• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2010

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Complimenti Spulky per le tue fioriture!!!

Il cymbi mi ha impressionato.....è così solare,davvero uno spettacolo.

La mini mark è deliziosa.....sempre bella da vedere e rivedere.

Il dendrobium tetragonum non l'avevo mai visto...davvero particolare e bello il suo fiore.

Le fioriture delle phal ibride....non stancano mai,i loro colori e sfumature catturano sempre.

Brava :)

ti ringrazio Ari :D adoro la primavera per questo.. c'è sempre qualcosa che fiorisce

Complimenti Spulky, fantastiche!
Approfitto per chiederti dei consigli sul dendrobium perchè fin'ora non ne avevo mai avuti. Io ho 8 phal di cui ormai credo di aver capito perfettamente i bisogni, ma quest'anno a Natale una mia amica mi ha regalato un dendrobium nobile bianco/rosato con 2 grossi steli fioriti :eek:. Lo sto trattando come le phal, per quanto riguarda, luce, umidità e concimazioni, ma magari sbaglio... Dopo circa 2 mesi (primi di marzo), ha iniziato a perdere piano piano la fioritura, mentre crescevano altri 2 steli con tanto di foglie, che adesso sono alti quasi quanto gli altri, mentre i vecchi si stanno "rinsecchendo". Volevo sapere: è tutto nella norma, o a quest'ora dovrei avere già anche i nuovi fiori? Cosa devo fare per vederlo rifiorire? E soprattutto, i fiori verranno dai 2 nuovi steli o anche da quelli vecchi? Scusa la tempesta di domande ma non sono pratica per niente di dendrobium!

grazie gilda
allora i dendrobium sono così tanti ma così tanti che non esiste un consiglio di fioritura unico,
il nobile va trattato diversamente da quelli che mi sono fioriti ora, e molto diversamente dalle phal in inverno, in estate li puoi trattare allo stesso modo delle phalaenopsis.
verso l'autunno potrebbero cominciare a perdere le foglie nè normale, vanno tenuti in un ambiente fresco, fino ad un minimo di 10 gradi e bagnati quasi nulla fino a quando emettono i bocci di fioritura, fioriscono mediamente intorno a natale, in ogni caso quando è stagione ci sono decine di discussioni specifiche in merito, er se cerchi nella sezione orchidee botaiche e ibridi ne troverai molte decisamente dettagliate con tanto di foto :).

ciao dany, i miei complimentissimi il cimby è un portento, credo che se nella nuova casa avrò posto per i miei cimby subiranno la dieta consigliata dal "gambero rosso" :lol::lol:
e il dendro poi mi piace moltissimo, complimenti per la fioritura:Saluto:

grazie Betty, ma che fine hai fatto!!! bentrovata :D sarai presissima col trasloco immagino

solo a pensarci mi sento stanchissima al tuo posto, ho smesso da poco di fare un trasloco l'anno

non lasciarci soli per troppo tempo
:Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
Magnifico il cymbi, veramente molto bella la mini mark e anche le altre ....... bravissima :hands13::hands13::hands13:

Ele&Ro

Giardinauta
arrivo in ritardo di qualche giorno ma COMPLIMENTI!!!!! sonoo bellissime... affascinata sia dalla minimark che dalla tua phal di 5 anni... veramente belle!!!

alcol

Bannato
.....
e ora il dendrobium tetragonum, ha aperto un fiore 10 gg fa e uno oggi, e ha un altro bocciolo in arrivo
diversamente da altri visti, mi fa sempre un fiore alla volta, non emette il classico stelo multiplo, non ho capito se sbaglio qualcosa e se è una prerogativa sua specifica (credo la prima ipotesi..)

DSC09619.jpg

:Saluto:

Si, sono capaci di fare piu' di un fiore per canna ma non fanno spighe
(almeno per quello che so e per come fanno i miei)

Pero' intanto fioriscono :lol: :eek:k07: invece di nulla :D

5
http://markus.dimdal.se/orchids/Dendrobium_tetragonum_var_giganteum.jpg
ma ibrido
http://www.speciesorchids.com/DendrobiumTetragonumXRuppianum01.jpg
IOSPE 3 fiori
http://www.orchidspecies.com/orphotdir/dendrtetragonum.jpg

qui si vede bene le biforcazioni dello stelo! ma a me hanno fatto anche piu' di uno stelo dalla canna, quindi, senza biforcazione

http://www.tos.org.au/august_2008/tetragonum.jpg

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
.. aggiorno le fioriture di queste ultime settimane

una phal un po' pigra...un solo fiore
DSC09726.jpg

miltonidium(o come si chiama) preso lo scorso anno a malpensa... è fiorito..un sorpresa visto i disastri fatti con altri suoi simili!!
DSC09742.jpg

DSC09785.jpg

DSC09861.jpg

la piccola equastris.. sta cominciando a fiorire
DSC09865.jpg

DSC09844.jpg

questo è il primo stelo, salvato a forza dalla cocciniglia cotonosa!!!:burningma

Spulky

Membro dello Staff
le bletille... quelle rosa, piantate in posizione dove hanno sole quasi tutto il giorno fino a sera

sono fiorite da inizio mese, ma a causa del tempo... brutte foto e fiori rovinati

DSC09695.jpg

DSC09696.jpg

DSC09809.jpg

quelle bianche, piantate nel lato opposto del gioardino, prendono sole fono a mezzogiorno.. e sono sbocciate ora
DSC09803.jpg

DSC09858.jpg

DSC09859.jpg

fioritura della miniphal zatterata... ma ho dovuto combattere per non far mangiare tutti i fiori dalla cocciniglia...però è molto rovinata :(
DSC09786.jpg

per ora ho finito, :)

ciao
Dany

p.s... il dendro tetragonum sta preparando 2 fiori in contemporanea dalla stessa vegetazione... ...non ci posso credere!!!

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Dany, vedo che le tue ciccine continuano a darsi da fare senza sosta!

sono tutte molto belle :love:, peccato per le piogge che hanno un po' gusatato le bletille, ma la loro bellezza rimane comunque.

sai che me lo ricordo quando acquistasti il miltonidium (o come si chiama) lo scorso anno a MalpensaFiere? E' stata la volta in cui ci siamo consciute.

A presto!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimentoni!!!!
Bellissima la bletilla alba, ma non produce mai qualche capsuletta?
Sti impollnatori sono proprio vagabondi :D

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti Spulky per le belle fioriture!! :Hands13: che belle le bletilla :love: io ne avevo comprato un vasetto l'anno scorso all'orchibo, ma quest'anno non è nato niente :( ho scavato un po' nel vasetto ed ho trovato i bulbi marci :( che peccato...

Aussie

Guru Giardinauta
Bellissime fioriture, Dany :hands13::hands13::hands13:
La Miltonidium con quel bel grappolo di fiori mi piace tantissimo. Complimenti per le Bletille, le mie non ho mai avuto la fortuna di vederle fiorite. Dopo due anni che in vaso facevano soltanto poche foglie, le ho piantate in giardino sperando di ottenere migliori risultati ma.....:confuso: non c'è più nemmeno la minima traccia di loro :confuso: che siano state falciate via dal tagliaerba? Mah!!! non sarebbe la prima volta che succede una cosa di questo genere ma, ovviamente, nessuno ne sa niente :burningma

Spulky

Membro dello Staff
Spulky, fiori spettacolari, senza alcun dubbio.
Grazie belinda

complimenti Dany sono meravigliose!!!
Grazie!!!!

Un vero gioiello, bravissima !!!!!!!!!!!!!!!!!
zeug

grazie zeug.. di certo non ti riferisci alla phal su zattera :(

Ciao Dany, vedo che le tue ciccine continuano a darsi da fare senza sosta!

sono tutte molto belle , peccato per le piogge che hanno un po' gusatato le bletille, ma la loro bellezza rimane comunque.

sai che me lo ricordo quando acquistasti il miltonidium (o come si chiama) lo scorso anno a MalpensaFiere? E' stata la volta in cui ci siamo consciute.

A presto!

peccato si le bletille rosa.. ma dal balcone i fiori rovinati non si vedono e sono bellissime lo stesso

.. esatto paola il o come si chiama...è proprio lei.. ed è profumatissima!!.. non ci speravo proprio che rifiorisse subito al primo giro.. non sai quanto son contenta :)

il nome..è un dubbio.. siamo rimasti 5 min all'acquisto a cercare di capire se fosse miltoncidium miltonidium o qualcosa del genere... ormai è "o come si chiama"
sicuramente un ibrido tra i vari ondicium e miltonie..

Complimentoni!!!!
Bellissima la bletilla alba, ma non produce mai qualche capsuletta?
Sti impollnatori sono proprio vagabondi

:D tranquillo.. sono sbocciate da 2 giorni.... a 20 m ci sono 6 arnie di api da miele.. vedrai che qualcuna prima della fine della fioritura l'impollinata la fa di certo e sappiamo già dove sverneranno le capsule :D

Complimenti Spulky per le belle fioriture!! che belle le bletilla io ne avevo comprato un vasetto l'anno scorso all'orchibo, ma quest'anno non è nato niente ho scavato un po' nel vasetto ed ho trovato i bulbi marci che peccato...

peccato... io nei vasi non saprei proprio come curarle.. le ho parcheggiate in giardino e seguono il ritmo delle stagioni e dell'impinanto di irrigazione... e un po' di letame a ottobre niente si più

Bellissime fioriture, Dany
il miltonidium con quel bel grappolo di fiori mi piace tantissimo. Complimenti per le Bletille, le mie non ho mai avuto la fortuna di vederle fiorite. Dopo due anni che in vaso facevano soltanto poche foglie, le ho piantate in giardino sperando di ottenere migliori risultati ma.... non c'è più nemmeno la minima traccia di loro che siano state falciate via dal tagliaerba? Mah!!! non sarebbe la prima volta che succede una cosa di questo genere ma, ovviamente, nessuno ne sa niente

Grazie Marisa, si il grappolo mi piace moltissimo, soprattutto perchè non me l'aspettavo!!!

peccato le tue bletille... (il rasaerba è una gran brutta bestiaccia cattiva a volte!!)

le mie per fortuna sono molto lontane dal transito di qualsiasi sitema di taglio meccanico...
ma qualcuno per rendere "soffice" il terreno.. è riuscita a scombinare e germogli!!..
io dico.. stanno germogliando.. lasciale stare, se la cavano benone da sole!!!

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao dany, ma che bello il miltonidium:love::love: ultimamente mi è scattata la passione per gli oncidium e le miltonie con i relativi incroci. le trovo bellissime:love::love: ma il tuo è anche profumato??
le bletille sono bellissime, quella bianca la trovo adorabile.
bravissima:hands13::hands13::Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
ciao dany, ma che bello il miltonidium:love::love: ultimamente mi è scattata la passione per gli oncidium e le miltonie con i relativi incroci. le trovo bellissime:love::love: ma il tuo è anche profumato??
le bletille sono bellissime, quella bianca la trovo adorabile.
bravissima:hands13::hands13::Saluto:

Grazie Micia, si è profumatissimo, di quelli quasi nauseanti :D

bellissime le bletille!!!!! anche l'alba mi piace... molto molto belle!

Grazie, e le trovo anche molto semplici, si arrangiano da sole :)

Spulky

Membro dello Staff
novità

ho qualche nuova fioritura :D

questa phal l'ho comperata fiorita a settembre, un volta sfiorita ho tagliato lo steloal noto immediatamente dietro l'ultimo fiore.. sarà il 7° o 8° nodo.. beh è ripartita subito ed ora è già fiorita!!!
i fiori credo siano leggermente + piccoli, hanno un diametro intorno agli 11 cm invece dei 12 che aveva prima

IMG_0395.jpg

IMG_0392.jpg

IMG_0498.jpg

IMG_0573.jpg

IMG_0654.jpg

IMG_0651.jpg

ok mi sono allargata con le foto, ma mi piace davvero molto!!

...........continua...

Alto