• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine 2011 cosa seminiamo quest'anno?

delfino 2

Giardinauta Senior
a me convolvo,girasoli,calendula,pomponette,dalie,gerbere,nasturzio,alisso,lobelia,aster,iberis sono nate :tupitupi::tupitupi:ma tagete,papaveri,rubdekia,cosmos,bocche di leone e altre che al momentono mi sfuggono:squint: non sono ancora nate....:cry:sono troppo impaziente:confuso:???????nasceranno o le do per disperse?????:muro::muro:
 

Anna

Giardinauta
Io ho controllato oggi e sono nate parecchie cose : girasoli nani, neri, rossi, althea nigra, cosmos double click, tagete,
gazanie a fiore piccolo e grande, 3 varietà di zinnie, alisso, papaveri vari, ipomea e schizanthus.
 
B

Boostpolo

Guest
i miei peperoncini non en vogliono sapere...sto seriamente pensando che i semi non fossero buoni...anche quelli fatti germogliare in scottex e poi emssi in terra non sono spuntati...
 

Green95

Fiorin Florello
a me convolvo,girasoli,calendula,pomponette,dalie,gerbere,nasturzio,alisso,lobelia,aster,iberis sono nate :tupitupi::tupitupi:ma tagete,papaveri,rubdekia,cosmos,bocche di leone e altre che al momentono mi sfuggono:squint: non sono ancora nate....:cry:sono troppo impaziente:confuso:???????nasceranno o le do per disperse?????:muro::muro:

i tagete nascono molto velocemente in genere...circa dopo 2 o 3 giorni :)
 

frances

Giardinauta
Ho appena letto che l'ipomea che ho seminato io (heavenly blue) è una perenne!!!!
non potrà vivere sempre nei vasi con le rose i bulbi le annuali e il rincospermo!!! devo spostarla? dove la metto?! non ho più vasi acc! dovevo informarmi prima... cosa suggerite? in che vaso deve stare?
 
B

Boostpolo

Guest
bene bene ho controllato i vasi con i peperoncini,ancora non è spuntato nulla ma ravanando ho visto che hanno messo radicie a breve spunteranno...bene bene
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Secondo voi in qta vaschetta le piante al centro con la foglia lunga e cicciotta sono calendule? a me sembrano quelle ma non ne sono sicura...vedo poi delle foglioline diverse, frastagliate, forse crisantemi?garofani??:confused:
Invece mi è letteralmente esplosa la phacelia! divide un vasone grande col philadelfo, bulbetti estivi e un pisello odoroso....ma da piantina filante che era sta sovrastando tutti!:eek::azz:
 

Allegati

  • forse calendula.jpg
    forse calendula.jpg
    76,6 KB · Visite: 48
  • P1040340.jpg
    P1040340.jpg
    69 KB · Visite: 41
  • P1040341.jpg
    P1040341.jpg
    69,4 KB · Visite: 31

Green95

Fiorin Florello
nella prima foto sono calendule :D
nella seconda non lo so, ma assomigliano alle margherite quindi penso crisantemi :)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
no, seconda e terza sono phacelie, quelle a fiore viola...erano cosie sili e guarda ora come sono incontenibili! speriamo riescano a convivere li!:D
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
si, mi è venuto il dubbio vedendo delle piantuline di calendula in una fiera con le foglie così. Ma aspetto a ripicchettare, si? e che densità devo rispettare per la calendula?
 

Green95

Fiorin Florello
non ne ho idea...le mie nate le ho lasciate ammassate come stavano...ma comunque se le fai crescere un altro poco è più facile dividerle perché si fanno più solide :D
 
B

Boostpolo

Guest
nel frattempo babbo ha girato tutta la terra...credo che entro un mesetto posso passare a piantare tutto
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
ciao regas! fresato e concimato con sano letame di cavallo (incredibile, non puzza..non sa di niente!)

ho già trapiantato piantine di zucca e melone in un ampio spazio (non fresato però) così corrono libere e felici.

ho trapiantato un rampicante di bignonia "rubato" a mia nonna. è una pianta molto bella.

sabato si passa alle zucchine, alle patate, insalate e coste. mentre per il resto (pomodoro, melanzana peperoni ecc) c'é chi dice di aspettare fine mese perchè si rischiano ancora freddi dannosi... secondo voi?
 
B

Boostpolo

Guest
green no è mio cugino.... certo che sono io,pure l'altro ero io :D

lorenz,non mi ricordo s elo avevo detto a te,non puzza no...è ottimo hai visto che terra che fa?
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
ciao regas, nei giorni scorsi ho trapiantato zucca, melone e zucchina, ora la temperatura da me scenderà di qualche grado...c'é da preoccuparsi? precauzioni?

i carciofi potrei già trapiantarli o aspetto?
 
Alto