• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao Spulky, tantissimi colmplimenti per i tuoi nuovi acquisti... con tutte queste compere che state facendo mi sta vendendo voglia di comprare pure a me.... peccato che le mostre siano sempre così lontane da me :(
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
grazie per la magnanimità con il rose sunset.... sapendo come ti son fioriti i tuoi... il mio è proprio pezzentino.. ma mi soddisfa, visti i precedenti
:Saluto:

Si devi essere soddisfatta ugualmente e poi vedrai che la prossima fioritura sarà più abbondante!!!! :) :Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
WOW, che bellissimi acquisti, uno più bello dell'altro! Aspetto di vedere le fioriture delle tue nuove entrate, soprattutto della Shoenorchid :love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Spulky, tantissimi colmplimenti per i tuoi nuovi acquisti... con tutte queste compere che state facendo mi sta vendendo voglia di comprare pure a me.... peccato che le mostre siano sempre così lontane da me :(

Grazie

Secondo me la tuberolabium quisumbingii è bellissima....ma anche le altre non scherzano:D
Complimenti

...sono riuscita a rompere ben 2 foglie al tuberolabium durante il bagno... :burningma speriamo che sia dovuto alla mia sbadataggine e non a problemi della piantina

Si devi essere soddisfatta ugualmente e poi vedrai che la prossima fioritura sarà più abbondante!!!!

sperèm :ciglione:

WOW, che bellissimi acquisti, uno più bello dell'altro! Aspetto di vedere le fioriture delle tue nuove entrate, soprattutto della Shoenorchid :love:

aspetto anche io.. nel caso(spero non troppo remoto) prenderò una mega lente per vederla :D e se riesco a fotografarla ti mando un ingrandimento

:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,

bellissime foto e bellissima Cambria...anch'io ne possiedo una che ha i fiori color vinaccia, l'ho acquistata 2 anni fa e da allora l'ho rinvasata e più niente...

la allevo in maniera corretta (ho migliorato dopo alcuni consigli di Marealto), ho letto che la tua é rifiorita dopo 4 anni?

tu come la coltivi? vorrei un confronto perchè sono abbastanza avvilita...la tengo assieme ai dendrobium-phal che stanno fiorendo, ma lei...é una delusione...

grazie mille
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao dany,che bello il miltonidium:love: grazie a arie l'ho presa anche io questa estate e non la smette più di fiorire. sono sicura che anche la tua adesso che ha capito come si fa non la smetterà più:lol::lol: quelloche mi piace di più di questa pianta oltre al profumo speziato dei fiori (la mattina si sente tantissimo) è anche il colore dei fiori che appena aperti sono color vinaccia e dopo qualche giorno diventano di un rosa più delicato:love:
complimenti anche per i tuoi compulso-acquisti:lol::lol:la schenorchis poi è deliziosa:love::love:
:Saluto::Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Spulky,

bellissime foto e bellissima Cambria...anch'io ne possiedo una che ha i fiori color vinaccia, l'ho acquistata 2 anni fa e da allora l'ho rinvasata e più niente...

la allevo in maniera corretta (ho migliorato dopo alcuni consigli di Marealto), ho letto che la tua é rifiorita dopo 4 anni?

tu come la coltivi? vorrei un confronto perchè sono abbastanza avvilita...la tengo assieme ai dendrobium-phal che stanno fiorendo, ma lei...é una delusione...

grazie mille

grazie per i complimenti...

domanda difficile per me dire come coltivo la cambria, primo..perchè per una che è rifiorita, altre 3 sono passate a miglior vita :cry:, quindi mi astengo dal sare consigli in merito
cerco di non annegarle (le defunte penso siano morte annegate)
le concimo con le altre, in maniera per niente programmata molto alla "come capita", non usando acqua depurata ma normale acqua del rubinetto, non voglio eccedere in concimi
quest'estate usavo l'acqua di condensazione dei condizionatori, quindi concimavo una volta si e una no, adesso metto pochissimo concime una volta al mese circa, penso di saltare gennaio.

le ho in casa, minime adesso 15/16 max 20

però il fatto che sia fiorita non significa che sia una pianta florida, è stentata, ha fatto solo due fiori, a ad oggi ha il nuovo getto che potrebbe fiorire, ma è molto lontano dall'avere un aspetto robusto.

insomma, credo che sia stato solo un colpo di fortuna


ciao dany,che bello il miltonidium:love: grazie a arie l'ho presa anche io questa estate e non la smette più di fiorire. sono sicura che anche la tua adesso che ha capito come si fa non la smetterà più quelloche mi piace di più di questa pianta oltre al profumo speziato dei fiori (la mattina si sente tantissimo) è anche il colore dei fiori che appena aperti sono color vinaccia e dopo qualche giorno diventano di un rosa più delicato:love:
complimenti anche per i tuoi compulso-acquisti la schenorchis poi è deliziosa

Grazie micia :) speriamo che sia così, ora sa come si fa quindi deve solo migliorare, piace molto anche a me quel colore carico appena sbocciato che "evapora" col tempo sfumando in "rose sunset"
il nome lo dice in effetti tramonto rosa..diventa rosa verso la fine della fioritura.

per le nuove.. speriamo bene, ho già fatto qualche danno :ciglione:


:Saluto:

Dany
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
D. tetragonum sp

Aggiorno con le nuove fioriture, inaugurando il 2010

finalmente dopo tanta attesa da quando ha cominciato a mettere primi accenni di bocciolini
qualche giorno fa è sbocciato il primo fiorellino del mio Dendrobium Tetragonum sp preso a giugno da Nardotto
è un miniatura su zattera e mi piace tantissimo!

DSC07811.jpg

primo piano
tetrafronte.jpg

profilo
tetra.jpg


sono 3 gg che tento di fotografarlo e finalkmente stamattina grazie ad un'occhiata di sole tra una nuvola
e l'altra, sono riuscita a fare foto decenti, è piuttosto piccolino e filiforme come fiore, i che proprio non aiuta
....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...

in questi giorni sono sbocciate altre due chicchine,
non è merito mio perchè entrambi li avevo acquistato con già gli steli

foto di oggi del paphiopedilum tranlienianum, preso da Riboni all'Orticolina
la pianta intera non è alta + di 15 cm vasetto incluso, avevo già postato qualche foto nella discussione
dell'acquisto, ma ho pensato di raggrupparla qui.

DSC07806.jpg


e ora la bellissima Aerangis luteo alba rhodostica, presa anche lei da Riboni ma alla mostra di Varese di Novembre

DSC07782.jpg


DSC07784.jpg


e per finire... finalmente ad un anno da quando mi è stato regalato, completamente fiorito

finalmente sta aprendo il primo trio di fiori il dendrobium nobile alba ibrido
che però non è tutto candido come quando l'ho ricevuto, ma ha sulle punte di alcuni petali un leggera sfumatura violetta

DSC07785.jpg


per ora è tutto

ciao ciao

Dany
 

alcol

Bannato
il Tetragonum e' il var Gigantea (non per ibrido! ve ne sono 2, Il Gigantea e l'Hayesianum. Uno e' tutto giallo e l'altro screziato di rosso, il Gigantea).

L'aerangis R. l'hai presa a Varese? la riconosco... da Riboni a parte il cartellino, quelle cosi', vaso e dimensione le aveva appunto Lui.
 
Ultima modifica:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Dany, che belle fioriture che ti sta regalando il nuovo anno! :love:

Il dendrobium poi è proprio particolare, è stupefacente vedere come alla medesima specie appartengano piante dai fiori così diversi! Guardando il fiore della seconda fotografia mi sembra che rassomigli ad una ballerina con le gambe sottili sottili, incrociate per fare un inchino...

... giuro non ho bevuto! :crazy:
 

alcol

Bannato
Dany, che belle fioriture che ti sta regalando il nuovo anno! :love:

Il dendrobium poi è proprio particolare, è stupefacente vedere come alla medesima specie appartengano piante dai fiori così diversi! Guardando il fiore della seconda fotografia mi sembra che rassomigli ad una ballerina con le gambe sottili sottili, incrociate per fare un inchino...

... giuro non ho bevuto! :crazy:

brilla brilla :lol: pero' poetica e fantasiosa e reale :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il Tetragonum e' il var Gigantea (non per ibrido! ve ne sono 2, Il Gigantea e l'Hayesianum. Uno e' tutto giallo e l'altro screziato di rosso, il Gigantea).

L'aerangis R. l'hai presa a Varese? la riconosco... da Riboni a parte il cartellino, quelle cosi', vaso e dimensione le aveva appunto Lui.

per quanto riguarda il tetragonum, credo..anzi sono certa,con lei Sig alcool, di aver già esaurito abbondantemente l'argomento a giugno.
l'aerangis, si, come scritto sopra la foto è di Riboni e l'ho presa a varese, non era necessario che la riconoscessi.

scusate so di essere acida, ma visto quello che mi hai scritto allora, in pubblico e sulla reputazione.. io ci ho messo una croce sopra...e non ho nessuna intenzione di toglierla.

il tetragonum IO continuo a chiamarlo ughetto.

e con questo spero che il discorso tra di noi sia chiuso definitivamente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie a tutti,

@ Luisa
in effeti comprane una oggi , comprane un paio domani.. adesso ne ho una discreta quantità :)

@ Paola

..si, hai proprio ragione ha un po' l'aria della ballerina.. molto elegante (non è che abbiam bevuto assieme ??)

@ Ariel
grazie, si direi che in quanto a fioriture l'anno è iniziato bene

Ciao ciao

Dany
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
per quanto riguarda il tetragonum, credo..anzi sono certa,con lei Sig alcool, di aver già esaurito abbondantemente l'argomento a giugno.
l'aerangis, si, come scritto sopra la foto è di Riboni e l'ho presa a varese, non era necessario che la riconoscessi.

scusate so di essere acida, ma visto quello che mi hai scritto allora, in pubblico e sulla reputazione.. io ci ho messo una croce sopra...e non ho nessuna intenzione di toglierla.

il tetragonum IO continuo a chiamarlo ughetto.

e con questo spero che il discorso tra di noi sia chiuso definitivamente.

credo solo che sei esagerata allora ed oggi! dato che allora, ti chiedevo informazioni sulla pianta dicendo che non mi sembrava un tetragonum (forse dalla foto) e di dissi che ti chiedevo in quanto se vi era qualcosa di diverso, lo avrei preso pure io da nardotto. Oggi, ho fatto solo un analisi e non sempre si leggono tutti i post! si fanno i complimenti o osservazioni e fine.
Ora che c'era scritto da qualche parte ok ma forse e' solo che di squadra vuoi essere poco disponibile e questa e' l'unica verita' in quanto io non sono mai stato scortese con te.
la reputazione? ....... mbe, dovrei dirti anche "grazie" anche per questo tuo post di oggi?.

in ogni caso, ripeto, mi sembri sfocata ed esagerata come azione/reazione.
tutto qui.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
del suo pallino rosso non mi interessa, quanto è stato scritto nel commento del pallino rosso è ciò che mi ha fatto mettere la croce sopra.
se poi vuoi continuare a scrivere frasi sconnesse come al solito.. fai pure.

e per inciso.. metti i puntini sui nomi delle foto delle piante altrui.. e tu continui a pubblicare foto senza nome (quando si vedono)
e dopo questa puoi tornare nell'ignore in cui ti ho lasciato finora....prima che cominci a dire che non ti ho messo in ignore.. vorrei chiarire che riesco ad ignorare certe persone anche senza usare i mezzi informatici.

e con questa chiudo.. altrimenti causerai la chiusura anche di questa discussione...
 

Sasti

Florello
Che belle fioriture, il tetragonum è favoloso per non parlare dell'Aerangis! Ma com'e' che mi sono sfuggite?
Davvero tanti tanti complimenti sei bravissima!

baci
 
Alto