Complimenti Spulky per le tue fioriture!!!
Il cymbi mi ha impressionato.....è così solare,davvero uno spettacolo.
La mini mark è deliziosa.....sempre bella da vedere e rivedere.
Il dendrobium tetragonum non l'avevo mai visto...davvero particolare e bello il suo fiore.
Le fioriture delle phal ibride....non stancano mai,i loro colori e sfumature catturano sempre.
Brava
ti ringrazio Ari adoro la primavera per questo.. c'è sempre qualcosa che fiorisce
Complimenti Spulky, fantastiche!
Approfitto per chiederti dei consigli sul dendrobium perchè fin'ora non ne avevo mai avuti. Io ho 8 phal di cui ormai credo di aver capito perfettamente i bisogni, ma quest'anno a Natale una mia amica mi ha regalato un dendrobium nobile bianco/rosato con 2 grossi steli fioriti . Lo sto trattando come le phal, per quanto riguarda, luce, umidità e concimazioni, ma magari sbaglio... Dopo circa 2 mesi (primi di marzo), ha iniziato a perdere piano piano la fioritura, mentre crescevano altri 2 steli con tanto di foglie, che adesso sono alti quasi quanto gli altri, mentre i vecchi si stanno "rinsecchendo". Volevo sapere: è tutto nella norma, o a quest'ora dovrei avere già anche i nuovi fiori? Cosa devo fare per vederlo rifiorire? E soprattutto, i fiori verranno dai 2 nuovi steli o anche da quelli vecchi? Scusa la tempesta di domande ma non sono pratica per niente di dendrobium!
grazie gilda
allora i dendrobium sono così tanti ma così tanti che non esiste un consiglio di fioritura unico,
il nobile va trattato diversamente da quelli che mi sono fioriti ora, e molto diversamente dalle phal in inverno, in estate li puoi trattare allo stesso modo delle phalaenopsis.
verso l'autunno potrebbero cominciare a perdere le foglie nè normale, vanno tenuti in un ambiente fresco, fino ad un minimo di 10 gradi e bagnati quasi nulla fino a quando emettono i bocci di fioritura, fioriscono mediamente intorno a natale, in ogni caso quando è stagione ci sono decine di discussioni specifiche in merito, er se cerchi nella sezione orchidee botaiche e ibridi ne troverai molte decisamente dettagliate con tanto di foto .
ciao dany, i miei complimentissimi il cimby è un portento, credo che se nella nuova casa avrò posto per i miei cimby subiranno la dieta consigliata dal "gambero rosso"
e il dendro poi mi piace moltissimo, complimenti per la fioritura:Saluto:
grazie Betty, ma che fine hai fatto!!! bentrovata sarai presissima col trasloco immagino
solo a pensarci mi sento stanchissima al tuo posto, ho smesso da poco di fare un trasloco l'anno
non lasciarci soli per troppo tempo
:Saluto: