• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono pronto...ma ho bisogno di voi

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Raga io sono riuscito a dare solo il primo taglio dopo la semina...qui piove ormai da settimane senza sosta!
Non tagliando con frequenza e con tutta quest’acqua le nuove piantine potrebbero risentirne?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Sbaglio o abiti vicino a dove abito io? :p
Io avrò tagliato 4-5 volte, ieri sono partito appena ho visto una goccia di pioviggine :D
La necessità di tagliare è critica, ogni 4-5 giorni devi tagliare, a meno che non sia zuppo. Sicuramente trovi l'occasione utile.
Ieri ho tagliato che ormai era buio :)
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Sbaglio o abiti vicino a dove abito io? :p
Io avrò tagliato 4-5 volte, ieri sono partito appena ho visto una goccia di pioviggine :D
La necessità di tagliare è critica, ogni 4-5 giorni devi tagliare, a meno che non sia zuppo. Sicuramente trovi l'occasione utile.
Ieri ho tagliato che ormai era buio :)

Si abito a Milano, zona nord.
Purtroppo abito in un condominio e accendere il tosaerba la domenica significa scatenare l’ira dei condomini!

In settimana da me non ha mai smesso, e poi tagliare con l’erba bagnata non è sconsigliato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Cioè non puoi mai rasare la domenica? Comprati un elicoidale piuttosto...
Ovviamente è meglio non tagliare con l'umido, ma non tagliare nella tua e mia condizione è anche peggio.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Cioè non puoi mai rasare la domenica? Comprati un elicoidale piuttosto...
Ovviamente è meglio non tagliare con l'umido, ma non tagliare nella tua e mia condizione è anche peggio.

In condominio ci sono regole ben precise da rispettare: cosa diresti ad un tuo vicino che ti trapana alla 8 del mattino di domenica? Io mi arrabbierei e non poco.
L’acquisto dell’elicoidale lo sto valutando...e non solo per i vicini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Si ma in qualsiasi condominio ci sono le ore di quiete e le ore dove puoi fare rumore (ovviamente nei limiti della decenza) quindi non penso che se tagli la Domenica alle 11:00 qualcuno ti possa dire nulla…
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Si ma in qualsiasi condominio ci sono le ore di quiete e le ore dove puoi fare rumore (ovviamente nei limiti della decenza) quindi non penso che se tagli la Domenica alle 11:00 qualcuno ti possa dire nulla…

Ogni condominio ha il suo regolamento...ma non è questo l’argomento di questa discussione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Si ma in qualsiasi condominio ci sono le ore di quiete e le ore dove puoi fare rumore (ovviamente nei limiti della decenza) quindi non penso che se tagli la Domenica alle 11:00 qualcuno ti possa dire nulla…

Devo attenermi al regolamento del mio condominio che non è dei migliori!

Domanda: l’altezza di taglio deve man mano ridursi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se puoi porta gradualmente l'altezza sui 5cm e poi lasciala costante. L'importante é tagliare perché solo con il taglio stimoli le piante ad accestire e a inforltirsi.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
In condominio ci sono regole ben precise da rispettare: cosa diresti ad un tuo vicino che ti trapana alla 8 del mattino di domenica? Io mi arrabbierei e non poco.
L’acquisto dell’elicoidale lo sto valutando...e non solo per i vicini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ovvio, infatti non dicevo alle 8 di mattina. Comunque io ero arrivato a ipotizzare di tagliare con le forbici, poi la pioggia mi ha distrutto anche la trasemina e non è stato necessario :D Questo per dire che devi assolutamente tagliare il più spesso possibile.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ovvio, infatti non dicevo alle 8 di mattina. Comunque io ero arrivato a ipotizzare di tagliare con le forbici, poi la pioggia mi ha distrutto anche la trasemina e non è stato necessario :D Questo per dire che devi assolutamente tagliare il più spesso possibile.

Alla fine ho tagliato stasera alle 18...un po umido per la pioggia di oggi ma mi aspettavo peggio.
Nei prossimi gg è prevista (stranamente) pioggia con una pausa domenica...sfiderò il condominio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è un bel po di tempo che non vi aggiorno sullo stato del giardino perché per motivi personali ho dovuto abbandonare la manutenzione se non qualche taglio sporadico.
Finalmente le cose si sono messe in ordine e posso nuovamente dedicarmi alla cura del mio TA
La cosa che più mi preoccupa è il calo delle temperature di questo periodo.
Vi chiedo quindi se è consigliato qualche trattamento specifico considerando che l’unica concimazione è stata fatta ad ottobre in occasione della semina.
Grazie mille a tutti



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta

Grazie mille!
Quindi secondo lo schema proposto dovrei somministrare 2,5/3 di ferro?
La situazione al momento è questa


405b3fe006f96c1ec15f5dc7b4f48af4.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
No, il prato è nuovo, non dare quella dose.
Comincia con 0,5 g/mq o 0,75.
Adesso è un po' tardi, potresti dare un paio di dosi prima della fine dell'inverno per proteggere dagli ultimi freddi.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
No, il prato è nuovo, non dare quella dose.
Comincia con 0,5 g/mq o 0,75.
Adesso è un po' tardi, potresti dare un paio di dosi prima della fine dell'inverno per proteggere dagli ultimi freddi.


Buongiorno ieri da leroy ho trovato questo in foto che però non ho preso perché volevo prima chiedere un vostro parere e poi perché sulla confezione è riportato che va somministrato in primavera

3a74b53b59f3c7cbea85bf3774a319db.jpg


0bb5bf6022f4c2a8fff6b67bc82eb429.jpg


Comunque dopo la neve di settimana scorsa vedo il prato un po peggiorato, erba completamente ammaccata e poco brillante...normale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Premesso che ho rinunciato a dare il ferro viste le temperature, ho notato che sta spuntando dell’erba un po anomala...sempre se di anomalo si tratta...
Posso fare qualcosa?

b140531a46465c408c615a2fdfa1b1dd.jpg


015bcd853e4e3581cb43ad3626811606.jpg


c76c4684608f52bb0a187d5cfd454c73.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
La prima è poa annua, la terza è poa trivialis.
Il bellissimo fiore contrale non lo conosco :)

La poa si estrae bene infilando un cacciavite alla base, ti consiglio di estirparla e non farla espandere troppo. Quella annua con i semi toglila e non farli disperdere, quella trivialis verso maggio se ne dovrebbe andare, ma non farla ingrandire troppo.
 
Alto