Purtroppo anche io mi rendo conto di aver sottovalutato l'importanza del terriccio. A parte che me lo hanno spostato sia il vento che la pioggia, ho notato una forte relazione con la riuscita della semina.
Non mi è chiarissimo perché: la mia esposizione non è molto soleggiata, sono abbastanza sicuro che i semi non si siano asciugati anche in assenza di terriccio. Tra l'altro il giardiniere che ha seminato il mio primo prato non ne aveva usato, tutti i semi erano rimasti scoperti, eppure mi sembra fosse venuto su tutto bene.
Infine aggiungo che dopo un po' i semi comunque spariscono, immagino affondino nel terreno, perché uccelli o formiche a rubarli non li ho visti, quindi non mi è molto chiaro perché non germoglino.
A questo punto l'unica cosa che penso di poterti consigliare è di aggiungere dei semi e del terriccio, oppure solo del terriccio se i semi sono presenti ed esposti. Se la zona non è raggiungibile dal bordo direi che c'è poco da fare, puoi rimediare dopo l'ultimo taglio della stagione.