Come era nel credo ci siamo fatti un c. come una capanna
. Merc preso ferie per star dietro al contadino che arava, e noi dietro a a ri-levare i sassi che son tornati su e a spandere ammendante coi nostri scarsi mezzi (ovvero pala e carriola... per 800 mq, in due, c'è da morire). giovedì per fortuna siamo andati in ufficio, così ci siamo ripresi, perchè noi che come sport facciamo sollevamento penne avevamo male perfino ai polpastrelli:storto:.
Ven presa mezza giornata di ferie, perchè da previsiosi domenica avrebbe inziato a piovere e volevamo assolutamente finire di semirare entro domenica... quindi mangiato panozzo in macchina, ed alle 13.30 ero là col mio rastrello a ri-livellare perchè il contadino ci ha sì sciolto il terreno, ma lo ha lasciato che sembrava un campo di patate. Poi mentre fai 30 fai 31 ed ogni volta che individuavamo un avvallamento non potevamo fare a meno di spostare terra da qua a là... Ah, e poi quel simpaticone del costruttore
ci ha lasciato tutto il bordo-marciapiede completamente scoperto, riempire solo quello sui 3 la ti della casa ci sarà costato 50 carriole di terra prese qua e spostate là:muro:. Lo so che chi s'è fatto il giardino da sè ste cose le sa, ma lo scontro con la realtà è stato peggiore di quanto immaginassi!! Sabato è passato di nuovo così, finchè finalmente nel pomeriggio siamo passati alla parte piacevole: la semina!!
Avevo diligentemente diviso il giardino in 8 porzioni da 100 mq l'una, pesato il concime, i semi ecc ecc.
I primi 200 mq sono andati bene: rastrellato, concimato, seminato, ri-rastrellato, rullato ma.... i semi son rimasti in supeficie!!
Posso dire che odio con tutta me stessa sta terra che nemmeno a cercarla apposta così schifosa l'avremmo trovata? Praticamente la maledetta si compatta già solo a camminarci sopra, così il fatto di pestare per concimarla e seminarla fa sì che la seconda rastrellatura non copra quasi nulla.
Poi mentre seminavamo i successivi 200 mq ha iniziato a piovigginare. Abbiamo sospeso, che oltretutto era buio. La domenica mattina a sorpresa il cielo era plumbeo ma non pioveva, e abbiam pensato che sarebbe stata una meraviglia riuscire a seminare prima della pioggia, avremmo avuto i semi all'umido senza fatica. Ci siam precipitati sul posto, finiti i 200 mq della sera prima, rastrellato (sotto era asciutto, eppure abbiamo di nuovo notato che sti semi non si interrano...) e iniziato i successivi 100... quando si son aperte le cateratte divine:
. Nel giro di pochi minuti avevo 10 cm di terra appiccicata alle suole, la seminatrice affondata... ho finito la dose di semi già pesata spagliandola a mano, e siam scappati. I 200 mq iniziati la sera non siamo riusciti a rullarli, i 100 del mattino non li abbiamo rastrellati, c'era troppo pantano...
Stamattina però son passata a vedere e i semi son lì, impantanati al loro posto. Non sono coperti, ma credo sia improbabile si possano muovere a meno di rovesci violenti che non sono in previsione.
Cosa prevedete, voi che sapete? germinerà qualcosa anche se i semi son rimasti in superficie? :astonished: