• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono ignorante, aiutatemi...

Crasmen

Florello

Sono proprio ignorantissimo!!!!
Visto che sulla etichetta non parla di erba ma solo di orto, come dosi di Previcur vanno bene 100 ml x 10 litri x 100 mq?
Il trattamento va fatto una volta sola o ripetuto?
Il dosaggio è corretto, se non ci sono peggioramenti dopo 15gg non serve ripetere.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
La domanda può sembrare sciocca ma visto che mi è sorto il dubbio ve la pongo.
Il PREVICUR, così come gli altri funghicidi, vanno dati anche sugli attrezzi del mestiere? Nello specifico il tosaerba?
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Oltre che dal Pythium la mia penncross sta venendo aggredita dalle infestanti a foglia larga, dalle foto che ho visto sul web direi Trifoglio e Euphorbia.
Tenendo conto che è germogliata solo 2 mesi fa, posso utilizzare un diserbante selettivo fogliare contro dette infestanti?
Oppure rischio di diserbare il mio, ormai già concio, praticello?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oltre che dal Pythium la mia penncross sta venendo aggredita dalle infestanti a foglia larga, dalle foto che ho visto sul web direi Trifoglio e Euphorbia.
Tenendo conto che è germogliata solo 2 mesi fa, posso utilizzare un diserbante selettivo fogliare contro dette infestanti?
Oppure rischio di diserbare il mio, ormai già concio, praticello?
Tenendo conto dello status del tuo prato te lo sconsiglio

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
In previsione delle ferie eccomi a porvi un quesito, questa volta riguarda le modalità di taglio dell'erba.
Ho letto che a regola principale è quella di non rimuovere mai più di un terzo dell’altezza dell’erba, se voglio rispettare questa regola è ovvio che, dopo due settimane di assenza, dovrò effettuare più sfalci per arrivare all'altezza desiderata, quanto tempo deve intercorrere tra i vari tagli di riduzione?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In previsione delle ferie eccomi a porvi un quesito, questa volta riguarda le modalità di taglio dell'erba.
Ho letto che a regola principale è quella di non rimuovere mai più di un terzo dell’altezza dell’erba, se voglio rispettare questa regola è ovvio che, dopo due settimane di assenza, dovrò effettuare più sfalci per arrivare all'altezza desiderata, quanto tempo deve intercorrere tra i vari tagli di riduzione?
Ogni 3gg puoi abbassarti un po'....tutto è sempre legato allo stato di salute del prato

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Nel weeky mi sono dedicato alla lettura dell'immenso topic di White sul MLSN.
Ora...
Secondo voi, è il caso di applicarlo al mio già malconcio pratino di penncross?
Considerando che ho concimato fuori dagli schemi previsti, ossia i primi di maggio 20 gr/mq di NPK 20-5-8 a e a fine maggio 25 gr/mq di Summer K, la prossima concimazione consigliata nel topic sarebbe a luglio, la faccio o no?
Se si in che proporzioni e quantità?
 

Jack1978

Florello
Nel weeky mi sono dedicato alla lettura dell'immenso topic di White sul MLSN.
Ora...
Secondo voi, è il caso di applicarlo al mio già malconcio pratino di penncross?
Considerando che ho concimato fuori dagli schemi previsti, ossia i primi di maggio 20 gr/mq di NPK 20-5-8 a e a fine maggio 25 gr/mq di Summer K, la prossima concimazione consigliata nel topic sarebbe a luglio, la faccio o no?
Se si in che proporzioni e quantità?
MLSN usando concimi a lenta cessione: E’ possibile? Pro e Contro?



Ho provato e riprovato a stilare una tabella che prevedesse di rispettare i valori di NPK (Ca+Mg) previsti da www.asianturfgrass.com usando concimi preconfezionati e rivestiti (i cosidetti lunga cessione).

Ricapitolando:

Il MLSN teorico previsto da asianturfgrass per microterme (C3) non soggette eccesivo logoramento e asportazione fogliare, sempre e comunque nel rispetto delle cultivars installate, consta in:

10 g/mq di N (azoto) per anno

1,3 g/mq di P (fosforo) per anno

5 g/mq di K (potassio) per anno

1,3 g/mq di Ca (calcio) per anno

0,5 g/mq di Mg (magnesio) per anno

I fertilizzanti presi in considerazione per poter attuare questo programma di concimazione in accordo col MLSN sono:

-Superturf Bottos NPK (24-6-9)

-Summer K Bottos NK (10-30)

Prima di procedere con i vari calcoli, ho provveduto a fare una media dei GPrl (Growth Potential Real Light) degli ultimi 6 anni. Il punto di partenza fissato pertanto si attesta in 10,26 g/mq/anno di N.

Dapprima ho voluto comunque frazionare le concimazioni in 4 dosaggi separati (le classiche 4 concimazioni annuali) solo che i giorni che intercorrono tra una concimazione e l’altra non rispettano le stagioni in maniera assoluta.

La scelta di operare con tempistiche diverse risiede nel mantenere una media di N costante (più o meno). Questo per ottimizzare la fase di dispersione dei granuli in maniera meno difficoltosa possibile.

-Prima concimazione-

Tipologia del concime: Superturf Bottos 24-6-9

Periodo di concimazione: tra metà e fine marzo

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl: (dal 1°gennaio al 15 Maggio)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,55 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,63 g/mq di P

Potassio apportato: 0,95 g/mq di K

Dosaggio concime: 10,6 g/mq

-Seconda concimazione-

Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5

Periodo di concimazione: 15 Maggio

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 Maggio a fine Giugno)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,62 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,46 g/mq di P

Potassio apportato: 3,0 g/mq di K

Dosaggio concime (50%+50%): 15,4 g/mq


-Terza concimazione-

Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5

Periodo di concimazione: 1° luglio

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 1°luglio al 15 Agosto)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,2 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,39 g/mq di P

Potassio apportato: 2,53 g/mq di K

Dosaggio concime (50%+50%): 13 g/mq

-Quarta concimazione-

Tipologia concime: Superturf Bottos (24-6-9)

Periodo di concimazione: 16 Agosto

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 agosto a 31 dicembre)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,86 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,72 g/mq di P

Potassio apportato: 1,08 g/mq di K

Dosaggio concime : 12 g/mq

Considerazioni finali

La sommatoria di NPK apportati con le concimazioni sono:

N=10,26 g/mq/anno

P=2,2 g/mq/anno

K=7,56 g/mq/anno

L’uso di concimi a lenta cessione ovviamente è di gran lunga più semplice per la dispersione e i tempi che tale operazione richiede, l’altra faccia della medaglia è la non flessibilità (una volta dato non si può tornare indietro)

La dispersione dei granuli ai dosaggi consigliati rispetto alle indicazioni riportate in etichetta (25-35 g/mq) richiedono una riduzione dell’apertura della tramoggia di scarico (concimazione a carellino) e maggior sensibilità se viene fatta a spaglio.

Si consiglia pertanto di mescolare il quantitativo di concime con abbondante sabbia essiccata per ottimizzare l’uniformità di distribuzione.

Modificando la miscela dei due concimi è possibile ottenere con precisione il dosaggio di NPK previsto da asianturgrass……ma questo lo lascio fare a voi.

Saluti.

White Sand
MLSN usando concimi a lenta cessione: E’ possibile? Pro e Contro?



Ho provato e riprovato a stilare una tabella che prevedesse di rispettare i valori di NPK (Ca+Mg) previsti da www.asianturfgrass.com usando concimi preconfezionati e rivestiti (i cosidetti lunga cessione).

Ricapitolando:

Il MLSN teorico previsto da asianturfgrass per microterme (C3) non soggette eccesivo logoramento e asportazione fogliare, sempre e comunque nel rispetto delle cultivars installate, consta in:

10 g/mq di N (azoto) per anno

1,3 g/mq di P (fosforo) per anno

5 g/mq di K (potassio) per anno

1,3 g/mq di Ca (calcio) per anno

0,5 g/mq di Mg (magnesio) per anno

I fertilizzanti presi in considerazione per poter attuare questo programma di concimazione in accordo col MLSN sono:

-Superturf Bottos NPK (24-6-9)

-Summer K Bottos NK (10-30)

Prima di procedere con i vari calcoli, ho provveduto a fare una media dei GPrl (Growth Potential Real Light) degli ultimi 6 anni. Il punto di partenza fissato pertanto si attesta in 10,26 g/mq/anno di N.

Dapprima ho voluto comunque frazionare le concimazioni in 4 dosaggi separati (le classiche 4 concimazioni annuali) solo che i giorni che intercorrono tra una concimazione e l’altra non rispettano le stagioni in maniera assoluta.

La scelta di operare con tempistiche diverse risiede nel mantenere una media di N costante (più o meno). Questo per ottimizzare la fase di dispersione dei granuli in maniera meno difficoltosa possibile.

-Prima concimazione-

Tipologia del concime: Superturf Bottos 24-6-9

Periodo di concimazione: tra metà e fine marzo

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl: (dal 1°gennaio al 15 Maggio)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,55 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,63 g/mq di P

Potassio apportato: 0,95 g/mq di K

Dosaggio concime: 10,6 g/mq

-Seconda concimazione-

Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5

Periodo di concimazione: 15 Maggio

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 Maggio a fine Giugno)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,62 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,46 g/mq di P

Potassio apportato: 3,0 g/mq di K

Dosaggio concime (50%+50%): 15,4 g/mq


-Terza concimazione-

Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5

Periodo di concimazione: 1° luglio

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 1°luglio al 15 Agosto)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,2 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,39 g/mq di P

Potassio apportato: 2,53 g/mq di K

Dosaggio concime (50%+50%): 13 g/mq

-Quarta concimazione-

Tipologia concime: Superturf Bottos (24-6-9)

Periodo di concimazione: 16 Agosto

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 agosto a 31 dicembre)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,86 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,72 g/mq di P

Potassio apportato: 1,08 g/mq di K

Dosaggio concime : 12 g/mq

Considerazioni finali

La sommatoria di NPK apportati con le concimazioni sono:

N=10,26 g/mq/anno

P=2,2 g/mq/anno

K=7,56 g/mq/anno

L’uso di concimi a lenta cessione ovviamente è di gran lunga più semplice per la dispersione e i tempi che tale operazione richiede, l’altra faccia della medaglia è la non flessibilità (una volta dato non si può tornare indietro)

La dispersione dei granuli ai dosaggi consigliati rispetto alle indicazioni riportate in etichetta (25-35 g/mq) richiedono una riduzione dell’apertura della tramoggia di scarico (concimazione a carellino) e maggior sensibilità se viene fatta a spaglio.

Si consiglia pertanto di mescolare il quantitativo di concime con abbondante sabbia essiccata per ottimizzare l’uniformità di distribuzione.

Modificando la miscela dei due concimi è possibile ottenere con precisione il dosaggio di NPK previsto da asianturgrass……ma questo lo lascio fare a voi.

Saluti.

White Sand
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
È ben da questo che nascono le mie domande! :D
Avendo concimato a c...o rispetto a questo metodo ora posso applicarlo o vado in sovradosaggio?
 

Jack1978

Florello
Stai calmo..... non hai una cultivar semplice da gestire , aspetta White e Phil vedrai che ti faranno un piano soft per la tua Bent.
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Fidati che non ho fretta, il concime costa... :LOL:
Che non sia semplice me ne sto accorgendo, ha già preso Dollar Spot e Pythium ed ora credo ne stia arrivando un altro. A proposito, metto la foto, qualcuno sa dirmi stavolta che fungo ho vinto?
 
Alto