il problema dei semi è che la pianta li produce per riprodursi ed una volta che li ha prodotti muore, per cui se lasci tanti baccelli adesso la pianta potrebbe non fare altri fiori e morire. Io direi che è meglio togliere tutti i baccelli non appena escono, e verso la fine del ciclo di vita della pianta far produrre quanti più semi si può, in questo modo non pregiudichi la fioritura
anche io stesso problema...... ho pensato anche al sole troppo violento!!!! Sinceramente, da vero testardo ho continuato a seminarli perchè mi piacciono molto, però credo di essere arrivato al limite e il prossimo anno sarà l'ultimo tentativo se non va ho chiuso col pisello odorosoHo trovato la pagina che ne parlava ve la rimetto
"....
Ad un certo punto vedrete la parte bassa delle piante ingiallire impietosamente: non allarmatevi, non c'è rimedio. Per arginare questo problema ci sono solo due sistemi: la semina autunnale e un alto strato di pacciamatura che diminuisca l'evaporazione dell'acqua.
Questo problema è più marcato al sud. Quando si coltiva la pianta a cespuglio o come rampicante si possono sciogliere alcuni tralci e farli ricadere morbidamente, in modo da coprire i fusti ingialliti.
Occasionalmente possono comparire dei fiori con variegature e striature. È il virus del mosaico che portano gli afidi, e non c'è nulla da fare, se non controllare gli afidi (che comunque sono più attratti dai fiori chiari)....."