Sulla confezione c'è scritto di diluire 0,25-0,30 ml in 3/5 litri di acqua: oggi, visti i pessimi risultati ho diluito 0,20 ml in 1,8 litri di acqua.

Mahhh

Spero che non sia io a sbagliare qualcosa nella distribuzione del prodotto.

Posto un paio di foto odierne

Uploaded with ImageShack.us

Oggi ho anche trovato quest'altra infestante (non più di 3/4 in tutto il prato): secondo voi anche questa può essere combattuta con un selettivo per foglie larghe o appartiene a tutt'altra categoria ?

Ecco 2 foto

Notate quanto si è scolorito il prato che si intravede sotto quelle infestanti ? E' praticamente quasi bianco.

Fa effettivamente un freddo della madonna e spero vivamente che il prato sia in "dormienza" e che non sia "defunto" :storto:

Non avendo mai avuto una macroterma, non ho mai osservato il comportamento invernale di questa tipologia di prato.

Se dovessi giudicarlo dalla pura apparenza, direi che è .... "andato" :eek:

Alto