ehi, lolo', senti, ho riguardato il 3d e avrei qualche domanda da farti, spero di non esser scocciante:martello: ..............ma la zatterina la coltivi direttamente sullo scaffale? e come le assicuri la giusta umidita'? con un umidificatore? io avevo pensato di metterela la mia sul tutore muschiato, ho la fissa dell'umidita':ros: .....................poi, una domanda indiscreta: le tillandsie (in particolare l'usneoides) dove le hai prese? sono meravigliose .............
ciao Lorenza,
congratulazioni pel le belle foto/fioriture, il tuo scaffale é veramente funzionale, brava vai avanti così che sei sulla strada giusta.
ciao
baci
Gianni
Ma che scocciante, anzi fa piacere!! Agli inizi ero anch'io come te, a dire il vero peggio . Mi facevo sempre prendere dal panico ogni volta che vedevo qualcosa che non andava alle mie orchi...:martello:
Le zatterine le appendo allo scaffale, stanno bene e crescono tutte. Alcune fioriscono altre no, ma piano piano conto riuscirci non tutte.
Sul tutore va benissimo, ma mi raccomando, non attaccate alla parete bagnata del tutore, metti uno spessore tra loro. Io le mie zatterine le lascio asciugare tra un'innaffiatura e l'altra.
La usneoides l'ho presa alla mostra di Monteporzio Catone del 2006, la Xerografica anche e la maggior parte delle piccole quest'anno a settembre a Bagnaia.
Se sei curiosa di sapere altro non esitare k07:
...Grazie anche da parte di Rosaria e per farmi perdonare ti dedico questa fioritura
grazie! il discorso zatterine mi interessava per l'umidita', mi chiedevo, essendo sullo scaffale, come assicuri loro tanta umidita', se hai un umidificatore, io in attesa del tutore sto escogitando i sistemi piu' assurdi, pero' l'igrometro (l'ho preso!!) mi segna un buon 70%, per ora...........poi postero' la foto della cosa che ho fatto fino ad ora in attesa del tutore, oscena a vedersi:ros: ......ma mi sa che un umidificatore me lo dovro' prendere........per le tillandsie.............beh..........se mi faccio scappare MPC ad aprile mi mangio il cappello.............................a te per la tua cortesia e pazienza:flower:
Inizio col dire che non ho l'umidificatore. Questo periodo è strano in fatto di umidità, si alza e si abbassa di continuo a seconda delle giornate.
Per l'inverno il problema è relativo. Nel mio salone c'è sempre lo stendino per far asciugare i panni, che non è granchè estetico ma per le piante è un toccasana .
Poi nebulizzo spesso ma non più tardi delle ore 15.00, così le piante possono asciugare in tempo per la notte. Ma non preoccupatri, alcune specie, le più comuni, sono molto elastiche e si adatteranno al tuo ambiente, per altre invece dovrai adattarti tu . Ci vuole solo del tempo.
Sono curiosa di vedere cosa stai combinando... postaci una bella foto appena possibile, ok?k07:
qui non si finirebbe mai di applaudire
hai tante cose belle
:hands13: :hands13: :hands13:
l'Ascocentrum "Instancabilis" piacerebbe anche a me. mi devo documentare.
Finalmente posso mostrarvi le mie foriture di quest’anno (ma l’anno non è ancora finito quindi potrebbe riservare ancora qualche bella sorpresa!).
Voglio cogliere l’occasione per dedicarle ad alcune persone, sperando di fare cosa gradita.
Questo è l’Ascocendrum “Instancabilis” (ribattezzato da me in questo modo perché non ha mai smesso di fiorire, e tutt’ora, da Aprile, è in fiore al suo quarto stelo).
Lo dedico ad Antonio alias Gimmy105 che insieme alla figlia Rosaria non mancano mai di regalarmi una delle loro splendide fioriture per il mio compleanno.
L’aerangis, appunto, è per Rosaria. Spero vi piacciano.:love_4: