• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono pronto...ma ho bisogno di voi

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Come scritto in qualche altro post, dopo aver sistemato alcune cose in giardino (luci principalmente) sono pronto per mettere giu il nuovo (e spero definitivo) prato. Ovviamente però da inesperto che sono ho bisogno di voi.
Leggendo in giro sul forum quello che mi è chiaro è che i passi da fare sono:
- diserbare
- asportare tutta l’erba morta
- smuovere il terreno
- seminare
- sperare

Le domande però sono tante:
- come diserbante mi è chiaro che per un risultato “migliore” è consigliabile uno a base di glisofate...ma quale e dove comprarlo (online o in negozio - milano)?
- prima di seminare vorrei capire se il terreno è della composizione giusta o se è il caso di apportare correzioni...mi dite come fare il test?
- per i semi ho scelto, grazie ai vostri consigli, lo sportplay sr (abito a Milano, giardino esposto a sud e 90% al sole tutto il giorno)...in che dosi a mq?
- è consigliabile concimare prima di seminare? Con cosa? Starter...quale???
- per smuovere il terreno ho una piccola eletrozappa, va bene? Il giardino è di 160mq ma tra gazebo, casetta attrezzi, pavimentazioni varie da seminare saranno circa 100mq.

Come vedete ho tanti dubbi e sono sicuro che grazie ai vostri consigli riuscirò finalmente ad avere un bel
Giardino.

Attendo con ansia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Il Roundup puoi comprarlo ovunque
Test qui https://forum.giardinaggio.it/threads/due-modi-per-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.154823
Dose sui 45 g/mq
Concimazione anche contestuale alla semina, non necessariamente prima, con uno starter, es Biostart Bottos o altri
L'elettrozappa direi che va bene, dipende anche dall'eventuale correzione del terreno che devi/puoi fare con sabbia

Perfetto! Stasera faccio il test e lo posto in modo che possiate darmi poi un parere
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Eccomi con le foto

fbfa5502596fb8e0e42ad2de7b257c70.jpg
a005940a08f909ece228f89f65ffe38f.jpg


Come sono messo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Sembrerebbe abbastanza male. La componente sabbiosa è quella per cui dovresti essere in grado di distinguere i granuli, puoi guardare qualche esempio nel post dedicato.
Le foto non sono molto chiare, ma l'atezza della sabbia sembra veramente molto ridotta e il vaso si stringe anche in fondo.
Se vuoi avere un prato che non ti faccia impazzire, ti consiglierei di pensare a una sostanziale correzione del terreno.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe abbastanza male. La componente sabbiosa è quella per cui dovresti essere in grado di distinguere i granuli, puoi guardare qualche esempio nel post dedicato.
Le foto non sono molto chiare, ma l'atezza della sabbia sembra veramente molto ridotta e il vaso si stringe anche in fondo.
Se vuoi avere un prato che non ti faccia impazzire, ti consiglierei di pensare a una sostanziale correzione del terreno.

Cosa intendi per sostanziale? Io ho purtroppo un grosso problema: il mio appartamento è in condominio e non c’è un accesso carraio al giardino. Quindi tutto ciò che va posato in giardino (dalla singola piantina fino ai sacchi di sabbia o altro) deve passare per la porta di ingresso



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Intendo che per avere un top soil ottimale dovresti portare tra 5 e 10 cm di sabbia, a sostituzione dell'equivalente del tuo terreno da rimuovere.
Ovviamente puoi coltivare un prato anche con il terreno che hai ora, però dovrai stare molto più attento.
Qui ho messo qualche foto di come ho fatto io (nelle ultime pagine): https://forum.giardinaggio.it/threads/finalmente-rifaccio-il-prato.259900/
Il terreno è stato rimosso e aggiunto scavalcando la siepe con mezzi meccanici. Non so ovviamente se è perseguibile nel tuo caso e di sicuro non è un lavoro molto economico.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Intendo che per avere un top soil ottimale dovresti portare tra 5 e 10 cm di sabbia, a sostituzione dell'equivalente del tuo terreno da rimuovere.
Ovviamente puoi coltivare un prato anche con il terreno che hai ora, però dovrai stare molto più attento.
Qui ho messo qualche foto di come ho fatto io (nelle ultime pagine): https://forum.giardinaggio.it/threads/finalmente-rifaccio-il-prato.259900/
Il terreno è stato rimosso e aggiunto scavalcando la siepe con mezzi meccanici. Non so ovviamente se è perseguibile nel tuo caso e di sicuro non è un lavoro molto economico.

Grazie! Dopo mi leggo il tuo post.
Purtroppo con mezzi meccanici non riesco ad arrivarci e togliere 5/10 cm a mano e metterne altrettanti penso sia infattibile.

In cosa consisterebbe questa attenzione maggiore che dovrei avere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
La gestione dell'acqua diventa molto più delicata, perché lo smaltimento della stessa è molto più lento. Causa piogge potresti avere terreno pesante anche non per tua colpa e difficoltà a farlo asciugare. Questo sicuramente aumenta l'incidenza di malattie varie.
Il terreno poi sicuramente sarà più difficile da penetrare per le radici, quindi in generale le piante risulterebbero più deboli e suscettibili a qualsiasi avversità.
Entrambe le questioni di cui sopra porteranno a una tendenza alla rarefazione del tappeto erboso, con conseguente esposizione all'aggressione delle infestanti.
Insomma, in diversi modi un terreno inospitale rende gli aspetti manutentivi più complicati e potenzialmente critici se non curati nel modo corretto.
Detto questo, ovviamente si può avere un prato splendente ugualmente. Ti conviene però partire con l'ottica di tenerlo sempre monitorato a curarlo costantemente, perché abbandonarlo potrebbe essere fatale.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ho letto la tua discussione ti faccio i miei complimenti....un gran bel lavoro; come ti dicevo però a me è infattibile.
Come vedi dalla foto il mio giardino è quello centrale (quello con il gazebo per intenderci) ed è circondato da altre proprietà...quindi niente mezzi meccanici ma solo braccia (e 5cm di sabbia per 100mq circa è una bella botta!).

Ti posso chiedere qualche esempio pratico di quali dovrebbero essere le cure da tenere durante tutto l'anno per avere un tappeto accettabile viste le condizioni del terreno?
Prima di spendere soldi e tempo tra diserbante, semi e "forza lavoro" vorrei rendermi conto se la cosa è fattibile

Ovviamente apportare sabbia per un quantitativo inferiore a 5cm è inutile immagino? Solo soldi spesi inutilmente?
 

Allegati

  • giardino.PNG
    giardino.PNG
    300,9 KB · Visite: 39

herrdoctor

Giardinauta Senior
Quanta più sabbia riuscirai ad apportare migliore sarà il top e migliore i risultati che potrai avere. Io ero nelle tue stesse condizioni (sn passato dentro casa) ma per un giardino di 30 mq. È una fatica grossa grossa. Fatti aiutare; qlk soldo in meno ma guadagni in rotture e fatiche. @ztm è stato esauriente. Io aggiungo che un drenaggio insufficiente può portare a qlk fungo che rovina il prato. Sappi che ci metti le mani una volta e non lo rimpiangi.
 

ztm

Apprendista Florello
Sopra ho fatto un po' di esempi dei problemi che puoi avere, per evitarli o risolverli prontamente devi fare tutto quello che viene sempre predicato sul forum :)
Irrigazione perfettamente bilanciata, concimazioni equilibrate, miglioramenti del terreno graduali ogni volta possibile, monitoraggio continuo del t.e. per prendere per tempo ogni problema. Sono attività che i più appassionati fanno anche con un buon top soil, non devi fare niente di eccezionale, devi soltanto essere più attento di altri.
Poi ogni giardino ha le sue condizioni peculiari, è difficile prevedere come si evolverà. Direi soltanto che se non hai voglia di curarlo con le attenzioni che vengono spiegate abbondantemente sul forum, aspettati che finisca male in breve tempo (come la maggior parte dei prati che si vedono in giro).
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ok...io ci provo, tanto ci siete voi ad aiutarmi :)
Per la sabbia vedo quanta riesco a portarne in casa; che qualità?

Partiamo dal principio: il diserbo totale.
Tutto chiaro che mi serve un glifosato; visto che vorrei iniziare quanto prima (anche questo we) comprando online rischio di andare lungo con la spedizione. A Milano da Ingegnoli hanno il Roundup® Bioflow
https://www.roundup.it/roundup_bioflow.php


va bene? oppure mi consigliate altro (ed eventualmente dove prenderlo)?
Non mi è chiaro però in quante dosi va somministrato e quindi quanto devo prenderne (devo diserbare un'area di circa 100/110 mq)


 

ztm

Apprendista Florello
Sabbia silicea (di fiume) granulometria 0/ o 0/3, vedi cosa trovi. I centri edili di solito ne hanno in quantità in sacchi, altrimenti le cave per lo sfuso.
Il Roundup credo sia abbastanza diffuso, comunque quello va bene, sarà solo più costoso perché dice che è biosafe, ma in generale è un prodotto abbastanza economico.
Le dosi controllale sempre in etichetta, anche perché potrebbero essere diverse dal Roundup 2.0.
Esiste un sito per controllare la dose, ma ora non va:
https://www.roundup.it/dosatore.php
Conta che la dose MASSIMA dovrebbe essere 500 ml per 10 l di acqua, i quali dovrebbero essere sufficienti bagnare la tua metratura.
 

Mania2

Giardinauta
........

Ovviamente apportare sabbia per un quantitativo inferiore a 5cm è inutile immagino? Solo soldi spesi inutilmente?
ho l'impressione che la tua terra abbia un'alta percentuale limosa e ciò sarebbe devastante nel mantenimento del prato, ben presto si andrebbe a compattare e diventerebbe estremamente duro e inaccogliente per le radici. Se parti così non puoi sperare di avere dei risultati decenti nel tempo. Anzi peggiorerebbe nel tempo.
Pensaci bene. Valuta quanta sabbia puoi portare, tutto fa brodo e comunque è meglio di niente.
PS tira fuori la terra dal barattolo senza mischiarla e vedi di capire al tatto se c'è sabbia e/o limo perché si vede male dalla foto
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
ho l'impressione che la tua terra abbia un'alta percentuale limosa e ciò sarebbe devastante nel mantenimento del prato, ben presto si andrebbe a compattare e diventerebbe estremamente duro e inaccogliente per le radici. Se parti così non puoi sperare di avere dei risultati decenti nel tempo. Anzi peggiorerebbe nel tempo.
Pensaci bene. Valuta quanta sabbia puoi portare, tutto fa brodo e comunque è meglio di niente.
PS tira fuori la terra dal barattolo senza mischiarla e vedi di capire al tatto se c'è sabbia e/o limo perché si vede male dalla foto

Ciao e grazie per la tua osservazione ma non sarei in grado al tatto di verificare la presenza o meno di limo.
Posso fare altri test al riguardo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Ciao e grazie per la tua osservazione ma non sarei in grado al tatto di verificare la presenza o meno di limo.
Posso fare altri test al riguardo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
al link che ti ha suggerito ZTM c'è il primo metodo che consiste nel manipolare la terra e vedere come reagisce
 
Alto