• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono ignorante, aiutatemi...

ztm

Apprendista Florello
Aspettavo da te questa considerazione...non ho voluto intervenire prima per vedere dove andavi a parare.
Nessuno che applica lo Spoon Feeding (che io ricordi) ha mai sofferto di dollar spot poiché la somministrazione settimanale di nutrienti supporta tranquillamente la crescita del prato.
L'uso altresì di concimi a cessione controllata può essere rallentata o vanificata da due fattori climatici fondamentali. La temperatura e le precipitazioni. I concimi più evoluti non rilasciano l'azoto se non in presenza di temperature ottimali per l'assorbimento da parte del prato, inquanto rivestiti di film polimerico idrosolubile a temperature superiori a 18 gradi ( temperatura misurata sul granulo e non dell'aria)
Ho letto le tue considerazioni in materia di mulching e di riduzione delle unità fertilizzanti di N grazie all'apporto dello stesso da parte dei tessuti falciati.
Mi sento di dover essere sincero nel dirti che le tue stime sono ben minori di quello che tu hai calcolato.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Quindi il mulching apporta meno di quel 30% convenzionale? Quanto dovrei considerare allora?
Io non ho notato a occhio questo presunto apporto continuo di azoto, ma ho degli altri problemi abbastanza gravi, quindi non faccio molto testo.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok! Mi metterò al lavoro al più presto.
Secondo te dovrei dargli altro concime?
I primi di maggio gli ho dato 25gr/m2 NPK 20-5-8 e settimana scorsa il Summer k.
Ultimo quesito, già che ci sono, posso seminare l'agrostide in questo periodo su un fondo tutto nuovo?
No...alla prima
No...alla seconda.
Ormai è tardi per seminare a meno che tu non intenda coprire il prato di principi attivi ( tipo anti-rigetto per trapianti di organi umani) il prato neo seminato.
È molto difficile uccidere una agrostide anche in periodi di carestia o non curanza.
Un certo degrado è possibile notarlo ma appena le condizioni diventano favorevoli, l'agrostide riprende campo.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quindi il mulching apporta meno di quel 30% convenzionale? Quanto dovrei considerare allora?
Io non ho notato a occhio questo presunto apporto continuo di azoto, ma ho degli altri problemi abbastanza gravi, quindi non faccio molto testo.
Calcola come segue.
Il 90% è mediamente costituito da acqua. In questo 10% ci sono tutti gli elementi di cui si è nutrito il prato.
Ammettendo un valore di N compreso tra il 4 e 5 % in peso nei tessuti, solo l'1% di questo viene mineralizato e usato direttamente dal prato.
Come direbbe il mio tutor @ferrifabio0.....It's a bullshit

• Like
Reactions: ztm

nanetto

Aspirante Giardinauta
No...alla prima
No...alla seconda.
Ormai è tardi per seminare a meno che tu non intenda coprire il prato di principi attivi ( tipo anti-rigetto per trapianti di organi umani) il prato neo seminato.
È molto difficile uccidere una agrostide anche in periodi di carestia o non curanza.
Un certo degrado è possibile notarlo ma appena le condizioni diventano favorevoli, l'agrostide riprende campo.

Ok!
Allora mi limito a tagli e annaffiature, poi guardo sui tuoi Topic cos'altro c'è da fare.

ztm

Apprendista Florello
Calcola come segue.
Il 90% è mediamente costituito da acqua. In questo 10% ci sono tutti gli elementi di cui si è nutrito il prato.
Ammettendo un valore di N compreso tra il 4 e 5 % in peso nei tessuti, solo l'1% di questo viene mineralizato e usato direttamente dal prato.
Come direbbe il mio tutor @ferrifabio0.....It's a bullshit

Se fosse davvero bullshit, mi sa che sarebbe molto più nutriente :D

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Nel libro Fundamental of turf grass management viene riportato:

" Clippings, however, contribute little to thatch and can be safely
returned to lawns if proper mowing frequency is used (Martin, 1970). Returning clippings
eliminates the need for them to be removed to landfi lls, and returned clippings
can contribute an estimated 2 lb N/1000 ft2/yr, in addition to other essential nutrient
elements (Dr. Jim Wilkinson, personal communication).".

Ora sono un pò confuso visto che 2lb/1000ft2/year sono circa 900g/92mq ovvero 9.7g di N mq/anno. Quindi tutta la quantità consigliata dal MLSN verrebbe data dal mulching....mi sembra impossibile…..@white sand aiuto….
bl

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nel libro Fundamental of turf grass management viene riportato:

" Clippings, however, contribute little to thatch and can be safely
returned to lawns if proper mowing frequency is used (Martin, 1970). Returning clippings
eliminates the need for them to be removed to landfi lls, and returned clippings
can contribute an estimated 2 lb N/1000 ft2/yr, in addition to other essential nutrient
elements (Dr. Jim Wilkinson, personal communication).".

Ora sono un pò confuso visto che 2lb/1000ft2/year sono circa 900g/92mq ovvero 9.7g di N mq/anno. Quindi tutta la quantità consigliata dal MLSN verrebbe data dal mulching....mi sembra impossibile…..@white sand aiuto….
bl
Mi sono confrontato su questo argomento con @asianturf visto e considerato che uno dei loro punti fermi si chiama CLIP.Vol ossia la misurazione del volume di taglio dei greens. Ovviamente in Asia sono molto più focalizzati su macroterme....
Allora in pratica il ragionamento fatto da @biscia.luppoli non tiene conto di alcuni fattori.
- Il primo è che il gradiente di N nei tessuti è legato alla quantità di azoto fornita dalla ferilizzazione.
- l'erba non riesce mai a sfruttare oltre il 50% dall'azoto fornito
- parte dall'azoto viene usato per allungare l'apparato radicale (roots weight n Langhe)
- parte dall'azoto viene stoccato come riserva energetica.
- Non si considerano le perdite di N sia per liscivazione che volatilità.
Detto qusto, nutrendo un prato con 4 g/N mese, il clipping prodotto viene pesato prima e quindi messo in forno a 105 gradi per 36 ore. Viene quindi ripesato e fatta una analisi del contenuto del tessuti.
Quindi le considerazioni "datate" chi Christians sono state sorpassate.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok, grazie.
Quindi in linea di massima nei calcoli dell'N da dare con concimazione possiamo ignorare la coponente mulching ?

bl
:)
aef5481815aeced8a554d05b671d56c6.jpg

nanetto

Aspirante Giardinauta
Potresti comminciare sbirciando nei miei topic inerenti la conduzione dei miei "ex prati" con tre tipologie di agrostide differenti.
Penncross
Independence
Crenshaw.
Un solo ed unico consiglio.
Le agrostidi vanno tenute affamate SEMPRE.
Più le nutri, più necessitano di manutenzione (tagli, acqua, fitofarmaci, e lavorazioni meccaniche).
Tagli regolari a giorni alterni senza mai lasciargli tregua....

Ho cercato con la dicitura EX PRATI ma non sono venuto a capo di nulla, nessun Topic aperto che riporti quel nome.
Però ho capito che probabilmente ho assassinato la mia penncross innaffiandola 3 sere di fila.
Infatti l'ho tagliata prima di partire ed era abbastanza sana, dopo 4gg sono tornato ed era a pelle di leopardo.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con "ex prati" non intendevo il titolo del topic...entra nel mio profilo e cerca tra le discussioni iniziate...

nanetto

Aspirante Giardinauta
Con "ex prati" non intendevo il titolo del topic...entra nel mio profilo e cerca tra le discussioni iniziate...

Ho cominciato a leggere un pò di discussioni, sono lunghissimeeeeeeee!
E soprattutto mi hanno messo un sacco di dubbi.
Dilazionerò le domande par non ammorbarvi...
Oggi è il turno di questa:
Se non ho capito male per il periodo estivo, quando comincia il caldo, è opportuno alzare l'altezza di taglio, giusto?
Io sono sui 12 mm, devo alzarmi o rimango stabile su questa altezza?

Alto