• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminiamo il pisello ornamentale!

akiro

Giardinauta Senior
io ho messo 3 semini di pisello odoroso in 2 vasetti di torba, circa un messe fa', ma per ora son spuntate solo 2 piantine, una per vasetto.
Ho già fatto in tempo a cimarle ed ora si stanno "allargando".
Sabato le trapianto e metto un po' di stallatico

akiro

Giardinauta Senior
questo è il semenzaio fatto il 14 febbraio:

successivamente ho fatto altro 12 vasetti più grossi ^_^

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh io è solo il terzo anno che li semino.
Il primo anno ho fatto la semina primaverile con scarsi risultati... praticamente le piantine sono cresciute ma con l'arrivo della primavera romana hanno iniziato a soffrire il caldo. Come dici anche tu e considerando anche il vasetto mini dove le tengo è ancora più difficile tenere il terreno umido.

Il secondo anno li ho seminati in autunno e le piantine sono cresciute belle rigogliose donando una bella fioritura profumata. Anzi non mi aspettavo crescessero così tanto.

Visto il successo dello scorso anno anche quest'anno sono andato con la semina autunnale, che per il momento promette bene.

Problemi con il ragnetto rosso no, non ne ho avuti... finora.

Grazie delle informazioni. Io sto pensando di comprare in Inghilterra dei semi di pisello perenne rustico. In Italia purtroppo non si trova. Purtroppo è un po' meno profumato!

io ho messo 3 semini di pisello odoroso in 2 vasetti di torba, circa un messe fa', ma per ora son spuntate solo 2 piantine, una per vasetto.
Ho già fatto in tempo a cimarle ed ora si stanno "allargando".
Sabato le trapianto e metto un po' di stallatico

questo è il semenzaio fatto il 14 febbraio:

successivamente ho fatto altro 12 vasetti più grossi ^_^

Complimenti Akiro, la tua serretta è a dir poco fantastica!!! Alcuni hanno bisogno di un po' di tempo in più per germinare, dipende molto anche dal colore, secondo me.
Comunque mi sa che vedremo proprio delle belle fioriture in questo thread!

akiro

Giardinauta Senior
"serretta" molto rudimentale, ho riciclato la confezione in plastica di un regalo di natale, ma mi sono trovato bene anche con le scatole delle caramelle :-D

i colori sono molto vari, i semi vengono dalle piantine dell'anno scorso:

lora

Maestro Giardinauta
Ho ricevuto i semi da un amica pochi giorni fa, e domani semino, cosi vediamo cosa viene fuori.i Quando fiorisce vi faccio vedere pure il mio:flower:

giandrea

Aspirante Giardinauta
A me è germogliato praticamente tutto, ho spostato in una serretta di legno e policarbonato trasparente home made fuori sul balcone perché mi sembrava si stessero allungando troppo a cercare la luce... Poi magari posterò qualche foto, per qualche consiglio sulla cimatura magari! :)

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...ne sta germogliando uno!!!! :D
Con calma però...si prendono tutto il loro tempo... mi sembra!
Mi ricordate il discorso sulla cimatura delle foglie?
Le prime due, che se non sbaglio hanno forma diversa rispetto a quelle emesse successivamente, si lasciano crescere fin quando non vengono emesse le seconde due, quest'ultime sono quelle si cimano??
Scusatemi ma questa cosa da giardiniera inesperta e autodidatta non la sapevo proprio!!

giandrea

Aspirante Giardinauta
OK, allego qualche foto! :) Non vorrei fossero troppo lunghi, poi recuperano? :confuso:

Allegati

• img4..jpg
    img4..jpg
    40,4 KB · Visite: 66
  • img3..jpg
    img3..jpg
    73,6 KB · Visite: 67
  • img2..jpg
    img2..jpg
    86,7 KB · Visite: 72
Ultima modifica:

anto.chopin

Aspirante Giardinauta

Ma che bello *_*
Sono nuova qui e solo ora ho scoperto questa discussione, i miei semini li ho messi a dimora due giorni fa ma non pensavo spuntasero in soli tre giorni, mi sa che domani passero un bel po ti tempo in contemplazione dei vasetti aspettando che spunti qualcosa :D.
Però da inesperta anch'io vorrei sapere di più su come si cimano non vorrei fare troppi danni T_T

akiro

Giardinauta Senior
Le prime due, che se non sbaglio hanno forma diversa rispetto a quelle emesse successivamente, si lasciano crescere fin quando non vengono emesse le seconde due, quest'ultime sono quelle si cimano??

le prime due, i cotiledoni non sono vere e proprie foglie, quelle poi seccano e le perde non appena spuntano le prime due vere e proprie foglie, da lì in poi la pianta è autonoma.
Il motivo per cui si cimano i piselli è per tenerli un po' più bassi e per farli allargare, dipende in pratica da come li vuoi e da dove li devi piantare, se li vaso è piccolo credo sia meglio cimarli.

Io cimo quando spuntano almeno 2 paio di foglioline, prendo le ultime 2 foglie in cima con l'unghia del pollice ed indice e... zac!
Dopo qualche giorno, dalla piantina dovrebbero spuntare dei nuovi germogli lungo il fusto.

guida pisello odoroso

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Con calma però...si prendono tutto il loro tempo... mi sembra!

Vedrai che piano piano ne spunteranno anche altri!

OK, allego qualche foto! :) Non vorrei fossero troppo lunghi, poi recuperano? :confuso:

Belli! Anche a me come ad Akiro paiono normali. Comunque è meglio predisporre presto qualche supporto su cui possano poi appoggiarsi. Sono comunque dei rampicanti!

Ma che bello *_*
Sono nuova qui e solo ora ho scoperto questa discussione, i miei semini li ho messi a dimora due giorni fa ma non pensavo spuntasero in soli tre giorni, mi sa che domani passero un bel po ti tempo in contemplazione dei vasetti aspettando che spunti qualcosa :D.
Però da inesperta anch'io vorrei sapere di più su come si cimano non vorrei fare troppi danni T_T

Benvenuta!

le prime due, i cotiledoni non sono vere e proprie foglie, quelle poi seccano e le perde non appena spuntano le prime due vere e proprie foglie, da lì in poi la pianta è autonoma.
Il motivo per cui si cimano i piselli è per tenerli un po' più bassi e per farli allargare, dipende in pratica da come li vuoi e da dove li devi piantare, se li vaso è piccolo credo sia meglio cimarli.

Io cimo quando spuntano almeno 2 paio di foglioline, prendo le ultime 2 foglie in cima con l'unghia del pollice ed indice e... zac!
Dopo qualche giorno, dalla piantina dovrebbero spuntare dei nuovi germogli lungo il fusto.

guida pisello odoroso

Grazie delle informazioni! Io miei adesso hanno due coppie di foglie!

lycia87

Aspirante Giardinauta
Ciao anche a me sono spuntati i primi germogli !! ma come mai ci hanno messo 8 giorni? ho letto che a voi ci hanno messo molto meno..
volevo dei consigli su come comportarmi ora che sono spuntati ( è la prima volta che li semino)..
Ci sono problemi se ricevono sole diretto per circa 2 ore al giorno?
ogni quanto devo innaffiare la terra?
Grazie mille

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho seminato finalmente!
L'altro ieri, i miei primi tre piselli ornamentali, varietà selvatica, ma appena possibile seminerò anche qualche domestico, a fiore più grande.
Li ho messi fuori però, spero riescano a germogliare lo stesso, magari richiederanno qualche giorno in più.

Alto