Ragazzi buonasera a tutti...sono iscritto da un po', mi sono presentato ma non ho mai scritto, ragione per cui inizio ora.
Prologo:
ho nella mia proprietà tre terrazzamenti coltivati con tre culture diverse. Il primo, il più piccolo, è di 70 mq, sole diretto per 5/6 ore al giorno coltivato con microterme Landscape Performance.
Il secondo di 100 mq, esposto a sud con sole tutto il giorno: su questo prato, dopo aver provato diversi prodotti (principalmente Bottos e Landscape) di microterme sono stato costretto (il prato da fine giugno si bruciava quasi completamente) dalla scorsa estate a piantumare delle macroterme, nella fattispecie Stenotaphrum Secundatum. Ho piantato (per provare ho messo a dimora le piantine in una zona di 30 mq) degli stoloni provenienti dal prato di un amico e devo dire che hanno fatto egregiamente il loro lavoro. Quest'anno a giugno la zona era completamente chiusa e il prato in pieno agosto era di un verde bellissimo, fantastico per camminarci.
Il terzo terrazzamento è quello più grande, 130 mq, con una esposizione di circa 6/7 ore orientato a sud-est: piantato con Bottos "smeraldo" al momento gode di ottima salute.
Tutti i terrazzamenti sono dotati di impianto di irrigazione ovviamente.
Quesito:
Ho avuto modo di vedere un prato piantato con Zoysia e devo dire che rispetto al mio S.S. è davvero tutt'altro impatto. Se volessi togliere lo S.S. (procederei in primavera) come dovrei fare?
Vorrei un prato di Zoysia ma temo che lo S.S. possa essere parecchio coriaceo da togliere e avere un prato misto è un'idea che non mi fa impazzire.