• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminiamo il pisello ornamentale!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco i consigli di Ippolito Pizzetti per la sua semina (tratti da "La Garzantina Fiori e Giardino")

"Si seminano a marzo-aprile direttamente a dimora, scegliendo un posto fresco, ma non all'ombra, dopo aver arricchito il terreno con letame maturo. Basta dare per tempo alle piante i tutori necessari per arrampicarsi e a questo scopo gli inglesi usano rami di nocciolo senza togliere le ramificazioni, che preparano a maggio. I semi, a cm 5-8 l'uno dall'altro, si seminano a file doppie, profonde circa 2,50 cm, mantenendo una distanza di circa 25 cm tra le due file.
I piselli si possono anche seminare a gennaio in serra temperata e in Italia centrale e meridionale in autunno."

Invece Pippa Greenwood, nota giardiniera inglese, consiglia (come già detto da Datura Rosa) di intagliare i semi, specie quelli scuri o neri, dalla parte opposta all'occhio. Anche mettere i semi in acqua tiepida per qualche ora può favorirne la germinazione.

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Beh a me son germinati, ho scoperto un pochino la terra oggi, hannomesso fuori la prima radichetta adesso devono bucare la terra!!!

tuberosa

Giardinauta Senior
Anch'io partecipo appena le temperature si stabilizzano e stamattina fa freddo freddo! spero solo che mi vada meglio dell'anno scorso quando di punto in bianco si sono seccate tutte le piantine!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho cominciato a seminare! Speriamo che vada tutto bene:)

Ho preparato una composta con terriccio, sabbia, torba e perlite. Ho aggiungo qualche granello di concime a lenta cessione (nitrophoska gold), ma veramente poco.

IMG_4795.jpg

Ho fatto diverse etichettine con il nome del seme (con del cartoncino..., ma appena trovo qualche plastica adatta li sostituisco).

Prima di tutto ho inciso il seme con un taglierino, dalla parte opposta rispetto all'occhio

IMG_4798.jpg

Ho inserito i semi negli alveoli.
Ho poi vaporizzato il tutto con acqua e anticrittogamico per semenziai(Propamocarb Cloroidrato), ma va anche bene il fosetil-alluminio). Io ho usato questo, ma si trovano anche altre marche

IMG_4799.jpg

Poi ho posizionato il tutto sopra al davanzale della mia finestra, con il termosifone acceso, ma ho riparato il tutto con un giornale, perchè non arrivi troppo luce.

IMG_4800.jpg

Speriamo in bene!

xadax

Giardinauta Senior
Ok, semi a bagno!!!
Domani si incide e si semina!!!!!!! EVVAI!!!!!:hands13:

ma quel termosifone non fa seccare troppo velocemente il terriccio da semina?:squint: dal capo na roba così non mel'aspettavo proprio:confuso:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ok, semi a bagno!!!
Domani si incide e si semina!!!!!!! EVVAI!!!!!:hands13:

ma quel termosifone non fa seccare troppo velocemente il terriccio da semina?:squint: dal capo na roba così non mel'aspettavo proprio:confuso:

In quella posizione hanno sempre germogliato benissimo, per contare che vaporizzo spessissimo...poi (come ben sai) la maggior parte del tempo il termosifone è spento in camera mia.

Vedremo come va...

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Capo, puoi sostituire il cartoncino stagliuzzando una bottoglia di plastica e scrivendoci su con i pennarelli indelebili!

giandrea

Aspirante Giardinauta
Capo, puoi sostituire il cartoncino stagliuzzando una bottoglia di plastica e scrivendoci su con i pennarelli indelebili!

Oppure con uno stuzzicadenti, con una tacchetta colorata a seconda del tipo di seme! (O combinazione di colori)
(Si lo so, ma che ci devo fare sono un ingegnere... -_- )

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Oppure con uno stuzzicadenti, con una tacchetta colorata a seconda del tipo di seme! (O combinazione di colori)
(Si lo so, ma che ci devo fare sono un ingegnere... -_- )

Ottime idee!!!!! Metto immediatamente in pratica! Grazie mille!

Comunque in genere i tempi di germinazione del pisello odoroso stanno sui 3 giorni...
Io ho messo tre semi per ogni vaschetta.

Intanto aspetto!

giandrea

Aspirante Giardinauta
Ottime idee!!!!! Metto immediatamente in pratica! Grazie mille!

Comunque in genere i tempi di germinazione del pisello odoroso stanno sui 3 giorni...
Io ho messo tre semi per ogni vaschetta.

Intanto aspetto!

Perfetto! Io ho seminato ieri con due semi a vaschetta. Quando germinano tu aspetti la terza fogliolina e li metti fuori o li metti subito fuori?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perfetto! Io ho seminato ieri con due semi a vaschetta. Quando germinano tu aspetti la terza fogliolina e li metti fuori o li metti subito fuori?

Quando germogliano (se germogliano!) per adesso non metto ancora fuori. Semplicemente tolgo dalla zona calda (termosifone) e li lascio in una zona luminosa, ma non con luce diretta.
Aspetto la terza coppia di foglioline e cimo la pianta, in maniera che si accestisca bene.

Penso che le nostre temperature esterne , specie quelle notturne, possano ancora danneggiarli.

xadax

Giardinauta Senior
In quella posizione hanno sempre germogliato benissimo, per contare che vaporizzo spessissimo...poi (come ben sai) la maggior parte del tempo il termosifone è spento in camera mia.

Vedremo come va...
.....è solo che dal capo mi aspettavo una serra professionale :D

lill@75

Guru Giardinauta
quindi li devo cimare?i miei credo siano arrivati alla terza foglia,però non so se sono nani o rampicanti:baf:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io in genere cimo quando fanno la terza foglia, indipendentemente dalla tipologia. E' chiaro che cimarli li porta ad accestirsi di più, fare più rami e anche restare un po' più bassi. Ne guardagna però la fioritura, che però verrà un po' più tardi.

Comunque io penso di aver sempre avuto solo quelli rampicanti.

lill@75

Guru Giardinauta
ok grazie:),io ne avevo una bustina della banca,e due comprate di cui solo una specificava che son nani,gli altri non lo so,comunque sarà facile scoprirlo man mano che crescono

kARRY

Aspirante Giardinauta
Se riesco a procurarmi semi riprovo anch'io.
Lo scorso anno li ho seminati, sono nati, non li ho cimati e sono andati a fiore... forse due o tre boccioli. Nel giro di una paio di giorni si sono ingialliti e seccati tutti. Devo ancora capire cosa gli è successo.
Tanto per capire Helenè: dici che li cimi quando mettono la terza foglia, a che altezza? Lasci una sola coppia di foglie? due?

Alto