• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli 2007 per fioriture 2008!!!

desi655

Florello
Allora iniziamo:

prima phal 2 steli (i colori gli scoprirete quando fioriranno!!)

1014547xg7.jpg


Seconda phal 1 stelo

1014548of8.jpg


Terza phal altri 2 steli

1014549yn9.jpg
 

lobelia

Florello Senior
Le mie sono quasi tutte sfiorite o all'inizio della produzione di steli nuovi. Ho un'unica phal ritardataria che mi dà qualche preoccupazione. Ha emesso un'unico stelo pieno di "prolunghe laterali" ma i primi boccioli si sono schiusi la scorsa settimana e i più piccoli, ancora non schiusi, rischiano di bloccarsi per via dell'abbassamento di temperatura. Peccato:
blanche2007.jpg

blanche.jpg


Ammappa Desi, che belli i tuoi stelini. Sono nuovi nuovi e cicciottelli: non vedo l'ora di vederli sbocciare! Brava!
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
E pe ultimo...per gli amanti delle "faccine"la mia Bellara in via di sfioritura ma con classico esempio di "uno dritto e l'altro storto!!!"

1014556ln6.jpg
 

lobelia

Florello Senior
Wow! La tua ultima bimba maculata è veramente bella, Desi! ma voi avete già acceso il riscaldamento: oggi qui fa proprio freddino! Nella stanzetta con le orchi ho 20 gradi.
 

desi655

Florello
Eh si cara lobelia...hanno acceso il riscaldamento già da 2 settimane...(abbiamo quello condominiale,quindi non abbiamo il potere per decidere! ma almeno in camera posso spegnerlo!ù

Fai conto che una settimana fa ho dovuto già grattare via il ghiacco dalla macchina...
 

marco837

Florello Senior
cavoli...
per te 20 gradi é freddino?
per me sui 18-19 é normale...e anche alle orchi va bene.
in camera tengo il riscaldamento rigorosamente spento :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E pe ultimo...per gli amanti delle "faccine"la mia Bellara in via di sfioritura ma con classico esempio di "uno dritto e l'altro storto!!!"

Questa ha la faccina da trapezista del circo, sembra stia facendo una capriola :lol:

PS ma le concimi con filetto di vitello, ammazza che tripudio di steli :hands13:
bravissima

cavoli...
per te 20 gradi é freddino?
per me sui 18-19 é normale...e anche alle orchi va bene.
in camera tengo il riscaldamento rigorosamente spento :)

Grazie marco questo mi da fiducia anche sul mio davanzale (interno ovviamente) ho dai 21 gradi nelle belle giornate ai 18 delle giornate schifosissime come questa.
 

desi655

Florello
RAGAZZI/E!!!!...
ho appena guardato una mia phal che sta sfiorendo..ho guardato gli steli e guardate cosa mi sta facendo da uno stelo?

1014566in5.jpg


e visto che di steli ne ha due non si è fatta mancare niente...
Questa è la foto del secondo stelo...

1014567xl4.jpg
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
PS ma le concimi con filetto di vitello, ammazza che tripudio di steli :hands13:
bravissima

:lol: :lol: :lol: Mare...no che non le concimo con filetto di vitello!!:lol:

Anzi ti dirò di più...non le concimo praticamente mai...credo(se la memoria non mi inganna)che dall'ultima volta che le ho concimate sia passato più di un mese...:martello:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:lol: :lol: :lol: Mare...no che non le concimo con filetto di vitello!!:lol:

Anzi ti dirò di più...non le concimo praticamente mai...credo(se la memoria non mi inganna)che dall'ultima volta che le ho concimate sia passato più di un mese...:martello:

Allora Riassumo quello che ho imparato dai post di questi ultimi giorni:
1) Pat fa cadere le phal e le tratta come uno straccetto da piedi (e fioriscono)
2) Desi non le concima o meglio a volta se ne scorda (e FANNO STELI GRANDI COME WURSTEL )
3) Pare che una fioraia le coltivi in piena terra.

ora aspetto che qualcuno scriva che le tiene a temperatura compresa tra 0 e 10 gradi e magari anche al buio e abbiamo completato il ciclo.

:martello:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
festa è quindi ecco le foto. però rispetto agli steli di lobelia e di desi, i miei sono ancora moooolto indietro.

nel consueto ordine di anzianità

gialla melata 2003 (praticamente imbalsamato)

7111a.jpg



viola 2004

7111b.jpg


i ricacci su stelo vecchio di viola 2004

7111c.jpg



continua
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..posso partecipare anche io? http://www.flickr.com/photos/8045485@N05/1786695599/in/set-72157602757173959/ la mia phal gialla, http://www.flickr.com/photos/8045485@N05/1786697905/in/set-72157602757173959/ la mia cambria.
La phal ha un solo stelo ma sono contento ugualmente visto che è la mia prima fioritura in casa.:hands13:
Un altra phal stà facendo crescere l'ultima foglia adesso visto che è stata bloccata per tre mesi. Appena finirà di crescere sarà pronta anche lei a emettere steli floreali così finalmente saprò come è fatta. Le altre hanno sfiorito da poco e non sò quando rifioriranno :cry:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Partecipo anch'io, anche se sinceramente spero che fioriscano prima del 2008:
Barkeria spectabilis X Epidendrum criniferum
4um8sw0.jpg


Encyclia vitellina
6gxnwqb.jpg
 

Sasti

Florello
mi complimento con tutti voi:flower: alcuni hanno davvero le orchi sincronizzate, primo maggio e desi, siete bravissimi..........i miei accenni sono ancora troppo piccoli.........green, sbagliero', ma mi sembra una serra quella:ciglione: :ciglione:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Magari fosse una serra, diciamo che rischiando il divorzio e approfittando che l'arredamento è rustico ho messo in piedi questo ambaradan in perline e plexiglass
673p2sp.jpg

purtroppo la finestra è esposta a nord, quindi ho dovuto incrementare la luminosità con quattro neon da 36 watt.
L'ho costruita ad agosto, per adesso le piante sembrano gradire, bisognerà vedere se nella prossima bella stagione le piante potrò tenerle li o portarle ancora sul terrazzo.
 

Sasti

Florello
Magari fosse una serra, diciamo che rischiando il divorzio e approfittando che l'arredamento è rustico ho messo in piedi questo ambaradan in perline e plexiglass
673p2sp.jpg

purtroppo la finestra è esposta a nord, quindi ho dovuto incrementare la luminosità con quattro neon da 36 watt.
L'ho costruita ad agosto, per adesso le piante sembrano gradire, bisognerà vedere se nella prossima bella stagione le piante potrò tenerle li o portarle ancora sul terrazzo.

:eek: :eek: :eek: non ho parole, e' bellissimo:hands13: e quante orchi:food: bene bene, mi piacciono le foto delle sistemazioni, soprattutto perche' prossimamente dovro' darmi da fare sul serio che qui onestamente non so piu' dove metterle ed e' tutto provvisorio....................COMPLIMENTI!!!! spero di poterti chiedere qualche consiglio al riguardo per il futuro, mi sarebbe davvero d'aiuto che la cosa e' complessa assai:eek:k07:
 
Alto