• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gramignone stenotaphrum secundatum

PierooreiP

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...
Chi conosce questa tipologia di prato
gramignone stenotaphrum secundatum.

Ho dei problemi a farlo crescere nonostante siano passati 2 mesi dal trapianto in terra
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
Ciao...lo s.s. è il nome proprio di questa tipologia di macro... volgarmente chiamato gramignone da noi...presumo tu l abbia messo in piantine...quante al mq? Quanti mq hai? Il mio x chiudere ci ha messo un anno..
 

Enzo53

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...
Chi conosce questa tipologia di prato
gramignone stenotaphrum secundatum.

Ho dei problemi a farlo crescere nonostante siano passati 2 mesi dal trapianto in terra

Lo steno comincia a crescere alla grande a maggio, col vero, grande caldo. Quando emette le nuove foglie metti del concime a lenta cessione senza esagerare. Non esagerare neanche con l'irrigazione, innaffia solo con terreno asciutto e solo al mattino.
 

MacaLuca

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi.
Anch'io, da un paio di settimane, ho piantato questa tipologia di macroterme.
Ho un terreno di circa 70 mq in Sicilia. Che consigli mi potete dare per la sua gestione?
Che tipo di fertilizzante utilizzate nell'arco di tutto l'anno?
Come fate per le infestanti?
Ogni consiglio è benaccetto! :)
Grazieee
 

marcobri

Apprendista Florello
Allora se nuovo bisogna preparare io terreno magari dopo agendo con false semine... irrigazioni e fosforo x far uscire tutte le infestanti e poi polverizzare tutto col glifo..
Se ciò nn è stato fatto meglio agire a mano fino alla chiusura...io ho sempre utilizzato concimi lenta cessione.anche con lo s.s ...andrebbe spinto con un azoto un po' più rapido tipo ureico o ammoniacale..mi sto accingendo anche io quest'anno con l N30..devo provare x trovare il dosaggio ideale
 

MacaLuca

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta tempestiva!
No, purtroppo non sono riuscito a fare le cose per bene, questa straziante situazione che stiamo vivendo ha fatto slittare tutti i tempi e, per non perdere quest’ultima fase primaverile, ho dovuto piantare velocemente non riuscendo a fare un diserbo delle infestanti. Lo faró a mano...
Quando potrò utilizzare il diserbante selettivo (ho collocato le piantine tra il 5 ed il 6 maggio)? Mi consigli un prodotto specifico?

Per quanto riguarda il fertilizzante che marca mi consigli? Come gestisci le fertilizzazioni durante tutto l’anno??
 

marcobri

Apprendista Florello
Fai qualche foto...guarda x i classici selettivi foglia larga...ci sono dei principi attivi che danno fastidio alle macro...nn ho più la tabella purtroppo...ma se nn ricordo male i p.a. tollerati sono dicamba..2.4d..mecopromp
Ho concimato come concimavo il mio vecchio prato di festuca e poa
Solo cambiano i tempi...x lo steno nn uso l antistress a giugno...azoto tutta l estate...e poi antistress solo a fine novembre
A fine aprile inizi di maggio si parte con la concimazione azotata
 

MacaLuca

Aspirante Giardinauta
Ok per il diserbo.
Per quanto riguarda la concimazione, potresti essere più specifico? Che numerazione di NPK usi e in che periodo? Concimi una volta al mese? Avresti delle Marche da consigliare o qui sul forum, non si può?

scusa l’insistenza ma sono nuovo in questo campo ed ho bisogno di quante più informazioni specifiche e disponibili...
 
Alto