• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono pronto...ma ho bisogno di voi

Crasmen

Florello
Secondo me hai ragione...però consentimelo: sono fatte veramente con i piedi ste centraline

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Veramente gli Hunter sono i migliori programmatori, potevi investire qualche euro in più e prendere la xcore.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Veramente gli Hunter sono i migliori programmatori, potevi investire qualche euro in più e prendere la xcore.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Non discuto sulla qualità ma sulla semplicità di utilizzo o meglio della programmazione.
In merito all’investimento è tutto proporzionato alle esigenze

herrdoctor

Giardinauta Senior
Costruttivamente si ma la versatilità nella programmazione a mio avviso pessima (Hunter Node 200). Il mio singola zona cinese è una belva al confronto.

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Devi scegliere 1A=9 2A=12 3A=15 4A=18. (ore 9,12,15 e 18 ad esempio).
Questo è il PROGRAMMA "A".
Poi devi attivare i minuti per la stazione 1 e la stazione 2 (sono numeri che sono in un'altra posizione del display, fai attenzione);
quindi stai selezionando la stazione e si fa col tasto PRG o la freccia >.
Tu invece ti confondi (come tutti) e vedi 1a e 2a e credi che stai attivando la elettrovalvola 1 e la 2 ma non è così.
1a e 2a sono il primo e il secondo orario di partenza di ENTRAMBE le elettrovalvole del programma A.
Potrei sbagliare, essendo la mia un'altra hunter, ma .....

Va che è una bomba! Grazie 1000

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Si si ma ora vogliamo vedere il prato.
;)

Eccerto...appena esce qualcosina posto la foto (ho seminato solo domenica).
Purtroppo però c’è il problema delle pozzanghere che devo capire come trattare. Se non è un problema di perdita sotto terra (che spero) penso di intervenire in primavera rifacendo quel tratto.

Per ora però posso presentarvi i miei odiati ospiti che sono li appostati per attaccarmi in massa

a2283533651bd5f26d0845b29961eff8.jpg

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ci siamo quasi...si inizia a vedere qualche timido filo di erba
Quando devo iniziare a ridurre le irrigazioni?

Giobart

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra per niente male.... forse sulla parte sinistra vicino al gazebo mi sembra che abbia stentato un pò....

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
mi pare di vedere delle pozzanghere, sono per la pioggia o per l'irrigazione?
se fossero per l'irrigazione io eviterei che si formino regolando diversamente.

Si purtroppo sono pozzanghere (a dx). Il terreno li è disastroso, melmoso. Appena parte l’irrigazione si formano. Obiettivo è rifare quel tratto in primavera, ora non saprei come intervenire.
In realtà ho il dubbio che ci sia una perdita sotto terra sulle giunzioni delle prese a staffa...dovrei fare qualche prova

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Raga stasera ho guardato bene il praticello che sta crescendo e ho notato una cosa: purtroppo l’erba sta crescendo solo sul terriccio nuovo che ho distribuito (in maniera non omogenea) per coprire i semi.
Dove il terriccio non c’è l’erba non è presente.
Suggerimenti?

ztm

Apprendista Florello
Purtroppo anche io mi rendo conto di aver sottovalutato l'importanza del terriccio. A parte che me lo hanno spostato sia il vento che la pioggia, ho notato una forte relazione con la riuscita della semina.

Non mi è chiarissimo perché: la mia esposizione non è molto soleggiata, sono abbastanza sicuro che i semi non si siano asciugati anche in assenza di terriccio. Tra l'altro il giardiniere che ha seminato il mio primo prato non ne aveva usato, tutti i semi erano rimasti scoperti, eppure mi sembra fosse venuto su tutto bene.

Infine aggiungo che dopo un po' i semi comunque spariscono, immagino affondino nel terreno, perché uccelli o formiche a rubarli non li ho visti, quindi non mi è molto chiaro perché non germoglino.

A questo punto l'unica cosa che penso di poterti consigliare è di aggiungere dei semi e del terriccio, oppure solo del terriccio se i semi sono presenti ed esposti. Se la zona non è raggiungibile dal bordo direi che c'è poco da fare, puoi rimediare dopo l'ultimo taglio della stagione.

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Purtroppo anche io mi rendo conto di aver sottovalutato l'importanza del terriccio. A parte che me lo hanno spostato sia il vento che la pioggia, ho notato una forte relazione con la riuscita della semina.

Non mi è chiarissimo perché: la mia esposizione non è molto soleggiata, sono abbastanza sicuro che i semi non si siano asciugati anche in assenza di terriccio. Tra l'altro il giardiniere che ha seminato il mio primo prato non ne aveva usato, tutti i semi erano rimasti scoperti, eppure mi sembra fosse venuto su tutto bene.

Infine aggiungo che dopo un po' i semi comunque spariscono, immagino affondino nel terreno, perché uccelli o formiche a rubarli non li ho visti, quindi non mi è molto chiaro perché non germoglino.

A questo punto l'unica cosa che penso di poterti consigliare è di aggiungere dei semi e del terriccio, oppure solo del terriccio se i semi sono presenti ed esposti. Se la zona non è raggiungibile dal bordo direi che c'è poco da fare, puoi rimediare dopo l'ultimo taglio della stagione.

Anche io i semi non lo vedo più...ma piccioni e formiche invece si (ma non penso abbiano mangiato tutto).

Purtroppo per rimediare ora dovrei calpestare le nuove piantine e mi dispiacerebbe. È anche vero che è passata solo 1 settimana dalla semina e quindi potrei ancora sperare.
Nella peggiore delle ipotesi cosa potrò fare dopo l’ultimo taglio di stagione?

La cosa che mi preoccupa più di tutte è che sono circondato da 2 giardini (quello condominiale e quello del vicino) che definirli campi di patate è un complimento e quindi ho paura che le zone non coperte dal prato possono essere maggiormente attaccate da infestanti!

Che posso fare?

ztm

Apprendista Florello
Dopo 1 settimana è ovvio che ancora parecchi semi potrebbero germinare. Non penso proprio che sia plausibile l'idea di calpestare in questo momento, al massimo lancia da fuori fin dove riesci :)
Dopo l'ultimo taglio puoi riseminare le zone spoglie, è probabile che nel giro di qualche mese qualcosa esca comunque. Ovviamente ci sono mille difficoltà (rapimenti dei semi, piogge, calpestamenti, soffocamento da parte del prato esistente, etc.), ma qualcosa c'è la speranza di ottenere, più che altro in zone proprio spoglie. Magari puoi anche rimettere un po' di concime solo nei punti dove operi.
Per le infestanti c'è poco da fare, è la storia di tutti i prati nuovi. Fino a che non avrai un prato super-fitto, dovrai andare avanti col lavoro manuale, o eventualmente con dei diserbanti prima di traseminare.

Alto