• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine 2011 cosa seminiamo quest'anno?

giuggiulena

Giardinauta Senior
spe, pisello odoroso dove, nel vasetto singolo?insalata come alternativa sarebbe la rucola, nn ho piantato altro, ma dove dici, nelle vaschette di polistirolo verde?
ma com'è che il tuo sta già fiorendo, quando lo hai seminato??
 
B

Boostpolo

Guest
l'avevo detto...si semina ad ottobre il pisello odoroso...nel vasetto dove dici forse calendula,c'è un pisello odoroso,mentre l'insalata sono i contenitori piu grandi
 

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato timo,basilico,carote,rapanelli,cotone,pisello odoroso,calendula,alissi di vari colri garofani portulacche,petunie e poi un barattolo con dei fiori di campo misti presi al super, mi sono data alla pazza gioia hihihi :)
 
Ultima modifica:

saledolce

Aspirante Giardinauta
Ehm, quanto sono credibili le date di germinabilita' garantita sulle bustione dei semi? Ho una camomilla scaduta 2010 la butto o essendo la confezione integra potrebbe essere ancpra attiva? Ho anche dei peperoncini scaduti ancora prima, sono inutilizzabili? Questi in confezione aperta per giunta...
 

Commelina

Master Florello
wow.... ieri e ieri l'altro mi sono scatenata ocn le semine..... ho piantato cetrioli moscati - peperoncini di sei tipi diversi - pomodori a ramo da appendere - coriandolo - pratoline (nel prato direttamente) - aquilegia gialla e blu - portulache - zinnie nane - zinnie - girasoli a fiore pieno - pisello odoroso - nasturzi - ipomea in miscuglio - adonide....... mi sembra di non dimenticare niente........ vedremo :)
 

Alex81

Master Florello
qui su da me non so ancora come intervenire . . . non so se in vaso o direttamente per terra. . .aspetterò la prossima acqua e poi via a ruota libera :D
 

frances

Giardinauta
Io ho finito le mie ultime tre bustine: agerato blu e brachycome blu e viola, li ho sparpagliati direttamente all'esterno su grossi vasi approfittando delle belle giornate... sinceramente la semina in casa non fa per me, troppe fasi da seguire e troppe creature da curare!!! spero che in piena terra la natura faccia il suo corso ma mi lasci vedere qualche fiorellino!!!
 

frances

Giardinauta
ah! e il pisello odoroso e la ipomea li avevo già seminati la settimana scorsa sempre fuori... speriamo nascano!!
 

batuffolino

Aspirante Giardinauta
comodo questo post e utile! Io ho seminato l'hibiscus syriacus oiseau bleu speditomi dalla Francia; ho seminato i semini in terriccio universale in una vaschetta gelato coperta con pellicola e nebulizzato una volta al giorno, tenuto al buio. Dopo 3 settimane è nata una sola piantina su 20. Piantato a febbraio e in casa avevo circa 20° (erano vicini al termosifone). Cmq secondo me la pellicola facendo condensa li ha fatti marcire! X fortuna si è salvata almeno una piantina! E cmq con mia grande gioia l'altro giorno da Leroy ho comprato l'arbusto in scatola sempre l'hibiscus blu! Ieri invece ho seminato i semi del Moscheutos giganti comprati sempre sul web, la maggiorparte in bicchierini di plastica nebulizzati senza pellicola. Alcuni li ho messi direttamente fuori e li ho ammollati in acqua x 1 giorno prima di seminarli. Ho voluto fare un mix per vedere qual'è la cosa migliore da fare visto che ho letto pareri discordanti... x il moscheutos ho usato un terriccio universale di buona qualità a differenza del syriacus che era terriccio da supermercati.
 

frances

Giardinauta
Volevo comunicarvi che i semi di ipomea che ho messo a caso nei vasi esterni (senza ammollarli o inciderli) circa due settimane fa, sono tutti germinati e ora ci sono delle micro piantine belle robuste, dopo il timore iniziale, ora si pone il problema di quanto saranno invasive le piantine?! li ho messi tutti assieme ad altre piante (rose, rincospermo) ... tanto sono annuali no??
 
Alto