• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS inesperti alle prese col nostro primo giardino

Sally

Aspirante Giardinauta
eh, sì, dobbiamo lasciare così per forza... anche perchè il costruttore ha convenuto che ha piazzato il pozzetto di scarico troppo in alto (è che il tubo di scarico, fissato mesi fa è lui troppo in alto), se non lo abbassa di 5 cm non raccoglierà mai nulla... la terra intorno al pozzetto è già di qualche cm più bassa rispetto alla griglia. Sarebbe inutile abbassarla ulteriormente, sposteremmo soltanto il lago in fondo al giardino. Vabbè.
Sarà per la primavera... pace :)
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Rieccomi :)
capitolo pozza: dopo essere asciugata ed essersi ricoperta di muschio, è venuto giù un nubifragio che l'ha trasformata in uno stagno verdastro lattiginoso :squint:. Il costruttore entrerà per abbassare il pozzetto di scarico, ma noi dobbiamo sicuramente riempire e livellare e pace per quella poca erba che è nata in quel punto... Così non può restare, rischiamo di farci arrivare l'acqua in casa. Pensavo di portare solo della sabbia, di zappare, o far dei buchi con dei picchetti o paranchi e aggiungere solo quella: può andare? parliamo di una trentina di mq. Il muschio girando tutto sparirà o bisogna dare qualcosa per denuclearizzare :lol: il terreno?

capitolo erba: dove avevamo seminato il 28-29 settembre è alta circa 8 cm nei punti dove è più alta; secondo voi è possibile che sia nato solo il loietto? perchè mi sembra che dopo la prima spuntata altra non ne sia venuta. Non so, quando è spuntata m'era sembrato strano ce ne fosse così tanta, visto che la prima a spuntare doveva essere solo il 10% del totale del miscuglio usato (70 festuca arund, 10 festura rossa, 10 loietto, 10 poa). E poi è normale che sta erba sia così fine e tenera? Non doveva essere un prato rustico? Boh, sono un po' perplessa...
sarà poi da tagliare o aspetto la primavera? più che altro perchè se non smette di piovere per almeno una settimana di fila il terreno resterà molle e temo che le ruote del tosaerba faccia i solchi. Cheddite?
Infine: dove abbiamo seminato il 10 ottobre (ovvero nel 300 mq dove c'è lo stagno:burningma) l'erba è nata con grande ritardo, ma qualcosa è nato. Molto poco però, cioè, è spuntata rada e in certe aree non è spuntata affatto. Non saprò mai se è colpa del freddo, o del fatto che lì il terreno si era già compattato quando abbiamo seminato, visto che era stato fresato 25 gg prima. Ad ogni modo spero che qualcosa nasca ancora, visto che il loietto ci ha messo 9 giorni a spuntare immagino che anche la festuca e la poa ritarderanno...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rieccomi :)
capitolo pozza: dopo essere asciugata ed essersi ricoperta di muschio, è venuto giù un nubifragio che l'ha trasformata in uno stagno verdastro lattiginoso :squint:. Il costruttore entrerà per abbassare il pozzetto di scarico, ma noi dobbiamo sicuramente riempire e livellare e pace per quella poca erba che è nata in quel punto... Così non può restare, rischiamo di farci arrivare l'acqua in casa. Pensavo di portare solo della sabbia, di zappare, o far dei buchi con dei picchetti o paranchi e aggiungere solo quella: può andare? parliamo di una trentina di mq. Il muschio girando tutto sparirà o bisogna dare qualcosa per denuclearizzare :lol: il terreno?
Bene la sabbia, inutile agire contro il muschio, quando rivolterai tutto se ne andrà almeno temporaneamente .. poi dipenderà da quanto resterà umido il suolo.

capitolo erba: dove avevamo seminato il 28-29 settembre è alta circa 8 cm nei punti dove è più alta; secondo voi è possibile che sia nato solo il loietto? perchè mi sembra che dopo la prima spuntata altra non ne sia venuta. Non so, quando è spuntata m'era sembrato strano ce ne fosse così tanta, visto che la prima a spuntare doveva essere solo il 10% del totale del miscuglio usato (70 festuca arund, 10 festura rossa, 10 loietto, 10 poa). E poi è normale che sta erba sia così fine e tenera? Non doveva essere un prato rustico? Boh, sono un po' perplessa...
E' normale, il prato è ancora giovane, dalla prossima primavera comincerà a irrobustirsi e verso fine della prossima estate assumerà l'aspetto finale.

sarà poi da tagliare o aspetto la primavera? più che altro perchè se non smette di piovere per almeno una settimana di fila il terreno resterà molle e temo che le ruote del tosaerba faccia i solchi. Cheddite?
Io il primo pelo glielo farei ...
Infine: dove abbiamo seminato il 10 ottobre (ovvero nel 300 mq dove c'è lo stagno:burningma) l'erba è nata con grande ritardo, ma qualcosa è nato. Molto poco però, cioè, è spuntata rada e in certe aree non è spuntata affatto. Non saprò mai se è colpa del freddo, o del fatto che lì il terreno si era già compattato quando abbiamo seminato, visto che era stato fresato 25 gg prima. Ad ogni modo spero che qualcosa nasca ancora, visto che il loietto ci ha messo 9 giorni a spuntare immagino che anche la festuca e la poa ritarderanno...
Con queste temperature sicuramente non è ancora nato tutto .. comunque non preoccuparti troppo, nel caso in cui ci fossero delle aree insoddisfacenti la prossima primavera potrai traseminare.

cigolo
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo. Allora appena si riesce a calpestare sistemiamo la fossa che crea lo stagno. Ci toccherà comprare la sabbia in sacchi, perchè oramai non c'è altro modo di portarla lì...
Per quanto riguarda il primo taglio: anche lì, bisogna aspettare che si riesca a pestare, e appena possibile lo faremo. Abbiamo il famoso trattorino di mio papà: sarà mica troppo pesante per sta erbetta novella? In alternativa possiamo vedere se il vecchio tosaerba a scoppio parte ancora, o farcene prestare uno per una volta da amici...
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, min fibrillazione, perchè mentre io consumo il pranzo in ufficio davanti al pc il mio martirio si sta immolando sull'altare del primo taglio prato:lol:.
Situazione: ha piovuto per un sacco di giorni, la pozza è diventata uno stagno permanente e il terreno era incalpestabile anche dopo giorni che aveva smesso di piovere... Ma lo sapevo dall'inizio che sarebbe andata così, non mi sto lagnando ;). fatto sta che abbiamo dovuto aspettare 10 giorni di fila senza pioggia per pensare a tagliare. Nel frattempo l'erba è cresciuta, cresciutissima:love:, uno spettacolo!!
sabato ci siamo accinti a tagliare col tosaerba famoso di mio papà, ma questo non veniva fatto partire da 10 anni e giustamente ha deciso di far sciopero. Exit tosaerba paterno.
Dopo un po' di tira e molla tra me e mio marito, con mio padre che percula (si può dire?) entrambi per sta "fissa" del prato, stamattina siamo riusciti ad acquistare un tosaerba che non è il massimo che offre il mercato ma è il massimo che ci potevamo permettere a una settimana dal trasloco... E in questo momento il martirio sta per fare il primo taglio, primo per il prato e anche per lui che non ha mai usato un tosaerba in vita sua. Ditemi che non bisogna essere einstein per riuscire in un discreto lavoro senza esperienza....
Il tosaerba ha 5 posizioni tra i 2,5 e i 9 cm. Gli ho detto di stare alla quarta posizione, che a stima dovrebbe essere di circa 7 cm... Tutto giusto? Certi fili son lunghissimi, ma per lo più sarà tra gli 8 e i 10 cm. Da venerdì pioverà di nuovo, quindi penso che sarà il primo e ultimo taglio...
ah, in ultimo: che argomenti uso per convinverlo a NON usare il coso mulching? no, perchè se avesse usato il tosaerba defunto, che è senza sacco da sempre, avrebbe lasciato tutta l'erba tagliata lì....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
il mulching è una tecnica che per il vostro prato serve a ben poco ( a dire la verità serve a ben poco a mio avviso in ogni caso); lasciare lo sfalcio a terra, soprattutto se la macchina non sminuzza bene lo stesso, è inoltre molte volte controproducente sia per estetica che per rischio di trattenere parecchia umidità sul suolo (cosa che voi avete già in abbondanza) e tutto questo per "fertilizzare" un po di più il prato con lo sfalcio in decomposizione.....bah!
Per il taglio, passo leggero senza ripassare troppo sulle zone e senza strisciare le ruote ai cambi di direzione, altezza massima (ma anche 7 cm va benone) e chiudetevi gli occhi perchè il primo taglio come dice max non si dimentica mai (le plantule sono ancora esili)!!!!
Quindi, se vedrete una scena obbrobriosa a fine lavoro, non prendertela con il tuo povero marito :lol:, è normale :)


Che dite amici, potrei aver salvato il marito da una discussione lunga un giorno?????? :fischio:
Scherzo, ovviamente :)
 
Ultima modifica:

Sally

Aspirante Giardinauta
eheh, non sei mica molto lontano ;).
Ieri già a momenti scoppia il dramma perchè il martirio aveva deciso che bisognava usare il tosaerba defunto di mio papà, e da lui rianimato a colpi di frusta, credo. Dato che sto tosaerba perdeva olio e benzina non si sa da dove, e non ha più il sacco per raccogliere lo sfalcio a me non venuti i capelli dritti. Alla fine l'ho convinto argomentando che avrebbe passato la giornata a sacramentare perchè sicuramente il vecchio non sarebbe partito (bisogna usare la batteria della macchina e i cavi...), o si sarebbe piantato, avrebbe faticato come un mulo ecc ecc. Insomma, alla fine l'ho convinto.

Sono galvanizzata: mi ha chiamata ora per dirmi che il risultato è carino MA ci son tutte le righe delle ruote, ha fatto tutto in pochisismo tempo e ci ha preso così gusto che quasi quasi voleva ripassarlo in senso contrario:rolleyes:. Ma bisognerà mica far pelo e contropelo all'erba, no? gli ho detto di lasciar stare.... che l'erba schiacciata si rialzerà e la prossima volta (se non piove fra due giorni abbassiamo di un pelo arrivando a poco più di 5, giusto?) verrà tagliata anche quella. Mentre era con me al telefono gli ho letto il tuo intervento grappino, ma siamo arrivati tardi per evitare le strisciate nei cambi di direzione, cavoli, e dire che nei giorni scorsi lo avevo pure letto, eh, ma mi son scordata di dirglielo. Amen.

Faccio notare: se le mogli sbagliano, si dice amen. Se sbagliano i mariti ...:martello2 . Scherzo, neh:fischio:.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ah...perche ai mariti è permesso sbagliare? :D:D:D:D

Mi fa piacere sentirti euforica, dietro un duro lavoro c'è sempre un gran risultato....

Postaci qualche foto:sly:

Ciao

Inviato con tapatalk 4
 

Sally

Aspirante Giardinauta
prato1.jpg prato2.jpg


eccole, me le ha mandate:D. Ci stiamo sforzando di non entrare nel tunnel delle cure del prato... mi dico che no, lo lascerò ingiallire, e non lo libererò dalle infestanti, ma la verità è che se vedo una foglia di insalata è più forte di me, devo sterminarla!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
è venuto benone......:) complimenti al marito.....
via via che si taglia il risultato sarà esteticamente sempre migliore.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene! Nonostante tutte le vicissitudini alla fine ci siete riusciti :)
Ci stiamo sforzando di non entrare nel tunnel delle cure del prato...
Anch'io ho iniziato così ... e ora guarda come sono ridotto :lol:
mi dico che no, lo lascerò ingiallire, e non lo libererò dalle infestanti, ma la verità è che se vedo una foglia di insalata è più forte di me, devo sterminarla!
Come (se non erro) già ti dissi l'importante è tenerlo libero dalle infestanti nei primi tempi quand'è più vulnerabile, successivamente (se in salute) farà lui stesso da diserbante e sarà necessario solamente togliere qualche infestante di tanto in tanto.
Metti in conto per la prossima primavera una passatina di selettivo contro le foglia larga e durante l'estate uno contro le foglia stretta.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
prevenire è meglio che curare, contro le infestanti a foglia fine estive meglio un antigerminante in tarda primavera... :D
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, reduce dal trasloco dell'altro ieri:D. Si ride per non piangere ovviamente:storto:....
Ma veniamo al prato! Avremmo voluto fare un secondo taglio per abbassare a 5 cm e poi buonanotte fino a primavera, ma è venuta la coda dell'alluvione e non siamo più riusciti. Finito l'alluvione è venuta aria gelida ma secca-secca, quindi il prato è tornato calpestabile... Nel frattempo è ricresciuto, quindi le domande sono due: possiamo tagliare anche se di notte brina? sabato danno neve... se sì, possiamo abbassare rispetto al primo taglio? Quando abbiam tagliato la prima volta l'erba sarà stata alta 10 cm con dei punti molto più lunghi, e l'abbiamo portata a 7. Ora sarà sugli 8, con alcuni punti molto più lunghi... si può abbassare a 6?
Mio marito oggi sarebbe a casa ad aprire scatoloni ma verso le due farebbe più volentieri il taglio del prato, piuttosto che il riordino degli armadi...
ps: se serve saperlo, il miscuglio è 10 loietto, 10 poa, 80 festuca
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
se è asciutto il prato fai rombare il motore al marito (sarà molto felice di tagliare piuttosto che riordinare scatoloni :) )
 

Sally

Aspirante Giardinauta
:lol:non se lo è fatto ripetere due volte. Decisamente il giardinaggio lo attrae più delle attività casalinghe... Così sta sera quanto tornerò dall'ufficio troverò ancora gli scatoloni là dove li ho lasciati ma avremo il prato più pettinato di tutto il vicinato (oserei dire l'UNICO prato pettinato del vicinato, visto che vicino abbiamo solo pascoli...:D).
Vorrà dire che i bambini dopo aver scorrazzato sul prato rasato (cosa che farà venire un colpo a mio marito) verranno messi a fare la caccia ai calzini perduti...
A proposito di scorrazzare: sti due nani son mesi che sopportano la nostra latitanta perchè gli dicevamo che mamma e papà dovevano lavorare alla casa nuova, e se volevano un prato per giocare dovevano essere pazienti... Posso mica mancare alla parola, no? Che danni faranno coi loro soavi piedini se li lasciamo giocare fuori? non oggi nè domani, ma sabato... specie se nevica non si potrà proprio fare a meno di mandarli fuori (sempre che troviamo gli abiti da neve, dispersi coi calzini :rolleyes:)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
danni ne potrebbero pure fare, non so quanti e di che entità dato che non me ne intendo di neve e prato alle mie latitudini MA...... un prato deve essere una gioia e quindi per i bimbi zero limiti, i prati vanno sempre vissuti :)
 
Alto