...ma le vanda non le ho viste dove le tieni? non le tieni in casa?
senti lolo', quando ripassi da queste parti (il prima possibile, spero), mi puoi dire come coltivi le zattere? io sabato vado a prendere il tutore muschiato e del materiale per creare un supporto per vanda e zattere, in modo da garantire umidita',ma mi piacerebbe avere qualche dritta da te, che coltivi in casa le zattere..........a presto!
sasti...ricordati che il tutore deve essere di muschio...tipo spugnoso xké trattiene l'umidità... altrimenti quello in fibra di cocco non va molto bene...
le zattere su tutore vengono poi abbastanza semplicemente...
ciao gabri
Le tengo appese, come puoi vedere con un paio che sono visibili, sulla destra dello scaffale.
Le altre adesso sono sotto esperimento (sto cercando di escogitare un modo migliore, quando avrò appurato che funziona ve lo mostrerò).
Ma in genere le coltivo normalmente: bagnetto tutte le mattine nella bella stagione, e ogni volta che si secca del tutto lo sfagno in inverno. Niente di chè, non ho segreti particolari.
La cosa più importante nella mia coltivazione non sono innaffiature o concimazioni, ma bensì, controllare che non ci siano parassiti, che oltre a indebolire le piante portano anche malattie.
Per il resto io non ho meriti, è tutto lavoro loro!!!
mazza, non hai meriti? sei brava brava brava:hands13: , spero di diventare una tua unghia in quanto a meriti, credimi, e sono sincera, cavolo, quei risultati senza una serra valgono il triplo a mio avviso!!!! che dire.............l'aerangis e' divina......
:ros: :ros: :ros: :love_4: Grazie di cuore Sasti.
Ho visto che sei di Roma, io sono della provincia. Se avessi bisogno di aiuto fammi un fischio.
Per quanto riguarda l'igrometro credo che se cominci a coltivarle seriamente non puoi farne a meno. A Castorama (dopo tanti giri e tanta fatica per trovarne uno economico) ne ho trovato uno a 6 euro più o meno. Per iniziare va più che bene, dovredti dargli un'occhiata.
piccolo OT
sasti proprio stamattina é fiorita la piantina dedicata a te...
domani faccio le foto
ciao gabri
LolòGi, io dicevo il dendrobium quanto sono grandi i fiori! Però anche il cimby non è niente male...