ho messo in piedi questo ambaradan in perline e plexiglass
Senti ma con quello che costa il plexi non conveniva farlo in vetro?
Anche io stò per costruire un terracquario ma mi stò svenando e ogni tanto i lavori si bloccano per mancanza di fondi. Il problema è che devo anche sbrigarmi perchè le mie sono cresciute a dismisura e sono un pò strette con conseguente rischio di attacchi funginei.
Ho visto un pò di prezzi e devo dire che il plexi costa come il vetro anche perchè quello che hai messo tu non credo abbia uno spessore molto piccolo, o sbaglio?
Vabbè ho ancora qualcosa in crescita ma ancora piccolo da fotografare, se non vi tedio posterò in seguito
le foto non tediano mai, almeno questo è il mio parere, ma credo anche quello degli altri
:Saluto:
ragazzi miei di fronte a cotanta prosperità di fioriture non riesco a capire una cosina: perchè le mie phal dormono?? non spunta un tubo, nulla, nada, nothing. solo il dendry ha cacciato due steli nuovi (sì', steli, non sono keiki, ora è tutto chiaro) e una phal sta sfiorendo... boh! le mie sono esposte a sud-est... dite che è la posizione che è sbagliata?? o semplicemente me lo fanno a posta?????
Complimenti a tutti per gli steli e a green per L'ambaradan!!!(lo trovo stupendo!!)
Per Mare...visto che sono dell'alto adige le mie orchidee avranno scambiato lo sfagno per crauti allora fanno gli steli come dei wurstel..tu che sei di napoli...ti faranno gli steli come....Nà pizza???:hehe:
Binuccia...dai...vedrai che anche le tue si muoveranno,per intanto hai 2 steli(che ti lamenti su!!)
Non saprei, Primo Maggio, però adesso che mi ci fai pensare, due che ancora non hanno stelo sono in effetti state rinvasate a settembre dopo una pulizia da bark usuratissimo. Di radici ne ho eliminate poche quest'anno, forse ho imbroccato i giusti ritmi d'innaffiatura, o forse, l'averle tenute molto a lungo in balcone ha giovato alla loro salute, non so. D'ora in poi cercherò di far caso alle questioni che hai esposto.
L'angraecum sono sicura che ha avuto l'effetto che dici, in quanto gli ingrossamenti che dovevano traformarsi in fiori, al rinvaso, si sono letteralmente "riassorbiti", non so come spiegarlo. Alcuni, più sviluppati (mi aspettavo la fioritura a un paio di settimane) si sono seccati. Che pizza! Speriamo per il prossimo anno!
Sicuramente il prossimo anno ripeterò l'esposizione all'aria aperta da fine aprile-maggio, ne ho ottenuto radici più grosse, foglie enormi e nell'insieme piante più robuste e resistenti ai parassiti. Infatti quest'anno ho risparmiato in prodotti antiparassitari, rispetto a quello passato, in cui avevo messo le piante fuori solo due mesi.
I keiki espiantati dalla madre, resi indipendenti, si sviluppano molto bene e ormai hanno un buon numero di radici nuove, per cui prevedo che il prossimo anno svilupperanno il loro primo stelo. Tutto sommato perdite vicino allo zero: mi pare una buona media.
Spessore 3 mm., ed è anche vero che probabilmente avrei speso meno col vetro, ma così è sicuramente meno pericoloso,non dimenticare che è in soggiorno.
X Primo Maggio: le phal sono proprio creature da studiare. Io ne ho una a cui non ho tagliato del tutto gli steli vecchi, che ora ne sta emettendo un terzo come se niente fosse ed è di diametro grosso e molto simile agli altri due...