• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stenotaphrum Secundatum

RENATO2

Giardinauta
Confermo quanto sopra riportato da Green: il comportamento dello S.S. da me citato sopra riguarda il Comune di Ardea (che si trova ad una quarantina di chilometri a sud di Roma vicino al mare).

Lì si verifica una notevole escursione termica fra notte e giorno: la notte si arriva vicino allo zero (parlo di pieno inverno) ma di giorno, se c'è sole, le temperature salgono sensibilmente.

Per quello che ho potuto osservare nel corso degli anni guardando i prati dei miei vicini, lo S.S., pur non vegentando più, resta quasi identico a quello estivo ma non diventa mai completamente giallo, anzi.

Immagino che su questo comportamento possano incidere un paio di fattori che caratterizzano lo S.S. rispetto a tutte le altre macroterme e che, fra l'altro, sono quelle che mi hanno spinto a optare per lui rispetto ad altre macro:

1) è la macroterma che resiste meno alla siccità: il che, al contrario, significa pure che è quella che resisterà meglio all'eccesso di acqua (cosa che accade appunto in inverno con le piogge e che danneggia certamente le macroterme che non amano umidità prolungata);

2) è la macroterma che resiste meglio all'ombra (anzi, secondo Bindi, può stare indifferentemente al sole, alla mezz'omra e all'ombra piena). E d'inverno, a causa delle minori ora solari a disposizione, le macroterme che soffrono la carenza di sole potrebbero andare in crisi prima dello S.S.

Le mie sono ovviamente solo ipotesi ma forse possono spiegare un pò il comportamento invernale che ho avuto modo di constatare con i miei occhi.

Ovviamente il clima di Ardea e completamente diverso da quello di Pisa.

iriliu

Giardinauta Senior
Renato,
penso che le tue ragioni esposte siano giustissime !

Per esempio il mio Cynodon è in parte già in dormienza (aspetto quasi del tutto secco),
invece lo Stenotaphrum sembra ancora in vegetazione, perfettamente verde !

RENATO2

Giardinauta
Renato,
penso che le tue ragioni esposte siano giustissime !

Per esempio il mio Cynodon è in parte già in dormienza (aspetto quasi del tutto secco),
invece lo Stenotaphrum sembra ancora in vegetazione, perfettamente verde !

caspita,
ma in che località si trovano i tuoi praticelli ?

RENATO2

Giardinauta
Rieccomi a voi con un aggiornamento fotografico ad "oggi" 6 novembre.
A me sembra quasi più verde oggi che a luglio .... :eek:

:D:D:D

:hands13:

RENATO2

Giardinauta
Quasi? :confuso: :D

Hai ragione Green, ho toppato alla grande :muro::eek: :D

Il merito va innanzitutto a questo splendido forum e dei consigli che ho ricevuto frequentandolo (cosa che continuerà a fare imperterrito).

Devo davvero complimentarmi con molti di voi (Green e Cigolo in primis) per la loro straordinaria professionalità ma, ed è cosa rarissima, per la loro pazienza e disponibilità.

Grazie a tutti e a presto !!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Piano, piano Renato, il mio "quasi" era si ironico ma non nel senso che hai inteso tu, volevo sottolineare come il merito fosse tutto del prato :D

RENATO2

Giardinauta
Dopo tre settimane di piogge spaventose e repentini abbassamenti di temperature non avevo il coraggio di andare a vedere cosa fosse rimasto del mio Steno e invece eccolo quì ancora in splendida forma :eek:k07:

Ero convinto, considerata la quantità d'acqua concentratasi in queste 3 settimane, di trovare il terreno sperciato d'acqua e invece, toccando la superficie del prato, l'ho trovato completamente asciutto :eek:

Per quanto riguarda la presenza di ospiti non graditi, ho trovato queste piccole infestanti (non più di una decina in tutto il prato): se fosse possibile spruzzargli sopra un disserbante rigorosamente selettivo vi sarei grato se poteste indicarmene uno adatto (anche se non mi preoccupano più di tanto perchè immagino che siano stagionali)

Grazie a tutti e salutoni :hands13:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbero viole selvatiche, il selettivo gli fa il solletico, meglio prenderle con 2 dita alla base e sradicarle con delicatezza in modo tale da sfilare la radice (il lavoro riesce meglio con terreno abbastanza umido).

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
tieni comunque sott'occhio il giardino perché magari quelle sono solo l'avanguardia se poi diventano tante potrebbe essere il caso di dare un antigerminante, se vedi che è difficoltoso estrarle con la radice puoi sempre dotarti di pennellino e "toccarle" con quest'ultimo dopo averlo intinto nel glifosate, attento a non sgocciolare

RENATO2

Giardinauta
tieni comunque sott'occhio il giardino perché magari quelle sono solo l'avanguardia se poi diventano tante potrebbe essere il caso di dare un antigerminante, se vedi che è difficoltoso estrarle con la radice puoi sempre dotarti di pennellino e "toccarle" con quest'ultimo dopo averlo intinto nel glifosate, attento a non sgocciolare

perfetto Green, le terrò certamente sotto stretta osservazione !

RENATO2

Giardinauta
Aggiornamento ad oggi

Carissimi inserisco una foto di aggiornamento ad oggi del praticello che, come si può notare, mantiene una buona colorazione nonostate pioggia e freddo (siamo oramai all'11 dicembre).

RENATO2

Giardinauta
Sotto troverete invece 2 foto di questi strani "semi" ??? bohhh

Cosa diavolo sono secondo gli esperti ?

Ne ho trovati parecchi nel prato e vorrei capire cosa sono. Ipotizzando che possano essere semi di qualcosa, li ho raccolti a li ho buttati.

Grazie a tutti come sempre e salutoni !!!

Alto