• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture e dediche 2007

LolòGi

Maestro Giardinauta
ehi, lolo', senti, ho riguardato il 3d e avrei qualche domanda da farti, spero di non esser scocciante:martello: ..............ma la zatterina la coltivi direttamente sullo scaffale? e come le assicuri la giusta umidita'? con un umidificatore? io avevo pensato di metterela la mia sul tutore muschiato, ho la fissa dell'umidita':ros: .....................poi, una domanda indiscreta: le tillandsie (in particolare l'usneoides) dove le hai prese? sono meravigliose:love: .............

Ma che scocciante, anzi fa piacere!! Agli inizi ero anch'io come te, a dire il vero peggio :D . Mi facevo sempre prendere dal panico ogni volta che vedevo qualcosa che non andava alle mie orchi...:martello:

Le zatterine le appendo allo scaffale, stanno bene e crescono tutte. Alcune fioriscono altre no, ma piano piano conto riuscirci non tutte.
Sul tutore va benissimo, ma mi raccomando, non attaccate alla parete bagnata del tutore, metti uno spessore tra loro. Io le mie zatterine le lascio asciugare tra un'innaffiatura e l'altra.

La usneoides l'ho presa alla mostra di Monteporzio Catone del 2006, la Xerografica anche e la maggior parte delle piccole quest'anno a settembre a Bagnaia.

Se sei curiosa di sapere altro non esitare :eek:k07:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
ciao Lorenza,
congratulazioni pel le belle foto/fioriture, il tuo scaffale é veramente funzionale, brava vai avanti così che sei sulla strada giusta.
ciao
baci
Gianni

:ros: I complimenti fatti da te sono assai graditi. Grazie Gianni, alle prossime fioriture allora.:flower:
:love_4:
 

Sasti

Florello
Ma che scocciante, anzi fa piacere!! Agli inizi ero anch'io come te, a dire il vero peggio :D . Mi facevo sempre prendere dal panico ogni volta che vedevo qualcosa che non andava alle mie orchi...:martello:

Le zatterine le appendo allo scaffale, stanno bene e crescono tutte. Alcune fioriscono altre no, ma piano piano conto riuscirci non tutte.
Sul tutore va benissimo, ma mi raccomando, non attaccate alla parete bagnata del tutore, metti uno spessore tra loro. Io le mie zatterine le lascio asciugare tra un'innaffiatura e l'altra.

La usneoides l'ho presa alla mostra di Monteporzio Catone del 2006, la Xerografica anche e la maggior parte delle piccole quest'anno a settembre a Bagnaia.

Se sei curiosa di sapere altro non esitare :eek:k07:

grazie! il discorso zatterine mi interessava per l'umidita', mi chiedevo, essendo sullo scaffale, come assicuri loro tanta umidita', se hai un umidificatore, io in attesa del tutore sto escogitando i sistemi piu' assurdi, pero' l'igrometro (l'ho preso!!) mi segna un buon 70%, per ora...........poi postero' la foto della cosa che ho fatto fino ad ora in attesa del tutore, oscena a vedersi:ros: ......ma mi sa che un umidificatore me lo dovro' prendere........per le tillandsie.............beh..........se mi faccio scappare MPC ad aprile mi mangio il cappello.........:lol:....................a te per la tua cortesia e pazienza:flower:
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao Lolò perdonami il ritardo ma in questi giorni sono stato molto impegnato con le mie orchidee,
gran parte li devo rientrare in serra quindi sistemare pulire dare il confidor a qualche pianta che ha la cocciniglia
perchè sotto gli alberi capita il contagio le piante sono parecchie e mi rubano molto tempo
oggi ho visto la tua dedica e ti ringrazio di vero cuore perchè sono fioriture stupende l’Ascocendrum poi mi piace particolarmente
ed ha un colore bellissimo Grazie anche da parte di Rosaria e per farmi perdonare ti dedico questa fioritura
Ciao
Gastrochilusjaponicus.jpg

Gastrochilusjaponicus1.jpg
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
...Grazie anche da parte di Rosaria e per farmi perdonare ti dedico questa fioritura

Ma grazie a te!! Questa miniatura è un incanto davvero!!!:flower:
E non ti preoccupare per il ritardo, capisco che con l'arrivo dell'autunno le orchi impagnano tantissimo, soprattutto per uno come te che ha tantissime.

Il Gastrochilus richiede condizioni particolari, ovvero si può coltivare solo in serra?

Ciao Antonio, e come sempre dai un bacio a Rosaria :love_4:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
grazie! il discorso zatterine mi interessava per l'umidita', mi chiedevo, essendo sullo scaffale, come assicuri loro tanta umidita', se hai un umidificatore, io in attesa del tutore sto escogitando i sistemi piu' assurdi, pero' l'igrometro (l'ho preso!!) mi segna un buon 70%, per ora...........poi postero' la foto della cosa che ho fatto fino ad ora in attesa del tutore, oscena a vedersi:ros: ......ma mi sa che un umidificatore me lo dovro' prendere........per le tillandsie.............beh..........se mi faccio scappare MPC ad aprile mi mangio il cappello.........:lol:....................a te per la tua cortesia e pazienza:flower:

Inizio col dire che non ho l'umidificatore. Questo periodo è strano in fatto di umidità, si alza e si abbassa di continuo a seconda delle giornate.

Per l'inverno il problema è relativo. Nel mio salone c'è sempre lo stendino per far asciugare i panni, che non è granchè estetico ma per le piante è un toccasana :D .
Poi nebulizzo spesso ma non più tardi delle ore 15.00, così le piante possono asciugare in tempo per la notte. Ma non preoccupatri, alcune specie, le più comuni, sono molto elastiche e si adatteranno al tuo ambiente, per altre invece dovrai adattarti tu:lol: . Ci vuole solo del tempo.

Sono curiosa di vedere cosa stai combinando... postaci una bella foto appena possibile, ok?:eek:k07:
 

Sasti

Florello
Inizio col dire che non ho l'umidificatore. Questo periodo è strano in fatto di umidità, si alza e si abbassa di continuo a seconda delle giornate.

Per l'inverno il problema è relativo. Nel mio salone c'è sempre lo stendino per far asciugare i panni, che non è granchè estetico ma per le piante è un toccasana :D .
Poi nebulizzo spesso ma non più tardi delle ore 15.00, così le piante possono asciugare in tempo per la notte. Ma non preoccupatri, alcune specie, le più comuni, sono molto elastiche e si adatteranno al tuo ambiente, per altre invece dovrai adattarti tu:lol: . Ci vuole solo del tempo.

Sono curiosa di vedere cosa stai combinando... postaci una bella foto appena possibile, ok?:eek:k07:

ho ordinato due vanda da Bianco, per questo domani ci vado di tutore...ho letto un post che scrisse orchidea rara su come realizzarlo, ecco, vorrei fare una cosa cosi' dove possa appendere anche ste benedette zattere e che sia molto umido...domani dovrei farlo, spero di riuscirci:ros: e dopodomani, posto la foto col tutto....................non vorrei che sto tutore fosse piu' facile a dirsi che a farsi.....ma se riesco ad avere un'umidita' un po' piu' costante ed alta, ho risolto il problema dello spazio e posso prendere altre zattere:ciglione: no perche' a me su uno scaffale morirebbero subito.........e per adesso ho fatto una cosa casereccia e bruttissima per avere umidita', che non vedo l'ora di eliminare..............ma posto la foto pure di questa, cosi' vi fate due risate:lol:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
qui non si finirebbe mai di applaudire

hai tante cose belle

:hands13: :hands13: :hands13:

l'Ascocentrum "Instancabilis" piacerebbe anche a me. mi devo documentare.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
qui non si finirebbe mai di applaudire

hai tante cose belle

:hands13: :hands13: :hands13:

l'Ascocentrum "Instancabilis" piacerebbe anche a me. mi devo documentare.

E stato un'Ascocentrum miracoloso. L'ho preso con 2 steli pieni di bei fiori arancioni e non appena li ha sfioriti ha continuato a lavorare... che bravo che è stato!!!

Mi preoccupa l'inverno, non vorrei che perdesse la grinta.


p.s. quella fioritura risale ad Agosto, poi quello stelo è appassito e adesso è in fiore un'altro. Però a causa del cambiamento (da fuori l'ho rincasato quando era in boccio) i fiori sono più chiari, quasi un sabbia, ma belli comunque.:love:
 

zeug49

Florello Senior
La mia Vanda cresce solo in foglie, quella con il keiki non ha più foglie e credo proprio sia partita del tutto! Complimenti per l'Asco.
zeug
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Finalmente posso mostrarvi le mie foriture di quest’anno (ma l’anno non è ancora finito quindi potrebbe riservare ancora qualche bella sorpresa!).:D

Voglio cogliere l’occasione per dedicarle ad alcune persone, sperando di fare cosa gradita.

Questo è l’Ascocendrum “Instancabilis” (ribattezzato da me in questo modo perché non ha mai smesso di fiorire, e tutt’ora, da Aprile, è in fiore al suo quarto stelo).
Lo dedico ad Antonio alias Gimmy105 che insieme alla figlia Rosaria non mancano mai di regalarmi una delle loro splendide fioriture per il mio compleanno.
L’aerangis, appunto, è per Rosaria. Spero vi piacciano.:love_4:

ascocentrum.jpg

Ma è un Ascocentrum o una Ascocenda?

Ho fatto un giro in rete, e i colori del fiore sono quelli (bellissimi) dell'Ascocentrum, ma la forma della pianta sembra quella delle vanda, per cui non potrebbe essere una ascocenda?

Immagino voglia moltissima luce.
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Sembra un'Ascocenda Bangkhuntien Gold !!!!! oppure un'Ascocenda Sue Fun Beauty, vatti alla pesca, comnunque é da sballo !!! Complimenti !!!!!
zeug
 

marco837

Florello Senior
Davvero molto bella.
ne ho una che sta facendo uno stelo. Siccome la ho presa sfiorita non so di che colore sia...
se fosse come la tua sarebbe fantastico :)
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
x Zeug:
mmmm... non so davvero cosa dire.
Quando l'ho comprata non ho chiesto espressamente cosa fosse perchè il venditore era tedesco (MPC), il suo stand era pieno di gente e non volevo entrare in un'mbarazzante discussione a gesti e non importunarlo eccessivamente.
Poi me ne sono pentita.:storto:
Girando quà e là sono arrivata alla conclusione (probabilmente sbagliata a quanto pare) di un Ascocendrum.
I fiori sono molto più piccoli della vanda classica e sono puntinati. Non so neanche se ibrido o botanica, boh! Non c'era il cartellino.

Possederne una arancione era un mio sogno. Ne avevo vista una ad un vivaio dalle mie parti ma voleva 50 € e la pianta era più piccola. Allora ho aspettato un mesetto e me la sono accaparrata all'MPC a 35€.

Mi dispiace per le tue vanda. Proprio non ci voleva visto che adesso hai trovato quella bella sistemazione.:(

X Marco:
anche io ne ho altre 2 di cui non so il colore, l'attesa è bellissima non credi?:love:

X Primo Maggio:
sì molta luce, ma sole diretto solo al mattino. Se la abitui gradualmente puoi tenerla anche di più al sole altrimenti rischi brutte bruciature. Io non me la sono sentita. Meglio non rischiare.
 
Alto