• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono pronto...ma ho bisogno di voi

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Dopo 1 settimana è ovvio che ancora parecchi semi potrebbero germinare. Non penso proprio che sia plausibile l'idea di calpestare in questo momento, al massimo lancia da fuori fin dove riesci :)
Dopo l'ultimo taglio puoi riseminare le zone spoglie, è probabile che nel giro di qualche mese qualcosa esca comunque. Ovviamente ci sono mille difficoltà (rapimenti dei semi, piogge, calpestamenti, soffocamento da parte del prato esistente, etc.), ma qualcosa c'è la speranza di ottenere, più che altro in zone proprio spoglie. Magari puoi anche rimettere un po' di concime solo nei punti dove operi.
Per le infestanti c'è poco da fare, è la storia di tutti i prati nuovi. Fino a che non avrai un prato super-fitto, dovrai andare avanti col lavoro manuale, o eventualmente con dei diserbanti prima di traseminare.

Alcune zone sono completamente spoglie...qualche seme e un po di terriccio lo lancio (letteralmente)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho fatto lo stesso, immagino dovremo ripassare a fine stagione e/o in primavera.
Comunque la situazione si evolve ancora per molto tempo, sei ancora all'inizio, quindi c'è spazio per miglioramenti.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ho fatto lo stesso, immagino dovremo ripassare a fine stagione e/o in primavera.
Comunque la situazione si evolve ancora per molto tempo, sei ancora all'inizio, quindi c'è spazio per miglioramenti.

Incrociamo le dita allora!
Ma in primavera possiamo fare la trasemina o si fa solo in autunno?
È il caso poi somministrare qualcosa durante il periodo invernale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
In primavera va bene. Per l'inverno potresti dare il ferro in dosi massicce per evitare malattie ( fusariosi). Ma su di un prato giovane non so se si può somministrare tutto quel ferro.
Incrociamo le dita allora!
Ma in primavera possiamo fare la trasemina o si fa solo in autunno?
È il caso poi somministrare qualcosa durante il periodo invernale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
In primavera va bene. Per l'inverno potresti dare il ferro in dosi massicce per evitare malattie ( fusariosi). Ma su di un prato giovane non so se si può somministrare tutto quel ferro.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Appunto, essendo nuovo non so come muovermi
Seguiro @ztm visto che siamo sulla stessa barca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Il ferro pensavo di usarlo, ma non sono ancora così avanti col pensiero, ho ancora troppi problemi con madre natura che cerca di sabotare il mio lavoro :D
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Il ferro pensavo di usarlo, ma non sono ancora così avanti col pensiero, ho ancora troppi problemi con madre natura che cerca di sabotare il mio lavoro :D

Diciamo che madre natura ci ha aiutato abbastanza con temperature sopra la media...ora qualche pioggia ci sta (anche se tu purtroppo ti sei beccato secchiate appena seminato).

Per il primo taglio aspetterò i canonici 10cm o poco più. Volevo prendere un elicoidale. Visto che però non tutti hanno il cesto di raccolta consigli di prenderlo a parte o di lasciare lo sfalcio sul prato?
Dopo il primo taglio va somministrato qlcs?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Come elicoidale che taglia alto e col cesto c'è il Momentum. Non fanno per me, perché devi tagliare troppo spesso e in genere non molto alto.
Dopo il primo taglio direi propiconazolo.
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, con l'umidità costante sono frequenti degli inconvenienti. Questa è l'unica occasione della vita di un prato in cui mi sembra opportuno procedere in via preventiva.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento a 2 settimane dalla semina

303bd4fb2628d6e0ba9aacc6acf98bb7.jpg


e41ee1c117cf14b6eeb171f1641a26ae.jpg


Purtroppo dove non è arrivato il terriccio fresco ancora non si vede nulla

Ho notato però che tra i fili di erba stanno comparendo delle nuove piantine...di che si tratta?

7b66bc13388b4e57ad5949ee7ec4a4bd.jpg


2d6177d27db83161fd4c07df99b5e7e7.jpg


525a04933c6abb5fb773519dff078c8a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Mi pare che anche per te il terriccio sia stato fatale. Posso dirti comunque che tra la seconda e la terza settimana io ho notato una grande differenza di copertura, perciò abbi fede.
Le altre sono infestanti a foglia larga autunnali, di solito non sono troppo fastidiose. Io le ho eliminate con la falsa semina, oltre a qualche pianta di cyperus.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Mi pare che anche per te il terriccio sia stato fatale. Posso dirti comunque che tra la seconda e la terza settimana io ho notato una grande differenza di copertura, perciò abbi fede.
Le altre sono infestanti a foglia larga autunnali, di solito non sono troppo fastidiose. Io le ho eliminate con la falsa semina, oltre a qualche pianta di cyperus.

Ne ho tantissime di queste infestanti (le puoi notare anche dalle foto che ho fatto dall’alto)...quando devo intervenire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non puoi fare niente adesso. Dovrai aspettare che schiattino o diserbare tra qualche mese.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Non puoi fare niente adesso. Dovrai aspettare che schiattino o diserbare tra qualche mese.

Spero solo che non si diffondono in maniera massiccia soccombendo sul prato giovane al punto da mandare all’aria tutto il lavoro fatto.

Come dovrebbero “schiattare”? Da sole?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Pur avendo un prato esposto a nord, questo tipo di infestanti le ho sempre avute solo nella zona più ombrosa, perciò credo che siano molto incentivate dall'umidità costante della semina. Una cosa che le ostacola molto è il taglio frequente, perciò appena possibile dacci dentro.
Difficile dire adesso quanto potrebbero dare fastidio, vediamo come si evolve la situazione.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ci siamo: oggi pomeriggio conto di fare il primo taglio.
Cerco di stare più alto possibile (6/7 cm in base al mio tosaerba).
Come mi devo regolare con le irrigazioni e i prossimi tagli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Taglia più spesso possibile (4-5 giorni?), le irrigazioni sono un po' soggette al clima e alle condizioni locali
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Taglia più spesso possibile (4-5 giorni?), le irrigazioni sono un po' soggette al clima e alle condizioni locali

Purtroppo ho dovuto rimandare a domani (spero!). Per l’irrigazione penso che andrà un po a riposo visto che da venerdì a milano danno pioggia per diversi giorni, quindi ci penserà madre natura ad irrigare.
Continuo però ad avere il problema delle infestanti che aumentano sempre più.

In una discussione ho visto che consigliavi di somministrare ferro, a quale scopo?

aeffb90c8450d2df986e72690074e836.jpg


36a0fba5b10f6649d9f7f5f02ef1fcd7.jpg


209f0abef0a60b1f0f56539ccb8eae08.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto