• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo prato

Inesperto1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti Sono nuovo del vostro forum che ho letto e mi sembra molto interessante quindi mi sono registrato per chiedervi un consiglio. Premetto che sono totalmente inesperto di giardinaggio ma visto che ho comprato da poco una casetta con un giardino ad angolo di circa 75 metri quadrati esposizione nord est, ed tHo provato a seminare per provare ad ottenere un prato decente dove far giocare la mia bambina. Dopo aver zappato e vangato il terreno ad una profondità di 30-35 cm asportando tutti i sassi ed il materiale estraneo, ho rastrellato, ma senza diserbare, ed ho usato un concime starter compo, dopodiché il 24 aprile ho seminato a mano Seguendo le quantità indicate sulla scatola un miscuglio Maciste Bottos extraforte formato da 80% festuca arundinacea 10% loietto perenne e 10% poa pratense e, non disponendo di un rullo ho usato una tavola di legno 80* 50, sulla quale ci sono salito, per livellare ed accostare il più possibile i semi al terreno ed infine ho annaffiato a abbondantemente. ad oggi dopo 13 giorni dalla semina, il terreno è sempre stato umido forse anche per l'esposizione a nord a volte mi sembrava anche eccessivo annaffiare, Comunque non ho mai fatto creare pozzanghere, il prato della parte più esposta al sole è venuto su soddisfacente, anche se ci sono delle zone più rase dov'è ci sono molti semi che ancora non sono germinati altri germinati da poco ed altri fili d'erba poco più alti. Nella parte di giardino meno esposta al sole, le parti rase sono molto più ampie e con molti semi che devono ancora germinare ed altri anche qui germinati da poco insieme ad altri già molto alti, con la presenza di parecchie infestanti. Vi prego Datemi un consiglio...Premetto che non voglio un prato inglese ma resistente e calpestabile con poca manutenzione, non so cosa fare... Devo aspettare sperando che i semi che ancora non hanno germinato facciano il loro dovere o devo mettere del seme laddove manca? inoltre ci sono zone che tra un po' raggiungeranno l'altezza di primo taglio. Grazie
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Aspetta almeno 20 giorni mantenendo sempre umido in modo da far nascere tutto, la parte soleggiata è germinata più rapidamente perchè favorita dal tepore del sole. Quindi continua ancora come stai facendo, per le infestanti ti preoccuperai più avanti perchè per i primi due mesi si può fare poco niente. Se le zone spoglie non si copriranno farai una risemina a settembre. L'altezza per il primo taglio è di 10-12 cm quindi aspetta che venga raggiunta dalle parti più avanzate poi procedi.
 

Inesperto1

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, mi dai qualche speranza in piú...
Scusate, leggendo le varie discussioni sto pensando che forse il miscuglio che ho utilizzato non è proprio adatto visto che il mio giardino esposto a nord ed a pochissime ore di sole al giorno, Quindi avrei dovuto prendere un miscuglio per prati ombreggiati? inoltre vorrei capire una cosa, sento parlare di ore di luce e ore di sole, ma qual è la differenza? io posso avere un prato all'ombra ma abbastanza luminoso poiché non ci sono alberi ma solo edifici, questo è positivo rispetto ad un prato ombreggiato alberi? Ve lo chiedo perché sto pensando eventualmente fa settembre di fare una semina con un miscuglio per prati ombreggiati. Faccio bene o faccio male?
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Sicuramente avere un luogo luminoso è favorevole rispetto a ombreggiamento però per il prato fa la differenza avere ore di sole diretto. Se la tua zone riceve poche ore di sole era opportuno pensare ad un miscuglio diverso, secondo me al posto che rifare tutto puoi vedere come si comporta nei prossimi mesi ed eventualmente riseminare con festuca rubra in purezza o mix con prevalenza di quest'ultima.
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Allora come ti hanno detto la luce diretta del sole fa la differenza...festuca a..dipende...almeno ne vuole 5...
Metti qualche foto x vedere come procede.
I semi cmq vanno sempre coperti con un velo di terriccio...almeno io ho sempre seminato così..c'è chi dice che nn serve..la 1-2 cm contribuiscono a mantenere più umido lo stesso..
Personalmente traseminare con un composto diverso nn ha senso...apparte il discorso cromatico c'è anche quello fogliare..la festuca arundinacea rispetto a quelle fini tipo l ovina rossa ecc hanno una bella differenza fogliare.. cioè le festuche fini sono molto più simili al loietto come densità fogliare...x cui o trasemini poi con lo stesso composto o se ti rendi conto che nn va rifai tutto daccapo con composto x zone ombreggiate
 

Inesperto1

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, se riesco a caricarle metto delle foto... Comunque la parte di giardino che riceve più sole a parte qualche zona un po' più Rasa sta venendo su abbastanza bene anche l'altro lato si sta riprendendo un pochino, ma le zone c
Rase sono molto rase... quindi mi consigliate comunque di aspettare per il taglio almeno fino al ventesimo giorno o di più per vedere se i semi ritardatari germinino? Tenente presente chec nei punti dove ha preso bene l'erba è alta quasi 10 cm... Grazie mille
 

marcobri

Apprendista Florello
Si aspetta x scrupolo un altro po'...ma comincia a fare caldo..io ho seminato un piccolo appezzamento di 40 mq con festuca e poa..in 2 settimane l erba è già a 4cm anche nelle zone in penombra
Secondo me ci. Queste massime in 15gg esce già tutto ciò che deve uscire..x cui se superi i 12 cm taglia
 

Inesperto1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, oggi ho fatto il primo taglio alcuni punti l'erba aveva superato anche i 12 cm, la parte più esposta al sole devo dire che è molto soddisfacente ci sono alcune zone rase ma sono molto fiducioso sull'accestimento, mentre nella parte meno esposta al sole le zone Rase sono molto ampie anche se ci sono alcuni semi che hanno germogliato da poco e pur essendo fiducioso della ripresa, mi sono fatto prendere dalla frenesia ed ho gettato altri semi nelle zone spoglie. Ora Ho due domande, la prima è: da questo momento in poi Quante volte devo annaffiare? La seconda: Cosa può succedere dopo che ho aggiunto altro seme in questa fase? Ho cómpromesso tutto o rischio solo che i nuovi semi non germiniano, mentre gli altri cominciano ad accestirsi? Per favore ditemi che non ho fatto una follia... Purtroppo non riesco a caricare le foto per rendere meglio l'idea. Attendo consigli preziosi Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
Nooo nn dovevi farlo..io consiglio sempre di aspettare il secondo taglio x traseminare...il problema è che la irrigazione cambia tra il prato nato ed i semi che devono germogliare apparte che comincia a fare caldo...e diventa sempre più problematico...se riesci tieni coperti i nuovi semi e bagna chirurgicamente quelle zone neo seminare 3-4 volte al giorno..insomma il terreno li deve essere sempre umido..quando tagli poi gira alla larga col tosaerba..potrebbe tirarsi su tutto
.buona fortuna:D
 

Inesperto1

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Immaginavo di aver sbagliato, però essendo le parti spoglie abbastanza ampie... credo di riuscire a controllarle quando innaffieró, nel frattempo spero che l'erba della prima seminahe cominci ad incestirsi coprendo le zone spoglie... Scusate mi confermate che il secondo taglio l'ha fatto Fra 7-8 giorni il secondo taglio va fatto Fra 7-8 giorni e dovrò annaffiare fino ad allora una volta al giorno? Grazie mille.
 

marcobri

Apprendista Florello
Nn fanno testo i giorni ma la velocità di crescita delle plantule..in base ad acqua..temperature ed esposizione..quando arrivi ai 12 cm taglia sempre alla tacca più alta del tuo tosaerba..normalmente sono 7 cm..se nn hai riferimenti x sapere le varie altezze posizionalo in piano su una mattonata e con un metro prendi le varie altezze di taglio spostando la leva
Quando il prato sarà un po' più accestito l altezza sarà sui 5cm
 

Inesperto1

Aspirante Giardinauta
Grazie della rosposta, volevo anche sapere se devo continuare ad innaffiare come ho fatto finora dopo la semina o devo ridurre adesso che ho effettuato il primo taglio... Grazie ancora.
 
Alto