• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stenotaphruum secundatum variegatum

iriliu

Giardinauta Senior
Eh sì, la foglia è molto simile al Pabio !!!

Io personalmente il colore violaceo al mio lo vedo soltanto in inverno !

Il mio sembra proprio quello della foto, puoi postare foto delle varietà con internodi più brevi che hai detto essere le nuove cv ?
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Le altre cultivar al momento sono in zollette da 25x25 non isolate come quella in foto, isolo qualche stolone e nel giro di 15 giorni farò le foto, bisogna farle crescere un pò per apprezzarne le caratteristiche. In zolla anche quella con stolone viola si presenta con internodi ravvicinati, ma mantiene il colore violaceo.

Il variegato lo vedo bene a mò di tapezzante tipo in aiuole/bordure che contrastino con un prato dalla lamina più sottile .... questo a sensazione, bisogerebbe provare l'accostamento sul campo.cigolo

Il variegato è molto bello cresciuto in vaso o libero, come bordure o cascante. Se cerchi sul web trovi parecchie foto che lo raffigurano. Si può usare anche tosato per creare disegni e giochi di colori.
 
Ultima modifica di un moderatore:

iriliu

Giardinauta Senior
Dove tieni tutte queste piante in vasi come quella in foto o in piena terra ?

Mi piacerebbe vedere le differenze tra le varie cv verdi, aspetto le foto !
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
come si vede che green e' un macrofilo:D ha messo il mi piace alla foto credo:lol:
con tutto il rispetto per renato ma proprio non mi garba lo steno......troppo rozzo come essenza.....se in futuro dovesse venir fuori qualche ibrido migliore poi se ne parlera'....guardando una piantina di s.s. in macro sembra una piantina tipo pabio:lol:

In realtà ho messo il mi piace alla spiegazione che ha dato agroecosistemi, comunque pur non essendo una gran bellezza un prato compatto e ben gestito di stenotaphrum da parecchi punti a moltissimi prati di presunte microterme... :lol:
 

RENATO2

Giardinauta
In realtà ho messo il mi piace alla spiegazione che ha dato agroecosistemi, comunque pur non essendo una gran bellezza un prato compatto e ben gestito di stenotaphrum da parecchi punti a moltissimi prati di presunte microterme... :lol:

bravo Green, hai fatto le stesse considerazioni che feci io quando scelsi questa tipologia di prato fra le tante "sulla carta" indiscutibilmente più belle (sia nell'ambito della micro che delle macro terme)

è evidente che prati con lamine foliari più sottili sono più eleganti, ma quanti prati meno rustici dello Steno si trovano in perfetto stato di salute ?

lo stato di salute di un prato influenza così tanto il suo aspetto estetico che è forse preferibile orientarsi verso una varietà di prato più rozza ma più resistente (ai funghi, al caldo etc.) che non puntare tutto sull'estetica con il rischio di ritrovarsi però con un prato che, non passandosela bene, vada gradatamente a guastarsi anche dal punto di vista estetico

quanto sopra ovviamente vale non solo per lo Steno ma anche per altre tipologie di prato

io, all'epoca, scelsi lo Steno (come qualcuno ricorderà) perchè è la specie autoctona presente in quasi tutti i giardini dei miei vicini di casa (e chi ha voluto discostarsi, è stato punito subendo poi la colonizazione da parte degli "Steni limitrofi")

sono assolutamente certo che se avessi optato per un prato di microterme, oggi avrei un bastardino

non siamo noi a scegliere il prato ma è lui che sceglie dove insediarsi al meglio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
io, all'epoca, scelsi lo Steno (come qualcuno ricorderà) perchè è la specie autoctona presente in quasi tutti i giardini dei miei vicini di casa (e chi ha voluto discostarsi, è stato punito subendo poi la colonizazione da parte degli "Steni limitrofi")
...

E così si ritroveranno un prato di steno... gratis... proprio fessi :lol: :lol: :lol:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Renato ma lo Steno non si propaga mica per semi..., a meno che non ci sia un "trasporto" di terra da un giardino all'altro non
dovrebbe crescere spontaneamente, non penso che gli stoloni riescano a volare con il vento...ah ahah !

Oppure nasce in quanto tutti i giardini sono stati creati con lo stesso terreno contenente stoloni di Steno, allora si spiegherebbe la cosa.

Sono curioso di vedere i prati dei tuoi vicini come sono rispetto al tuo !? Perchè non fai delle foto ?
Sarà la stessa varietà di Steno che hai tu o noti differenze di tessitura e/o colore ?
 

RENATO2

Giardinauta
Renato ma lo Steno non si propaga mica per semi..., a meno che non ci sia un "trasporto" di terra da un giardino all'altro non
dovrebbe crescere spontaneamente, non penso che gli stoloni riescano a volare con il vento...ah ahah !

Oppure nasce in quanto tutti i giardini sono stati creati con lo stesso terreno contenente stoloni di Steno, allora si spiegherebbe la cosa.

Sono curioso di vedere i prati dei tuoi vicini come sono rispetto al tuo !? Perchè non fai delle foto ?
Sarà la stessa varietà di Steno che hai tu o noti differenze di tessitura e/o colore ?

sinceramente non riesco ad individuare delle differenze perchè non ci capisco un granchè
per quanto riguarda la propagazione, poichè lo Steno d'estate tira fuori un'infinità di infiorescenze (le spighe) che mi risulta sono ricchissime di semi, può essere che si propaghi in questo modo (non saprei...)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Butta un amarea di semi nella speranza che qualcuno attecchisca, i semi di steno hanno un'alta mortalità e scarsa germinabilità, v'immaginate cosa sarebbe se potesse riprodursi sia per seme che per stolone?

é possibile che qualche pezzetto sia volato o si sia "spinto" da solo nell'altro giardino...
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Stolone,anche in dormienza,lo scorso anno ho realizzato un impiantino utilizzando stoloni in dormienza, ho tritato grossolanamente delle zolle praticamente gialle e interrato sotto uno leggero strato di terra vegetale. In primavera dopo una massiccia concimazione ha iniziato a germinare e produrre fogliame.
Basta poco allo steno per risorgere e rinverdirsi.............
 
Alto