• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno pronto ma non seminato

areooo

Giardinauta
ciao! e' da un mesetto che passo i fine settimana in giardino

giro la terra, butto sabbia, rigiro la terra, rompo le zolle, metto stallatico, metto terriccio.. insomma, il terreno adesso in teoria e' soffice e pronto per essere seminato! (erba)
i giorni scorsi si e' seccato parecchio, e' rimasto soffice ma la superficie era proprio secca, e per un'altra settimana non avro' tempo per fare la semina

devo fare qualcosa? devo rigirare la terra qualche giorno prima della semina? lo bagno ogni tanto? (vorrei comunque fare un mini strato di terriccio per prato dove 'adagiare' i semi)
cioe' non so se una volta preparato il terreno bisogna obbligatoriamente seminare o lo si puo' lasciare 'incolto' senza che questo influisca i passaggi successivi

Grazie!!
Areo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Innanzitutto complimenti per l'imponente lavoro, secondo me adesso lo dovresti lasciare fermo (dandogli una bagnata se non ha piovuto) ed attendere che germoglino gli eventuali semi di malerbe dormienti, se ne nasceranno in questa settimana dai una diserbata con glifosate ed attendi che muoia tutto e poi semina. Visto il lavoro svolto ritengo che sia superfluo un'altro strato di terriccio per la semina, piuttosto sarebbe oppurtuno, vista la morbidezza, dare una rullata dopo la semina.

cigolo
 

areooo

Giardinauta
perfetto!
credo che fosse proprio tuo un vecchio post - mi ricordo il tuo avatar, fatto in 3d o foto? non si riesce a capire - dove si suggeriva di aspettare la nascita di erbe indesiderate, cosa che sto facendo (obbligatoriamente anche per mancanza di tempo :) )

grazie!!
ciaooo :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La cd. "falsa semina" è una delle tecniche agronomiche più utile ed efficace che ci sia ... considerato che poi nei primi tempi non si può diserbare chimicamente e notoriamente le infestanti hanno molto più vigore dell'erba.

cigolo
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Ciao, a breve saro' anch'io nella stessa situazione.

Volevo capire quand'e' il momento giusto per seminare, anzi, per essere piu' precisi, fino a quando posso seminare e/o le condizioni ambientali favorevoli.

Grazie, saluti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale è adesso ma è possibile seminare anche fino a massimo fine aprile, oltre eviterei perchè si rischia di arrivare all'estate col prato non ben radicato e potrebbe soffrirne. In alternativa la prossima finestra per la semina è settembre/metà ottobre.

cigolo
 
Alto