• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stare da soli....

gigino67

Florello Senior
smanettando in internet.....sono andato a finire in un forum dove si parlava di differenze tra uomo e donna.....ed ho letto questo:

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Premetto: ho dovuto studiare trattati di psicologia e sociologia, però non così specifici sulla coppia, non sono esperta nel campo, ... indicativamente si dice che...

Gli uomini, fisiologicamente, hanno bisogno di stare da soli, ogni tanto. Di staccarsi da tutto e tutti e riprendersi ... gli uomini amano meditare da soli.
Di solito, essendo fisiologico, non indica presenza di problemi, ma appunto di salute dell'uomo.

Nella donna questo non succede: le donne amano meditare insieme ad altre persone, rende le proprie idee più chiare. La ragione per cui le donne sono tacciate di essere delle chiacchierone è proprio legato a questo aspetto della loro personalità.
Di solito se una donna vuole stare da sola, non essendo fisiologico, vuol dire che ha problemi e quindi il partner si dovrebbe preoccupare ...

nel forum ci sono sociologi/psicologi, non vedo l'ora che raccontino che cosa pensano di tutto ciò.

Nella vita pratica, mio marito di tanto in tanto si rintana in studio ... ascolta musica ...
Nulla di patologico ... aspetto che esca ...:D


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



la mia domanda era:

A VOI CAPITA???!!!!!



 

quadricromia

Guru Giardinauta
smanettando in internet.....sono andato a finire in un forum dove si parlava di differenze tra uomo e donna.....ed ho letto questo:

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Premetto: ho dovuto studiare trattati di psicologia e sociologia, però non così specifici sulla coppia, non sono esperta nel campo, ... indicativamente si dice che...

Gli uomini, fisiologicamente, hanno bisogno di stare da soli, ogni tanto. Di staccarsi da tutto e tutti e riprendersi ... gli uomini amano meditare da soli.
Di solito, essendo fisiologico, non indica presenza di problemi, ma appunto di salute dell'uomo.

Nella donna questo non succede: le donne amano meditare insieme ad altre persone, rende le proprie idee più chiare. La ragione per cui le donne sono tacciate di essere delle chiacchierone è proprio legato a questo aspetto della loro personalità.
Di solito se una donna vuole stare da sola, non essendo fisiologico, vuol dire che ha problemi e quindi il partner si dovrebbe preoccupare ...

nel forum ci sono sociologi/psicologi, non vedo l'ora che raccontino che cosa pensano di tutto ciò.

Nella vita pratica, mio marito di tanto in tanto si rintana in studio ... ascolta musica ...
Nulla di patologico ... aspetto che esca ...:D

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



la mia domanda era:

A VOI CAPITA???!!!!!

A voi capita ?
che vuol dire possono rispondere solo gli uomini o anche le femminucce?

Rispondo come parte di una coppia e quoto in pieno il tutto.
E' verissimo, le prime volte "accusavo" questa necessità di solitudine dell'altra parte, ma poi con il tempo l'ho comrpesa ed ho imparato a trarne giovamento anch'io!!!! :)
 

gigino67

Florello Senior
A voi capita ?
che vuol dire possono rispondere solo gli uomini o anche le femminucce?

Rispondo come parte di una coppia e quoto in pieno il tutto.
E' verissimo, le prime volte "accusavo" questa necessità di solitudine dell'altra parte, ma poi con il tempo l'ho comrpesa ed ho imparato a trarne giovamento anch'io!!!! :)

possono rispondere tutti:)

Che bello sentire questa risposta......vuol dire che hai capito quando si sente il bisogno di stare soli.....
 

artemide

Florello Senior
A me piace stare da sola non appena ne ho la possibilità anche se non ho nessunissimo problema, mi rilasso, leggo dei libri... sogno ad occhi aperti.
Quando mi capita di avere dei problemi, se possibile preferisco trovare la soluzione da sola se si tratta di problemi miei riguardo non so.. il lavoro; altrimenti se c'è qualcosa a livello di rapporto personale relativo al parentado, ne parlo con mio marito tranquillamente senza isolarmi.
Quindi non sono d'accordo quando si dice che se una donna vuole stare da sola, non essendo fisiologico, vuol dire che ha problemi e quindi il partner si dovrebbe preoccupare ...
O sono io che sono un caso anomalo, oppure viene generalizzato tutto come al solito, del tipo ..."fare di un'erba un fascio"
Confermo invece quanto detto sugli uomini, mio marito di tanto in tanto pianta dei musi lunghi senza nessuna ragione apparente e risponde a monosillabi ...poi passa tutto
 
S

scardan123

Guest
Io vivo da solo, passano anche settimane senza che parli con altre persone, al max la cassiera per dirle "no, non ho gli spicci" o dirle "bancomat". Per giorni e giorni non vedo e non parlo con altri umani, e mi va benissimo così.
Vedo gente in certi momenti del lavoro, vedo gente a volte per "dovere di cortesia" (tipo funerali e matrimoni). Sennò no. Dopo un po' mi rompe avere gente intorno.
 

gioda

Aspirante Giardinauta
Anche se non sono socliologa o psicologa ti posso dire quello che penso io. Io credo non si possa generalizzare, dipende dal carttere di ognuno di noi.
Nel mio caso, per esempio, io sono quella che avrebbe bisogno di un pò di solitudine ogni tanto (che poi non cerco perchè ho i bimbi piccoli e lavoro, quindi le ore libere ho troppa voglia di passarle con loro), non sono portata a parlare dei miei problemi e credo che la persona migliore con cui chiarirsi le idee sia solo me stessa. Mio marito invece cerca sempre compagnia, ha necessità di confrontarsi, di parlare con gli altri, infatti sta molto più di me al telefono ed è lui che tiene i rapporti con gli amici e organizza le uscite.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Discorso a parte merita invece la necessità degli uomini di affrontare i problemi da soli - distaccati - in silenzio; quello ancora non l'ho capito,
e, anche se posso lavorarci un pò su, ritengo più valido l'atteggiamento femminile: parlane e vedrai che soluzione a cui perverrai sarà migliore!
Almeno si spera...
 

silvia60

Florello
Anche io sto tutto il giorno da sola........tranne la sera,ed è la mia condizione ideale!
Anche se la maggior parte della mia vita l'ho dovuta trascorrere in mezzo alla gente,ho bisogno di isolarmi,del silenzio.
Quando mi capita di stare in situazioni di "gruppo" mi diverto e ci sto anche bene.....ma posso vivere anche senza.e ho la necessità di tornare nella mia solitudine!
 

mgrazia

Florello
io sto sola...ma personalmente mi sta stretta preferisco il baccano e la gente..ma in mezzo a 100 so anche isolarmi....non faccio le cose con gli altri se non quelle che non mi piacciono...così si fanno chiacchierando e meglio, solo per casi particolarissimi la solitudine è neccessaria...ma a me piace la gente.....

in ogni qual modo quoto quello che ha detto gioda... sipende dalle persone e dal lavoro che fanno...se sei in mezzo alla gente e al caos....dubito che poi lo desideri appena arrivi a casa un po' di sana solitudine per riprendersi penso sia neccessaria...mg
 

gigino67

Florello Senior
Io vivo da solo, passano anche settimane senza che parli con altre persone, al max la cassiera per dirle "no, non ho gli spicci" o dirle "bancomat". Per giorni e giorni non vedo e non parlo con altri umani, e mi va benissimo così.
Vedo gente in certi momenti del lavoro, vedo gente a volte per "dovere di cortesia" (tipo funerali e matrimoni). Sennò no. Dopo un po' mi rompe avere gente intorno.

no dai ti prego.......tu stai troppo da solo.....

ma un cane....un gatto....un pesce....insomma qualcuno che ti faccia compagnia no?!:confuso::) ( alla fine nn sono molto scassaballe...hehehehe)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
A me piace tantissimo stare sola! di solito sono sola il mattino, poi nel pomeriggio i miei figli mi riempiono la casa di amici e addio solitudine!
Certo amo stare anche in compagnia, ma la solitudine mi piace tanto...
 

Emy72

Giardinauta
Io sto sola tutto il giorno,poi alla sera e nei week end siamo io e mio marito.Abitiamo da pochi mesi in campagna,si sentono solo gli uccellini che cinguettano e poco altro,e stiamo meravigliosamente,dopo una vita vissuta in città,anzi,ancora non mi sembra vero!:)
Non amo stare troppo in mezzo alla gente e al caos,e per fortuna ho trovato una persona come me...Anche per questo vado spesso in montagna,per ascoltare solo la natura e i miei pensieri...
A volte ci chiamano "eremiti",e a me fa piacere!
E poi ho trovato amici,persone speciali,in questo Forum,perciò sono sempre in ottima compagnia!!!:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
non sono per niente d'accordo con l'affermazione che la solitudine in un uomo è fisiologica e in una donna è patologica.
penso soprattutto che questo capiti indifferentemente ai due sessi a seconda dei momenti, degli stati d'animo. io sto benissimo da sola, basto a me stessa, non mi annoio e non credo che questo sia patologico, anzi penso che sia un bel momenti di riflessione e anche la possibilità di meditare senza nessuno intorno. poi quando siamo tutti insieme sto ugualmente bene, si parla ci si scambia opinioni, si litiga e ognuno di noi cerca di vivere al meglio la convivenza. e la stessa cosa quando si vedono gli amici o i parenti. per me è sempre un piacere e non mi intrappolo mai nelle cose da fare per forza... ormai ho una bella esperienza in questo, perchè in passato mi capitava e adesso non più.
una cosa che mi pesa parecchio è la dipendenza che i miei familiari possono avere nei miei confronti. visto che io sono indipendente ho cercato di rendere tutti indipendenti... e purtroppo non ci sono riuscita fino in fondo ... però almeno capiscono quando esagerano :lol::lol:
per il resto, visto che gli altri membri della famiglia sono uomini, io donna non interferisco ed ognuno si tiene i suoi momenti di solitudine come gli pare e piace
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Sarà che per lavoro sto sempre in mezzo alla gente, sono tempestata di telefonate, mail e altro, ma godo quando ho un momento per stare sola! Se sono in casa, la TV resta spenta ed ascolto..... il silenzio: avete mai notato quanto è bello?
Naturalmente quando non è interrotto dai cani che abbaiano, le cornacchie che gracchiano, o qualche altro animale che passa fuori casa (istrice, cinghiale, civetta o gufo.....)
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io vivo da solo, passano anche settimane senza che parli con altre persone, al max la cassiera per dirle "no, non ho gli spicci" o dirle "bancomat". Per giorni e giorni non vedo e non parlo con altri umani, e mi va benissimo così.
Vedo gente in certi momenti del lavoro, vedo gente a volte per "dovere di cortesia" (tipo funerali e matrimoni). Sennò no. Dopo un po' mi rompe avere gente intorno.

ommadonnina sca'.... ma che ti ha fatto l'umanità?:confused:

....comunque pure io amo un po' di tranquillità e solitudine.....
certe sere che torno a casa e che in giornata in negozio c'è stata tanta gente, magari pure sgradevole.... vorrei non averla proprio la bocca e vorrei che il mio compagno e i cani tenessero chiuse le loro...
Apprezzo la solitudine più come condizione mentale che fisica..... isolarmi un po' mi va bene....però se la cosa è forzata e non riesco a uscirne vado nel panico totale.....

Oppure stasera....torno a casa e il mio compagno non c'è perchè fa il turno di notte (ogni tanto capita)..... sono tra le mie serate preferite in cui mangio schifezze, stravizio i cani, stracoccolo le gatte, smanetto su internet, mi faccio gli affaracci miei in totale indipendenza e tranquillità non dovendo mediare pensieri e intenzioni con quelli di nessun altro....fichissimo!:D

e' vero però che il mio stare solo a casa vuol dire avere intorno cani e gatti....il che francamente non è proprio solitudine....basta un gesto che c'è la fila di esserini pronti a coccolarti....:hehe:... quindi forse non faccio molto testo....
 

*federica

Giardinauta
ommadonnina sca'.... ma che ti ha fatto l'umanità?:confused:

....comunque pure io amo un po' di tranquillità e solitudine.....
certe sere che torno a casa e che in giornata in negozio c'è stata tanta gente, magari pure sgradevole.... vorrei non averla proprio la bocca e vorrei che il mio compagno e i cani tenessero chiuse le loro...
Apprezzo la solitudine più come condizione mentale che fisica..... isolarmi un po' mi va bene....però se la cosa è forzata e non riesco a uscirne vado nel panico totale.....

Oppure stasera....torno a casa e il mio compagno non c'è perchè fa il turno di notte (ogni tanto capita)..... sono tra le mie serate preferite in cui mangio schifezze, stravizio i cani, stracoccolo le gatte, smanetto su internet, mi faccio gli affaracci miei in totale indipendenza e tranquillità non dovendo mediare pensieri e intenzioni con quelli di nessun altro....fichissimo!:D

e' vero però che il mio stare solo a casa vuol dire avere intorno cani e gatti....il che francamente non è proprio solitudine....basta un gesto che c'è la fila di esserini pronti a coccolarti....:hehe:... quindi forse non faccio molto testo....

Anch'io amo molto le serate in cui non c'è il mio lui, non perchè mi pesi la sua presenza, bene intesi...però ..come te...Marco...mangio e bevo schifezze sul divano, smanetto al pc, guardo i miei film preferiti in tutta tranquillità senza che lui ogni tanto mi dica:"E...ma che cavolata sto film!!", ...è sì..ci vogliono dei momenti di solitudine anche per le femminucce...quindi ....l'elucubrazione scientifica di quel forum...a me.. me pare 'na strun....a!!...:D
 
Alto