rocco.co
Guru Giardinauta
cioè..il mio dilemma è se la legge può ammettere eccezioni per la tutela delle diversità o no. Perchè nel primo caso allora l'assunto "la legge è uguale per tutti" si smentisce da sè..nel secondo non si smentisce la legge ma il principio di libera circolazione delle idee, la democrazia intesa come "libertà di tutti e di ognuno"..L'integrazione si può ottenere lasciando passare regole contrarie ai nostri principi? non si asseconda così facendo una divisione di due distinte culture all'interno di una stessa società? oppure l'integrazione deve passare necessariamente attraverso l'imposizione delle regole (con l'educazione sostegno ecc)? per ora a me sembra che prevalga il lassè fair...
Scusa Olmo ma come fai a passare da un caso singolo cui hai assistito all'esternare una regola universale?
In Italia il problema non è certo fare passare regole contrarie ai nostri principi e favorevoli agli immigrati!
Questa è gente che lavora in nero perchè così vuole il datore italiano ..dal nord al sud...nell'assistenza agli anziani come nell'edilizia...nell'agricoltura ...
E se ti nasce un figlio non gli spetta il diritto di cittadinanza a meno che ti chiami ballotelli e sai fare il pagliaccio col pallone...oppure se ti monti una vegliarda bianca...oppure se fai da schiavo ad un aristocratico organizzatore di premi letterari
Quando si feriscono vengono buttati nei fossi a morire privi di documenti perchè non si possa risalire all'impresa...
Quando arrivano quasi bambini...li lasciamo affogare fingendo di non sapere
Questo è il "regalo" che la nostra civiltà offre loro: lavoro nero o prostituzione
E muto!
E non mi venite a dire che devo provare a conviverci...io già lo faccio e spesso mi rompo i co.glioni di stare sempre a dare l'esempio e portare pazienza ma è l'unico modo
Il nostro non è un paese civile e lo si capisce dall'accoglienza riservata ai poveri e bisognosi della terra
E la religione c'entra un caxxo perchè è un dovere E T I C O offrire solidarietà ad un altro essere umano è scritto nel DNA dei giusti
Tutto il resto è razzismo strisciante ovvero fascismo