• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2010

Ari68

Florello
so che molti usano cacca di cavallo con i cymby, quest'anno vorrei provare anch'io.
i miei genitori hanno un grande orto e il mio papy produce concime organico grazie alle gentili "donazioni"di un cavallo di amici

volevo capire se tu hai messo il concime direttamente nel vaso oppure se hai dato da bere al cymbi il the di letame... :confuso:

....certo che sembra che stiamo disquisendo di cucina:food:, manco fossimo una succursale del "cucchiaio d'argento" :lol:

Dai Dany dacci la ricetta per come ottenere un così bel cimbydium...dì anche a noi come hai usato la cacca di cavallo :lol:....... non saremmo degni del cucchiaio d'argento ma sicuramente potremmo scrivere "il cucchiaio verde" dei rimedi naturali!!!:D:D

Tantissimi complimenti per le tue fioriture...del cimby non ci sono parole sembra uscito da una beauty -farm da quanto è in forma :)
La phal con i Keiki è uno spettacolo della natura...:love: e la phal quella piu' vecchina devo dire che si difende molto bene...bellissimi i suoi colori. :hands13:

Ti prego Dany...appena puoi annoiaci ancora con le tue fioriture...annoiaci tanto :eek:k07:

Ciao.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
so che molti usano cacca di cavallo con i cymby, quest'anno vorrei provare anch'io.:)
i miei genitori hanno un grande orto e il mio papy produce concime organico grazie alle gentili :D"donazioni":D di un cavallo di amici

volevo capire se tu hai messo il concime direttamente nel vaso oppure se hai dato da bere al cymbi il the di letame... :confuso:

:D ....certo che sembra che stiamo disquisendo di cucina:food:, manco fossimo una succursale del "cucchiaio d'argento" :lol:

:D con beneplacido del gambero rosso

ho rinvasato il cymbi in letame di cavallo, senza mischiare nient'altro....... un cymbi l'hai visto mentre l'altro solo foglie, anche se di contro aveva che non ha mai preso sole diretto, che credo sia la causa della sua pigrizia.
quando sono stati rinvasati, si sono fatti anche un'oretta di ammollo in un secchio d'acqua, praticamente ho prodotto una 30ina di lt di the con cui poi ho concimato tutto il giardino e tutte le altre orchi.
tutto qui.

per tutta l'estate poi sono sempre stati bagnati in abbondanza, solo quando serviva, ma usando molta acqua ogni volta (direttamente con la canna insomma).
non hanno avuto nessun altro tipo di concimazione.

per il resto tutto standard, ora ne ho 3 nuovi che sono in lista per lo stesso trattamento, non so se diversificarne uno o meno per vedere se ci saranno differenze di comportamento.
una certezza ce l'ho, un po' di sole diretto lo vogliono.

Spulky

Membro dello Staff
Dai Dany dacci la ricetta per come ottenere un così bel cimbydium...dì anche a noi come hai usato la cacca di cavallo :lol:....... non saremmo degni del cucchiaio d'argento ma sicuramente potremmo scrivere "il cucchiaio verde" dei rimedi naturali!!!:D:D

Tantissimi complimenti per le tue fioriture...del cimby non ci sono parole sembra uscito da una beauty -farm da quanto è in forma :)
La phal con i Keiki è uno spettacolo della natura...:love: e la phal quella piu' vecchina devo dire che si difende molto bene...bellissimi i suoi colori. :hands13:

Ti prego Dany...appena puoi annoiaci ancora con le tue fioriture...annoiaci tanto :eek:k07:

Ciao.

grazie troppo gentile :)
ricetta pubblicata

occhidigrano

Giardinauta Senior
:D con beneplacido del gambero rosso

ho rinvasato il cymbi in letame di cavallo, senza mischiare nient'altro....... un cymbi l'hai visto mentre l'altro solo foglie, anche se di contro aveva che non ha mai preso sole diretto, che credo sia la causa della sua pigrizia.
quando sono stati rinvasati, si sono fatti anche un'oretta di ammollo in un secchio d'acqua, praticamente ho prodotto una 30ina di lt di the con cui poi ho concimato tutto il giardino e tutte le altre orchi.
tutto qui.

per tutta l'estate poi sono sempre stati bagnati in abbondanza, solo quando serviva, ma usando molta acqua ogni volta (direttamente con la canna insomma).
non hanno avuto nessun altro tipo di concimazione.

per il resto tutto standard, ora ne ho 3 nuovi che sono in lista per lo stesso trattamento, non so se diversificarne uno o meno per vedere se ci saranno differenze di comportamento.
una certezza ce l'ho, un po' di sole diretto lo vogliono.

"cucchiaio d'argento" rigrazia "gambero rosso" per i preziosi consigli culinari :lol::lol::lol:

mi sono appena fatta dare dal papy due bei sacchi di caccaDIcavallo
appena il cymbi sfiorirà (è appena fiorito il secondo stelo) lo rinvaserò, perchè è davvero stretto stretto e mi sa che non ha più substrato, e in tale occasione gli faccio un bel trattamento con i "fanghi del mar morto", che lasciano la pelle bella morbida e setosa :D:D
vediamo così se il prossimo anno la fioritura sarà più copiosa

bella l'idea dell'ammollo per produrre la "tisana" per le altre piante! :food: jum!!! :lol::lol::lol:

Spulky

Membro dello Staff
"cucchiaio d'argento" rigrazia "gambero rosso" per i preziosi consigli culinari :lol::lol::lol:

mi sono appena fatta dare dal papy due bei sacchi di caccaDIcavallo
appena il cymbi sfiorirà (è appena fiorito il secondo stelo) lo rinvaserò, perchè è davvero stretto stretto e mi sa che non ha più substrato, e in tale occasione gli faccio un bel trattamento con i "fanghi del mar morto", che lasciano la pelle bella morbida e setosa :D:D
vediamo così se il prossimo anno la fioritura sarà più copiosa

bella l'idea dell'ammollo per produrre la "tisana" per le altre piante! :food: jum!!!
sinceramente era stato fatto per bagnare semplicemente la pianta, in quanto il letame non era di giornata ovviamente, ed era un po' asciutto.
ho pensato che non era "educato" sprecare tanto concime quindi ho messo ammollo invece di annaffiare,

anche i miei non avevano più substrato, c'era solo radici nel vaso,
io il lavoro l'ho fatto decisamente in ritardo, era giù luglio, ma ho atteso che sfiorisse completamente il cymbi rosa.
dicono vada fatto un po' prima, ma come sappiamo, ha gradito lo stesso.

Ultima modifica:

thesisters_it

Giardinauta
cavolo me l'ero perso il tuo post........sono bellissime ti faccio un sacco di complimenti...il cimby ha un colore bellissimo e un sacco di fiori.....sguinzaglio subito mio papa' alla caccia del mitico fertilizzante....per curare il mio!!!! :D
bellissime anche le altre, la mini mark non sembra per niente alla mia con solo 3 fiorellini.....ma adesso la faccio svegliare....stampo una foto della tua e le dico di darsi da fare!!!!
complimenti ancora!
buona serata

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Hai fatto benissimo ad usare lo stallatico.
Al cymbi piace moltissimo.
Anche io l'ho rinvasato in stallatico e bark, ora se tutto va bene vedremo la differenza della fioritura :D

Spulky

Membro dello Staff
Hai fatto benissimo ad usare lo stallatico.
Al cymbi piace moltissimo.
Anche io l'ho rinvasato in stallatico e bark, ora se tutto va bene vedremo la differenza della fioritura :D

fortunatamente abito "in cascina".. e reperire stallatici vari (di mucca, di cavallo, o anche pollina) è piuttosto facile :)

rispetto allo scorso anno la differenza di fioritura è stata notevolissima, ovviamente parlo del cymbi gemello rosa, i due li tratto sempre allo stesso modo, sono stati acquistati assieme
e sono molto simili, quindi li uso come "gruppo di studio", per questo motivo sono ragionevolmente convinta che il problema del non fiorire sia la mancanza di sole, unica differenza di trattamento che hanno avuto, 2 anni fa all'ombra c'era stato quello giallo, l'estate scorsa quello rosa, in entrambi i casi quello rimasto all'ombra NON ha fiorito

Spulky

Membro dello Staff
Un saluto a tutti, visto la giornata dedita alla totale pigrizia (quasi) ho deciso di caricare le foto delle ultime fioriture

innanzi tutto la fiorita completa del cymbidium tanto chiacchierato

DSC09571.jpg

(oggi ho fatto 2 rinvasi bomba..su 3 nuovi cymbi acquistate quaest'inverno, ora devo trovare la giusta posizione per fargli passare l'estate)

e anche la fioritura quasi completa della minimark, che quest'anno mi sta dando davvero delle belle soddisfazioni

DSC09566.jpg

DSC09567.jpg

DSC09569.jpg

è davvero molto bella e la consiglio vivamente a chi ancora non ce l'ha

ora qualche phal
questa mi è una di quelle che mi è stata data sfiorita da mio cugino

DSC09642.jpg

DSC09643.jpg

questa invece è una delle mie...ha 5 anni
ha i fiori piuttosto vicini, e come già successo qualche anno fa, li aprirà tutti vicini vicini e saranno accavallati tra di loro!! e come non bastasse lo stelo è rimasto un po' sotto la foglia
insomma è disordinata, ma resta una delle mie preferite
DSC09662.jpg

DSC09622.jpg

DSC09664.jpg

Spulky

Membro dello Staff
.....
e ora il dendrobium tetragonum, ha aperto un fiore 10 gg fa e uno oggi, e ha un altro bocciolo in arrivo
diversamente da altri visti, mi fa sempre un fiore alla volta, non emette il classico stelo multiplo, non ho capito se sbaglio qualcosa e se è una prerogativa sua specifica (credo la prima ipotesi..)

DSC09619.jpg

DSC09648.jpg

DSC09654.jpg

foto di oggi, quello sopra che sfiorisce e sotto il nuovo che si apre
DSC09657.jpg

DSC09658.jpg

è un po' nascosto sotto un foglia...deve ancora terminare di aprire per bene i petali, impiegano mediamente un paio di giorni

devo dire che questo piccolo dendro botanico mi sta dando tante soddisfazioni, temevo che non sarei riuscita a portarlo a fioritura, visto i problemi che ho con i dendro phal
invece, sembra gradire la posizione e le cure, solo ora vorrei che facesse fioriture multiple...:D

.. per ora è tutto

:Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Tutte bellissime Spulky! :) Bravissima con il dendrobium :hands13: credo proprio che non stai sbagliando niente!!
Sai sono tentata di fare i rinvasi bomba che fai tu con i cymbi, in fin dei conti ho la Stella che mi rifornisce di materia prima... :lol: :lol: :Saluto:

occhidigrano

Giardinauta Senior
:love::love::love: Che spettacolo di fioriture! :love::love::love:

Quel cymbi giallo sembra uscito or ora da un vivaio tanto è in salute, e non parlo solo dei fiori ma anche delle foglie, sono davvero in forma!

La mini mark ti ha regalato davvero una bella fioritura e anche tutto il resto vedo che si dà pienamente da fare.

Il tetragonum è un'orchidea che mi affascina sempre! sembra una ballerina che danza nell'aria, veramente un miracolo della natura.

BRAVA! :hands13:

Spulky

Membro dello Staff
Che fioriture magnifiche, tutte da invidiare.
Grazie

bellissime complimenti il dendrobium prima o poi lo acquisterò
te lo consiglio, finora mi sembra abbastanza socievole.

Tutte bellissime Spulky! Bravissima con il dendrobium credo proprio che non stai sbagliando niente!!
Sai sono tentata di fare i rinvasi bomba che fai tu con i cymbi, in fin dei conti ho la Stella che mi rifornisce di materia prima...

grazie, troppo gentile, qualche danno l'ho fatto, visto che diversi accenni di boccioli sono seccati, solo che dopo un mese me li ha rifatti, cercavo di trattenermi con le spruzzate per non farlo marcire, invece ho notato che ama le doccette multiple giornaliere
per i cymbi...se la Stella offre... io al tuo punto una prova la farei, ricordati solo che va rinvasato max dopo 2 anni, altrimenti si ha l'effetto opposto e non fiorisce, ma credo che sia un vincolo accettabile

Che spettacolo di fioriture!

Quel cymbi giallo sembra uscito or ora da un vivaio tanto è in salute, e non parlo solo dei fiori ma anche delle foglie, sono davvero in forma!

La mini mark ti ha regalato davvero una bella fioritura e anche tutto il resto vedo che si dà pienamente da fare.

Il tetragonum è un'orchidea che mi affascina sempre! sembra una ballerina che danza nell'aria, veramente un miracolo della natura.

BRAVA! :hands13:

grazie anche a te, il cymbi finge bene, le foglie hanno subito un po' di danni la primavera scorsa, quando sperimentavo le posizioni assolate...ne ho arrostite un po', alcune le ho tagliate altre sono solo leggermente sfiammate di giallino ma non bruciate, diciamo che la foto mimetizza bene :D

la minimark.. posso solo ringraziala quest'anno, lo sconso inverno ha perso tutti i boccioli tranne uno .. ma s'è fatta perdonare

hai proprio ragione con il tetragonum, ha una forma davvero molto leggera ed elegante

:Saluto:

Ari68

Florello
Complimenti Spulky per le tue fioriture!!!

Il cymbi mi ha impressionato.....è così solare,davvero uno spettacolo.

La mini mark è deliziosa.....sempre bella da vedere e rivedere.

Il dendrobium tetragonum non l'avevo mai visto...davvero particolare e bello il suo fiore.

Le fioriture delle phal ibride....non stancano mai,i loro colori e sfumature catturano sempre.

Brava :)

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Complimenti Spulky, fantastiche!
Approfitto per chiederti dei consigli sul dendrobium perchè fin'ora non ne avevo mai avuti. Io ho 8 phal di cui ormai credo di aver capito perfettamente i bisogni, ma quest'anno a Natale una mia amica mi ha regalato un dendrobium nobile bianco/rosato con 2 grossi steli fioriti :eek:. Lo sto trattando come le phal, per quanto riguarda, luce, umidità e concimazioni, ma magari sbaglio... Dopo circa 2 mesi (primi di marzo), ha iniziato a perdere piano piano la fioritura, mentre crescevano altri 2 steli con tanto di foglie, che adesso sono alti quasi quanto gli altri, mentre i vecchi si stanno "rinsecchendo". Volevo sapere: è tutto nella norma, o a quest'ora dovrei avere già anche i nuovi fiori? Cosa devo fare per vederlo rifiorire? E soprattutto, i fiori verranno dai 2 nuovi steli o anche da quelli vecchi? Scusa la tempesta di domande ma non sono pratica per niente di dendrobium! :confused:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao dany, i miei complimentissimi:hands13::hands13:il cimby è un portento, credo che se nella nuova casa avrò posto per i miei cimby subiranno la dieta consigliata dal "gambero rosso" :lol::lol:
e il dendro poi mi piace moltissimo, complimenti per la fioritura:hands13::hands13::Saluto:

Alto