• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli 2007 per fioriture 2008!!!

Sasti

Florello
x greenstone

non so come ringraziarti, appena posso ti rispondo in privato:eek:k07: e complimenti di cuore:flower:
 

perflower

Aspirante Giardinauta
ho messo in piedi questo ambaradan in perline e plexiglass


Senti ma con quello che costa il plexi non conveniva farlo in vetro?
Anche io stò per costruire un terracquario ma mi stò svenando e ogni tanto i lavori si bloccano per mancanza di fondi. Il problema è che devo anche sbrigarmi perchè le mie sono cresciute a dismisura e sono un pò strette con conseguente rischio di attacchi funginei.
Ho visto un pò di prezzi e devo dire che il plexi costa come il vetro anche perchè quello che hai messo tu non credo abbia uno spessore molto piccolo, o sbaglio?
 

greenstone

Giardinauta Senior
Senti ma con quello che costa il plexi non conveniva farlo in vetro?
Anche io stò per costruire un terracquario ma mi stò svenando e ogni tanto i lavori si bloccano per mancanza di fondi. Il problema è che devo anche sbrigarmi perchè le mie sono cresciute a dismisura e sono un pò strette con conseguente rischio di attacchi funginei.
Ho visto un pò di prezzi e devo dire che il plexi costa come il vetro anche perchè quello che hai messo tu non credo abbia uno spessore molto piccolo, o sbaglio?

Spessore 3 mm., ed è anche vero che probabilmente avrei speso meno col vetro, ma così è sicuramente meno pericoloso,non dimenticare che è in soggiorno.
 

Sasti

Florello
io lo trovo bellissimo, dovro' studiarmi bene i materiali ma e' proprio come immaginavo il mio, mi piace da impazzire........o mi rimedio uno spazio in salotto, oppure mi tocca il balcone della mansarda, il che non mi attira per via dell'illuminazione e perche' e' al piano superiore di casa mia..........ma lo vorrei tanto cosi'............
 

greenstone

Giardinauta Senior
Vabbè abbiamo inquinato fin troppo il post di Lobelia che aveav decisamente un altro scopo, queste sono poco più che speranze per fioriture prossime infatti prima bisogna sperare che si riempiano le spate e poi.........

Spatina di Encyclia vespa
2e4vztu.jpg


Spata di Epicattleya "Black comet"
4ka3ql0.jpg


Stelo di Miltoniopsis
6cos5xt.jpg

ho ancora qualcosa in crescita ma ancora piccolo da fotografare, se non vi tedio posterò in seguito
 

zeug49

Florello Senior
Altro che Ambaradan !!!!! ......, in Via dell'Ambaradan a Roma c'erano gli uffici delle Pensioni , là sì che era un Ambaradan , altro che il tuo; é una sistemazione sciccosissima !!!!Complimenti all'Architetta.
zeug
 

lobelia

Florello Senior
Epperò! Che alta ingegneria Greenstone!
Mi piace molto vedere il progredire degli steli, miei e altrui, sono quelle cose che non vengono mai mostrate. A volte, con nuove orchidee è anche difficile capire se si tratta di steli o no, come ho notato che accade a qualche novellino...
E poi sarà strepitoso rivedere gli stessi steli pieni di boccioli e alla fine fioriti.
In genere le mie fioriture sono tra gennaio e febbraio e in pieno inverno vedere tanti colori per casa dà veramente gioia. Qualche fioritura precoce a Natale sarebbe altrettanto gradita, dipenderà dai miei neon, in questi giorni partiti con la loro attività di supporto alla luce naturale (così bassa in questo periodo piovoso!)
Belli belli belli tutti i vostri promettenti steli!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ragazzi miei di fronte a cotanta prosperità di fioriture non riesco a capire una cosina: perchè le mie phal dormono?? non spunta un tubo, nulla, nada, nothing. solo il dendry ha cacciato due steli nuovi (sì', steli, non sono keiki, ora è tutto chiaro) e una phal sta sfiorendo... boh! le mie sono esposte a sud-est... dite che è la posizione che è sbagliata?? o semplicemente me lo fanno a posta?????
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ragazzi miei di fronte a cotanta prosperità di fioriture non riesco a capire una cosina: perchè le mie phal dormono?? non spunta un tubo, nulla, nada, nothing. solo il dendry ha cacciato due steli nuovi (sì', steli, non sono keiki, ora è tutto chiaro) e una phal sta sfiorendo... boh! le mie sono esposte a sud-est... dite che è la posizione che è sbagliata?? o semplicemente me lo fanno a posta?????

Le due cotonose erano steli? :froggie_r di cosa ti lamenti meglio due steli che due keiki o no???
 

desi655

Florello
Complimenti a tutti per gli steli e a green per L'ambaradan!!!(lo trovo stupendo!!)

Per Mare...visto che sono dell'alto adige le mie orchidee avranno scambiato lo sfagno per crauti allora fanno gli steli come dei wurstel..tu che sei di napoli...ti faranno gli steli come....Nà pizza???:hehe:

Binuccia...dai...vedrai che anche le tue si muoveranno,per intanto hai 2 steli(che ti lamenti su!!)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti a tutti per gli steli e a green per L'ambaradan!!!(lo trovo stupendo!!)

Per Mare...visto che sono dell'alto adige le mie orchidee avranno scambiato lo sfagno per crauti allora fanno gli steli come dei wurstel..tu che sei di napoli...ti faranno gli steli come....Nà pizza???:hehe:

Binuccia...dai...vedrai che anche le tue si muoveranno,per intanto hai 2 steli(che ti lamenti su!!)

ma infatti i credo che sia proprio così infatti fanno foglie grandi come na pizza, chi sa che quando avranno finito di fare le pizze mi fanno un bello stelo grosso e profumato come un babà con la panna :food:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Non saprei, Primo Maggio, però adesso che mi ci fai pensare, due che ancora non hanno stelo sono in effetti state rinvasate a settembre dopo una pulizia da bark usuratissimo. Di radici ne ho eliminate poche quest'anno, forse ho imbroccato i giusti ritmi d'innaffiatura, o forse, l'averle tenute molto a lungo in balcone ha giovato alla loro salute, non so. D'ora in poi cercherò di far caso alle questioni che hai esposto.
L'angraecum sono sicura che ha avuto l'effetto che dici, in quanto gli ingrossamenti che dovevano traformarsi in fiori, al rinvaso, si sono letteralmente "riassorbiti", non so come spiegarlo. Alcuni, più sviluppati (mi aspettavo la fioritura a un paio di settimane) si sono seccati. Che pizza! Speriamo per il prossimo anno!
Sicuramente il prossimo anno ripeterò l'esposizione all'aria aperta da fine aprile-maggio, ne ho ottenuto radici più grosse, foglie enormi e nell'insieme piante più robuste e resistenti ai parassiti. Infatti quest'anno ho risparmiato in prodotti antiparassitari, rispetto a quello passato, in cui avevo messo le piante fuori solo due mesi.
I keiki espiantati dalla madre, resi indipendenti, si sviluppano molto bene e ormai hanno un buon numero di radici nuove, per cui prevedo che il prossimo anno svilupperanno il loro primo stelo. Tutto sommato perdite vicino allo zero: mi pare una buona media.

Riguardando le mie phalaenopsis mi è venuta in mente un'altra ipotesi circa la diversa velocità di sviluppo degli steli: è vero che quelle rinvasate sono più lente, ma è anche vero che quelle rinvasate sono quelle più lontane dalla finestra, e la più lontana è quella più lenta di tutte; mentre le due più veloci sono quelle non rinvasate, ma anche lì la più veloce è quella più attaccata al vetro. boh :confuso: :confuso: :confuso: forse i due fattori si sono sommati.

mi resta il dubbio se quelle più lente fioriranno più tardi, e potrebbe anche essere una cosa accettabile, oppure faranno steli e fiori più stenti. lo vedremo tra poco. il buon giorno si vede dal mattino.
:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ehhh, sì! i cotonosi erano proprio steli!! e si sono tutti storti verso la luce. ora mi tocca girare il dendry per farglieli fare diritti... mah! del dendry sono contenta lo stesso, per carità!, ma le phalenopsis?! una avrebbe tutte le carte in regola per fiorire !!! è sanissima ha un sacco di radici nuove che crescono a vista d'occhio!!!! e il suo periodo di fioritura è proprio questo!!!!!! spero tanto che fiorisca....
 

perflower

Aspirante Giardinauta
Spessore 3 mm., ed è anche vero che probabilmente avrei speso meno col vetro, ma così è sicuramente meno pericoloso,non dimenticare che è in soggiorno.

Effettivamente non hai tutti i torti ma considerando le dimensioni pensavo che le lastre si flettessero troppo. Cmq bel lavoro, spero che il mio venga altrettanto bello..
Anche io userò il plexi per la parte superiore. Per quella inferiore sono costretto ad usare vetro visto che dovrà portare 150 litri di acqua.
 

lobelia

Florello Senior
X Primo Maggio: le phal sono proprio creature da studiare. Io ne ho una a cui non ho tagliato del tutto gli steli vecchi, che ora ne sta emettendo un terzo come se niente fosse ed è di diametro grosso e molto simile agli altri due ed una invece, a cui ho tagliato tutto lo stelo vecchio perché il nuovo venisse più forte che invece ha lo stelo sottile...
Penso che anche l'età, lo sfruttamento del substrato, l'eredità dalle loro madri possa determinare tali variazioni. Ancora c'è da osservare tanto. Comunque è molto utile scambiarsi i pareri per cercare di ottenere il meglio dalle nostre amiche.
 

lobelia

Florello Senior
X Primo Maggio: le phal sono proprio creature da studiare. Io ne ho una a cui non ho tagliato del tutto gli steli vecchi, che ora ne sta emettendo un terzo come se niente fosse ed è di diametro grosso e molto simile agli altri due...

Mi sta venendo il dubbio: lascio i monconi degli altri due o li taglio? In realtà appaiono completamente immobili, non hanno nemmeno rigonfiamenti ai nodi, solo che la pianta li mantiene belli verdi e non li secca, mi dispiace un po' eliminarli. Credete che vadano "cesoiati" per favorire il nuovo stelo in crescita?:squint:
 
Alto