Mi sta venendo il dubbio: lascio i monconi degli altri due o li taglio? In realtà appaiono completamente immobili, non hanno nemmeno rigonfiamenti ai nodi, solo che la pianta li mantiene belli verdi e non li secca, mi dispiace un po' eliminarli. Credete che vadano "cesoiati" per favorire il nuovo stelo in crescita?:squint:
Se il nuovo stelo sta già crescendo e i due più vecchi non si sono ancora mossi, è difficile che ripartano.
Nelle phalaenopsis esiste una predominaza degli steli più nuovi su quelli più vecchi, per cui l'ipotesi più probabile è che quelli vecchi restino come imbalsamati per un tempo anche lunghissimo, fino poi a seccarsi.
Ma è anche vero che conservarli probabilmente non costa niente (a parte eventualemnte il fatto estetico), perché, se immobili, non sotraggono certo sostanze. Anzi sembra che le parti che si saeccano, oltre a cedere sostanze, abbiano anche la funzione di assorbire tossine di cui, poi, cadendo, liberano la pianta.
Ma l'ipotesi che possano ancora fare fiori o altro mi sembra poco probabile.
Io però un moncone di stelo vecchio, tagliato molto basso, lo sto conservando, solo per vedere l'effetto che fa.
:Saluto: