• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2010

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
....e finalmente il macroclinium aurorae

e dopo la mega phal ......finalmente stamattina è sbocciata la microscopica macroclinium aurorae (il nome è uno scherzo!!).. è molto micro altro che macro!!!

le foto sono sempre sfuocate.. il fiore completo, composto da ben 11 fiorellini, misura non + di 2 cm di diametro... e la forma filiforme rende complicatissima la messa a fuoco... io però ci ho provato lo stesso, ovviamente qualcuno più bravo avrebbe fatto meglio, continuerò a provarci fino a quando non sarà sfiorita!!!

qui quando era grande mezzo centimetro
IMG_0375.jpg

IMG_0478.jpg

così era ieri mattina
IMG_0528macro.jpg

stamattina invece era così
IMG_0739macro.jpg

IMG_0671.jpg

ho tentato un po' di primi piani ritagliati
IMG_0713macro.jpg

IMG_0716macro.jpg

IMG_0687macro.jpg

la piccoletta, l'ho comperata fiorita a fine agosto scorso, non mi aspettavo che rifiorisse così velocemente, anche perchè fiorisce dalle nuove vegetazioni, davvero una "grande" soddisfazione!!

spero di non avervi annoiato troppo con la mia euforia per un microfiore

ciao ciao

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
queste piccolette mi fanno letteralmente impazziere. bravissima dany, sia per la scelta che per essere riuscita a farla rifiorire:hands13::hands13::Saluto:

Ari68

Florello
Complimenti Dany :hands13:...la phal è meravigliosa, e la piccoletta è di una bellezza impressionante. :love:

Il mondo delle orchi con tutte le sue varietà non finirà mai di stupirmi!!! :eek:

:Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
queste piccolette mi fanno letteralmente impazziere. bravissima dany, sia per la scelta che per essere riuscita a farla rifiorire:hands13::hands13::Saluto:

grazie betty!!

Complimenti Dany :hands13:...la phal è meravigliosa, e la piccoletta è di una bellezza impressionante. :love:

Il mondo delle orchi con tutte le sue varietà non finirà mai di stupirmi!!! :eek:

:Saluto:

grazie ari.. non sai la phal.ona quanto l'ho cercata al vivaio.. la mega phal bianca, mi piace moltissimo! e.. da notare che si trova in un vasone da 12 cm.. con solo sfagno!!!così come quando l'ho presa!!
dopo un momento di deperimento di alcune radici.. ha cominciato a produrne in quantità!

le varietà.. sono tante tante così non ci si annoia

Ari68

Florello
grazie ari.. non sai la phal.ona quanto l'ho cercata al vivaio.. la mega phal bianca, mi piace moltissimo! e.. da notare che si trova in un vasone da 12 cm.. con solo sfagno!!!così come quando l'ho presa!!
dopo un momento di deperimento di alcune radici.. ha cominciato a produrne in quantità!

le varietà.. sono tante tante così non ci si annoia

Io adoro le orchi bianche sono di un'eleganza unica...anch'io ho una mini phal in solo sfagno e stà benone.:)

Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mamma mia Dany, da un'estremità all'altra!!! bellissima la phal bianca :love: ne ho una identica ricevuta in dono da marito e figli il mese scorso, in pratica una gigantessa con un metro di stelo e fiori di quasi 15 cm!!!!
Meravigliosa anche la piccolina :love: immagino la tua soddisfazione per averla fatta rifiorire!! :hands13: e stai diventando bravissima anche con le foto!!
Complimentissimi!!:hands13:

Spulky

Membro dello Staff
Mamma mia Dany, da un'estremità all'altra!!! bellissima la phal bianca :love: ne ho una identica ricevuta in dono da marito e figli il mese scorso, in pratica una gigantessa con un metro di stelo e fiori di quasi 15 cm!!!!
Meravigliosa anche la piccolina :love: immagino la tua soddisfazione per averla fatta rifiorire!! :hands13: e stai diventando bravissima anche con le foto!!
Complimentissimi!!:hands13:

grazie ariel!! si mi è piaciuto molto il contrasto tra la phal a fiore grosso grosso e il microbo che intero non è grande come il fiore della phal
infatti al momento la piccolina è appesa al bordo del vaso della gigantessa bianca :D

Un vero gioiello, puoi andarne fiera !!!!! Complimenti !!!!!!!!!!!!
zeug

Grazie Zeug.. ne vado fierissima :D anche se ce l'ho da poco.. spero continui così per molti anni

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
purtroppo gli stelini della shoenorchis fragrans... sono seccati prima di sbocciare :( uno ce l'aveva quasi fatta.... non ho capito la causa...

nel frattempo sono fiorite le equestris.. e a sorpresa un dendro phal

la equestris bianca, mi stavo perdendo lo stelo, è cresciuto in orizzontale sotto il bark, quando è arrivato a toccare il vaso è tornato indietro, sempre in orizzontale,, l'ho scoperto 2 settimane fa quando aveva già i boccioli belli grossini
IMG_1108.jpg

IMG_1186.jpg

IMG_1183.jpg

la equestris classica, il secondo stelo di quest'anno, anche se ha fatto pochi fiori, evidentemente non è completamente a suo agio
IMG_1153.jpg

IMG_1194.jpg

IMG_1193.jpg

e a sorpresa.... il dendro ha fatto uno stelino di 2..fiori da una canna vecchissima senza foglie..
IMG_1137.jpg

2 fiori.. è il massimo che mi danno i dendrobium quando mi fioriscono... non ho ancora capito cosa sbaglio

tutto qui, niente di speciale
ciao
Dany

Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Come niente di speciale??? Ti martello nehhhh :martello2 :martello2 :lol: Le fioriture sono sempre speciali :love: le equestris sono bellissime e il dendro ha un colore meraviglioso!! anch'io con i dendro non ho un buon rapporto, ma voglio sperimentare e quindi negli ultimi mesi ne ho presi alcuni, oltre ai 2 che mi ha regalato Miciamimi, speriamo in bene...l'oligophyllum sta per fiorire, ma quello è solo merito di Micia e mannaggia a me sono anche senza macchinetta!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Molto belle!!! complimenti

Anche io ho qualche problemino con i Dendrobium phalaenopsis :D

Spulky

Membro dello Staff
Come niente di speciale??? Ti martello nehhhh :martello2 :martello2 :lol: Le fioriture sono sempre speciali :love: le equestris sono bellissime e il dendro ha un colore meraviglioso!! anch'io con i dendro non ho un buon rapporto, ma voglio sperimentare e quindi negli ultimi mesi ne ho presi alcuni, oltre ai 2 che mi ha regalato Miciamimi, speriamo in bene...l'oligophyllum sta per fiorire, ma quello è solo merito di Micia e mannaggia a me sono anche senza macchinetta!!!

Molto belle!!! complimenti

Anche io ho qualche problemino con i Dendrobium phalaenopsis :D

grazie :D
soprattutto per il sostegno con il dendrobium phalaenopsis

a me piace moltissimo anche quando mi sboccia un singolo fiorellino .. però obiettivamente.. se li paragono a quelle fioriture da 30/40 fiorellini in contemporanea.. mi dico....."..ne devi mangiare ancora di polenta!!"

Alto