• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Splendida Masde...

yeye27

Master Florello
Mammamia che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!
Desi...complimenti,sono tutte belle,
ma i fiori e il colore della Masdevallia sono uno spettacolo!!!!

:love_4:
yeye
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
davvero dei begli acquisti!!!

se poi proprio la masde alba non ti piace... fammi un fischio quando la butti che passo a raccoglierla :D

io al contrario di te sto comperando tutto bianco e verde (non solo) ma in gran parte cmq

:Saluto:
 

desi655

Florello
davvero dei begli acquisti!!!

se poi proprio la masde alba non ti piace... fammi un fischio quando la butti che passo a raccoglierla :D

io al contrario di te sto comperando tutto bianco e verde (non solo) ma in gran parte cmq

:Saluto:

Bhè pensa che oggi guardando di nuovo la coccinea mi sono accorta che di steli me ne sta facendo 3....se penso che potevano essere del colore che adoro....:cry:
 

desi655

Florello
Ma non so Desi....secondo me il cartellino è sbagliato :rolleyes:
Sensazioni.....se ci azzecco chiamatemi paragnosta!

Anche io ci spero ma era piantato troppo bene dentro la pianta per esserci stato un errore....bhè...vediamo come va avanti...sta di fatto che appena mi ricapita sotto mano la masde coccinea colorata come voglio io...non me la lascerò sfuggire!!!
 
R

Riverviolet

Guest
Questo è uno dei generi che invidio di più a chi vive in zone fresco-fredde, Desi, posso essere sincera?
Come ROSICOOOOO! Darei via a occhi chiusi tutte le phal e la maggior parte di orchi (escluse le cattleye e affini) per una masde, quanto sono belle!

Complimenti :love:
e tanta invidia :cry:
 

desi655

Florello
Grazie River!!Devo ammettere che all'inizio della passione per le orchidee manco mi piacevano le masde...diciamo che è stato un amore a "seconda vista".Ora però che mi piacciono,ne comprerei a tonnellate!!!

E poi non c'è niente da dire..il clima aiuta molto (in inverno,perchè in estate fa caldo anche qui),ti dico solo che quando ho acquistato la coccinea non aveva neanche uno stelo,ora a distanza di neanche un mese me ne sta facendo 5!!!
 

marco837

Florello Senior
Questo è uno dei generi che invidio di più a chi vive in zone fresco-fredde, Desi, posso essere sincera?
Come ROSICOOOOO! Darei via a occhi chiusi tutte le phal e la maggior parte di orchi (escluse le cattleye e affini) per una masde, quanto sono belle!

Complimenti :love:
e tanta invidia :cry:

Comunque credo che a Genova non ci dovrebbero comunque esser grandi problemi.
l'importante è provare.
Se va bene sarà un susseguirsi di soddisfazioni.
Se va male almeno ci hai provato :)

E comunque l'ultima Masde che ha preso Desi non è da serra fredda, ed esistono alcuni tipi di Driadella che sono molto simili alle Masde, ma che tollerano temperature più calde.
Anche i vari ibridi tipo la aquarius stanno bene in appartamento.
Io la mia masde la tengo vicina alle Phalenopsis. La mattina prende anche un po di sole diretto... se la si abitua gradualmente non è poi così problematica.

E per finire se ci vuoi provare ti consiglio di metterla in un vaso di coccio.
Vedrai che sarà più facile tenerla umida garantendo una buona areazione evitando quindi i marciumi.
Le radici della masde fortunatamente non si avvilupano tutte al bordo del vaso come farebbero molti altri tipi di orchidee
 

tano83

Apprendista Florello
Desi...che dire...senza parole: E' MAGNIFICAAAAAAAAAAA!!! La tua MAsde è eccezionale, non solo per l'esuberanza, ma anche per il colore dei fiori...favolosa!!
Quoto river...anche io impazzisco per le masde, ma ho paura a prenderle...

x la cattleya, magnifica anche quella...

x l'ultima orchi, non maltrattarla troppo solo perchè è di un colore differente, 3 steli non dovrebbero bastare per fare pace???
 

desi655

Florello
Eh ehe tano...grazie mille dei complimenti...ma gli steli non sono 3...sono 5!!!:eek:

metto la foto anche della coccinea e di uno degli steli!!

é una pianta altissima!!!Pensate che lo stelo prima di fiorire supera la pianta di un bel po!!

Ah..non fate caso al "muretto"che le ho fatto intorno ma se lasciavo libera mi avrebbe occupato tantissimo spazio!

IMG_1139.jpg


IMG_1140.jpg
 

marco837

Florello Senior
Le mini cattleye sono davvero deliziose.
Occupano poco posto e fanno dei fiori meravigliosi che nulla hanno da invidiare alle sorelline grandi :)
Ora che so dove andare a prenderle mi sa che non prenderò più quelle grandi :)
 
R

Riverviolet

Guest
Marco, ci ho già provato e ho ancora il cuore a pezzi perchè l'ho dovuta regalare, agonizzante.
Il problema è l'estate, nemmeno posta insieme alle acidofile, a nord, ha resistito al calore, ed era un ibrido dei più comuni.
Mi segno i nomi che gentilmente mi hai fornito e, se capita proverò, ma mi spiacerebbe vederle poi morire, nella bella stagione.

Pensa che mi inventai, in attesa di cederla, per quei 15 giorni in cui la tenni 'buona' fino all'affido, in cantina, con la porta aperta per farle arrivare luce.
Poichè è l'unica stanza di tutta la casa ad avere sempre 20° sia di inverno che d'estate.
L'ho così salvata, ma non avrei potuto tenerla troppo, la luce era davvero minima.
 
R

Riverviolet

Guest
E poi non c'è niente da dire..il clima aiuta molto (in inverno,perchè in estate fa caldo anche qui),
Cioè? spiegami; quanto caldo fà e per quanto tempo?
Perchè il problema mio, è il caldo, la mitezza del clima, praticamente tutto l'anno.

Quando provai, nemmeno a nord, resisteva.
 

marco837

Florello Senior
in estate di giorno arriva tranquillamente a 30-35 gradi, a volte anche di più, e la notte la temperatura non scende molto.
Pur abitando in Alto Adige, abitiamo a poco più di 300m di quota :)
Quello che aiuta a sopportare bene il caldo è una buona umidità ed una buona ventilazione.

Fortunatamente in camera mia riesco a tenere le temperature un po più basse, ma a casa di Desi è abbastanza caldo, e tra i due è lei quella con più feeling per le masde
 

desi655

Florello
River,ti ha detto tutto Marco,in estate le ho tenute sempe all'aperto,giorno e notte ma mai sotto il sole,anche se c'erano 35 gradi.Vaporizzavo 3-4 volte al giorno e hanno resistito e anzi...in agosto una mi ha pure fato sei fiori.Ora sono sul davanzale di camera mia,sulla mensola di marmo dove sotto ci sta il calorifero,quando in giornata ci sono 13.14 gradi,le metto fuori a godersi un po di fresco.

Un paio di giorni fa,di sera.visto che pioveva a dirotto,le ho piazzate tutte fuori a godersela!!

Una cosa molto importante per le masde(per la mia esperienza),travasandole in vasi di coccio stanno molto meglio,l'umidità si mantiene molto più a lungo e il vaso traspira di più!!
 
Alto