• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stenotaphrum Secundatum

cigolo

Esperto Sez. Prato
Agisci da sopra durante il periodo vegetativo (non quando è dormiente) come se dovessi fare un topdressing, indifferente usare sabbia o terriccio per prati, versane un certo quantitativo sulla zona interessata e col dorso di un rastrello la livelli, l'importante è non seppellire l'erba, fai in modo che almeno una parte della lamina rimanga scoperta, se necessario ripeti l'operazione dopo un mesetto e fino ad un mese prima che si arresti la crescita vegetativa. Prendi spunto dal video allegato.

[video=youtube;7XikO6ykeEo]http://www.youtube.com/watch?v=7XikO6ykeEo[/video]

cigolo

M

marcobri

Guest
ti faccio i miei complimenti maestro cigolo, i tuoi video ci aiutano tantissimo, ho fatto una cartella con tutti i video che hai postato, aggiungiamo un altra caramella al saccoccio

RENATO2

Giardinauta
cigolo sei un mito: hai una risposta (e un video) per ogni possibile domanda :D

sicuramente farò così: sembra un'operazione semplicissima :ciglione:

thanksssssssssssssssss :hands13:

M

marcobri

Guest
e' un topdressing a tutti gli effetti,io pero' userei un mix con sabbia silicea,a me la sabbia per prati piace tantissimo per livellare e modellare il terreno, ahhhh se si potesse usare sabbia di mare andrei avanti e dietro quasi ogni giorno, anche perche' il mare da me e' a 5min di macchina:lol:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Giusto quanto suggerito da Cigolo ma se vuoi levarti il pensiero in una volta sola, quando lo S.S. è in piena vegetazione puoi rimpianare il tutto concimare la zona e nel giro di una settimana o due sarà tutto ricoperto, di quanti cm. stiamo parlando?

Ti preoccupi troppo, non hai un mollaccione come prato :lol:

e' un topdressing a tutti gli effetti,io pero' userei un mix con sabbia silicea,a me la sabbia per prati piace tantissimo per livellare e modellare il terreno, ahhhh se si potesse usare sabbia di mare andrei avanti e dietro quasi ogni giorno, anche perche' il mare da me e' a 5min di macchina:lol:

Non puoi prelevare sabbia del litorale a tuo piacimento! :D

RENATO2

Giardinauta
Bene, posto un pò di foto aggiornate ad oggi del lento risveglio dello Steno.

Come si può vedere dalle foto, le zone che ad oggi si sono risvegliate in modo decente sono solo quelle perimetrali e cioè le uniche zone che in realtà non erano diventate completamente bianche d'inverno in quanto protette dalle mura perimetrali.

Le altre, quelle più centrali, si stanno risvegliando molto lentamente ed a macchia di leopardo.

Spero solo che quel maledetto disserbante selettivo che ho usato in abbondanza per liberarmi delle infestanti a foglia larga non abbia danneggiato anche lo Steno o, se non altro, non ne abbia rallentato il processo di risveglio (se è così, ucciderò con le mie mani il vivaista che me l'ha venduto garantendomi che non avrebbe danneggiato il prato :muro:)

Questo è il disserbante selettivo che ho usato: http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/611

Quest'ultima settimana a Roma e dintorni comunque le temperature sono nuovamente scese (e non di poco): oggi ad Ardea (dov'è situato il prato) io stavo col maglioncino e, all'ombra, faceva proprio freddo.

Mahhhh

Uploaded with ImageShack.us

Questa sotto, invece, è una foto ravvicinata di una piccola zona del prato nella quale ricordo benissimo di aver spruzzato il disserbante selettivo per foglia larga allo scopo di debellare una piccola concentrazione di erbacce che si era localizzata in quel punto.

Ebbene, guardate che strana coincidenza: tutto intorno alla zona in cui ho spruzzato il selettivo lo Steno si è ripreso alla grande, tranne nel punto in cui ho spruzzato quel maledetto disserbante. E' come se avessi spruzzato il glifosate, altro che il selettivo. Possibile che un selettivo faccia un simile effetto sullo Steno ???

Speriamo bene :fifone2:

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
a me sembra sia stata bombardata quella zona, mamma mia che hai dato acido muriadico???? scusa ma che principi contiene sto diserbante?

tonio

Florello
Bene, posto un pò di foto aggiornate ad oggi del lento risveglio dello Steno.

Come si può vedere dalle foto, le zone che ad oggi si sono risvegliate in modo decente sono solo quelle perimetrali e cioè le uniche zone che in realtà non erano diventate completamente bianche d'inverno in quanto protette dalle mura perimetrali.

Le altre, quelle più centrali, si stanno risvegliando molto lentamente ed a macchia di leopardo.

Spero solo che quel maledetto disserbante selettivo che ho usato in abbondanza per liberarmi delle infestanti a foglia larga non abbia danneggiato anche lo Steno o, se non altro, non ne abbia rallentato il processo di risveglio (se è così, ucciderò con le mie mani il vivaista che me l'ha venduto garantendomi che non avrebbe danneggiato il prato :muro:)

Questo è il disserbante selettivo che ho usato: http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/611

Quest'ultima settimana a Roma e dintorni comunque le temperature sono nuovamente scese (e non di poco): oggi ad Ardea (dov'è situato il prato) io stavo col maglioncino e, all'ombra, faceva proprio freddo.

Mahhhh

http://img857.imageshack.us/img857/8562/dsc00799y.jpghttp://img34.imageshack.us/img34/6770/dsc00800lu.jpg

http://img709.imageshack.us/img709/8659/dsc00802d.jpg

http://img202.imageshack.us/img202/5656/dsc00803mg.jpg

http://img861.imageshack.us/img861/3331/dsc00806w.jpg

Questa sotto, invece, è una foto ravvicinata di una piccola zona del prato nella quale ricordo benissimo di aver spruzzato il disserbante selettivo per foglia larga allo scopo di debellare una piccola concentrazione di erbacce che si era localizzata in quel punto.

Ebbene, guardate che strana coincidenza: tutto intorno alla zona in cui ho spruzzato il selettivo lo Steno si è ripreso alla grande, tranne nel punto in cui ho spruzzato quel maledetto disserbante. E' come se avessi spruzzato il glifosate, altro che il selettivo. Possibile che un selettivo faccia un simile effetto sullo Steno ???

http://img857.imageshack.us/img857/3415/dsc00809f.jpg"

Speriamo bene :fifone2:

è stato bruciato inesorabilmente........a questi diserbanti ,io personalmente ne diffido e non li ho mai dati......è dai poco o giusto e non fanno effetto ,nè dai un pò di più è bruci tutto

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
il diserbante che ho usato io contiene cm principio attivo il Il fenoxilene che addirittura puo' anche essere usato su prato giovane senza problemi, io ho eliminato l'oxalis con due innaffiature, e credimi l'oxalis e' una delle piu' testarde. cmq sembra effettivamente l'effetto del glifo
almenocche' tu non abbia sbagliato la dose

RENATO2

Giardinauta
Ragazzi, che vi devo dire: il principio attivo è scritto chiaramente nel link che ho postato e dovrebbe debellare le sole foglie larghe.

Invece, a quanto pare, ha colpito, o almeno fortemente indebolito, anche lo Steno.

Il problema è che quel maledetto disserbante non l'ho distribuito solo nella zona della foto ma anche in un buon 50% del prato (e cioè dove c'erano le infestanti a foglia larga).

Adesso "delle due l'una": o quel maledetto ha solo rallentato la crescita dello Steno o ha ammazzato anche lui.

Posso solo aspettare.

L'unico elemento positivo che ho rilevato è che, sotto le zone ancora dormienti (compreso quella della foto), ci sono degli stoloni ancora verdi che sono sommersi nel secco.

Può quindi darsi che il danno sia solo superficiale.

Mah :martello:

M

marcobri

Guest
puo' darsi che ne hai dato un po' di piu' in quella zona senza accorgertene?????? uhe' ragazzi la macchia e' chiara e parla da se' perche' era una zona che aveva gia' cominciato a vegetare, cmq qualcosa non quadra. aspetta l'intervento di green e cigolo e vediamo che ne pensano
un altra cosa che mi viene in mente e' che effetto puo' avere un diserbante a foglia larga su una zona in ripresa vegetativa?puo' avere in qualche modo bloccato la germinazione?

RENATO2

Giardinauta
speriamo che sia così..........

una cosa è certa: se quel prodotto mi ha ammazzato il prato il vivaio che me l'ha venduto riceverà una mia comunicazione "scritta" molto ma molto pesante !

puo' darsi che ne hai dato un po' di piu' in quella zona senza accorgertene?????? uhe' ragazzi la macchia e' chiara e parla da se' perche' era una zona che aveva gia' cominciato a vegetare, cmq qualcosa non quadra. aspetta l'intervento di green e cigolo e vediamo che ne pensano

Marco nella zona della foto lo Steno aveva già iniziato a vegetare ma i disserbanti selettivi nascono proprio con lo scopo di essere usati su prati in piena vegetazione

anzi, più fa caldo e più diventano efficaci

quel prodotto comunque l'ho spruzzato anche su zone in cui lo Steno ancora (apparentemente) dormiva e pure quelle tardano a svegliarsi

considera che sulle zone dormienti si potrebbbe spruzzare perfino il Glifosate ...

l'unica mia eventuale "responsabilità" può essere solo questa: poichè il prodotto non faceva all'inizio il benchè minimo effetto sulle infestanti a foglia larga (che, al contrario, aumentavano anzichè diminuire ...), ho ripetuto parecchie volte il trattamento fino a debellarle (mi ci sono voluti 2 mesi)

da ignorante a questo punto mi chiedo: può un uso eccessivo o troppo frequente di un disserbante a foglia larga, uccidere anche le "foglie strette" ?

francamente non so rispondere: attendo lumi

M

marcobri

Guest
appunto anche io mi chiedevo lo stesso non avendo esperienza in materia, l'unico errore che puoi aver fatto e' forse quello di aver dato il diserbante o troppo come quantita' o le innaffiature sono state troppo frequenti cm lasso di tempo, o trp ravvicinate. non trovo altra spiegazione logica. cmq sono anche io curioso di avere lumi sull' uso dei diserbanti cm tempistica, quantita' e uso nelle varie fasi di dormienza o germinazione. sicuramente i piu' esperti ti daranno una dritta

RENATO2

Giardinauta
per quanto riguarda la quantità, ne ho dati 20 ml. diluiti in circa 2 litri d'acqua

la confezione consiglia, per l'uso obbistico, dai 20 ai 30 ml in 3 litri e quindi non dovrei aver sbagliato il dosaggio

l'unico errore può essere il numero dei trattamenti ma nella confezione non c'è scritto che c'è un lasso minimo temporale da rispettare, quindi .....

e poi, ripeto, se questo tipo di prodotto non è nato per uccidere le foglie strette, quand'anche abbia effettuato troppi trattamenti, l'unico danno che potrei aver commesso è quello di aver inquinato troppo il terreno

per me resta quindi ancoora un mistero

Green thumb

Membro dello Staff
A parte per l'ultima foto dove è parecchio anomalo il comportamento dell'erba ma potrebbe essere imputato ad un eccesso di diserbante per quanto selettivo, per me le condizioni del tuo steno sono state causate dal freddo troppo intenso dei giorni prima di natale, concima e lo vedrai riprendersi, hai tagliato come avevi detto che avresti fatto?

RENATO2

Giardinauta
A parte per l'ultima foto dove è parecchio anomalo il comportamento dell'erba ma potrebbe essere imputato ad un eccesso di diserbante per quanto selettivo, per me le condizioni del tuo steno sono state causate dal freddo troppo intenso dei giorni prima di natale, concima e lo vedrai riprendersi, hai tagliato come avevi detto che avresti fatto?

Volevo concimare questo week ma, come ho scritto prima, ho notato che le temperature si sono nuovamente abbassate e quindi vorrei aspettare i giorni di Pasqua (oramai è tra una settimana) per fare entrambe le cose da te consigliate

Effettivamente le zone che stentano a riprendersi sono quelle che, prima di Natale, presero quella terribile botta di freddo che trasformò il prato da verde a bianco in pochi giorni: il prato era ancora verde il 13 dicembre.

Quelle però sono anche le zone dove ho distribuito parecchio di quel maledetto disserbante selettivo.

Spero vivissimamente che tu abbia ragione e spero comunque che le zone che si stanno riprendendo possano colonizzare velocemente quelle secche.

Una cosa però è certa: non userò più disserbanti selettivi. Ho l'impressione che sono prodotti che deve usare una mano moooolto esperta :sgrunt:

Inoltre, come già sottolineato da Cigolo, temo che lo Steno mal sopporti questo genere di prodotti (forse lo Steno è a metà strada fra una infestante a foglia larga e una a foglia stretta stretta :D)

Il prossimo inverno (se lo Steno sarà sopravvissuto) mi toccherà o espirpare manualmente le infestanti (correndo il serio rischio di finire in sedia a rotelle ...:rolleyes:) oppure userò il Glifosate sulle sole parti completamente dormienti (cosa che quest'anno non ho avuto il coraggio di fare credendo di correre meno rischi con un selettivo ...:muro:)

grazie come sempre non solo per il sostegno "tecnico" ma anche .... per quello "morale" :hands13:

Green thumb

Membro dello Staff
Per me la colpa maggiore è da imputarsi al freddo, io vivo un po' più a sud di te e da me la "botta" è arrivata un po' attenuata ma da Latina in su è stata una vera mazzata, o devo ancora ricordarti che per fare da roma a terracina ci sono volute anche 9 ore? fra neve e gelo?

Alto