• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture e dediche 2007

LolòGi

Maestro Giardinauta
Finalmente posso mostrarvi le mie foriture di quest’anno (ma l’anno non è ancora finito quindi potrebbe riservare ancora qualche bella sorpresa!).:D

Voglio cogliere l’occasione per dedicarle ad alcune persone, sperando di fare cosa gradita.

Questo è l’Ascocendrum “Instancabilis” (ribattezzato da me in questo modo perché non ha mai smesso di fiorire, e tutt’ora, da Aprile, è in fiore al suo quarto stelo).
Lo dedico ad Antonio alias Gimmy105 che insieme alla figlia Rosaria non mancano mai di regalarmi una delle loro splendide fioriture per il mio compleanno.
L’aerangis, appunto, è per Rosaria. Spero vi piacciano.:love_4:

ascocentrum.jpg


Aerangis-Punctata.jpg


Un paio di volte all’anno circa mi godo con gioia la fioritura del mio Paphio… lo adoro, e insieme alla Phal dai fiori dal colore bellissimo lo dedico a tutti voi amici del forum. Senza i vostri consigli non sarei arrivata a tanto.

paphio-2.jpg


paphio-1.jpg


phalaenopsis-ibrido.jpg



...continua :)
 
Ultima modifica:

LolòGi

Maestro Giardinauta
A adesso qualche fiore di alcuni nuovi acquisti (non tutti perché non ci sarebbe posto!!)
Che ne dite? :flower: :hands13:

denrobium-ibrido.jpg


Cymbidium-eritrostylus.jpg


Cymbidium.jpg


In cantiere ci sono anche altre sorprese, ma sono ancora all’inizio del viaggio e ci vorrà dal tempo.
 

desi655

Florello
il phapio è stupendo...ha delle foglie bellissime!!!(un paio di fioriture all'anno??il mio è lentissimo)Bravissima lològi!!!!
 

Sasti

Florello
ma tu sei di una bravura assurda, hai delle piante meravigliose!!!!!! una piu' bella dell'altra, complimenti di cuore!!!! non riesco a smettere di guardarle, spettacolo........................
 

Aussie

Guru Giardinauta
io, come al solito, aspetto e spero. nel frattempo, però, sono rosa dall'invidia. grrr!
Lolò, che dire? sono semplicemente favolose!:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Davvero complimenti per le fioriture.
Tra qualche giorno inizio a postare le mie fioriture, gli ultimi acquisti, e le zattere fatte con Claudio

Tutte le fioriture che hai postato son davvero fantastiche e complimenti per la scelta delle piante.
Alcune sono davvero particolari
 

franka

Aspirante Giardinauta
Complimenti per le tue fioriture, davvero generose! Però anche i nuovi acquisti sono una bellezza, specialmente quel dendrobium mi attizza...ma dove l'hai preso? Quanto sono grandi i fiori?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti, ripagano della pazienza che ho dedicato alle mie bestiacce capricciose :) che amo da matti!!!

x Desi: il mio paphio è molto veloce e mi pruduce 2 nuovi getti per volta. Ovviamente non l'ho mai diviso e non lo farò mai, il che velocizza il tutto.
Pensa che mentre stava spuntando la spata da fiore mi sono accorta che aveva il bark marcio e con i millepiedi. Ero indecisa se rinvasarlo o meno per non perdere la fioritura, poi ho optato per il rinvaso per non compromettere la pianta. Devo essere stata veramente delicata perchè non solo adesso è in fiore, ma non ha neanche rallentato la crescita dello stelo. E' un Super Paphio!!!!

x Franka: il Cymbidium eritrostylus l'ho preso da Bianco. E' una miniatura. La pianta è alta 30 cm circa e i fiori 5 cm. E' molto bello e poco ingombrante rispetto a un Cymbi classico, il chè non guasta.
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
come lo curi il Paphio???
magari potresti darci qualche spunto per migliorare la coltura :)
quanto lo concimi?
Quanto lo annaffi?
hai delle accortezze particolari?
 

Sasti

Florello
Grazie a tutti per i complimenti, ripagano della pazienza che ho dedicato alle mie bestiacce capricciose :) che amo da matti!!!

x Desi: il mio paphio è molto veloce e mi pruduce 2 nuovi getti per volta. Ovviamente non l'ho mai diviso e non lo farò mai, il che velocizza il tutto.
Pensa che mentre stava spuntando la spata da fiore mi sono accorta che aveva il bark marcio e con i millepiedi. Ero indecisa se rinvasarlo o meno per non perdere la fioritura, poi ho optato per il rinvaso per non compromettere la pianta. Devo essere stata veramente delicata perchè non solo adesso è in fiore, ma non ha neanche rallentato la crescita dello stelo. E' un Super Paphio!!!!

x Franka: il Cymbidium eritrostylus l'ho preso da Bianco. E' una miniatura. La pianta è alta 30 cm circa e i fiori 5 cm. E' molto bello e poco ingombrante rispetto a un Cymbi classico, il chè non guasta.
il tuo paphio e' iperattivo, il mio e' immobile da mesi, ma come fai? c'e' qualcosa che ci puoi consigliare? ma hai una serra?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
il tuo paphio e' iperattivo, il mio e' immobile da mesi, ma come fai? c'e' qualcosa che ci puoi consigliare? ma hai una serra?

Una serra? Magaaari!!! Forse la prossima primavera se faccio gli occhietti dolci a papino forse mi inventa qualcosa.
Per adesso mi sono costruita uno scaffale di legno abbastanza grande con i pianetti regolabili.

scaffaleorchidee.jpg


Per la coltivazione del paphio non saprei cosa dire. Lo concimo e lo innaffio quando mi ricordo, o meglio quando innaffio e concimo le altre. Non sono una fissata per le concimazioni e non mi faccio problemi se me ne dimentico. Ovunque leggo, però, consigliano di tenerlo sempre umido e concimarlo spesso...boh!
Probabilmente è una pianta particolare già di suo e magari si è ambientata benissimo. :crazy:
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
:hands13: :hands13: quello scaffale mi piace tantissimo, vedo pure una bella usneoides penzolare, splendido, avevo in mente di fare una cosa simile, ma non so da dove cominciare, col fai da te so' negata:lol: ..................COMPLIMENTI!!!!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Vabbè, dai, lo ammetto... non l'ho fatto da sola.:ros:
Il progetto è mio (come anche il finanziamento :ciglione: ) ma l'ho costruito insieme ad un mio amico (io ho difficoltà anche a piantare un chiodo!!).
Di mio in oltre c'è una bella scartavetrata finale (faticaccia!) e la spennellata di tinta, quella che si da alle baite su in montagna, in modo che protegga il legno dall'umidità e dagli sbalzi di temperatura e non lo faccia spaccare.
Ha rotelle quindi è molto pratico da spostare per pulire e per i lavoretti vari sulle orchi.

Ho voluto qualcosa di esteticamente piacevole così a casa non potevano farmi storie sul fatto che rovinavo il salotto :lingua: :D
 

Sasti

Florello
Vabbè, dai, lo ammetto... non l'ho fatto da sola.:ros:
Il progetto è mio (come anche il finanziamento :ciglione: ) ma l'ho costruito insieme ad un mio amico (io ho difficoltà anche a piantare un chiodo!!).
Di mio in oltre c'è una bella scartavetrata finale (faticaccia!) e la spennellata di tinta, quella che si da alle baite su in montagna, in modo che protegga il legno dall'umidità e dagli sbalzi di temperatura e non lo faccia spaccare.
Ha rotelle quindi è molto pratico da spostare per pulire e per i lavoretti vari sulle orchi.

Ho voluto qualcosa di esteticamente piacevole così a casa non potevano farmi storie sul fatto che rovinavo il salotto :lingua: :D

a me le fanno lo stesso, figurati che oggi ho ordinato una vanda e i miei manco lo sanno ancora:ciglione: comunque, sai che ti dico? lo voglio come il tuo lo scaffale, uguale identico..............................................ma gia' fatto e pronto per l'uso!!!!!:lol: :lol:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Peccato che non si facile duplicarlo come se facessi una fotocopia hahahah!!!:lol: :lol:

Il mio comunque non è ancora finito rispetto al progetto originale, che prevedeva 3 lati chiusi su 4, ventoline e illuminazione artificiale.
Se solo provo a mettere qualche neon ho il timore che mio padre mi faccia fare le valigie...
Se solo sapessi quanto consumano in termini di costi...
Intanto però ho conquistato il territorio. Meglio fare le cose lentamente in modo che si abitui all'idea, no?
 

Sasti

Florello
Peccato che non si facile duplicarlo come se facessi una fotocopia hahahah!!!:lol: :lol:

Il mio comunque non è ancora finito rispetto al progetto originale, che prevedeva 3 lati chiusi su 4, ventoline e illuminazione artificiale.
Se solo provo a mettere qualche neon ho il timore che mio padre mi faccia fare le valigie...
Se solo sapessi quanto consumano in termini di costi...
Intanto però ho conquistato il territorio. Meglio fare le cose lentamente in modo che si abitui all'idea, no?

ma si, dai che noi donne siamo avvantaggiate:ciglione: , due moine, gli occhi da cerbiatta, qualche coccola........................e tuo padre ti prende il neon e pure un'altra orchi:smok:....................................
 
Alto