• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2010

worchi

Giardinauta
chi riesce a far fiorire un dendro ha tutta la mia ammirazione ma le mie preferite sono di sicuro le due phal. Complimenti!!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
altro che mangiare altra polenta... sono bellissime tutte!!!!

Grazie :D

chi riesce a far fiorire un dendro ha tutta la mia ammirazione ma le mie preferite sono di sicuro le due phal. Complimenti!!!!

teoricamente non dovrebbe avere particolari difficoltà... teoricamente, ma per me è un po' come le cambrie, decisamente ostico, e oltretutto mi piacciono tantissimo!!

Grazie :)

Spulky

Membro dello Staff
phal violacea alba

finalmente è fiorita la violacea alba!!

ci tenevo moltissimo, la dedico ad Ariel.. che è un po' comproprietaria :)
visto che a Varese è passata prima dalle sue mani, poi ....lei ha fatto la timida e io sfacciatamente me la son portata a casa :D

IMG_1262.jpg

IMG_1257.jpg

IMG_1250macro.jpg

ho dovuto difenderla dalla cotonosa.... (quest'anno è stato un disastro).. ma ce l'ha fatta

da notare la compattezza dei petali, sono molto cerosi, sembrano quasi di gomma/plastica..
il bocciolo ha impiegato quasi 3 gg per aprirsi.

questa fioritura arriva dal prolungamento del vecchio stelo, che aveva già (non fiorito) al momento dell'acquisto, sta preparando un altro bocciolo sullo stesso stelo, ma cosa + bella per me,
ha fatto uno stelo nuovo, spero di vederla con 3/4 fiori sbocciati contemporaneamente.... un sogno ambizioso lo so.. ma nonsi sa mai :D

:Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ohhhhh mamma quanto è bella!! :love: :love: sono proprio pentita di non averla presa!!! :martello:
Grazie di cuore per la dedica Spulky :love_4: :love_4:
Ero in attesa di vedere questa fioritura! Seeeenti ma se sono comproprietaria passo a prenderla nehhhhh!!!! :lol:
Scherzi a parte, complimenti per averla fatta fiorire :) è davvero stupenda e non oso pensare a come sarà con qualche boccio fiorito contemporaneamente!! Sicuramente un sogno!!! :hands13:
Pensare che l'ho lasciata lì per prendere quella rognosa di una javanica :martello2 che sta portando si avanti uno stelo, ma è di una lentezza estenuante!!!! :crazy:

Spulky

Membro dello Staff
metto qualche foto un po' + a fuoco

IMG_1299.jpg

IMG_1296.jpg

IMG_1300.jpg

Ariel la tua javanica arriverà più bella che mai :)

p.s. fossi stata un po' + vicina te l'avrei portata per le vacanze :D

Ari68

Florello
Le fioriture bianche sono le mie preferite....questa è davvero stupenda,complimenti!!! :hands13: :Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao dany, che spettacolo la violacea alba.:love::love: rientrare nel forum e trovarsi queste bellezze è un vero piacere :love::love::Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
Sicuramente te l'avrei trattata come una regina :love: :) :Saluto:
e lo so .. motivo in più per per farlo :D

Le fioriture bianche sono le mie preferite....questa è davvero stupenda,complimenti!!!
Grazie, piacciono moltissimo le bianche anche a me

ciao dany, che spettacolo la violacea alba.:love::love: rientrare nel forum e trovarsi queste bellezze è un vero piacere
Grazie Micia :) è un piacere vederti spuntare ogni tanto!!

strepitosa... anche se si capiva già dalle foto poco a fuoco... :)

sono molto contenta di questa fioritura, spero che duri moltissimo :D

Spulky

Membro dello Staff
Veramente Strepitosa, supercomplimenti !!!!!!!!!!!!!
zeug

Grazie :D

:eek:Bellissima complimentoni :Saluto:

:D grazie Gianfranca

intanto, piccolo aggiornamento,.. ieri ha aperto il fiore del nuovo stelo, ora ha 2 steli con un fiore a testa sbocciato.. vediamo se si ferma così o riesce ad ingrossare le gemme sottostanti prima che appassiscano questi, oppure le tiene come riserva per la prossima stagione,
sono molto soddisfatta di questa piccola phal palliduccia, anche se è con me da meno di una anno e quindi.. devo vedere come si trova sul lungo periodo, se riesco a non fare danni

altra cosa che mi piace è la consistenza del fiore, molto spesso e carnoso, quindi immagino che la fioritura sia piuttosto duratura, lo spero almeno

leozen

Aspirante Giardinauta
Grazie micia

il primo phapio è un ibrido sicuramente parente del primulinum ma è anonimo

mentre sia per la rhodostica che per il tranlienianum non ho meriti, li ho presi con già gli steli, a novembre a varese la prima e a dicembre all'orticolina il secondo
e devo ringraziare per entrambi il Sig Riboni.
Spero di essere in grado di replicare in futuro :)

ciao
Dany

Ciao, a me non sembra un ibrido tanto anonimo il primo paphiopedilum, glaucophyllum x primulinum detto volgarmente paphiopedilum pinocchio, da quello che si puo' vedere..... ne ho uno pure io ma di altro colore... poi biosogna sempre valutare se si tratta di un ibrido primario o meno....ciauz

paphpinocchio3.jpg

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Complimenti, bellissime!

è vero sono veramente belle!!

Ciao, a me non sembra un ibrido tanto anonimo il primo paphiopedilum, glaucophyllum x primulinum detto volgarmente paphiopedilum pinocchio, da quello che si puo' vedere..... ne ho uno pure io ma di altro colore... poi biosogna sempre valutare se si tratta di un ibrido primario o meno....ciauz

beh si è uguale, però avendolo preso in giro come ibrido generico, non mi sono lanciata su identificazione particolari :) grazie per le specifiche
lo trovo molto bello e soprattutto molto socievole :)
consigliabile ai neofiti come me :D

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
post ferie

Tornata dalle vacanze..oltre qualche cadavere (purtroppo)
ho trovato anche delle bellissime sorpresine

la phal equestris alba.. non è una sorpresa.. ma invece di deperire lentamente la fioritura è ancora + copiosa di prima.. adoro questa piccoletta

prima di partire ho tolto e invasato il keiki nato dallo stelo dello scorso anno
evidentemente la pianta s'è trovata con una scorta di energie, tanto che i due steli sono esplosi (non è così esagerata.. ma nemmeno quella rosa mi ha fatto una così bella fioritura)

eccola
IMG_1923.jpg

altro non novità ma bellissima sorpresa comunque è stata la rifioritura dallo stesso nodino della microclinium aurorae.. pianta microscopica e bellissma.. infotografabile

IMG_1907.jpg

noterete il ramettino secco, che è la precedente fioritura di un paio di mesi fa, ed ora sorpresa inattesa la seconda :)

la phal buntii sempre + pimpante, nuovo acquisto di questa primavera.. devo dire decisamente azzeccato e consigliabile

IMG_1896.jpg

e sorpresa delle sorpresa, la vanda presa sfiorita e con le foglie rovinate lo scorso anno al vivaio qui in zona..fioritura a sorpresa.. per ora ho capito che è sul rosa.. vediamo se è tinta unita o ha delle sfumature particolari

IMG_1910.jpg

IMG_1913.jpg

non vedo l'ora che sbocci :D

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Te credo che non vedi l'ora che sbocci :love: le Vanda sono così spettacolari!!:hands13: :hands13:
Complimenti per tutte le fioriture e rifioriture :) hai trovato proprio belle sorpresine :) l'equestris alba ha proprio una bella fioritura e la Buntii è un amore!!

Spulky

Membro dello Staff
Te credo che non vedi l'ora che sbocci :love: le Vanda sono così spettacolari!!:hands13: :hands13:
Complimenti per tutte le fioriture e rifioriture :) hai trovato proprio belle sorpresine :) l'equestris alba ha proprio una bella fioritura e la Buntii è un amore!!

:D grazie!!
l'equestris alba è una delle mie preferite, ne vorrei sempre almeno un paio fiorite :)
la buntii piace molto anche alla mia metà, che appena rientrati mi ha seguita nel giro di ricognizione (non di sua spontanea volontà ma solo perchè dicevo "guarda qui!!! vedi che bella questa" hai visto lo stelo di qui e il fiore di là!!!)
però si è sbilanciato in apprezzamenti per la buntii e per la equestris il che non è facile
in genere si complimenta con me per i risultati ma non per la bellezza della pianta

Alto