• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione maggio

marco837

Florello Senior
Comunque la pioggia e l'altissima umidità di questi giorni è davvero una cosa fenomenale!
Per annaffiare le orchidee sul carrellino basta che le lascio fuori :)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie mille Giuseppe!

Comunque il tuo patio non ha nulla da invidiare :)

Quando ci passi a trovare in Alto Adige?


Mi piacerebbe venire credimi.....vedremo!!!!

Sai che a Bolzano, lavora un grandissimo amico mio Tonino Sileo, è del mio stesso paesino, ormai lui vive lì da quasi 20 anni, l'anno scorso in Agosto l'ho visto......

Ciao Marco.
 

desi655

Florello
IMG_2426.jpg



IMG_2424.jpg


Qui invece la zatterina del kingianum fiorita

IMG_2423.jpg



Qui invece un piccolo oncidium che mi ha regalato Claudio...
sta facendo tantissimi pseudobulbi... non si stanca mai!

IMG_2421.jpg

Qui si vede bene il carrellino :)

IMG_2407.jpg




La penultima arrivata...
mamma mia quanto mi piace questa piccina :)

IMG_2408.jpg


E qui i fiori del mio dendrobium che si stanno per aprire...
ci siamo quasi!!!

IMG_2410.jpg


Uno...

IMG_2411.jpg


e due...

IMG_2412.jpg


E altri 2 piccini che li seguono!

IMG_2414.jpg

Tesoro...che dire...sono bellissime...anche se la cattleya piccola potevi regalarmela...!!!
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Che dendrobium vuoi?
Non ci sono problemi (fare una divisione non è certo un problema)

L'intoccabile è la cattleya che ho comprato fiorita :)

P.S. non compravo orchidee fiorite da almeno 20 orchidee fa :)
 

Aussie

Guru Giardinauta
Marco, che bel carrellino e che bella carrellata di foto, dal pierardi al farmeri... per poi finire con quelle due bellezze fiorite. Sono tutte belle in forza di radici e pseudobulbi, complimenti! Ora attendo di vedere la pelorichina su zattera.
Ma le zattere le tieni all'aperto o le hai messe fuori solo per il servizio fotografico? Te lo chiedo perchè le mie sono ancora in casa e così me lo godo di più ma, se dici che è meglio metterle fuori, appena si stabilizzeranno le temperature le metterò sul balcone.
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Marco, che bel carrellino e che bella carrellata di foto, dal pierardi al farmeri... per poi finire con quelle due bellezze fiorite. Sono tutte belle in forza di radici e pseudobulbi, complimenti! Ora attendo di vedere la pelorichina su zattera.
Ma le zattere le tieni all'aperto o le hai messe fuori solo per il servizio fotografico? Te lo chiedo perchè le mie sono ancora in casa e così me lo godo di più ma, se dici che è meglio metterle fuori, appena si stabilizzeranno le temperature le metterò sul balcone.
:Saluto:

Per ora faccio un po dentro e fuori...
Il carrellino è molto comodo per questo.
Comunque all'esterno tengo solo le cattleye, i dendrobium e poco altro

Le Phalenopsis, le zattere di Phalenopsis (compresa la piccola pelorica che andrà su zatterina) e le altre un po più delicate le tengo dentro anche in estate.

Aspetto che le temperature notturne non scendano sotto i 15° prima di metterle fuori.
Per ora tengo molto la porta balcone di camera mia aperta anche a tarda sera per farle ambientare gradualmente (ed io con loro)

Io dormo ancora col piumino!

:sleep2:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Bene, allora è proprio come procedo io, salvo che per la cattleya che si trova ancora in casa. Avevo un po' di timori per la miltonia che sta fiorendo perchè si trova fuori, e le temperature sono proprio bassine per la stagione, ma alla fine ho visto che tutto procede bene e ce l'ho lasciata.
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Bene, allora è proprio come procedo io, salvo che per la cattleya che si trova ancora in casa. Avevo un po' di timori per la miltonia che sta fiorendo perchè si trova fuori, e le temperature sono proprio bassine per la stagione, ma alla fine ho visto che tutto procede bene e ce l'ho lasciata.
:Saluto:

Mi sa che dalla settimana prossima se le temperature si alzano davvero le lascio fuori di notte :)
 

marco837

Florello Senior
Intanto posto le foto del dendrobium che ha appena aperto i 2 fiori.
Altri 2 sono in arrivo.
La cosa bella dei dendrobium è che i loro fiori profumano :)

IMG_2427.jpg


IMG_2428.jpg


IMG_2429.jpg


Per fortuna che profumano di giorno e non di notte, altrimenti non riuscirei a dormire in camera!
 

mgrazia

Florello
ma marco sono bellissime...e profumano...le mie no..perchè....
vedrai quanto tempo durano i fiorir i miei sono ancora in fiore...
complimentoni...mg
 

desi655

Florello
Che belle!!Domani non vedo l'ora di vederle dal vivo...sopratutto una...la baby catt....ma stai attento che se ti giri potresti non ritovartela più....:ciglione:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Marco, non è che ti sei distratto vero? la minicattleya è sempre al suo posto?
Hai controllato bene? non si sa mai.....

PS- bellissimo il dendro tutto bianco, complimenti:hands13:
 
Alto