• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS inesperti alle prese col nostro primo giardino

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Sally ciao, un plauso ai tuoi buoni propositi nel realizzare un prato senza troppe pretese soprattutto senza impianto di irrigazione :rolleyes:
La terra che vai ad aggiungere permette il tuo soil di alzarsi si di 10cm ma nel long period diventerà compatto come quello già esistente. Perché allora non ti fai portare solo sabbia e fresi alla terra già esistente? Dalle tue parti quanto viene la sabbia al mc?
Scusa non ho riletto tutto il 3d forse mi sfugge qualcosa, ma tutti quei soldi io non li spenderei per sola terra.
 

Sally

Aspirante Giardinauta
In realtà non ci ho pensato. Cioè, da ignorante mi immagino che di sabbia se ne debba mettere poca, non uno spessore di 10 cm che è quanto servirebbe più o meno, visto che si son tenuti bassi coi livelli. Una fresatura ben fatta, che giri davvero la sabbia col terreno sottostante potrebbe essere un altro problema perchè al momento la motozzappa che abbiamo gli fa il solletico, al notro terreno. Ma poi la sabbia mi sa di una cosa così... arida, ecco. Mi sembra che sia già bello povero il terreno, senza andare a mettergli su la sabbia... O no?
comunque mi informerò, di sicuro costa meno (e siamo circondati dalle cave...).
Mio cugino è ancora nel pieno del lavoro estivo, coltiva e vende al mercato (4 mercati alla settimana), per cui non oso davvero chiedergli nulla... lo metterei in difficoltà.
Per quanto riguarda la mancanza di impianto, beh, conto sul fatto che si va verso l'autunno, per qualche tempo il problema siccità non si porrà molto. E per il futuro vedremo. Spero che il nostro prato rimanga come quello dei nostri amici, che erano partiti con l'impianto poi han smesso di bagnare perchè qua l'acqua costa cara. In qualche modo lo fanno sopravvivere al mese di luglio, che è il più siccitoso. Non è certo una meraviglia ma sopravvive, e per farci giocare i bambini va più che bene...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
In realtà non ci ho pensato mi immagino che di sabbia se ne debba mettere poca
pensa solo che un top soli dovrebbe di norma essere su 30cm composto dal 70% sabbia ed il resto terra torba stallatico etc etc, quindi la sabbia non è mai troppa, anzi.

Riguardo l'acqua farai le tue giuste e accurate valutazioni, ma credimi bagnare un prato di 800mq a mano è veramente complesso se non impossibile come poi dice giustamente green con un impianto ben fatto ne sprechi di meno.

Chiedete un preventivo per un impianto di irrigazione completo di tutto, se fattibile sono soldi spesi bene adesso e per sempre e la spesa della sabbia la rimandi ai primi di marzo poco prima della semina.

:Saluto::Saluto:
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
capisco i vostri punti di vista, è che noi abbiamo una idea di giardino forse diversa dalla vostra...
Di irrigare non se ne parla davvero, non fa per noi. Ma poi 800 mq di prato da irrigare fan 12 mc ogni volta, no, non lo faremo. Lo so che vi sembra inconcepibile, ma faremo come fan la maggiorparte di quelli che stanno qua e hanno il giardino senza avere irrigatori.
Sarà un po' un dramma all'inizio, quando bisogna bagnare per forza per far nascere l'erba, ma sarà un disturbo limitato nel tempo, e ci aiuteremo con la girandola che verrà spostata a cura della nostra piccolina che pesa come un passerotto e non dovrebbe far tanti danni camminando sul seminato.

A proposito di passerotti: ieri ci siamo accorti che ce n'era uno squadrone che beccava con famelico sul nostro giardino diserbato. Le infestanti han fatto cadere un mucchio di semi, spero che stessero facendo fuori quelli! Come si fa a dissuaderli quando si semina l'erba giusta?
Ad ogni modo vi aggiorno :). E' venuto un terzo signore a vedere, un giardiniere. Questi ci ha proposto di NON portare terra, cioè lui lavorerebbe quella che c'è livellandola meglio; secondo lui per quello che vogliamo ottenere basta così. Il suo discorso ci ha fatto capire che in effetti possiamo fare a meno di far portare 80 mc di terra "buona", e si torna al punto di partenza: il fai da te o quasi.
Giusto venerdì c'era lì nel prato adiacente un contadino che tagliava l'erba col trattore, gli abbiamo chiesto ed è disponibile con una cifra ridicola a venire dentro da noi a fresare. prima dovrà passare leggermente l'aratro per rompere le zolle, perchè in certi punti il terreno è così duro che bisogna proprio...
Noi gli passeremo dietro mentre ara, prima che fresi, a spargere concime.
Nel frattempo è iniziato il periodo delle piogge, finalmente. Speriamo di trovare 3 giorni buoni per fare tutto, e che non diluvi prima che germini sta benedetta erba.
Ho anche sentito l'ex giardiniere del mio condominio, un signore gentilissimo e molto onesto che quest'anno non lavora perchp gli han fatto 4 baypas coronarici ad aprile... Gli ho chiesto se ci affitta un po' di attrezzatura (gli ho chiesto la seminatrice e il rullo), e mi ha risposto di no, che non mi affitta proprio niente, me la porta e basta:D. Mi ha detto che mi porta anche la spandiconcime, toh. Conoscendolo, carino com'è, starà lì a guardare noi che lavoriamo dirigendo i lavori:rolleyes:. L'ha detto pure lui che se mettessimo almeno della sabbia sarebbe meglio, ma visto che non si può amen. Verrà quel che deve venire (purchè venga qualcosa!:lol:)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Sally, capisco bene il vostro punto di vista a maggior ragione spendere quei soldi per altra terra che non comporterebbe miglioramenti era sicuramente una spesa inutile.

Il terreno ora è così duro che fresando totalmente (per carità fa sempre bene) gli dai modo di essere meno compatto adesso, poi tornerà tutto come prima. anche perché più fresi, più sassi escono fuori e più scendi.

Quindi, viste le vostre esigenze spendete meno soldi possibili perché senza un terreno adeguato e senza acqua (il giusto) il prato non vivrà molto.

Ciao.
 
Ultima modifica:

Sally

Aspirante Giardinauta
beh, certo, l'erba seminata non vivrà a lungo, anche perchè finita la scorta di semi (ne abbiam presi 40 kg per usarne 35) non riseminerò in futuro... Quindi nelle stagioni a venire verrà sostituita dall'erba spontanea (come e quanto non si sa).
E' già messo in conto ;). Qua in molti fan così, eh... Siamo in campagna, e le case con giardino e prato esistono da 60 anni, quando i giardini erano mediamente molto grossi e la moda di seminare non esisteva. I lotti erano da 2000 mq, impensabile tenerli a prato inglese. Oggi li frazionano in lotti da 500 mq invece...
Le villette e villettine con dei fazzoletti di giardino larghi 5 metri (il minimo richiesto dai regolamenti edilizi) son storia recente, e su quelli molti hanno iniziato con irrigazione, semina e via dicendo, anche perchè più gestibili.
Il risultato è molto diverso ovviamente, ma non è che chi non semina resta con una spianata fangosa. I miei amici giardino-muniti mi vanno dicendo che anche se erano partiti con tutti i crismi alla fine han visto che anche le infestanti se rasate regolarmente "fan prato" e per i giochi dei bambini van bene uguale.
Il problema è che con sto terreno duro non crescono manco quelle:lol:.

anyway: come faccio coi passerotti? ieri ce n'erano una ventina, mannaggia a loro... se gli metto una ciotola di miglio in un angolo, li dissuado di mangiarmi i miei preziosi semini?
 

Sally

Aspirante Giardinauta
-Diserba con un totale a base di glifosate e lascialo agire per almeno 1 settimana
-Fresa con la motozzappa fino a una profondità di 15-20cm
-Attacca un bancale di legno appesantito con dei mattoni al trattorino e livella effettuando diversi passaggi in più direzioni
-Attendi la pioggia (o se puoi bagna abbondantemente)
-Quando si asciuga rimuovi quanti più sassi possibile (col rastrello) e sistema gli eventuali dossi/avvallamenti
-Semina uniformemente (dividi il terreno in sezioni dalla dimensione nota, pesa le sementi e spargine metà in un verso e metà nel verso incrociato) ... non sottovalutare questo aspetto, è molto importante com'è importante usare il giusto quantitativo di sementi (se usi un miscuglio rustico contenente festuca arundinacea poa pratensis e loietto te ne servono 35-45g/mq .. ne di più ne di meno.
-Spargi un fertilizzante di tipo starter (caratterizzato dal secondo numero della terna NPK superiore agli altri due) con gli stessi accorgimenti usati nello spargimento delle sementi.
-Passa dolcemente tutta la superficie col rastrello per interrare parzialmente le sementi ... un passata leggera e rapida e/o (se ne hai la disponibilità) rulla

Per quanto riguarda l'utilizzo di diserbanti, almeno nel primo anno di vita (dalla prossima primavera) ti consiglio di usarne in quanto il prato non si stabilizzerà immediatamente e sarà necessario dargli una mano nella competizione con le malerbe.

cigolo

Domani si dovrebbe ballare, e mentre ripassavo le operazioni :D m'è venuto un dubbio: prima semino e poi metto lo starter? calpestando impunemente? o prima metto lo starter e poi semino? Inoltre: ha piovuto la settimana scorsa e il terreno non è più tipo cemento, ma è comunque asciugato: è oppurtuno bagnare PRIMA di seminare? E soprattutto: da sabato sera son previste piogge e temporali per domenica (iconcina con fulmini, c'è scritto piogge moderate). pare pioverà un pochino poi tutta la prossima settimana... cheffaccio semino lo stesso o rimando di 10 giorni? Ho paura di andare nel freddo... Il terreno è pianeggiante, beh, non tirato con la livella e ovviamente ci son delle lievi pendenze per allontanare l'acqua dalla casa. Se piove e i semi restano al loro posto eviterei di bagnare risparmiando una grossa fatica, visto che siamo senza impiantio....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
é indifferente quando concimi puoi farlo come preferisci, cerca di seminare prima delle piogge ,sperandoche si auna pioggerellina leggera leggera :D copri il seme con un velo di terriccio o usa un rastrello a denti larghi per interrare leggeremente il seme rulla alla fine il tutto per schiacciare il seme a terra...
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Come era nel credo ci siamo fatti un c. come una capanna:lol:. Merc preso ferie per star dietro al contadino che arava, e noi dietro a a ri-levare i sassi che son tornati su e a spandere ammendante coi nostri scarsi mezzi (ovvero pala e carriola... per 800 mq, in due, c'è da morire). giovedì per fortuna siamo andati in ufficio, così ci siamo ripresi, perchè noi che come sport facciamo sollevamento penne avevamo male perfino ai polpastrelli:storto:.
Ven presa mezza giornata di ferie, perchè da previsiosi domenica avrebbe inziato a piovere e volevamo assolutamente finire di semirare entro domenica... quindi mangiato panozzo in macchina, ed alle 13.30 ero là col mio rastrello a ri-livellare perchè il contadino ci ha sì sciolto il terreno, ma lo ha lasciato che sembrava un campo di patate. Poi mentre fai 30 fai 31 ed ogni volta che individuavamo un avvallamento non potevamo fare a meno di spostare terra da qua a là... Ah, e poi quel simpaticone del costruttore:mazza: ci ha lasciato tutto il bordo-marciapiede completamente scoperto, riempire solo quello sui 3 la ti della casa ci sarà costato 50 carriole di terra prese qua e spostate là:muro:. Lo so che chi s'è fatto il giardino da sè ste cose le sa, ma lo scontro con la realtà è stato peggiore di quanto immaginassi!! Sabato è passato di nuovo così, finchè finalmente nel pomeriggio siamo passati alla parte piacevole: la semina!!:D
Avevo diligentemente diviso il giardino in 8 porzioni da 100 mq l'una, pesato il concime, i semi ecc ecc.
I primi 200 mq sono andati bene: rastrellato, concimato, seminato, ri-rastrellato, rullato ma.... i semi son rimasti in supeficie!!:cry:Posso dire che odio con tutta me stessa sta terra che nemmeno a cercarla apposta così schifosa l'avremmo trovata? Praticamente la maledetta si compatta già solo a camminarci sopra, così il fatto di pestare per concimarla e seminarla fa sì che la seconda rastrellatura non copra quasi nulla.
Poi mentre seminavamo i successivi 200 mq ha iniziato a piovigginare. Abbiamo sospeso, che oltretutto era buio. La domenica mattina a sorpresa il cielo era plumbeo ma non pioveva, e abbiam pensato che sarebbe stata una meraviglia riuscire a seminare prima della pioggia, avremmo avuto i semi all'umido senza fatica. Ci siam precipitati sul posto, finiti i 200 mq della sera prima, rastrellato (sotto era asciutto, eppure abbiamo di nuovo notato che sti semi non si interrano...) e iniziato i successivi 100... quando si son aperte le cateratte divine: :(. Nel giro di pochi minuti avevo 10 cm di terra appiccicata alle suole, la seminatrice affondata... ho finito la dose di semi già pesata spagliandola a mano, e siam scappati. I 200 mq iniziati la sera non siamo riusciti a rullarli, i 100 del mattino non li abbiamo rastrellati, c'era troppo pantano...
Stamattina però son passata a vedere e i semi son lì, impantanati al loro posto. Non sono coperti, ma credo sia improbabile si possano muovere a meno di rovesci violenti che non sono in previsione.
Cosa prevedete, voi che sapete? germinerà qualcosa anche se i semi son rimasti in superficie? :astonished:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come era nel credo ci siamo fatti un c. come una capanna:lol:. Merc preso ferie per star dietro al contadino che arava, e noi dietro a a ri-levare i sassi che son tornati su e a spandere ammendante coi nostri scarsi mezzi (ovvero pala e carriola... per 800 mq, in due, c'è da morire). giovedì per fortuna siamo andati in ufficio, così ci siamo ripresi, perchè noi che come sport facciamo sollevamento penne avevamo male perfino ai polpastrelli:storto:.
Ven presa mezza giornata di ferie, perchè da previsiosi domenica avrebbe inziato a piovere e volevamo assolutamente finire di semirare entro domenica... quindi mangiato panozzo in macchina, ed alle 13.30 ero là col mio rastrello a ri-livellare perchè il contadino ci ha sì sciolto il terreno, ma lo ha lasciato che sembrava un campo di patate. Poi mentre fai 30 fai 31 ed ogni volta che individuavamo un avvallamento non potevamo fare a meno di spostare terra da qua a là... Ah, e poi quel simpaticone del costruttore:mazza: ci ha lasciato tutto il bordo-marciapiede completamente scoperto, riempire solo quello sui 3 la ti della casa ci sarà costato 50 carriole di terra prese qua e spostate là:muro:. Lo so che chi s'è fatto il giardino da sè ste cose le sa, ma lo scontro con la realtà è stato peggiore di quanto immaginassi!!
Bello il racconto :lol:
I primi 200 mq sono andati bene: rastrellato, concimato, seminato, ri-rastrellato, rullato ma.... i semi son rimasti in supeficie!!:cry:Posso dire che odio con tutta me stessa sta terra che nemmeno a cercarla apposta così schifosa l'avremmo trovata? Praticamente la maledetta si compatta già solo a camminarci sopra, così il fatto di pestare per concimarla e seminarla fa sì che la seconda rastrellatura non copra quasi nulla.
Era un po troppo bagnato, nulla di preoccupante dai.
e iniziato i successivi 100... quando si son aperte le cateratte divine: :(. Nel giro di pochi minuti avevo 10 cm di terra appiccicata alle suole, la seminatrice affondata... ho finito la dose di semi già pesata spagliandola a mano, e siam scappati. I 200 mq iniziati la sera non siamo riusciti a rullarli, i 100 del mattino non li abbiamo rastrellati, c'era troppo pantano...
:storto:
Cosa prevedete, voi che sapete? germinerà qualcosa anche se i semi son rimasti in superficie? :astonished:
Nessun problema per i semi in superficie con questo clima, inoltre se in alcuni punti si fossero spostati potrai sempre intervenire con una manciata di semi.

cigolo
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Bello il racconto :lol:

Era un po troppo bagnato, nulla di preoccupante dai.

:storto:

Nessun problema per i semi in superficie con questo clima, inoltre se in alcuni punti si fossero spostati potrai sempre intervenire con una manciata di semi.

cigolo

eeeehhhh, ridi, ridi:lol:alle spalle di queste bracce rubate all'agricoltura, che si sfasciano per due giornate di lavoro con badile e rastrello....

Mi conforti un sacco, però :). I semi son sempre là dove li abbiamo lasciati, a ben guardare quelli rullati sono più appiccicati al terreno, mentre quelli non rullati meno... cheddici, se vedessimo che la terra non si appiccica al rullo avrebbe iun suo perchè rullare anche dopo alcuni giorni dalla semina? Avevo poi messo il mix che mi avevi suggerito (70% festuca arundinacea, 10 festuca rossa, 10 poa, 10 loietto): se ho studiato bene :rolleyes:ci vorranno ancora diversi giorni prima che germini il più veloce, fino ad allora sti semi posso toccarli ancora o quel che è fatto è fatto? dalle previsioni oggi e domani nuvolo senza pioggia, da giovedì ricomincia (pioggerelle, fino a lunedì, evviva). La prossima settimana dovrebbe essere sereno.
date le previsioni, quando seminiamo i 300 mq che ci restano? dandoci un po' dentro sta sera (bisognava ancora livellare alcuni avvallamenti in 200 mq) domani dovremmo farcela. Non so se è meglio aspettare 8-9 giorni che asciughi, andando verso il freddo e poi innaffiare se non piovesse più, o se seminare sul bagnato. Cosa è meno peggio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
... cheddici, se vedessimo che la terra non si appiccica al rullo avrebbe iun suo perchè rullare anche dopo alcuni giorni dalla semina?
No, lascia tutto com'è.
Avevo poi messo il mix che mi avevi suggerito (70% festuca arundinacea, 10 festuca rossa, 10 poa, 10 loietto): se ho studiato bene :rolleyes:ci vorranno ancora diversi giorni prima che germini il più veloce,
A 5-7gg dalla semina dovrebbe cominciare a nascere il loietto, poi gli altri.
La prossima settimana dovrebbe essere sereno.
date le previsioni, quando seminiamo i 300 mq che ci restano? dandoci un po' dentro sta sera (bisognava ancora livellare alcuni avvallamenti in 200 mq) domani dovremmo farcela. Non so se è meglio aspettare 8-9 giorni che asciughi, andando verso il freddo e poi innaffiare se non piovesse più, o se seminare sul bagnato. Cosa è meno peggio?
Aspetta qualche giorno che si asciughi il terreno, poi livelli e il giorno dopo semini, conviene seminare il giorno dopo in modo tale da dare il tempo al suolo di asciugarsi ulteriormente così molto probabilmente lo potrai rullare senza i problemi dell'altra volta.

cigolo
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Grazie mille cigolo per la consulenza :) spero tra qualche settimana di poter postare qualche foto dove si veda spuntare dell'erba decente!
 

Sally

Aspirante Giardinauta
E' nataaaaa!!!!!:D venerdì sera il primo filo... beh, chiamarlo filo è una visione ottimistica, era un robino marrone-rossiccio lungo 4 mm con una puntina verde ;), in ogni caso aveva la faccia giusta, l'ho intuito subito che quella non era una erbaccia. Ero così commossa che volevo dargli un nome:lol:. Sabato era in grande compagnia, ne son spiuntati tantissimissimi! tanto che mi viene il dubbio di aver esagerato coi semi, e se quello germinato è solo il loietto cioè solo il 10% del totale ne verrà anche troppa.
Ora se il tempo ci assiste sta settimana seminiamo gli ultimi 300 metri... Le previsioni però son cambiate, ora danno pioggia tutti i giorni tranne il mercoledì. Cheffaccio aspetto o semino sul bagnato senza rullare? Mi sembra di andare alla calende greche... o almeno nel freddo. Uff, non so cosa fare.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' nataaaaa!!!!!:D
Bene!
Ora se il tempo ci assiste sta settimana seminiamo gli ultimi 300 metri... Le previsioni però son cambiate, ora danno pioggia tutti i giorni tranne il mercoledì. Cheffaccio aspetto o semino sul bagnato senza rullare? Mi sembra di andare alla calende greche... o almeno nel freddo. Uff, non so cosa fare.
Siamo un po avanti con la stagione, meglio seminare il prima possibile .. mgari dedica la mattina di un giorno non piovoso per smuovere e livellare il terreno e nel pomeriggio, quando sarà più asciutto, prova a seminare e rullare.

cigolo
 

Sally

Aspirante Giardinauta
la fortuna ci sta assistendo, nonostante tutto:D: oggi pare non voglia piovere, il cielo si è aperto e per domani le previsioni son belline. Ferie non possiamo prenderle da un giorno per l'altro, però possiamo fare che alle 5 di oggi rastrelliamo e domani dalle 5 seminiamo. Dopodomani ricominciano le pioggerelle e così ci risparmiamo in toto pure il disturbo di bagnare:fischio:.
Se seminiamo domani dovrebbe ancora germinare tutto... spero: piove tutti i giorni ma è ancora tiepido e appena escono due raggi di sole fa subito caldino. Spero asciughi abbastastanza da poter rullare, se no amen: non possiamo stare con un pezzo non finito, più che altro perchè se non approfittiamo della stagione piovosa, del fatto che è tutto diserbato (anche se le marrane stanno rinascendo...), e che abbiamo fresato con fatica in promavera ci toccherebbe un lavoraccio... Non posso pensare di fresare ancora, e di rimetterci a togliere le pietre che verrebbero su, no, no, non ce la posso fare!
Quando farò le foto fotografo anche i cumuli pietre, perchè a dirlo solo non rendo l'idea :eek:k07:
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Disastro....:cry:
La settimana scorsa abbiamo seminato gli ultimi 300 mt che mancavano, abbiamo finito che era buio pesto, ho seminato alla cieca... dato che nella notte non aveva poi piovuto, l'indomani abbiamo rullato e ha iniziato a piovere proprio quando abbiamo finito. Ha piovuto parecchio, ma i semi erano ben incollati a sta terra appiccicosa, per cui non si son mossi.
Queste le foto della situazione dopo la pioggia: vi mostro alcune parti seminate già 15 gg fa, dove il loietto è già nato (tutto a chiazze, amen), e la parte appena seminata, bagnata dalla pioggia (in una foto sembra ci siano pozze ma non è così, è il riflesso del sole sulla superficie bagnata alle 13)
prato1.jpg prato2.jpg prato3.jpg prato4.jpg


Ah, notare nella prima foto la linea di demarcazione fra la parte seminata e rullata e quella seminata e non rullata... Ma immagino che quando il prato sarà cresciuto e si sarà infoltito non si vedrà più!

Poi sabato è venuto il diluvio... e domenica la situazione era questa:squint:

pozza.jpg

Vedete, là in fondo sulla destra si intravede un pozzeto, ma il lago si forma lì che è più basso. inmpossibile avvicinarsi, ci son letteralmente le sabbie mobili... ci metterà dei giorni a drenare, sempre che non piova ancora! Cosa facciamo? lasciamo così, proviamo ad entrare con gli stivali da risaia a fare almeno un canaletto di scolo che porti l'acqua al pozzetto per salvare il salvabile?
Non so cosa è la meno peggio...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In ogni caso faresti danni pesanti, lascia tutto così per il momento anche perchè finché non drena non potrai nepure rilavorare il terreno, tanto vale vedere cosa nasce ed in un secondo tempo provare a rimediare...
 
Alto