• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli 2007 per fioriture 2008!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io li sto tagliando tutti, ma io vorrei vedere un bello stelo nuovo di zecca ben fiorito, dicono che dalle ramificazioni la fioritura è più scarsa.
 

aseret

Florello Senior
La mia sta facendo due steli abbastanza grossi e ...un fusticino dallo stelo sfiorito che avevo lasciato! Lobe, lasciali, se non si sono seccati rifioriranno!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Mi sta venendo il dubbio: lascio i monconi degli altri due o li taglio? In realtà appaiono completamente immobili, non hanno nemmeno rigonfiamenti ai nodi, solo che la pianta li mantiene belli verdi e non li secca, mi dispiace un po' eliminarli. Credete che vadano "cesoiati" per favorire il nuovo stelo in crescita?:squint:

Se il nuovo stelo sta già crescendo e i due più vecchi non si sono ancora mossi, è difficile che ripartano.

Nelle phalaenopsis esiste una predominaza degli steli più nuovi su quelli più vecchi, per cui l'ipotesi più probabile è che quelli vecchi restino come imbalsamati per un tempo anche lunghissimo, fino poi a seccarsi.

Ma è anche vero che conservarli probabilmente non costa niente (a parte eventualemnte il fatto estetico), perché, se immobili, non sotraggono certo sostanze. Anzi sembra che le parti che si saeccano, oltre a cedere sostanze, abbiano anche la funzione di assorbire tossine di cui, poi, cadendo, liberano la pianta.

Ma l'ipotesi che possano ancora fare fiori o altro mi sembra poco probabile.

Io però un moncone di stelo vecchio, tagliato molto basso, lo sto conservando, solo per vedere l'effetto che fa.

:Saluto:
 

desi655

Florello
io una volta sfiorite avevo lasciato alcuni steli sulle phal,dopo mesi e mesi una si è mossa ma mi ha fatto un fiore minuscolo e poco duraturo,da lì ho iniziato a tagliarli una volta sfioriti del tutto e ora tutte le phal mi stanno facendo degli steli belli cicci (come qualcuno paragonò a wursel)e sopratutto nuovi.Confido quindi in fiori resistenti grandi e duraturi (chiedo troppo eh?)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io una volta sfiorite avevo lasciato alcuni steli sulle phal,dopo mesi e mesi una si è mossa ma mi ha fatto un fiore minuscolo e poco duraturo,da lì ho iniziato a tagliarli una volta sfioriti del tutto e ora tutte le phal mi stanno facendo degli steli belli cicci (come qualcuno paragonò a wursel)e sopratutto nuovi.Confido quindi in fiori resistenti grandi e duraturi (chiedo troppo eh?)

:ros: sono io ad averli chiamati wurstel, ma era una complimento :cry: :cry:
 

aseret

Florello Senior
Beh, quando nascerà il piccolino dal vecchio stelo, vi saprò dire....pensate che un fiorista mi aveva assicurato che tagliando lo stelo vecchio non avrei più avuto fioriture!:eek: :confused: :lingua:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Beh, quando nascerà il piccolino dal vecchio stelo, vi saprò dire....pensate che un fiorista mi aveva assicurato che tagliando lo stelo vecchio non avrei più avuto fioriture!:eek: :confused: :lingua:

Si questo è comprensibile, perchè ormai abbiamo assodato che la maggior parte dei fioristi non sanno proprio trattarle le orchi.
Pensa che alcuni consigliano addirittura di buttarle una volta sfiorite :cry:
Insomma un po come i rasoi usa e getta :lol: :lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quanto onore :eek: !!!!

PS
Per il tuo Marco:
Sarà un'innocua dedica non farmi fare questa fine
CHASIN1.gif


:lol: :lol:
 

lobelia

Florello Senior
:burningma Ho fatto il danno: ho spezzato involontariamente lo stelo della mia cattleya: quella di cui volevo conoscere il colore!!!! Sono disperata! Dovrò aspettare un altro anno!:cry:
Stavo spolverando e ho urtato il vaso: indovinate per fermarlo dove sono andata a parare? Proprio sulla piccola e tenerissima spiga: ha fatto crac e poi sono stata imbambolata a guardarla per un'ora!!!!
Solo Zeug può capire come mi sento!!!! :storto: Che nervi....:(
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:burningma Ho fatto il danno: ho spezzato involontariamente lo stelo della mia cattleya: quella di cui volevo conoscere il colore!!!! Sono disperata! Dovrò aspettare un altro anno!:cry:
Stavo spolverando e ho urtato il vaso: indovinate per fermarlo dove sono andata a parare? Proprio sulla piccola e tenerissima spiga: ha fatto crac e poi sono stata imbambolata a guardarla per un'ora!!!!
Solo Zeug può capire come mi sento!!!! :storto: Che nervi....:(

Lobelia quanto mi dispiace :cry:
non prendertela dai un anno passa presto.
un piccolo :flower: per tirarti su di morale

:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Grazie....
Desi e Mare, credo che avrò presto il desiderio di rimpiazzare lo stelo perso con uno bello fiorito....al primo giro di vivaio......
sapete com'è, per superare la frustrazione!
 

Sasti

Florello
:burningma Ho fatto il danno: ho spezzato involontariamente lo stelo della mia cattleya: quella di cui volevo conoscere il colore!!!! Sono disperata! Dovrò aspettare un altro anno!:cry:
Stavo spolverando e ho urtato il vaso: indovinate per fermarlo dove sono andata a parare? Proprio sulla piccola e tenerissima spiga: ha fatto crac e poi sono stata imbambolata a guardarla per un'ora!!!!
Solo Zeug può capire come mi sento!!!! :storto: Che nervi....:(

oh, lobelia, ho letto ora, guarda, credo che tutti gli orchidioti ti possano capire, mi dispiace tantissimo, ma sei cosi' brava che ci vorra' molto meno di un anno, sono sicura:flower: , e poi l'hai portata tu a spata, no? e la pianta e' ancora viva, poteva andare peggio, io ne ho ancora due in sfagnoterapia e mica lo so il perche':(...............:love_4:
 
Alto