• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium boccioli aperti parzialmente

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Dopo il primo cymbi arancione a fiori piccoli, non ho resistito e da uno straniero con chiosco per strada ho preso un cymbi bello grosso a fiore grande con 6 steli di fiori o meglio boccioli di cui molti semi aperti. La pianta ha diverse foglie rovinate ed evidenti segni di ragnetto (spero) passato. Il vaso è fitto di "cicci" infatti non so se dovrò travasare, ma il problema principale che mi fa rodere è che ormai dopo parecchi giorni i boccioli si presentano come all'inizio ed anche quelli più avanzati sono rimasti aperti a metà, chiedo aiuto agli esperti da che dipende? Premetto che come da indicazioni di mare non gli ho dato mai acqua. Il problema è rimasto uguale sia col caldo dei giorni passati che col freddo di questi giorni. Tenuto sempre in balcone. Ho provato a tagliare uno stelo e metterlo in casa con l'acqua, i fiori sono rimasti non ben aperti. Ecco le foto:
160120111269.jpg 260120111291.jpg 160120111270.jpg 160120111262.jpg 160120111261.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
bhe ora che ha aperto i fiori puoi anche dargli un poco di acqua, ma poca senza annegarlo, e poi se lo metti in casa vedrai che li aprirà completamente, certo in casa la fioritura durerà di meno
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie. Scusa mare non ti seguo, nel senso che d'inverno andrebbe tenuto asciutto giusto? Però d'inverno fa i fiori e quindi non ho capito quando ha i fiori va annaffiato o no? E poi perchè dentro casa se è da esterno? Allora va tenuto dentro casa altrimenti i fiori non si aprono bene? Cmq il problema me lo ha dato anche quando faceva 15 gradi (15 giorni fa), inoltre la seconda foto coi fiori semiaperti è uno stelo nella bottiglia d'acqua dentro casa ed i fiori sono così da 10 giorni...boh
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La cosa è molto semplice, più di quanto si pensi.
Prima di tutto si è una pianta che può stare fuori, o megli deve stare fuori, ma ricordati che non è una pianta endemica delle nostre latitudini, o comunque i loro genitori sono originari di altri ambienti.
Ora che da noi si adattino e resistano bene al nostro inverno, non significa che sia la temperatura precisa ed ideale per loro.
La temperatura di 15 gradi per quanto possa essere una buona temperatura per loro non è certo quella ideale per la schiusura completa dei fiori, è ovvio che ad una temperatura un tantinello più calda come quella di casa (suppongo circa 20 gradi) porti ad un'attività della pianta maggiore e con molta probabilità anche dei fiori.

Il discorso secco è un discorso a parte e ti spiego, se parliamo di ridurre le annaffiature in fase di formazione dei bocci, è perchè spesso alcune varietà non gradiscono stare bagnati in fase di formazione dei bocci, e se lo fai potrebbero cadere.
Per quanto riguarda il secco invernale, la cosa è semplice, questi ibridi derivano da specie in cui nei loro posti di origine l'inverno è si freddo ma non piove, o piove pochissimo, per cui la pianta va a riposo vegetativo per poi risvegliarsi a primavera ed emettere i fiori.
La pianta che hai comprato attualemnte è in fiore e difficilmente possiamo dire che stia attraversando una fase di riposo. Gli ibridi selezionati per il commercio, orientativamente sono di due tipi, alcuni a fioritura primaverile, quindi dopo il secco dell'inverno come i loro genitori, altri invece a fioritura precoce, quindi inizio - fine inverno.
A questo puntoche bisogna fare? goditi la fioritura in casa limitandoti molto con le annaffiature e una volta sfiorito lo rimetti fuori. A primavera lo comincerai ad annaffiare e concimare regolarmente fino a fine settembre, quando ridurrai le annaffiature, se tutto è andato per il verso giusto già ad ottobre comincerai a vedere la formazione dello stelo, e la storia si ripete.

Per i fiori semi aperti, potrebbe anche essere una specie che non li dischiude completamente, purtroppo essendo un ibrido difficile capire se c'è un perchè o e proprio così.
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Scusa Marealto, visto che sei stato molto chiaro, ti pongo io un quesito: perché il mio cymbidium emette pochi steli florali rispetto al primo anno che (naturalmente forzato) ne era pieno? Non lo concimo bene? Prende poco sole in estate? Ce l'ho da quattro anni, e ancora non so come lo devo trattare...grazie
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
bellissima pianta!!complimenti!! :D
a mio modestissimo parere i fiori rimangono così perchè forse è un tipo che non li schiude completamente! anche io ne ho una che non li apre completamente, si tratta di questa delle foto,finchè non muore il fiore rimane sempre così!!
DSC02610.jpg DSC02609.jpg
e comunque a casa le teniamo fuori tutto l'anno,solo quando sono fiorite le portiamo dentro per goderci la fioritura!!
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Tinozza, però la cosa strana che alcuni sono molto chiusi, altri meno, altri più boh...per es. l'altro arancione non si aprono proprio del tutto però sono uguali tra loro come apertura. Allora mare sei stato come al solito chiarissimo e ti ringrazio. Quindi il solito problema delle piante comprate che stanno al chiuso per tenerle fiorite tipo le azalee. Approfitto e ti chiedo:
1) Questo mio ibrido precoce se lasciato fuori sempre diventa a fioritura primaverile (purtroppo dentro sono già pieno di phal, vanda e paphio) con inverno riposo secco oppure è proprio la specie così ed allora tenuto fuori non fiorirà più? Che succede se lo tengo a secco visto che la notte fa freddo e se lo bagno rischio?
2) Allora pure il mio primo cymbi arancione andava tenuto dentro e annaffiato perchè coi fiori?
3) Se la normalità è riposo inverno e fiori primavera, perchè se cerchi un cymbi in primavera non lo trovi neanche morto neanche a Monteporzio (ne trovi pochissimi e sempre bianchi) e nei vivai pure li trovi solo in inverno fioriti (in serra) e mai fuori in primavera?
4) Alla base è pieno di bulbi secchi senza foglie li devo togliere?, dalla foto dici che devo travasare?
5) cambria e dendrobium (nobile) sfioriti però con cicci nuovi perchè abituati al chiuso se adesso li tengo a secco e 10- 15 gradi che succede?
Scusa le tante domande come al solito...
PS: mio suocero i cymbi li tiene in vasi enormi con molto spazio tra pochi bulbi, in comune terra universale sotto la pioggia col sottovaso sempre pieno d'acqua, sul balcone esposto in pieno sud, mai concimati, spesso divisi in altri vasi, le foglie non sono belle, però ogni anno a febbraio-marzo-aprile li fanno i fiori. Quindi il freddo invernale ed il sole sembrano la cosa più importante per la fioritura...anche se io non li terrei mai così...
 
Alto