• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono pronto...ma ho bisogno di voi

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
La prima è poa annua, la terza è poa trivialis.
Il bellissimo fiore contrale non lo conosco :)

La poa si estrae bene infilando un cacciavite alla base, ti consiglio di estirparla e non farla espandere troppo. Quella annua con i semi toglila e non farli disperdere, quella trivialis verso maggio se ne dovrebbe andare, ma non farla ingrandire troppo.

Grazie,
Guarda in controluce quanti ciuffetti si vedono.
Impossibile toglierli tutti a mano

2f74d8215f87509d1aa4d952038f3e2f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non sono sicuro di avere una visione corretta con solo questa foto, ma potrebbero essere volatili per diabetici. Sembra quasi che la poa trivialis stia sostituendo il prato seminato.
L'anno scorso io ne ho tolta tantissima a mano e ne è rimasta comunque un po', che poi è scomparsa a maggio.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Non sono sicuro di avere una visione corretta con solo questa foto, ma potrebbero essere volatili per diabetici. Sembra quasi che la poa trivialis stia sostituendo il prato seminato.
L'anno scorso io ne ho tolta tantissima a mano e ne è rimasta comunque un po', che poi è scomparsa a maggio.


Ho paura anche io che sia così e me ne sono reso conto solo ora nonostante tengo d’occhio il giardino continuamente, come se fosse esplosa da 2gg con queste temperature anomale!
Dopo ti faccio altre foto...spero di non buttare tutto il lavoraccio fatto...mi viene da piangere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi riesce ad aiutare? Più guardo il prato e più ciuffetti spuntano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Mi sa che oltre a toglierli a mano non ci sono molte opzioni. Evidentemente il terreno era pieno di semi.
Diserbanti selettivi non ce ne sono, quindi...
Qualcuno aveva fatto delle prove con qualche prodotto, ma non mi sembra avessero dato grandi risultati, inoltre il tuo prato è giovane.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
A mano è veramente impossibile toglierle tutte.
Pensi che una trasemina (appena fattibile dal punto di vista meteorologico) può essere d’aiuto in qualche modo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non direi, queste piante sono già nate, un competitor sfavorito dalle condizioni ambientali e molto in ritardo nel tempo non credo farebbe alcuna differenza.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Non direi, queste piante sono già nate, un competitor sfavorito dalle condizioni ambientali e molto in ritardo nel tempo non credo farebbe alcuna differenza.

Spero allora che almeno non si estenda troppo.
Cerco di toglierne a mano quante più posso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Concentrati su quelle che stanno facendo il cespo e sulla poa annua, la poa trivialis che rimane piccola se ne va da sola.
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Io proprio venerdì ho riempito un secchio di 40 l di poa e non é finita, la battaglia è durissima ma non mollo, la settimana prossima altra ondata di estirpazione. Appena entrato in giardino mi ha preso lo sconforto per quanti ciuffetti c'erano, l'importante è cominciare, musica nelle orrcchie e via finché la schiena regge, poi si ricomincia.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Io proprio venerdì ho riempito un secchio di 40 l di poa e non é finita, la battaglia è durissima ma non mollo, la settimana prossima altra ondata di estirpazione. Appena entrato in giardino mi ha preso lo sconforto per quanti ciuffetti c'erano, l'importante è cominciare, musica nelle orrcchie e via finché la schiena regge, poi si ricomincia.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Grazie per l’incoraggiamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Io proprio venerdì ho riempito un secchio di 40 l di poa e non é finita, la battaglia è durissima ma non mollo, la settimana prossima altra ondata di estirpazione. Appena entrato in giardino mi ha preso lo sconforto per quanti ciuffetti c'erano, l'importante è cominciare, musica nelle orrcchie e via finché la schiena regge, poi si ricomincia.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Impossibile estirpare tutto! Più guardo e più escono ciuffi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Devi estirpare quelle con i semi e la trivialis che accestisce.

Ok...anche se io credo che la mia non sia poa annua. Se ho capito bene la annua ha un colore verde, i ciuffetti che escono a me sono tendenti al giallo e semi non ne vedo (salvo qualcuno)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ztm ne approfitto, visto l’avvicinarsi della primavera e visto che il mio te non è molto folto avevo intenzione di traseminare.
Mi puoi consigliare come procedere? Tempi e cose da fare?
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto