• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione maggio

marco837

Florello Senior
E dopo aprile arriva maggio :)

Il mese è appena iniziato e sarà un mese molto intenso...
ho la serretta in programma e tra una decina di giorni sarà gia in funzione...
e poi ci sono diverse cosette che Desi ed io vi dobbiam ancora mostrare :)

Adesso però non è ancora il momento :)

intanto mettto le foto della mia masde che è appena fiorita :)
Questa piccola masde ha una storia davvero travagliata.
Vi dico solo che è sopravvissuta ad una caduta rovinosa dove la pianta si è spezzata in 2 (una parte adesso la ha Claudio)
è anche sopravvissuta ad un marcume radicale pazzesco (era rimasta senza radici dato che erano ammuffite nel vaso!!!)
E poi è sopravvissuta anche ai vari attacchi di parassiti (bruchetti e lumache che si cibacano delle sue belle foglioline)

Ma questa Masde è davvero un portento, e dopo tutte le sue disavventure mi sta regalando 3 fiori!

Questa è la pianta

IMG_2314.jpg


Questo è uno dei fiori aperti

IMG_2311.jpg


An base a come si guarda assume delle sfumature leggermente diverse...
peccato che le foto non rendano giustizia...

IMG_2318.jpg


E qui uno dei due fiori che si deve ancora aprire

IMG_2312.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marco è una vera favola :D
Sai quando la rinvaserai se proprio ti viene in mente di regalarne una divisione, ecco io mi prenoto!!!!
Sai a volte un'idea malsana può sempre frullare nella testa :lol::lol:
 

Marco....

Guru Giardinauta
:flower:non vedo l' ora delle altre foto:food::food::food:
bellissima la masde che dopo tutte queste dissavventure continua a fiorire
 

marco837

Florello Senior
Marco è una vera favola :D
Sai quando la rinvaserai se proprio ti viene in mente di regalarne una divisione, ecco io mi prenoto!!!!
Sai a volte un'idea malsana può sempre frullare nella testa :lol::lol:

:flower:non vedo l' ora delle altre foto:food::food::food:
bellissima la masde che dopo tutte queste dissavventure continua a fiorire

Grazie mille ad entrambi :)
Se avete un pochino di pazienza, tra una decina di minuti Desi ed io abbiamo un po di cosette da mostrare :)
 

mgrazia

Florello
ma le masde..sono graziossissime...che disavventure ha avuto la tua..ne hai viste altre al manicomio...ciao mg
 

desi655

Florello
Eh si...bravo Marco...con tenacia amore e....spruzzino sei riuscito a far fiorire la masde!!!

Bravissimo anche con tutte le altre!!!Non avendo una serra a disposizione (ancora per poco) riesci benissimo a far convivere diverse specie di orchidee e lo fai benissimo!!!

:love_4::love_4::love_4:
 

marco837

Florello Senior
Grazie mille :)

Oggi comunque ho otato una cosa che mi ha veramente stupito...
Appena un mese fa mi ero accorto che stava facendo le spate, ed oggi...
SORPRESA!!!

IMG_2320.jpg


IMG_2322.jpg


Lamia zattera di cattleya sta gia facendo gli steli floreali, e sembra anche a buon punto!
Mamma mia... non pensavo che in meno di 6 mesi avrebbe potuto rifiorire... io credevo che avrebbe fatto qualcosa per fine anno... ma se continua così mi fa 2 fioriture all'anno!

Ecco le foto della pianta

IMG_2324.jpg


IMG_2325.jpg


è la mia prima zattera fatta con Claudio nonchè la mia prima Cattleya...
Credo che questa sia una delle orchidee a cui tengo di più.

Le goccioline azzurre che si vedono sulle foglie è un antifungo che in questo periodo sto usando per trattare un po tutte le orchidee.
Ultimamente sembrano tutte un po propense per i funghi (parlo anche di quelle che si vedono in giro nei negozi)

Comunque su questa zattera c'è anche un altro piccolo ospite...
IMG_2326.jpg

Un piccolo dendrobium Lodigesi :)

Un mesetto fa stavano per aprirsi i fiorellini, ma poi si son seccati (con mio grandissimo dispiacere)
Fortunatamente ha deciso di crescere e di fare qualche piccolo keiki...

IMG_2328.jpg


Almeno il prossimo anno avrò qualche possibilità in più di portare la fioritura a termine!
 

desi655

Florello
Logico che le tue orchidee ti ripagano facendoti una fioritura dietro l'altra....le curi con una dedizione incredibile!!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ma che bella zatterona, complimenti Marco. Chissà che spettacolo quando sarà fiorita!
Vedo che la tieni all'aperto per cui sto pensando di mettere fuori anche la mia insieme alle altre ma, di notte ci può stare o sarebbe meglio ritirarla?
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Ma che bella zatterona, complimenti Marco. Chissà che spettacolo quando sarà fiorita!
Vedo che la tieni all'aperto per cui sto pensando di mettere fuori anche la mia insieme alle altre ma, di notte ci può stare o sarebbe meglio ritirarla?
:Saluto:

Io per ora di notte le ritiro.
Adesso le tengo fuori solo quando sono a casa anche io...
lo sto facendo per acclimatarle.
tra qualche settimana le metterò fuori.
Per ora comincio a lasciare fuori la brassia che ha qualche funghetto e che fuori posso trattare con l'antifungo a volontà :)
Per le altre aspetto ancora un pochino. Il caldo che è arrivato così improvvisamente potrebbe turbarle :)
 

miaoo

Giardinauta Senior
la zattera è davvero stupenda!! :love:
è così piena la pianta!!
meno male che postate voi le foto sulle masde così posso vedere i vostri fiori...la mia proprio non ne vuole sapere. non so più cosa fare!!:squint:
dopo questa brutta esperienza con orchi da serra fredda infatti cerco solo quelle per serra calda!!:D
 

marco837

Florello Senior
la zattera è davvero stupenda!! :love:
è così piena la pianta!!
meno male che postate voi le foto sulle masde così posso vedere i vostri fiori...la mia proprio non ne vuole sapere. non so più cosa fare!!:squint:
dopo questa brutta esperienza con orchi da serra fredda infatti cerco solo quelle per serra calda!!:D

Grazie mille :)

Io comunque la masde la tengo sul davanzale di camera mia assieme alle Phalenopsis...
Gli ibridi come quelli che ho io non sono da serra fredda, ma sono ben adattabili.
Forse non le dai abbastanza umidità.
Io ho ricoperto il substrato di sfagno
 

miaoo

Giardinauta Senior
Grazie mille :)

Io comunque la masde la tengo sul davanzale di camera mia assieme alle Phalenopsis...
Gli ibridi come quelli che ho io non sono da serra fredda, ma sono ben adattabili.
Forse non le dai abbastanza umidità.
Io ho ricoperto il substrato di sfagno

è proprio una pianta che non capisco!!
prima aveva un sacco di umidità ma faceva solo foglie. ora è sul balcone per prendere più fresco ma...nulla!!
non riesco ad entrare in sintonia. con alcune capisco cosa vogliono ma lei..no!!:crazy:
 

marco837

Florello Senior
è proprio una pianta che non capisco!!
prima aveva un sacco di umidità ma faceva solo foglie. ora è sul balcone per prendere più fresco ma...nulla!!
non riesco ad entrare in sintonia. con alcune capisco cosa vogliono ma lei..no!!:crazy:

Tienila pure in casa, se fa foglie prima o poi farà anche fiori.
Bisogna solo aver pazienza!
Sono sicuro che fiorirà anche la tua :)
 

desi655

Florello
è proprio una pianta che non capisco!!
prima aveva un sacco di umidità ma faceva solo foglie. ora è sul balcone per prendere più fresco ma...nulla!!
non riesco ad entrare in sintonia. con alcune capisco cosa vogliono ma lei..no!!:crazy:

Il bello delle masde p che non sai mai quando ti fiorirà!!!ma finchè ti fa foglie vuol dire che sta bene!
 
Alto