Complimenti Spulky per le tue fioriture!!!
Il cymbi mi ha impressionato.....è così solare,davvero uno spettacolo.
La mini mark è deliziosa.....sempre bella da vedere e rivedere.
Il dendrobium tetragonum non l'avevo mai visto...davvero particolare e bello il suo fiore.
Le fioriture delle phal ibride....non stancano mai,i loro colori e sfumature catturano sempre.
Brava![]()
ti ringrazio Ari
Complimenti Spulky, fantastiche!
Approfitto per chiederti dei consigli sul dendrobium perchè fin'ora non ne avevo mai avuti. Io ho 8 phal di cui ormai credo di aver capito perfettamente i bisogni, ma quest'anno a Natale una mia amica mi ha regalato un dendrobium nobile bianco/rosato con 2 grossi steli fioriti. Lo sto trattando come le phal, per quanto riguarda, luce, umidità e concimazioni, ma magari sbaglio... Dopo circa 2 mesi (primi di marzo), ha iniziato a perdere piano piano la fioritura, mentre crescevano altri 2 steli con tanto di foglie, che adesso sono alti quasi quanto gli altri, mentre i vecchi si stanno "rinsecchendo". Volevo sapere: è tutto nella norma, o a quest'ora dovrei avere già anche i nuovi fiori? Cosa devo fare per vederlo rifiorire? E soprattutto, i fiori verranno dai 2 nuovi steli o anche da quelli vecchi? Scusa la tempesta di domande ma non sono pratica per niente di dendrobium!
grazie gilda
allora i dendrobium sono così tanti ma così tanti che non esiste un consiglio di fioritura unico,
il nobile va trattato diversamente da quelli che mi sono fioriti ora, e molto diversamente dalle phal in inverno, in estate li puoi trattare allo stesso modo delle phalaenopsis.
verso l'autunno potrebbero cominciare a perdere le foglie nè normale, vanno tenuti in un ambiente fresco, fino ad un minimo di 10 gradi e bagnati quasi nulla fino a quando emettono i bocci di fioritura, fioriscono mediamente intorno a natale, in ogni caso quando è stagione ci sono decine di discussioni specifiche in merito, er se cerchi nella sezione orchidee botaiche e ibridi ne troverai molte decisamente dettagliate con tanto di foto
ciao dany, i miei complimentissimi il cimby è un portento, credo che se nella nuova casa avrò posto per i miei cimby subiranno la dieta consigliata dal "gambero rosso"
e il dendro poi mi piace moltissimo, complimenti per la fioritura:Saluto:
grazie Betty, ma che fine hai fatto!!! bentrovata
solo a pensarci mi sento stanchissima al tuo posto, ho smesso da poco di fare un trasloco l'anno
non lasciarci soli per troppo tempo
:Saluto: