Ciao Spulky,
bellissime foto e bellissima Cambria...anch'io ne possiedo una che ha i fiori color vinaccia, l'ho acquistata 2 anni fa e da allora l'ho rinvasata e più niente...
la allevo in maniera corretta (ho migliorato dopo alcuni consigli di Marealto), ho letto che la tua é rifiorita dopo 4 anni?
tu come la coltivi? vorrei un confronto perchè sono abbastanza avvilita...la tengo assieme ai dendrobium-phal che stanno fiorendo, ma lei...é una delusione...
grazie mille
grazie per i complimenti...
domanda difficile per me dire come coltivo la cambria, primo..perchè per una che è rifiorita, altre 3 sono passate a miglior vita
, quindi mi astengo dal sare consigli in merito
cerco di non annegarle (le defunte penso siano morte annegate)
le concimo con le altre, in maniera per niente programmata molto alla "come capita", non usando acqua depurata ma normale acqua del rubinetto, non voglio eccedere in concimi
quest'estate usavo l'acqua di condensazione dei condizionatori, quindi concimavo una volta si e una no, adesso metto pochissimo concime una volta al mese circa, penso di saltare gennaio.
le ho in casa, minime adesso 15/16 max 20
però il fatto che sia fiorita non significa che sia una pianta florida, è stentata, ha fatto solo due fiori, a ad oggi ha il nuovo getto che potrebbe fiorire, ma è molto lontano dall'avere un aspetto robusto.
insomma, credo che sia stato solo un colpo di fortuna
ciao dany,che bello il miltonidium
grazie a arie l'ho presa anche io questa estate e non la smette più di fiorire. sono sicura che anche la tua adesso che ha capito come si fa non la smetterà più quelloche mi piace di più di questa pianta oltre al profumo speziato dei fiori (la mattina si sente tantissimo) è anche il colore dei fiori che appena aperti sono color vinaccia e dopo qualche giorno diventano di un rosa più delicato
complimenti anche per i tuoi compulso-acquisti la schenorchis poi è deliziosa
Grazie micia
speriamo che sia così, ora sa come si fa quindi deve solo migliorare, piace molto anche a me quel colore carico appena sbocciato che "evapora" col tempo sfumando in "rose sunset"
il nome lo dice in effetti tramonto rosa..diventa rosa verso la fine della fioritura.
per le nuove.. speriamo bene, ho già fatto qualche danno :ciglione:
:Saluto:
Dany