• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfogo personale

Nicki.ta

Giardinauta
Grazie Lalle per le tue parole, non so se sono proprio cosi', in effetti ho pianto tre giorni di fila, poi ho trovato voi e mi sono detta: beh a quarantasette anni non sono ancora vecchia, mi ritengo passabile e poi, perche' no, potrebbe essere l'occasione per scoprire me stessa; in fin dei conti quando mi sono messa con lui di anni ne avevo diciannove e non avrei mai immaginato di dover imparare a contare solo su me stessa. Spero veramente che voi abbiate ragione e che questo pozzo nero possa trasformarsi un giorno in una nuova opportunita', vi prometto che ve lo faro' sapere.Per ora un gigantesco bacio a tutti, siete fantastici,davvero.

scardan2

Maestro Giardinauta
Stai molto attenta nel gestire la situazione correttamente sotto il profilo legale, come donna hai il coltello dalla parte del manico per la legge italiana, in genere, e come coniuge tradito poi credo tu possa addebitargli l'eventuale divorzio perché ha violato l'obbligo di fedeltà o robe del genere, insomma senti un parere legale su come muoverti bene per non fare sciocchezze che poi pagheresti care. Parlo di alimenti, uso della casa, divisione dei beni, eventuali mutui in comune, eventuali co-proprietà etc.
I sentimenti sono cose simpatiche nella vita ma in queste questioni non credo debbano avere spazio: informati sui tuoi diritti e agisci a mente fredda. Fossi in te, a questo punto mi fiderei solo dell'avvocato per gestire la cosa col minimo danno e la minima perdita di tempo possibili.

antylopenera

Apprendista Florello
sarebbe potuto capitare a chiunque. Sicuramente ho anch'io le mie colpe, dopo trent'anni, si tende a dare tutto per scontato e, come al solito, ci si accorge di quanto era importante quello che si aveva solo quando non lo si ha piu'.

Nicki cara, NO NON NO NO........
Se partiamo dal presupposto che "potrebbe capitare a chiunque",
il matrimonio ho comunque la SCELTA di vivere assieme ad una persona
su COSA la basiamo?
Una volta scelto un partner e averci fatto anche figli, perdonami,
IO credo che ci si debba porre in un modo DIVERSO
nei confronti delle persone dell' altro sesso.
Io ho preso un IMPEGNO con mio marito e abbiamo due bimbe.
A meno che non ci siano problemi GRAVI tra me e lui o tra lui e le bimbe,
TI ASSICURO che io VOGLIO arrivare alla fine dei miei giorni solo con lui
e QUALUNQUE altro uomo NON riuscirà MAI a farmi "innamorare"
,
perchè ho SCELTO che è così: altrimenti, sarei rimasta single
e sarei volata DI FIORE IN FIORE!
Non è che CAPITA, scusami: lo si fa capitare!
E se avevate dei problemi, è stato un vigliacco a non parlarne con te
(e magari ne ha parlato con lei, che brutto.....) PRIMA di andare a rifugiarsi da un' altra.

Spezzo anche io una lancia in favore di chi SCEGLIE di essere fedele e CI RIESCE
(siamo esseri umani, eh.... mica animali che
si accoppiano fisiologicamente durante il periodo degli amori!!!!
A me viene facilissimo e non è che sia una SANTA!):
VIA, chi tradisce una volta, perchè evidentemente NON è portato
alla fedeltà e, secondo me, tradirà di nuovo!

Anche io leggo FORZA, nelle tue parole, e MERITI un uomo
che sia solo tuo e voglia solo te, cara!
In bocca al lupo di cuore!!!

lalle

Florello
Stai molto attenta nel gestire la situazione correttamente sotto il profilo legale, come donna hai il coltello dalla parte del manico per la legge italiana, in genere, e come coniuge tradito poi credo tu possa addebitargli l'eventuale divorzio perché ha violato l'obbligo di fedeltà o robe del genere, insomma senti un parere legale su come muoverti bene per non fare sciocchezze che poi pagheresti care. Parlo di alimenti, uso della casa, divisione dei beni, eventuali mutui in comune, eventuali co-proprietà etc.
I sentimenti sono cose simpatiche nella vita ma in queste questioni non credo debbano avere spazio: informati sui tuoi diritti e agisci a mente fredda. Fossi in te, a questo punto mi fiderei solo dell'avvocato per gestire la cosa col minimo danno e la minima perdita di tempo possibili.

Quest'aspetto è fondamentale e Scardan ha fatto benissimo a sottolinearlo con te perchè tu sei fra quella percentuale bassissima di donne lasciate il cui primo pensiero non è l'aspetto economico. Invece, tenera Nicki,ta, di questo ti devi occupare, per te e per tuo figlio. Il tuo ex godrà, senz'altro, di una situazione migliore perchè si accompagna ad un'altra persona ed uniranno, economicamente, le loro forze ma tu dovrai contare, per ora, solo sulle tue, tutelati. Questo non significa, per come la vedo (e l'ho vissuta io) che devi approfittare del fatto che, come ha evidenziato Scardan, noi donne siamo particolarmente tutelate ma solo cercare di non essere la sola a rimetterci in questa situazione. Io non sono dell'avviso "Tu hai preso la decisione e devi pagarne le conseguenze", un rapporto non finisce mai per colpa di uno solo, come saggiamente hai detto tu, perciò le conseguenze ce le dividiamo, ma equamente. Non ti far prendere, perciò, dall'emotività nella gestione della parte economica ma agisci seguendo un senso di equità e giustizia consigliandoti con un legale e tenendo sempre presente (come ho fatto io) che quello è l'uomo col quale hai avuto la cosa più bella della tua vita: tuo figlio.
So che vado controcorrente, rispetto all'orientamento di questo forum, ma questo è il mio pensiero.

carne

Florello Senior
Sicuramente ho anch'io le mie colpe, dopo trent'anni, si tende a dare tutto per scontato e, come al solito, ci si accorge di quanto era importante quello che si aveva solo quando non lo si ha piu'. Un grosso bacio a tutti.
Quando una relazione finisce, la colpa non è mai tutta da una parte e la novità di un rapporto fresco è una forte attrattiva. Hai detto giusto nel dire che si dà tutto per scontato e a volte ci si appoggia molto sull'altro/a.
La tua giovane età all'inizio della storia, ti ha resa forse un po' troppo dipendente, come succede ai più e questo a lungo andare diventa un'abitudine scontata.
Questa routine però dovremmo sapere che deve essere alimentata da qualcosa di diverso, avere dei momenti senza responsabilità di lavoro o di casa ma essere solo in due almeno per alcuni giorni ogni tanto, serve per essere immuni dai richiami esterni.
Ciò non toglie che la persona adulta e matura ha delle responsabilità, una sbandata può capitare a tutti ma dare un calcio a 30anni è da sconsiderati.
Pure la novità ultima diventerà abitudine.
Qualsiasi decisione prenderai, prendila con tuo figlio o persona a te vicina affettivamente, il conforto dal forum non ti mancherà ,ma la tua nuova vita la devi gestire con forza e coraggio. Le ferite dell'anima hanno bisogno di più tempo di "convalescenza" ma siine certa che la guarigione alla fine arriva, il tempo lo sai è il miglior medico.
Un abbraccio e ...coraggio!!!

Nicki.ta

Giardinauta
Grazie Lalle, non so se sia vero che vai controcorrente, forse si, ma e' esattamente quello che provo io.
E' vero avrei voluto invecchiare insieme, coccolarci insieme i futuri nipotini, prenderci cura uno dell'altra ecc, lo davo cosi' per scontato che questa cosa mi e' caduta sulla testa come un fulmine. Resto pero' convinta che lui non e' uno che se lo va a cercare, e' successo dopo trent'anni in fin dei conti, probabilmente da me non aveva piu' quello che gli serviva. E' vero invece che avrebbe potuto parlarmene, avrebbe potuto cercare di risolvere eventuali mancanze con il dialogo, questa e' una delle cose che mi fanno piu' soffrire. Ancora grazie a tutti per non lasciarmi sola e per le cose importantissime e bellissime che mi state scrivendo; davvero, mi state aiutando molto!

Cucciolotta

Giardinauta
Ciao Nicki.ta., sino ad ora ho seguito il 3d senza scrivere perchè penso che alle volte sia meglio ascoltare a lungo prima di dire qualcosa. Credo che ognuno ti abbia dato un contributo profondo ed importante ed io, che ho solo 28 anni, penso di non poterti dare nessun suggerimento. Ti voglio solo riferire dell'esperienza di mia madre che a 54 anni, dopo 35 anni e 28 di matrimonio con mio padre ha deciso che preferiva non chiudere più gli occhi sui tradimenti di mio padre e lo ha lasciato ma soprattutto, dopo tanti dubbi, tanta rabbia, ce l'ha fatta ed oggi vive serena, molto più serena di prima. Vedrai che ce la farai anche tu... i momenti brutti sono proprio quelli che ci fanno apprezzare e desiderare al massimo i cambiamenti e le piccole gioie della vita... goditi tuo figlio e tutelati legalmente... se ti serve una mano sotto questo profilo, contattami in mp... un bacio grande...

K

Kelly Genova

Guest
Carissima Niki.ta,chiediti con assoluta sincerità se tu avevi ancora da lui tutto quello che ti serviva......Non credo,se lui era più assente e non più innamorato.Ed allora chiediti anche perchè a te andava bene lo stesso ed a lui no.Per me è la solita vecchia storia di noi donne,molto più responsabili verso famiglia e figli,tu sei giovane e chissà quante occasioni avresti potuto avere,ma il fatto è che non le hai neanche viste!Eppoi è successo dopo 30 anni perchè è proprio l'età in cui gli uomini iniziano a sentirsi vecchi,spesso non lo accettano ed hanno bisogno di nuovi stimoli fuori,che poi puntualmente li deluderanno.....Sarò cinica ma non credo a questi amori,,,,,Ad ogni modo l'avvocato subito anche secondo me!Tu ti fidi di lui e può darsi che tu abbia ragione,ma c'è un'altra donna di mezzo e noi sappiamo bene quanto possiamo essere perfide........Un grosso bacio! :love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Nicki cara, NO NO NO NO........
Se partiamo dal presupposto che "potrebbe capitare a chiunque",
il matrimonio ho comunque la SCELTA di vivere assieme ad una persona
su COSA la basiamo?
...
Non è che CAPITA, scusami: lo si fa capitare!
...
Tesora, ti auguro sinceramente che non debba capitarti mai niente del genere, ma guarda che non è affatto così; conosco tante situazioni in cui "è capitato" e fino ad un minuto prima ci avresti messo la mano sul fuoco che "a loro" non sarebbe mai potuto capitare!

Io sono arrivata alla conclusione che è più facile che capiti quando ci si mette insieme molto giovani; purtroppo spesso uomo e donna crescono in maniera diversa, a velocità diversa, in direzioni diverse, e anche se si può continuare a vivere benissimo e serenamente insieme, magari non ci si ama più.

Ma quando una persona più simile al te di ADESSO si trova "nel posto giusto al momento giusto", anche se tu non ci pensavi nemmeno a "guardarti in giro", allora i nodi arrivano al pettine tutto insieme e ti accorgi che non ti basta più vivere benissimo e serenamente con il tuo coniuge quando potresti essere FELICE con l'altra persona...

companatico

Guru Giardinauta
Tesora, ti auguro sinceramente che non debba capitarti mai niente del genere, ma guarda che non è affatto così; conosco tante situazioni in cui "è capitato" e fino ad un minuto prima ci avresti messo la mano sul fuoco che "a loro" non sarebbe mai potuto capitare!

Io sono arrivata alla conclusione che è più facile che capiti quando ci si mette insieme molto giovani; purtroppo spesso uomo e donna crescono in maniera diversa, a velocità diversa, in direzioni diverse, e anche se si può continuare a vivere benissimo e serenamente insieme, magari non ci si ama più.

Ma quando una persona più simile al te di ADESSO si trova "nel posto giusto al momento giusto", anche se tu non ci pensavi nemmeno a "guardarti in giro", allora i nodi arrivano al pettine tutto insieme e ti accorgi che non ti basta più vivere benissimo e serenamente con il tuo coniuge quando potresti essere FELICE con l'altra persona...

Oddio Elebar hai detto proprio la cosa giusta.....almeno,ahimè, così mi è successo.....

daria

Master Florello
Ciao!
Il mio pensiero non e' dissimile da alcuni gia' espressi, non ho suggerimenti particolari tranne quello di prenderti una gran cura di te stessa :)

Ci vorra' il suo tempo ma passera',ti auguro tante belle cose per un futuro sereno :)

Vagabonda

Florello Senior
prenderti una gran cura di te stessa :)

concordo al 100%. Non trasformarti nel fantasma di te stessa. Ci vorrà un po', ma reagisci, amati, coccolati, muoviti, fai sport, esci, incontra gente. Tira fuori quella donna che ora sta subendo ma che deve agire presto, subito e bene.

...ma poi, dopo la carota, un po' di sano bastone non guasta mai.
Vorrei dire che queste situazioni ti permettono di leggerti dentro: a me sono servite per prender coscienza dei miei errori, delle cose fatte che non avrei dovuto fare e viceversa, delle cose dette, o dette male, o tardi, quelle non dette e che avremmo voluto dire, delle scelte che si sono compiute ma non eravamo poi convinti... insomma tempo per crescere, evolverci, imparare, ne abbiamo fino a quando non faremo terra per ceci.

carne

Florello Senior
Condivido ciò che ha detto elebar...purtroppo siamo fragili e incidenti di percorso possono succedere ed è bene tenere gli occhi ben aperti della serie...fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
Sappiamo anche che l'uomo è più portato a guardarsi intorno ma anche la donna è guardata anche se non lo cerca e, qualche rosa in meno dal marito e qualche attenzione di corteggiamento ben fatto da un altro, in un momento magari di piccole indifferenze familiari, possono avere dei risultati che non immagineremmo mai.
Sappiamo però di non essere solo istintivi, abbiamo per aiuto la ragione che ci aiuta a scegliere.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
...ma poi, dopo la carota, un po' di sano bastone non guasta mai.
Vorrei dire che queste situazioni ti permettono di leggerti dentro: a me sono servite per prender coscienza dei miei errori, delle cose fatte che non avrei dovuto fare e viceversa, delle cose dette, o dette male, o tardi, quelle non dette e che avremmo voluto dire, delle scelte che si sono compiute ma non eravamo poi convinti... insomma tempo per crescere, evolverci, imparare, ne abbiamo fino a quando non faremo terra per ceci.

concordo in pieno.
appena ti sarai ripresa, fatti anche tu un esame di coscenza, capisci cosa non andava e cosa ha fatto franare il tutto.
non chiederlo a lui, che ti risponderà "..andava tutto bene, ma è successso senza che lo volessi, me la sono trovata liì....", ma pensaci tu.
perchè la vita la si fa in 2, e se va bene si è in 2 che la fanno andare bene, se va male, mi spiace, ma si è un 2 a non farla girare bene.
non entro nei particolari, parò pensaci.......ma con la mente obbiettiva, e non inficiata da momenti bassi, come ora.
non concordo neppure con chi dice di non perdonare, ognuno ha il suo carattere, la propria idea, la propria vita, sa come gira, ed è giusto dare una opportunità a chi non si è comportato correttamente.
la si da agli assassini, figuriamoci ad un fedifrago!!
anzi, leggendoti, si capisce che non hai odio dentro, ma hai provato a pensare di riconquistarlo???
hai pensato che tu HAI il coltello dalla parte del manico, e che manico ( 30 anni sono un bel manicone.......), non buttare nel cesso anche questa opportunità e fottitene di quello che scriveranno dopo questa mia risposta, la vita è tua e se pensi che sia la soluzione giusta, beh fallo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sei una donna, carina, intelligente e giovane, quindi, se vuoi riconquistarlo, sfrutta queste tue doti, sotto TUTTI i punti di vista: magari il nuovo momdo è lì, e tu non lo vedi.
se lo fai ora, lui è completamente scoperto, e il momento sarà certamente il migliore.
e parlo per esperienza..........................

però, se tiri una riga, MI RACCOMANDO CHE SIA UNA RIGA VERA.
se no è inutile.

bacioni

Ultima modifica:

Nicki.ta

Giardinauta
Ciao, ragazzi. Ringrazio Elebar per aver espresso benissimo cio' che penso anch'io. Non riesco ad essere veramente arrabbiata con lui proprio per questo motivo. Finnigan, probabilmente hai vissuto un'esperienza veramente simile alla mia, a questo punto riconosco i sintomi, spero veramente di riuscire a risorgere come mi sembra abbia fatto tu e si, hai ragione, entrambi abbiamo fatto degli errori, ne sono pienamente consapevole. Ero convinta che il nostro rapporto si fosse trasformato in qualcosa di piu' profondo, piu' vicino all'amicizia vera, alla fiducia assoluta ecc, ma, evidentemente, non avevo contemplato che questa trasformazione forse significava solo la diminuzione della passione, in definitiva il tramonto dell'amore (da parte sua, io avrei voluto lui per sempre!) Caro Francobet, darei qualunque cosa perche' fosse possibile riconquistarlo, ma non ci credo e poi lui me lo ha detto piu' che chiaro, anzi,veramente, ha detto che con me non ha mai provato quello che prova per lei e io, con la morte nel cuore, non posso che accettare i fatti. Per quanto riguarda la linea netta, se ho capito giusto cosa intendi, e' molto difficile metterlo in pratica. Per trent'anni abbiamo condiviso tutto, lavoro ed hobbies compresi, ci vorra' del tempo per riuscire a sistemare tutto, anche materialmente. Spero solo che abbia avuto il buonsenso almeno di trovarsi una tipa onesta, anch'io, pur con estrema fiducia in lui, sono un po' preoccupata per quello che potrebbe fare lei: so benissimo che ad un uomo innamorato si puo' far fare quasi tutto! Grazie ancora, ragazzi, un bacio a tutti

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come riga netta intendo che, se tenti la strada della riconquista, però non si deve rivangare il passato, in una eventuale discussione futura.
fidati che ci riesci, se lo vuoi davvero.

leggendoti dentro il dispiacere che provi, rilancio un tentativo di riconquista.
ma non una strategia puntata sui discorsi melensi e puntati sulla famiglia, devi "attaccarlo" su un qualcosa che sia un punto di entrata debole ( sesso, vita insieme, vitalità, svaghi....).:rolleyes::rolleyes:
cribbio niki, sei stata 30 anni con lui, saprai bene cosa gli piace ed è particolarmete propenso!!!:eek:k07::eek:k07::eek:k07:

ora ha una visione diversa, il fianco scoperto e debole....:eek:k07::eek:k07:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
basta poco per stupirlo: cambia look, modo di agire, modo di parlare, insomma cambia un pò il tuo ruolo e modo di fare, diventa più accattivante, più decisa ( forse anche in quello hai perso qualcosa ).

fidati: in certi momenti gli uomini sono poco scaltri....

...e vedersi "attaccati frontalmente", non con un bastone ovviamente, ma con metodi diversi ( voi donne se volete siete bravissssssime a scoprire come ), può, anzi, certamente, disorientare tantissimo!!!!!!!!

Ultima modifica:

Nicki.ta

Giardinauta
Sai, Franco, non ne vale la pena! Sono stata sua per trent'anni, se gli mancava qualcosa, se aveva bisogno di qualcosa di piu' o di diverso, avrebbe potuto parlarne. Sono sempre stata piu' che disponobile al dialogo, ma lui e' sempre stato chiuso e solitamente quando capitava che gli chiedessi se c'era qualcosa che non andava (a volte capita, penso a tutte le coppie) rispondeva evasivo. Sai cosa ti dico, non sono arrabbiata con lui, lo amo ancora come il primo giorno, forse anche di piu', ma non so cosa farmene di un uomo riconquistato con armi varie, voglio che chi sta con me lo faccia per libera scelta, non perche' ammaliato da una donna che, in fin dei conti, non sarei neppure io.

Alto