• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Profano alle prese con un prato appena seminato

zanofa84

Aspirante Giardinauta
solo sulla siepe

ok grazie ;-)

Per quanto riguarda il prato.
Ieri ho tagliato l'erba a 7cm ho notato ancora che ho ancora un pò di infestanti sia a foglia larga che stretta.

Vorrei quindi rifare il trattamento per la seconda volta.
Potrei rifarlo domani che è il 7.
Lo lascio riposare 10 giorni.
Il 17 taglio l'erba che nel frattempo sarà cresciuta, ad un altezza di 5cm.
Il 21 taglio l'erba a 2cm.
IL 21 rastrello il terreno, metto i sementi, il terriccio e il fertilizzante.
Posso ancora seminare il 21 o è già troppo tardi? io sono di Paderno Dugnano, poco a nord di Milano.

grazie
Fabio


I sementi che mi ha dato il costruttore sono della dls-sementi ed è cosi composto:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Potete indicarmi dove trovare sementi simili.
grazie

ho trovato i sementi del mio costruttore su internet, sono questi:
DSL SEMENTI - LAVORAZIONE E DISTRIBUZIONE SEMENTI

Come vi sembrano? Dove posso trovarli?
 
Ultima modifica di un moderatore:

zanofa84

Aspirante Giardinauta
Un discreto miscuglio di varietà europee.


Prova a contattare via mail l'azienda per farti dire se ci sono rivenditori in zona oppure il costruttore.

cigolo

grazie cigolo... provo a scrivergli ;-)

invece come tempistiche e modo di agire secondo te può andar bene??
Intendo, seminare il 21 di settembre a milano, va bene o è già tardi? o meglio ancora posso aspettare anche il 30 settembre?

grazie mille
ciao
Fabio
 

zanofa84

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vi aggiorno sulla situazione vi chiedo qualche consiglio ulteriore.

Ieri ho tagliato l'erba a 2 cm e ho passato 6 ore con il rastrello a togliere sassi.ne ho tolti una marea...

Ora, ho comprato i semi, il terriccio e il fertilizzante a lento rilascio.

Il week end prossimo sono via, quindi potrei continuare il discorso il week end del 5-6 ottobre. E' troppo tardi per seminare? Il costruttore della casa mi ha detto che metà ottobre è il periodo migliore, perchè adesso fa ancora troppo caldo.

Come procedo, prima riporto l'erba 2cm con una rasatura,
poi metto i semi, il terriccio e poi per ultimo il fertilizzante, e solo alla fine compatto con il rullo?
E' giusto come procedimento?

E poi per comprimere il terreno avete in mente qualcosa che possa sostituire il rullo?
Ho trovato questo posto, che noleggia il rullo a 20 euro per una giornata, cosa ne pensate?
Scheda noleggio macchina da giardinaggio - Agri Brianza Giardinia
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il week end prossimo sono via, quindi potrei continuare il discorso il week end del 5-6 ottobre. E' troppo tardi per seminare?
Non è troppo tardi.
Come procedo, prima riporto l'erba 2cm con una rasatura,
poi metto i semi, il terriccio e poi per ultimo il fertilizzante, e solo alla fine compatto con il rullo?
E' giusto come procedimento?
Rasa basso, rastrella energicamente per rimuovere il secco e creare un punto di contatto col suolo per i semi, asporta il secco e ripassa con la rasaerba per aspirare tutto, spargi le sementi, il concime e il terriccio, rulla e bagna.

E poi per comprimere il terreno avete in mente qualcosa che possa sostituire il rullo?
Una bombola del gas ... comunque non preoccuparti, per la trasemina la rullatura non è fondamentale, l'importante è stendere uniformemente il terriccio senza creare dossi.


cigolo
 
Alto