• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS inesperti alle prese col nostro primo giardino

Sally

Aspirante Giardinauta
Come da titolo:D. L'atto non lo abbiamo ancora fatto a causa delle ferie lungherrime del notaio, ma il costruttore gentilmente ci permette di portarci avanti coi lavori, quindi ho pensato che se ci diamo una mossa riusciamo ancora a seminare il prato, senza dover aspettare la prossima primavera...
Giusto? Siamo ancora in tempo, vero?

Abbiamo però bisogno di essere un po' tenuti per mano in tutto ciò, perchè per quanto io sia di origine contadina in realtà più che genarei sul balcone non ho mai avuto. Dunque: come procediamo?
Parliamo di una superficie di circa 850 mq, situati in piemonte, all'estremo est della serra di ivrea , dove la serra si sfrangia insomma. Si tratta quindi di un terreno di origine morenica, ciottoloso e argilloso (tecnicamente: "ferrettizzato"). Davanti e intorno a noi abbiamo un allevamento di cavalli, con relativi pascoli (le infestanti quindi saranno nel credo e non ho intenzione di fare loro una guerra che vincerebbero in partenza :astonished: ...).

Mi hanno detto che devo, nell'ordine:
diserbare; ripulire il terreno da ciottoli (e naturalmente ce ne sono moltissimissimi!), livellare e seminare. manca qualcosa?

Il costruttore passa regolarmente col miniescavatore per non far crescere a dismisura la gramigna, ci gira il terreno ogni 3 settimane praticamente, che quindi è molto morbido. Ho a disposizione una motozzappa e un trattorino con accessori vari per non fare tutto a braccia, ma cosa dovremmo fare per fare un lavoro ben fatto?
Bisogna concimare? con che cosa? Il letame di cavallo può eventualmente servire a qualcosa o meglio di no? (le fiande di cavallo contengono semi non digeriti, visto che non ruminano, ma come ho detto le infestanti son nel credo e non verrò matta a combatterle).

ma soprattutto: il diserbante mi lascia perplessa... ho due bimbi piccoli, e detesto spargere veleni. Inoltre la mia vicina ha un orto adiacente al mio giardino, non vorrei mai avvelenarle la lattuga! I pascoli dei cavalli invece non sono proprio adiacenti, a loro non credo che darei problemi. Mi rassicurate?

Infine: semi... che semi mi consigliate? ho dato una occhiata in un vivaio, spiegando che sono della scuola che se piove il prato è verde e se non piove il prato è giallo, amen. Non userò gli irrigatori, tanto l'estate biellese dura poche settimane, gli darò una bagnata solo quando lo vedrò proprio sul punto di morire (ma i miei non hanno mai usato una goggia d'acqua per il loro, ed è vivo e vegeto dopo 25 anni). Così il vivaista mi ha mostrato dei sacchi di prato rustico.
Il giardino è esposto al sole, tranne il lato nord che naturalmente è sotto l'ombra della casa... Devo usare semi diversi per le zone diversamente ombreggiate?
Dove mi consigliate di comprare?

....domane ne avrei ancora, ma meglio che mi fermo se no vi scoraggio:lol:

Barabba81

Aspirante Giardinauta
850mq + terreno argilloso e ciottoloso + nessun impianto di irrigazione + preferenza nel non utilizzo di prodotti chimici = rimuovi più ciottoli che puoi incorpora lo stallatico pellettato al terreno che già hai e lascia che la natura faccia il suo corso.
aspetta però i pareri dei saggi

dodemac

Aspirante Giardinauta
Una sola domanda che sara utile per tutti coloro che vorranno rispondere.
Contate di irrigare il prato regolamente e quindi investire in un impianto ?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti con così tante restrizioni mi verrebbe da dirti Loietto perenne Spp Andrea......buttato a casaccio. Sembrerà di stare nei pascoli svizzeri con Heidi e Clara.:D

Gigio00

Giardinauta
ma secondo me tutto questo non ha senso ... non rientra nel mio pensar di giardinaggio ... ti direi metti un sintentico di quelli china town ... che senso avrebbe mettere un rustico ... se poi comunque andrà quasi a morire

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Diserba con un totale a base di glifosate e lascialo agire per almeno 1 settimana
-Fresa con la motozzappa fino a una profondità di 15-20cm
-Attacca un bancale di legno appesantito con dei mattoni al trattorino e livella effettuando diversi passaggi in più direzioni
-Attendi la pioggia (o se puoi bagna abbondantemente)
-Quando si asciuga rimuovi quanti più sassi possibile (col rastrello) e sistema gli eventuali dossi/avvallamenti
-Semina uniformemente (dividi il terreno in sezioni dalla dimensione nota, pesa le sementi e spargine metà in un verso e metà nel verso incrociato) ... non sottovalutare questo aspetto, è molto importante com'è importante usare il giusto quantitativo di sementi (se usi un miscuglio rustico contenente festuca arundinacea poa pratensis e loietto te ne servono 35-45g/mq .. ne di più ne di meno.
-Spargi un fertilizzante di tipo starter (caratterizzato dal secondo numero della terna NPK superiore agli altri due) con gli stessi accorgimenti usati nello spargimento delle sementi.
-Passa dolcemente tutta la superficie col rastrello per interrare parzialmente le sementi ... un passata leggera e rapida e/o (se ne hai la disponibilità) rulla

Per quanto riguarda l'utilizzo di diserbanti, almeno nel primo anno di vita (dalla prossima primavera) ti consiglio di usarne in quanto il prato non si stabilizzerà immediatamente e sarà necessario dargli una mano nella competizione con le malerbe.

cigolo

Sally

Aspirante Giardinauta
Cigolo, mi hai dato proprio un grosso aiuto, erano i chiarimenti di cui avevo bisogno!
Mi stampo l'intervento e lo mostro al mio martirio, poveretto non sa quello che lo aspetta :fischio:.
Il diserbante è liquido, giusto? da dare con la pompa, tipo quella che mia mamma usa(va) per dare il verderame alla vigna?

Senza titolo-1 copia.jpg

quello che ho postato è il giardino dei vicini, preso da street view. Non hanno impianto di irrigazione, non riseminano a fine stagione, se han fatto come han fatto i miei hanno seminato 30 anni fa quando han costruito la casa e poi la natura ha fatto il suo corso.
Aspiro ad avere una cosa del genere, cioè un prato naturale, ma che non sia come il campo dell'altro mio vicino, che è tenuto a fieno e viene alto un metro. Poi magari anche il mgiardino che ho postato produrrebbe fieno, se lasciato crescere un paio di mesi...

A casa dei miei (che hanno un prato analogo, ma non riesco a farvelo vedere perchè non ho foto e con street view non ci si arriva) sul prato ci andiamo sopra con le macchine, perchè non hanno mai pavimentato il viale che porterebbe dal cancello al garage, ed essendo un terreno enorme ciascuno fa il tragitto che gli ispira la fantasia. Non patisce. Non è certamente un prato con erbetta fine e soffice, ma nel contesto fa la sua porca figura ;) .

Non ho ancora una idea precisa di quali piante sceglieremo per il giardino, mi affiderò alle mani di una amica/collega specializzata in assetto del paesaggio ed arte dei giardini: l'unica certezza è l'identità che avrà il mio giardino, che sarà adeguata al contesto in cui si trova e che avrà un aspetto naturale senza essere però una selva.

Ai dettagli ci penserò, per ora abbiamo solo necessità di sistemare il terreno perchè ovviamente al momento non è pensabile di lasciarci i bambini a meno di metter loro gli stivali, visto che somiglia a un campo arato :rolleyes: .

Preferisco non lasciare che la natura faccia il suo corso, il risultato è orripilante :storto: .
IMG_2768.jpg
le vogliamo dare una mano, ecco :D

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi stampo l'intervento e lo mostro al mio martirio, poveretto non sa quello che lo aspetta :fischio:.
Poveri mariti, schiavizzati dalle consorti :lol: Comunque hai ragione, non lo invidio, dalle foto postate ci sono davvero parecchi sassi grossi che vanno rimossi, in compenso il terreno sembra abbastanza smosso e con la motozappa non si scannerà più di tanto.

Il diserbante è liquido, giusto? da dare con la pompa, tipo quella che mia mamma usa(va) per dare il verderame alla vigna?
Si, dosaggio 120-150ml in 10lt d'acqua ogni 100mq di prato.

quello che ho postato è il giardino dei vicini, preso da street view. Non hanno impianto di irrigazione, non riseminano a fine stagione, se han fatto come han fatto i miei hanno seminato 30 anni fa quando han costruito la casa e poi la natura ha fatto il suo corso.
Aspiro ad avere una cosa del genere, cioè un prato naturale, ma che non sia come il campo dell'altro mio vicino, che è tenuto a fieno e viene alto un metro. Poi magari anche il mgiardino che ho postato produrrebbe fieno, se lasciato crescere un paio di mesi...
Il tuo obiettivo e le tue azioni dovranno essere un aiutino a madre natura, quando vedrai un po troppe infestanti diserberai col selettivo per evitare che prendano il sopravvento, quando vedrai delle zone un po spoglie le gratterai col rastrello, ci butterai delle sementi e le ricoprirai con un velo di terriccio, quando vedrai delle zone particolarmente sofferenti per il caldo ci verserai qualche annaffiatoio d'acqua, etc etc .. così facendo nel tempo raggiungerai l'obiettivo e mi raccomando, una cosa importante è tagliare il prato con regolarità evitando che cresca troppo tra un taglio e l'altro.

cigolo

Sally

Aspirante Giardinauta
esatto cigolo, mi hai proprio capita: tra i prati meravigliosi che vedo qua e i campi di fieno ci son tante vie di mezzo percorribili in modo degno, è proprio questioni di obiettivi, di gusti, di possibilità, di passione, di risorse (soprattutto di tempo!) disponibili...

Mio marito è un cittadino che non ha mai tenuto un rastrello in mano, lui DAVVERO non sa cosa lo aspetta:rolleyes:, ma io sì, in questo caso accontentarsi è proprio necessario. Io mi smazzerò la pulizia della casa, lui ha promesso di smazzarsi il giardino, vivendo capiremo chi ci ha guadagnato.:)
Per i tagli mi stampo pure questo, che se glielo dico solo io mi prende per la solita rompiballe :lol:

Ora vado in missione per il diserbante :).

Per i semi: suggerimenti? acquisterei volentieri sul web!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tenendo conto delle tue esigenze e guardando anche al portafoglio secondo me potresti usare questo (ricorda che c'è lo sconto di benvenuto) che contiene di tutto un po e col passare del tempo madre natura selezionerà chi meglio si adatta. Il dosaggio di semina è 40-45g/mq, comprane 40kg per i tuoi 850mq, ca 35kg li userai per la semina e i rimanenti ca 5kg li terrai da parte per le riparazioni.

cigolo

Sally

Aspirante Giardinauta
sempre grazie:)!
Ho visto e salvato nei preferiti il sito che mi hai segnalato, e anche la pagina del buono: lo avevo già trovato senza consapevolezza sto sito, ma buoni sconti non ne avevo proprio visti..

ravanando sul forum ho visto che in una vecchia discussione consigliavi a un utente che era in zona di acquistare da tempoverde a carmagnola, che sono importatori: anche noi in effetti saremmo di strada, quando andiamo da mia suocera... val la pena? o spendiamo di più? (considerate le nostre basse ambizioni...). Eventualmente questi vendono anche a noi priovati che andiam a prendere 40 kg di roba una volta e poi mai più?
Sempre a proposito di semi, ho visto ieri che quelli del vivaio (blumen e vilmorin prato rustico) avevano una copertura di 200-250 mq ogni 5 kg, per cui con 20 kg prendevo tutto avendone di avanzo. La composizione di quei sacchi mi pare fosse al 90% di festuca arundinacea e 10 lolium: dipende dalla composizione una resa così diversa?:confuso:

Per quanto riguarda il terreno: è vero che tendiamo a un prato rustico basta che ci sia, la mia paura è però che proprio non venga su a causa della natura del suolo. Ora che son passate alcune settimane da quando il costruttore è passato l'ultima volta con la ruspa, ha piovuto, è ri-seccanto e noto che a sud non crescono nemmeno le erbacce. A nord, dove il terreno è più in ombra, invece sono alte più di un metro (sembrano piante di granoturco:eek:). Ho paura che il terreno sia proprio ostile... Insomma, visto che facciam 30 possiamo anche far 31, e se fosse necessario una revisione al sottofondo lo farei. Cheddici?
L'anno scorso avevo fatto una pessima esperienza con un tentativo di coltivare delle zucche, le ho seminate, trapiantate, concimate e bagnate con amore e ostinazione per poi raccogliere con 18 piante n. 4 zucche grosse quanto dei pomodori e sentirmi dire da mia mamma che in effetti la terra dove me le aveva fatte mettere era povera, che avremmo dovuto fare una concimazione seria, non come la mia che era ridicola. Insomma, tanta fatica per nulla...

Al vivaio di zona (che conosce il tipo di suolo) dicono di aggiungere della torba. Io dall'alto della mia ignoranza non so nemmeno bene cosa sia...

cigolo

Esperto Sez. Prato
ravanando sul forum ho visto che in una vecchia discussione consigliavi a un utente che era in zona di acquistare da tempoverde a carmagnola, che sono importatori: anche noi in effetti saremmo di strada, quando andiamo da mia suocera... val la pena?
La tempoverde di analogo fornisce questo che può essere un'alternativa.
o spendiamo di più? (considerate le nostre basse ambizioni...).
Difficile spuntare il prezzo dell'altro miscuglio segnalato .. alla fine ti costerebbe ca 4€/kg .. che è pochissimo.
Eventualmente questi vendono anche a noi priovati che andiam a prendere 40 kg di roba una volta e poi mai più?
Non so dirti se vendono direttamente al pubblico, prova a contattarli e/o chiedere l'indirizzo di un rivenditore della tua zona.
Sempre a proposito di semi, ho visto ieri che quelli del vivaio (blumen e vilmorin prato rustico) avevano una copertura di 200-250 mq ogni 5 kg, per cui con 20 kg prendevo tutto avendone di avanzo. La composizione di quei sacchi mi pare fosse al 90% di festuca arundinacea e 10 lolium: dipende dalla composizione una resa così diversa?:confuso:
Mha ... nutro qualche dubbio in merito ..
Ora che son passate alcune settimane da quando il costruttore è passato l'ultima volta con la ruspa, ha piovuto, è ri-seccanto e noto che a sud non crescono nemmeno le erbacce. A nord, dove il terreno è più in ombra, invece sono alte più di un metro (sembrano piante di granoturco:eek:). Ho paura che il terreno sia proprio ostile...
Non mi preoccuperei più di tanto, dove c'era il sole non è nato niente o perchè era troppo asciutto o più semplicemente perchè la terra era in profndità e quindi non c'erano semi di infestanti.
Insomma, visto che facciam 30 possiamo anche far 31, e se fosse necessario una revisione al sottofondo lo farei. Cheddici?
Secondo me per le tue esigenze meglio lasciarlo così .. anche perchè un lavoro che valga a pena di essere fatto richiederebbe camionate di sabbia e torba per i tuoi 850mq.

cigolo

Sally

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo:). sabato ci è emerso un problema: il costruttore ha letteralmente dimenticato di posare il tubo dell'acqua esterno! Ora dovrà ribaltarmi mezzo giardino per rimediare, o meglio, fare uno scavo a sezione ristretta con la benna da 40 cm che attraverserà mezzo giardino.
Combinazione partiva domenica per una settimana di ferie, quindi farà il lavoro al suo ritorno.
Cheffaccio, inizio comunque a diserbare come era nelle mie intenzioni? avevo pensato di diserbare a metà di questa settimana, poi di sistemare il terreno per arrivare poi a seminare l'8 settembre. Invece tra il 2 e il 6 scaveranno e metteranno giù sto benedetto tubo... Rimando tutto? Inizio lo stesso? il giardino è così grosso che pensavo di diserbare comunque e portarci aventi sistemando tutte le aree non attraversate dallo scavo...

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Sally,
se sai già il percorso che faranno con lo scavo per il tubo, certamente puoi iniziare a lavorare su tutte le altre zone intorno.

Hai un pozzo da cui attingere l'acqua per irrigare ?

Sally

Aspirante Giardinauta
No, purtroppo nessun pozzo, nè avanzano soldini per farlo fare. useremo la costosissima acqua dell'acquedotto (altro motivo per cui ho escluso irrigazioni sistematiche).
In compenso l'orticello adiacente al mio giardino, e coltivato faticosamente da una vedova di 80 anni, il pozzo ce l'ha. E' proprio un triangolino (ora cerco la mappa e risalgo ai mq col mio spannometro ;) )che si incunea tra noi e la strada, la signora è anziana e mi ha già detto che lo sta lasciando andare sto orto, che è stanca, che è faticoso... Io le ho detto che se le venisse mai in mente di darlo via che venga d ame, piuttosto che andare a mettere annunci o peggio andare in una agenzia.
Non so, a fare un pozzo ci avevo anche pensato un domani... Ma a maggior ragione ora non ci penso.

Ho parlato con mia mamma del diserbante, lei mi ha tirato fuori due flaconi (risolutiv e risolutiv SL), le etichette sono praticamente indentiche: risolutiv contiene 30.4 gr ogni 100 ml di glifosate, mentre risolutiv SL ne ha 31. su risolutiv aveva scritto a mano col pennarello indelebile "50 ml ogni 5 litri". La pompa che usa per il diserbo è da 5 litri, quella da 10 la usa per altro e ovviamente non le intercambia. L'etichetta è questa
http://www.usl3.toscana.it/allegati/Risolutiv_4909_07112007_101122083554.pdf, e le dosi di diluizioni io non sono riuscita a vederle :confuso: . Mia mamma è una ex-coltivatrice di una volta, non so insomma se fidarmi delle sue indicazioni...
Cigolo più indietro diceva di usare 100 ml ogni 10 litri, ma parliamo dello stesso prodotto che contiene circa 30 gr di glifosate ogni 100 ml?

Sally

Aspirante Giardinauta
Che disastro...:cry:
abbiamo diserbato 10 gg fa; la maggioranza delle erbacce malefiche son seccate, così questo w-e ci siamo armati del necessario, missione: togliere sassi, motozappare, rastrellare. Lo abbiamo fatto su un terzo della superficie, partendo dalla parte più ostica... quella a sud, dove le erbe erano meno numerose, ma la supercie è tripla rispetto alla zona nord. Lavorando ci siamo resi conto che il terreno è duro come cemento (la motozzappa saltellava:boh:), le erbacce andavano scalzate col piccone e pietre più ne togli più ne escono. Addirittura quando si creano delle zolle, queste son così dure che sembrano sassi, non si frantumano se non saltellandoci sopra col tallone...

Quel luogo è una pietraia, è proprio terra da vigna...
Inoltre manca terra. Il costruttore ci ha detto che quando ha sistemato ll'esterno ne ha fatta portare via apposta perchè ha visto che è tutta pietre e secondo lui non si poteva fare a meno di far così per avere margine per mettere terra da coltivo...
Telefonato a mio cugino contadino, mi ha detto di smettere di levare sassi, di limitarci a quelli più grossi (quelli da sollevare con due mani, per capirci), che a levare gli altri non ci passa più, e di limitarci a levare le erbacce e le radici, perchè se facciam portare della terra "buona" i sassi rimanenti restano coperti da quella. Ho virgolettato il "buona" perchè nella sua esperienza la terra buona non l'ha nessuno, è tutta roba di risulta da scavi, vagliata ma povera.
Cioè, lui dice di far mettere 10 cm di terra, passare poi sì la motozzappa e togliere successivamente i sassi che verranno su, se è il caso, senza ravanare oltre nel terreno esistente che è una cava di pietre.

Solo che facendo due calcoli 10 cm di terra x 850 mt, fossero anche solo 800... farebbero 80 mc di terriccio:eek:, mi vien già male. Nel prezziario ufficiale della regione lo prezzano a 12 euro mc, concordate? proverrebbe da un posto a 10 km da qua. 1000 euro solo di terra....:muro:

Infine: andando via ci siamo accorti che la parte nord del giardino è di tutt'altra pasta, il terreno è morbido e le radici vengono via con niente. Di lì forse possiamo fare a meno di metterne così tanta...

Cosa dite?

Nel frattempo abbiamo acquistato i semi su seminart, usufruendo del buono sconto... Grazie cigolo per la dritta:eek:k07:

cigolo

Esperto Sez. Prato
..... Cioè, lui dice di far mettere 10 cm di terra, passare poi sì la motozzappa e togliere successivamente i sassi che verranno su, se è il caso, senza ravanare oltre nel terreno esistente che è una cava di pietre.
Da come descrivi la situazione concordo con tuo cugino

Solo che facendo due calcoli 10 cm di terra x 850 mt, fossero anche solo 800... farebbero 80 mc di terriccio:eek:, mi vien già male. Nel prezziario ufficiale della regione lo prezzano a 12 euro mc, concordate? proverrebbe da un posto a 10 km da qua. 1000 euro solo di terra....:muro:
L'alternativa potrebbe essere una motozappa interrasassi da noleggiare (sempre che si possa utilizzare con quei macigni che ti ritrovi) o meglio ancora un trattore con interrasassi (chiedi a tuo cugino se conosce qualcuno che ce l'ha)

cigolo

Sally

Aspirante Giardinauta
wow che meraviglia quell'aggeggino. Ma temo non basti, manca proprio terra per arrivare al livello del marciapiede. Non hanno finito di interrare bene i pozzetti esterni, e quindi dovranno tirare quel poco che c'è per farlo.
Ieri è venuto il primo della lunga serie di giardinieri/contadini che verranno per farci un preventivo, e ci ha sparato 1500 euro per 60 mc di terra (3 camionate, portata e stesa meccanicamente). Oppure 1200 per portarla e basta, ma ovviamente non ci metteremmo mai a spianare noi a braccia un volume così. Oggi e domani ne vengono altri, ma mi sa che non ci sposteremo più di tanto da quella cifra...
Nel frattempo abbiamo schiavizzato anche i bambini a levare erba e pietre, ieri sera erano tutti orgogliosi del loro lavoro.

Copia di IMG_2845.jpg Copia di IMG_2882.jpg

metto le foto del prima e del dopo, dove di possono apprezzare i cumuli di pietrone lungo la recinzione e i cumuletti di pietre più piccole abbandonate nel mezzo (visto che mio cugino ha detto di lasciarle lì abbiamo smesso di caricarle nei secchi e buttarle dall'altra parte della recinzione, come ci ha detto di fare il costruttore che tanto deve portare via ancora un sacco di macerie)

Ah, cigolo, mi ero scordata di dire che insieme ai semi per il prato mi hanno gentilmente omaggiata di una ventina di buste di semi di robe strane come caffè, assenzio, jacaranda, cotone, lino, bambù, e molte altre piante esotiche che non so se verranno mai in piemonte dove in inverno scende normalmente a -8, ma non si sa mai:boh:, seminare è poca fatica... al massimo non vengono o non sopravvivono!

Alto