• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato per un totale ignorante in materia

Neo652

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho letto un po' di discussioni in questo forum, e mi sono convinto che chiedere direttamente sia la mossa migliore per capirci qualcosa

Ho uno spazio di circa 100 mq in cui cresce erbaccia, ho affittato questa casa il mese scorso e tra il trasloco e le cose burocratiche, ho fatto in tempo a prendere solo un tosaerba per non far crescere una foresta equatoriale, però vorrei nel prossimo futuro allestire un prato, non so se con erba o trifoglio (che mi sembra più morbido), comunque una cosa molto semplice.

Credo di aver capito che ormai, di seminare entro settembre non se ne parli, quindi ecco le mie perplessità, da totale ignorante:

1) quando dare il diserbante per cominciare a imbastire il mio prato? Ora o aspetto l'inverno?
2) quale diserbante dare? Non ho idea delle specie che ho nel giardino, so solo che c'è erba, edera e piante che possono diventare molto alte che crescono da un unico fusto rasoterra e sembrano più di una
3) una volta dato il diserbante, quanto tempo devo far passare prima di seminare?
4) prima di seminare devo rivoltare la terra, giusto? Il padrone di casa mi fornisce una motozappa, credo potrò usare quella, devo avere qualche accorgimento particolare?
5) per la semina devo avere qualche accorgimento particolare? Che so, quantità e frequenza di innaffiamento, interrare o meno i semi...
6) cosa mi consigliate, prato inglese o trifogli (o margherite)?

Grazie per le risposte
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ti consiglio di diserbare tutto adesso, così entro due settimane potrai seminare !
Il prato rustico come "Prato Forte" della Blumen o il "Mediterraneo" della Scotts,
farebbero al tuo caso. Ma l'impianto d'irrigazione lo hai già?
 

Neo652

Aspirante Giardinauta
L'impianto di irrigazione è la mia manina con il tubo, attualmente :)

Non so se lo farò mai, perché non è casa mia e non so cosa pensa il padrone di casa su questo, certo più avanti è possibile. Per fortuna io lavoro di sera, se devo innaffiare il tempo ce l'ho.

Quindi basterebbero due settimane tra il diserbo e la semina? Rincuorante, magari ce la faccio entro settembre. E per rivoltare la terra posso faro la settimana dopo che ho dato il diserbo?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Fossi in te il diserbo lo eviterei, per non perdere giorni importanti per la semina.
Taglierei con il decespugliatore tutte le erbacce, e dopo averle raccolte,
passerei un paio di volte la motozzappa, fino a sminuzzare bene tutto il terreno.
Poi stenderei 2-3 cm di terriccio per tappeti erbosi, su cui seminare.
Per non far più nascere le erbacce nel tuo futuro prato, dovrai dare in Maggio
l'antigerminello, un prodotto che impedisce a qualsiasi erbaccia di nascere.
 
Alto