Beh io è solo il terzo anno che li semino.
Il primo anno ho fatto la semina primaverile con scarsi risultati... praticamente le piantine sono cresciute ma con l'arrivo della primavera romana hanno iniziato a soffrire il caldo. Come dici anche tu e considerando anche il vasetto mini dove le tengo è ancora più difficile tenere il terreno umido.
Il secondo anno li ho seminati in autunno e le piantine sono cresciute belle rigogliose donando una bella fioritura profumata. Anzi non mi aspettavo crescessero così tanto.
Visto il successo dello scorso anno anche quest'anno sono andato con la semina autunnale, che per il momento promette bene.
Problemi con il ragnetto rosso no, non ne ho avuti... finora.
io ho messo 3 semini di pisello odoroso in 2 vasetti di torba, circa un messe fa', ma per ora son spuntate solo 2 piantine, una per vasetto.
Ho già fatto in tempo a cimarle ed ora si stanno "allargando".
Sabato le trapianto e metto un po' di stallatico
...ne sta germogliando uno!!!!
Mi ricordate il discorso sulla cimatura delle foglie?
OK, allego qualche foto! Non vorrei fossero troppo lunghi, poi recuperano? :confuso:
Mi ricordate il discorso sulla cimatura delle foglie?
Le prime due, che se non sbaglio hanno forma diversa rispetto a quelle emesse successivamente, si lasciano crescere fin quando non vengono emesse le seconde due, quest'ultime sono quelle si cimano??
...ne sta germogliando uno!!!!
Con calma però...si prendono tutto il loro tempo... mi sembra!
OK, allego qualche foto! Non vorrei fossero troppo lunghi, poi recuperano? :confuso:
Ma che bello *_*
Sono nuova qui e solo ora ho scoperto questa discussione, i miei semini li ho messi a dimora due giorni fa ma non pensavo spuntasero in soli tre giorni, mi sa che domani passero un bel po ti tempo in contemplazione dei vasetti aspettando che spunti qualcosa .
Però da inesperta anch'io vorrei sapere di più su come si cimano non vorrei fare troppi danni T_T
le prime due, i cotiledoni non sono vere e proprie foglie, quelle poi seccano e le perde non appena spuntano le prime due vere e proprie foglie, da lì in poi la pianta è autonoma.
Il motivo per cui si cimano i piselli è per tenerli un po' più bassi e per farli allargare, dipende in pratica da come li vuoi e da dove li devi piantare, se li vaso è piccolo credo sia meglio cimarli.
Io cimo quando spuntano almeno 2 paio di foglioline, prendo le ultime 2 foglie in cima con l'unghia del pollice ed indice e... zac!
Dopo qualche giorno, dalla piantina dovrebbero spuntare dei nuovi germogli lungo il fusto.
guida pisello odoroso
Grazie delle informazioni! Io miei adesso hanno due coppie di foglie!
Ciao anche a me sono spuntati i primi germogli !! ma come mai ci hanno messo 8 giorni? ho letto che a voi ci hanno messo molto meno..