• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato pronto

N

nicola82

Guest
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e anch'io come voi sono un amante del giardinaggio, anche se purtroppo non ho molta esperienza in merito. Ho voluto approfittare di questo forum per chiarire alcuni miei dubbi grazie alle vostre conoscenze. Io devo realizzare un nuovo giardino, solamente cercando informazioni in internet non ho potuto ignorare la possibilità di realizzarlo con il prato pronto anziché con la semina tradizionale, il mio dubbio quindi è: ma realizzare un prato con il prato pronto è molto più costoso che con la semina normale? purtroppo in internet queste informazioni non ci sono e vorrei saperne un po’ di più prima di rivolgermi al giardiniere. grazie a tutti per la disponibilità.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Nicola:froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Oleander

Guru Giardinauta
nicola82 ha scritto:
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e anch'io come voi sono un amante del giardinaggio, anche se purtroppo non ho molta esperienza in merito. Ho voluto approfittare di questo forum per chiarire alcuni miei dubbi grazie alle vostre conoscenze. Io devo realizzare un nuovo giardino, solamente cercando informazioni in internet non ho potuto ignorare la possibilità di realizzarlo con il prato pronto anziché con la semina tradizionale, il mio dubbio quindi è: ma realizzare un prato con il prato pronto è molto più costoso che con la semina normale? purtroppo in internet queste informazioni non ci sono e vorrei saperne un po’ di più prima di rivolgermi al giardiniere. grazie a tutti per la disponibilità.
ovviamente sì
dipende anche dalla tua volontà, dalla superfice che devi lavorare, dagli attrezzi che possiedi ???
facci sapere di più !
 
N

nicola82

Guest
allora il giardino è di circa 300 mq, per quanto riguarda l'attrezzatura non ci sono problemi in quanto possiedo gia tutto il necessario.
 
N

nicola82

Guest
perchè volevo vedere se riuscivo a completarlo in quanto mia sorella si deve sposare fra meno di 2 mesi e seminando il prato non sarebbe mai pronto per poter essere usato per delle foto
 

Zeta

Giardinauta
Il prato a zolle è appunto un prato pronto, cioè ci puoi già camminare su dopo tre giorni, non ha grossi problemi di attecchimento, dopodichè è un prato uguale a quello seminato, che invece richiede almeno un mese prima di essere calpestato. Ovvio che acquistare i semi costa infinitamente meno e poi hai la possibilità di scegliere quale tipo di erba avere in giardino.

Ciao Zeta.
 
C

calla bianca

Guest
io non te lo consiglio!! A mio padre avevano detto le stesse cose che ha detto Zeta ( scisa Z.niente di personale:love_4: ) ed è stato un vero fallimento...non ha attecchito e adesso ha una specie di prato pieno di buchi..insomma è tutto da rifare....
 

Oleander

Guru Giardinauta
lo sconsiglio anche io... poi non è vero che ci puoi camminare da subito, in realtà devi attendere almeno una ventina di giorni che l'attecchimento sia avvenuto... insomma ..il periodo è giusto , se semini entro dieci giorni è probabile che per il matrimonio di tua sorella "se ben ricordo fra 2 mesi) avrai già fatto il primo taglio !
 
P

Pollice_verde

Guest
...a me hanno piantato quello pronto, era compreso nella casa nuova...a parte lo spelacchiamento che credo sia dovuto a troppa acqua, non va poi così male...e a me avevano detto che ci si può camminare dopo 10 giorni...un commento da profana...è stata una sensazione peravigliosa uscire il mattino per l'ufficio con la terra brulla e tornare con un tappeto erboso!

Baci!
Fra
 

Zeta

Giardinauta
Rispondo a Calla bianca: a volte non tutti i prati vengono subito perfetti, mi dispiace per il tuo prato, ma forse lo stesso risultato lo avresti ottenuto anche seminandolo. A volte per quanto le cose vengono fatte bene e con tanto impegno, qualcosa può andare storto, io sinceramente non me la sento ne di promuovere ne di condannare il prato a zolle.
Di sicuro in entrambi i casi la preparazione del terreno dev'essere molto accurata, pena la non perfetta riuscita.

Ciao Zeta.:Saluto:
 
C

calla bianca

Guest
Zeta ha scritto:
Rispondo a Calla bianca: a volte non tutti i prati vengono subito perfetti, mi dispiace per il tuo prato, ma forse lo stesso risultato lo avresti ottenuto anche seminandolo. A volte per quanto le cose vengono fatte bene e con tanto impegno, qualcosa può andare storto, io sinceramente non me la sento ne di promuovere ne di condannare il prato a zolle.
Di sicuro in entrambi i casi la preparazione del terreno dev'essere molto accurata, pena la non perfetta riuscita.

Ciao Zeta.:Saluto:
Hai pienamente ragione Zeta,anche perchè le zolle ce le siamo messe da soli,mentre per esempio quelle di pollice verde sono state messe da mani esperte...oppure il tipo di zolla era diverso...
comunque io sono rimasta scottata e non lo rifarei:martello:
 
Alto