• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture e dediche 2007

eriqa

Florello
Complimenti LolòGi sono meravigliose le tue orchi. beata te a me non mi sono mai fiorite, probabilmente perchè in camera mia c'è troppa poca luce, perora mi fanno solo foglie, sono disperata.
Complimenti sopratutto per la struttura veramente bella, ma le vanda non le ho viste dove le tieni? non le tieni in casa?
 

Sasti

Florello
senti lolo', quando ripassi da queste parti (il prima possibile, spero), mi puoi dire come coltivi le zattere? io sabato vado a prendere il tutore muschiato e del materiale per creare un supporto per vanda e zattere, in modo da garantire umidita',ma mi piacerebbe avere qualche dritta da te, che coltivi in casa le zattere..........a presto!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
...ma le vanda non le ho viste dove le tieni? non le tieni in casa?

Sì, nella foto non si vedono, ma sono lì accanto. Sono sempre su tutore muschiato e il tutto su un grande sottovaso con le rotelle. Il vaso che ferma il tutore è pieno di pietre e senza sottovaso, anche solo a spostarlo per spazzare, metterei a rischio la mia schiena!!:D
 

gab92

Giardinauta Senior
sasti...ricordati che il tutore deve essere di muschio...tipo spugnoso xké trattiene l'umidità... altrimenti quello in fibra di cocco non va molto bene...
le zattere su tutore vengono poi abbastanza semplicemente...
ciao gabri
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
senti lolo', quando ripassi da queste parti (il prima possibile, spero), mi puoi dire come coltivi le zattere? io sabato vado a prendere il tutore muschiato e del materiale per creare un supporto per vanda e zattere, in modo da garantire umidita',ma mi piacerebbe avere qualche dritta da te, che coltivi in casa le zattere..........a presto!

Le tengo appese, come puoi vedere con un paio che sono visibili, sulla destra dello scaffale.
Le altre adesso sono sotto esperimento (sto cercando di escogitare un modo migliore, quando avrò appurato che funziona ve lo mostrerò).
Ma in genere le coltivo normalmente: bagnetto tutte le mattine nella bella stagione, e ogni volta che si secca del tutto lo sfagno in inverno. Niente di chè, non ho segreti particolari.
La cosa più importante nella mia coltivazione non sono innaffiature o concimazioni, ma bensì, controllare che non ci siano parassiti, che oltre a indebolire le piante portano anche malattie.
Per il resto io non ho meriti, è tutto lavoro loro!!!:love:
 

Sasti

Florello
sasti...ricordati che il tutore deve essere di muschio...tipo spugnoso xké trattiene l'umidità... altrimenti quello in fibra di cocco non va molto bene...
le zattere su tutore vengono poi abbastanza semplicemente...
ciao gabri

grazie!:love_4: si, avevo in mente quello di muschio, anche come sostegno per le vanda.........il mio problema e' sempre l'umidita', non ho un igrometro e ho sempre il terrore sia poca, quindi per ora mi sono arrangiata come potevo, ma dal momento che la famigliola sta per allargarsi con orchidee sospese, volevo cogliere la palla al balzo e creare una sistemazione definitiva:ciglione: .........................
 

Sasti

Florello
Le tengo appese, come puoi vedere con un paio che sono visibili, sulla destra dello scaffale.
Le altre adesso sono sotto esperimento (sto cercando di escogitare un modo migliore, quando avrò appurato che funziona ve lo mostrerò).
Ma in genere le coltivo normalmente: bagnetto tutte le mattine nella bella stagione, e ogni volta che si secca del tutto lo sfagno in inverno. Niente di chè, non ho segreti particolari.
La cosa più importante nella mia coltivazione non sono innaffiature o concimazioni, ma bensì, controllare che non ci siano parassiti, che oltre a indebolire le piante portano anche malattie.
Per il resto io non ho meriti, è tutto lavoro loro!!!:love:

mazza, non hai meriti?:eek: sei brava brava brava:hands13: , spero di diventare una tua unghia in quanto a meriti, credimi, e sono sincera, cavolo, quei risultati senza una serra valgono il triplo a mio avviso!!!! che dire.............l'aerangis e' divina......
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
mazza, non hai meriti?:eek: sei brava brava brava:hands13: , spero di diventare una tua unghia in quanto a meriti, credimi, e sono sincera, cavolo, quei risultati senza una serra valgono il triplo a mio avviso!!!! che dire.............l'aerangis e' divina......

:ros: :ros: :ros: :love_4: Grazie di cuore Sasti.
Ho visto che sei di Roma, io sono della provincia. Se avessi bisogno di aiuto fammi un fischio.

Per quanto riguarda l'igrometro credo che se cominci a coltivarle seriamente non puoi farne a meno. A Castorama (dopo tanti giri e tanta fatica per trovarne uno economico) ne ho trovato uno a 6 euro più o meno. Per iniziare va più che bene, dovredti dargli un'occhiata.
 

Sasti

Florello
:ros: :ros: :ros: :love_4: Grazie di cuore Sasti.
Ho visto che sei di Roma, io sono della provincia. Se avessi bisogno di aiuto fammi un fischio.

Per quanto riguarda l'igrometro credo che se cominci a coltivarle seriamente non puoi farne a meno. A Castorama (dopo tanti giri e tanta fatica per trovarne uno economico) ne ho trovato uno a 6 euro più o meno. Per iniziare va più che bene, dovredti dargli un'occhiata.

ma grazie a te che mi hai fatto rifare gli occhi:love_4: ....................l'igrometro lo sto cercando da settimane, ma cavolo, che prezzi!!!!:eek: alcuni che vedo su internet ci sono anche qui ma 70-80 euro no, pensa quante orchidee ci compro:ciglione: ...............mi sa che mi conviene ordinarlo via internet fra quelli fattibili, senno'..........non so dove cercare, qui ogni volta pare che parlo di un oggetto oscuro, ma siamo a Roma, un posto ci sara'!!!!....................i complimenti che ti ho fatto mi vengono dal cuore, io ho un'ammirazione particolare per chi coltivando in casa riesce a fare cio', te lo dico perche' io non ho una serra, ovviamente, e cerco di fare cio' che posso almeno per farle sopravvivere.................tu hai fatto una gran cosa, come dice sempre Gianni, gli hai creato il giusto ambiente in casa, e non e' affatto facile!!!:hands13: spero di poterti prendere come punto di riferimento quando ne avro' bisogno:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
IDEM, anch'io , l'igrometro l'ho pagato circa 5 euro da Castorama, e funziona benissimo !!!!! in fondo dentro poi c'é solo un capello di donna "rigorosamente rosso " !!!!!
zeug
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie Aseret.
Zeug com'è sta storia del capello rosso??

Speriamo di poter finire lo scaffale con tutto ciò che avevo in mente.
Qualcuno sa consigliarmi una lampada per l'illuminazione artificiale, che puntanta contro la facciata frontale dello scaffale me lo illumini tutto? Esiste?? Boh!!
 

gab92

Giardinauta Senior
piccolo OT
sasti proprio stamattina é fiorita la piantina dedicata a te...
domani faccio le foto

ciao gabri
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
LolòGi, io dicevo il dendrobium quanto sono grandi i fiori! Però anche il cimby non è niente male...


Perdonami, :martello: a volte leggo male e scrivo peggio!!!:crazy: :lol:
Il dendro ha uno stelo pieno di fiori (o meglio aveva...:cry: ) e i fiori sono grandi 2-3 cm.
Dico aveva perchè appena preso mi è caduto e lo stelo si spezzato, l'ho messo però in acqua e ancora è in fiore e fa aprire i boccioli nuovi da più di 2 settimane!!!:inc: Ma chi le capisce ste piante!!!:confuso:
 

Sasti

Florello
ehi, lolo', senti, ho riguardato il 3d e avrei qualche domanda da farti, spero di non esser scocciante:martello: ..............ma la zatterina la coltivi direttamente sullo scaffale? e come le assicuri la giusta umidita'? con un umidificatore? io avevo pensato di metterela la mia sul tutore muschiato, ho la fissa dell'umidita':ros: .....................poi, una domanda indiscreta: le tillandsie (in particolare l'usneoides) dove le hai prese? sono meravigliose:love: .............
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Lorenza,
congratulazioni pel le belle foto/fioriture, il tuo scaffale é veramente funzionale, brava vai avanti così che sei sulla strada giusta.
ciao
baci
Gianni
 
Alto