• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Profano alle prese con un prato appena seminato

zanofa84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè ho finalmente coronato il mio sogno "avere un giardino tutto mio"
Ho comprato casa in provincia di Milano, e la casa è prevista di un giardino di 150mq2. Io sono alle prime armi...
Il costruttore ha buttato terriccio apposito, e ha seminato il giardino la prima settimana di luglio.
Io da allora più o meno ho innaffiato ogni 2 giorni.

L'erba a quindi un mesetto. E da profano, inizio a vedere dei problemi...
Il primo è la presenza di erbacce, che ho fotografato e che volevo debellare... ho letto di diserbanti selettivi... ma non saprei quale prendere.
Il secondo problema è legato alla crescita del prato: nella parte ombreggiata l'erbetta sta crescendo compatta, mentre nella parte che sta al sole quasi tutto il giorno,
l'erba non ha attichito molto bene, infatti ci sono molti buchi... e l'erba è molto diradata.
Il terzo è la presenza di sassi che devo togliere al più presto

Il costruttore mi ha dato anche un cesto con un pò dei sementi da ributtare nella parte al sole...

Quindi una volta tolte le erbacce potrei aggiungere un pò di semi?
Mi sapete dare una mano per combattere quelle erbacce.

Vi posto le foto delle infestanti
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Le riconoscete?
grazie
Fabio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il costruttore ha buttato terriccio apposito
Dalle foto il tipo di terricco è pessimo, sembra argilloso e si notano grumi e spaccature, il prato cresce bene su terreni "sciolti" e sabbiosi.
Il primo è la presenza di erbacce, che ho fotografato e che volevo debellare... ho letto di diserbanti selettivi... ma non saprei quale prendere.
Premesso che fino ad almeno 2-3 mesi dalla nascita dell'erba non potrai usare diserbanti ti consiglio la lettura di questo thread dove alla fine trovi anche una lista di prodotti.
Il secondo problema è legato alla crescita del prato: nella parte ombreggiata l'erbetta sta crescendo compatta, mentre nella parte che sta al sole quasi tutto il giorno,
l'erba non ha attichito molto bene, infatti ci sono molti buchi... e l'erba è molto diradata.
Dici di aver bagnato ogni ca 2gg, all'inizio avresti dovuto irrigare più spesso nelle zone soleggiate (la regola generale dice che il suolo va tenuto costantemente umido fino alla nascita dell'erba), questo è probabilmente il motivo per cui ne è nata meno. Ora cerca di irrigare seguendo i principi qui indicati. Per sistemare le zone spoglie invece dovrai attendere settembre quando potrai eseguire in sicurezza una trasemina.
Il terzo è la presenza di sassi che devo togliere al più presto
Altro segnale che il terreno usato non era "apposito" per prati, purtroppo potrai agire solo a manualmente.

Il costruttore mi ha dato anche un cesto con un pò dei sementi da ributtare nella parte al sole...

Quindi una volta tolte le erbacce potrei aggiungere un pò di semi?
Attendi settembre.


cigolo
 

zanofa84

Aspirante Giardinauta
grazie Cigolo della risposta.

Se vuoi stasera faccio altre foto al terriccio cosi capiamo sul serio se non è di buona qualità... e cerchiamo una soluzione per sistemare un pò tutto...
Io ti dico, non ho fretta di trovare la soluzione, preferisco fare le cose con calma e alla fine avere un bel prato. A dirti la verità non mi aspettavo nemmeno che il mio costruttore, mi seminasse il giardino. Ma cosi ha fatto.
Quindi se pensi che bisogna rifare tutto da capo, e riiniziare a settembre, per me non ci sono problemi.

Il thread sulle erbacce l'ho letto. E agirò di conseguenza a Settembre, intanto posso fare qualcosa manualmente... per me non è un problema, posso strappare con cura le piantine.
Mi sai dire anche il nome delle piante infestanti?


Per quanto riguarda i primi giorni, dopo la semina. Penso proprio di aver sbagliato, le tempistiche dell'irrigazione. Al 100% ho dato meno acqua del previsto.

Per togliere i sassi, si può usare il rastrello?

grazie ancora
ciao
Fabio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se vuoi stasera faccio altre foto al terriccio cosi capiamo sul serio se non è di buona qualità...
Se è come nelle foto già postate c'è poco da vedere purtroppo.
e cerchiamo una soluzione per sistemare un pò tutto...
Impegnativo intervenire post semina.
posso strappare con cura le piantine.
Strappane più che puoi
Mi sai dire anche il nome delle piante infestanti?
Non tutte, sembra di vedere della veronica, del convolvo e forse una viola selvatica ...

Per togliere i sassi, si può usare il rastrello?
Si ... però cerca di non massacrare l'erba.

cigolo
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
grazie Cigolo della risposta.

Se vuoi stasera faccio altre foto al terriccio cosi capiamo sul serio se non è di buona qualità... e cerchiamo una soluzione per sistemare un pò tutto...
Io ti dico, non ho fretta di trovare la soluzione, preferisco fare le cose con calma e alla fine avere un bel prato. A dirti la verità non mi aspettavo nemmeno che il mio costruttore, mi seminasse il giardino. Ma cosi ha fatto.
Quindi se pensi che bisogna rifare tutto da capo, e riiniziare a settembre, per me non ci sono problemi.

Il thread sulle erbacce l'ho letto. E agirò di conseguenza a Settembre, intanto posso fare qualcosa manualmente... per me non è un problema, posso strappare con cura le piantine.
Mi sai dire anche il nome delle piante infestanti?


Per quanto riguarda i primi giorni, dopo la semina. Penso proprio di aver sbagliato, le tempistiche dell'irrigazione. Al 100% ho dato meno acqua del previsto.

Per togliere i sassi, si può usare il rastrello?

grazie ancora
ciao
Fabio
Visto il terreno molto argilloso e pieno di sassi (senza contare magari calcinacci o altro che ci sarà sotto), vista la poca erba nata e piena di infestanti e visto quanto scrivi sopra , io se fossi in te opterei per rifare tutto da zero a settembre. Te lo dice uno che ha una parte di giardino molto argilloso che haimè prima o poi dovrò rifare.
Magari con l'occasione metti giù anche qualche irrigatore, che così almeno puoi andare in ferie tranquillo e non trovi tutto bruciato al ritorno
150 mq non sono poi molti da sistemare
 

zanofa84

Aspirante Giardinauta
ok... quindi ho 2 opzioni... o rifare tutto oppure tentare di risistemare quello che ho già.

Rifare tutto cosa comporta?
Il fatto di cambiare il terriccio in cosa consiste?

E poi sapete dirmi più o meno con quanti euri me la potrei cavare in entrambi i casi?

grazie mille
Fabio
 

Mens Sana

Giardinauta
Ciao Zanofa, siccome scrivi che per te il giardino e' il coronamento di un sogno, trattalo come tale e per farlo ti leggi tutto questo: http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html

Hai quasi due mesi di tempo per farlo, quindi in tutta calma e serenità hai il tempo di ammalarti di prtite acuta e libidine incondizionata.
Successivamente quando inizierai a pianificare il lavoro, stai tranquillo che qua ci sono tre santi che ti aiuteranno passo per passo....sei nel posto giusto fidati )).
Il mio consiglio spassionato e' quello di non fare ADESSO nessuna mossa che non sia quella di leggerti tutto quello che ti ho indicato, dopo ognuno di noi, a secondo delle proprie possibilità sia economiche, sia di tempo che di passione, sceglie cosa fare e cosa trascurare....
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
ok... quindi ho 2 opzioni... o rifare tutto oppure tentare di risistemare quello che ho già.

Rifare tutto cosa comporta?
Il fatto di cambiare il terriccio in cosa consiste?

E poi sapete dirmi più o meno con quanti euri me la potrei cavare in entrambi i casi?

grazie mille
Fabio
Dipende molto se il lavoro te lo fai te (o almeno in parte) o se lo fai fai da uno del settore

Se il terreno è già a livello e quindi non hai bisogno di alzarti devi far asportare almeno 12 cm di terreno (dissodare bene eventuali calcinacci, sassi, ferri, caso mai sottostanti) e farti portare sabbia, torba, stallatico pellettato fresare il tutto e poi riseminare; in questo ultimo caso solo di materiale spenderesti circa 800-1000€

Dalle poche foto mostrate il tuo terreno sembra poco ospitale per un bel prato, per ottenere qualcosa di decente poi col tempo spenderesti forse di più che non rifarlo di sana pianta
 

zanofa84

Aspirante Giardinauta
ciao,
grazie per le risposte... ho iniziato a dare un occhiata ai tanti link che mi avete girato.

Ora, sto pensando a quale possibile scenario sia meglio per me, visto che ne adesso ne a settembre, avrò la possibilità di permettermi 1000-1500 euro da spendere nel giardino.
Quindi tornerei al primo scenario. Quello che prevedeva di continuare con il terreno che mi trovo, e posticipare la decisione se rifare o meno il cambio del terreno alla primavera prossima.

Quindi procederei con il far crescere l'erba, eliminare i sassi con rastrello, estirpare manualmente le infestanti (quelle che si riesce) .
A settembre usare il diserbante selettivo, e successivamente seminare nuovamente... soprattutto dove la prima semina non ha attecchito.
che ne dite? Puo' funzionare?


vi posto qualche immagine del giardino adesso:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Secondo voi è arrivato il momento di usare per la volta il tosaerba?

grazie
ciao
Fabio
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Non mi fa vedere le foto...
Green non ti fà vedere le foto perchè un volta cliccato sul link e paerta la pagina devi poi cliccare su "Continue to the media" in alto a destra.

@ zanofa84
dalle foto mi sembra che l'erba sia alta circa 10 cm e quindi puoi tagliare ad una altezza di circa 6-7 cm.
Per il piano che proponi direi che è OK, solo che per levare i sassi col rastrello fallo con il terreno abbastanza asciutto altrimenti corri il rischio col terreno bagnato di levare via anche molte piantine d'erba che hanno ancora poco apparato radicale
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
@ Sandro Grazie!

e ti quoto anche ma per quanto riguarda i sassi lasciali dove sono a meno che non siano affioranti e molto grandi il giovamento è scarso ma il danno al prato sicuro
 

zanofa84

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte...
mi sapete consigliare un tosaerba per il mio giardino, modello oppure caratteristiche che deve avere?

Giusto per non sbagliare l'acquisto... e se mi sapete consigliare anche qualche posto vicino a milano... monza... paderno... dove comprare il tosaerba, e attrezzi vari per il giardinaggio?

grazie ancora
ciao
Fabio
 

zanofa84

Aspirante Giardinauta
ciao,
mi sono preso del tempo per leggere tutti i post che mi avete consigliato.
Nel frattempo ho provveduto a togliere i sassi a mano, e con il rastrello.
L'erba è cresciuta e sarà in alcuni punti, anche sui 12cm di altezza.
Al tempo stesso sono aumentate anche le erbacce.

Domani sera la taglio con il nuovo tosaerba elettrico rotak 340 della bosh.
Leggendo mi sembra di capire che non devo tagliare meno di un terzo della lunghezza. quindi dovrei tagliare a 8 cm.
E fra una settimana tagliare intorno ai 6cm.
Va bene come procedimento?

Leggendo qua e la sui vari link che mi avete girato, ho capito che il mio terreno e argilloso e questo è il peggiore dei mali, per quanto riguarda il terreno.

Ma a questo punto, nel caso ripartissi da capo in primavera.
Non basta aggiungere sabbia e torba e procedere con la motozappa per mischiare, il mio attuale terriccio con la nuova sabbia e la nuova torba?

O devo per forza procedere con il togliere 12cm di terra sostituirla con 12cm di terra nuova?

grazie
Fabio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per ridimensionar eil taglio puoi procedere abbassando di un terzo ogni due o tre giorni se lo rimandi di una settimana rischi di ritrovarti nella stessa situazione iniziale


Se hai margine per alzarti puoi ancheprocedere aggiungendo sabbia e materia organica senza eliminare parete del terreno esistente
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cher principi attivi elenca tra gli ingredienti ne ho trovati molti di "flortis" e uno addirittura a bse di glifosate, se contiene dicamba o mecoprop (come un altro che ho trovato) è ok
 

zanofa84

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
rieccomi qua appena rientrato da 2 settimane di vacanze.

Ora vi posto, qualche foto del giardino ad oggi:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting


L'erba del giardino è piena di infestanti... quindi visto che ora ha 4 mesi di vita, posso passare il diserbante selettivo.

Dovo lo compro e quale mi consigliate?
E devo comprare anche la pompa a spalla per spargere il diserbante giusto?

una volta fatto il giro di diserbante quanto devo aspettare??

E poi volevo chiedervi:
come vedete in questa foto
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ho dell'erba che si è bruciacchiata in quanto sono stato in vacanza per 2 settimane e non ha preso abbastanza acqua.
Come faccio a farla riprendere?

grazie
ciao
Fabio
 
Alto