• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono ignorante, aiutatemi...

Romolo753

Giardinauta Senior
Fidati che non ho fretta, il concime costa... :LOL:
Che non sia semplice me ne sto accorgendo, ha già preso Dollar Spot e Pythium ed ora credo ne stia arrivando un altro. A proposito, metto la foto, qualcuno sa dirmi stavolta che fungo ho vinto?

Ragazzi, dato che state avendo mal tempo dalle vostre parti, perché non siete andati in prevenzione?
Lo dice anche il tizio della Mentadent che prevenire è sempre meglio che curare. :D:D:D
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, dato che state avendo mal tempo dalle vostre parti, perché non siete andati in prevenzione?
Lo dice anche il tizio della Mentadent che prevenire è sempre meglio che curare. :D:D:D
Non ero preparato ad un lavoro del genere, credevo di seminare, tagliare ed annaffiare! Non di doverla curare più di un bebè! :banghead:
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Con quelle dosi di semina, puoi tranquillamente fargli già preparare la bara. Non riuscirai a gestirla neanche se ti licenzi e la rasi 2 volte al giorno.
Le macchie di erba morta è dollar spot.
Calcola che nei primi due anni di vita produrrà una massa secca pari al triplo di quella che produce nei primi 5 mesi di vita.
Anche se avessi un elicoidale a 80 lame non potresti gestirla....
La pencross, che è la più attempata tra le agrostis produce circa 900/1200 culmi per dmq alla dose massima di 7 g/mq.
Inoltre è anche difficile da debellare con diserbi chimici, poiché se anche un solo stolone sopravvive qua e la, ricaccia e tende ad impossessarsi del terreno libero.
Ci puoi far vedere la dose di semina indicata in etichetta?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Viste (male) da così sembrano steli disseccati per dry spot.. o comunque carenza idrica.. allargati un po'.
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Può essere che abbia dato poca acqua!
Ero terrorizzato all'idea di prendere qualche altro fungo e sono stato basso con le irrigazioni. Purtroppo però mi è schiattata quasi tutta. Io credevo per un altro fungo Ma se tu mi dici così allora Sono stato proprio un bel pistola.
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Ragazzi!
Si irriga solo quando non batte il sole sull'erba oppure si può irrigare anche se non è "in ombra"?
 

ztm

Apprendista Florello
Puoi irrigare sempre, basta che eviti di farlo la sera per non tenere l'umidità a lungo.
Con presenza di sole e temperature elevate, perderai una percentuale consistente in vapore.
 

Crasmen

Florello
Puoi irrigare sempre, basta che eviti di farlo la sera per non tenere l'umidità a lungo.
Con presenza di sole e temperature elevate, perderai una percentuale consistente in vapore.
Scusate se mi intrufolo.. @ztm, ti ho risposto sul tuo thread per l'impianto di irrigazione ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ztm

nanetto

Aspirante Giardinauta
Il pythium su agrostide non colpisce molto i greens, ma è molto pericoloso su collars e tees....Ossia tagliati attorno a 10mm o oltre.
Se vuoi salvarla devi trattare con propamocarb o azoxystrobin

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
L' Ultima volta ho utilizzato il previcur della Bayer, Ora ho trovato questo, PROMESS SL, che è più economico, va bene?
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
La mia penncross malgrado tutti i miei errori e l'accanimento funghineo è giunta a chiazze sino a fine agosto!
Mi avete accompagnato passo passo sino a qua, ma ora cosa si deve fare?
Ho letto di defeltrazione, scarificazione, carotatura, chiodatura, sabbiatura, quando si fa tutto ciò?
Aiutooooo!
 
Alto